21/07/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa, ancora nelle baracche molti sfollati a causa dei pogrom anti-cristiani

di Santosh Digal
Tra il 2007 e il 2008 estremisti indù hanno ucciso più di 93 persone e bruciato 6500 case. La stagione dei monsoni è iniziata, ma molti cristiani non hanno ancora un tetto e dormono all’aperto. Più di cento sacerdoti e missionari cristiani riuniti a K. Nuagam testimoniano che nonostante le persecuzioni la fede è ancora forte

Bhubaneswar (AsiaNews) – Sono passati due anni dai pogrom anti-cristiani nell’Orissa, ma sono ancora molte le persone sfollate che non hanno una casa. “Non possiamo permettere che la gente colpita dalle violenze viva nelle baracche. Qualcuno addirittura si appresta a dormire all’aperto per il terzo anno consecutivo, durante la stagione dei monsoni oltretutto”.

 Lo ha dichiarato ad AsiaNews p. Sisirkanta Sabhanayak, sacerdote cattolico, che ieri ha partecipato a un incontro a cui hanno preso parte più di cento pastori protestanti, missionari, sacerdoti e capi di comunità a K. Nuagam, nel distretto di Kandhamal, in Orissa. I religiosi di diverse chiese hanno testimoniato che la fede cristiana è ancora forte nello Stato indiano dove sono avvenuti i pogrom anti-cristiani tra dicembre 2007 e agosto 2008.

 La violenza degli estremisti indù ha provocato 93 morti, più di 6500 case bruciate e depredate, oltre 350 chiese e 45 strutture educative distrutte; 50mila persone sono rimaste sfollate e molte di loro sono ancora senza casa.

 “Siamo vicini ai nostri fratelli e sorelle cristiani perseguitati, per proteggerli e servirli” ha detto p. Sabhanayak. “Sono passati due anni dalle pesanti violenze anti-cristiane avvenute a Kandhamal e stiamo cercando di ricostruire insieme il distretto. Stiamo spendendo tutte le nostre energie a confortare, rinnovare e ricostruire [la Chiesa]”.

 Intanto i tribunali indiani sembrano ancora lontani dal fare giustizia. Molti testimoni o vittime delle violenze sono riluttanti a parlare per paura di ritorsioni. Alcuni sono stati minacciati fuori dai tribunali, altri non hanno alcuna fiducia nell’efficacia del sistema giudiziario. A fronte di 12 casi di omicidio schedati nella corte distrettuale di Phulbani, la più importante di Kandhamal, solo tre si sono risolti con delle condanne.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Suor Meena, vittima dell'Orissa: 'La nostra sofferenza non è stata vana'
23/08/2021 13:58
Orissa: Cristiani e indù, Dalit e tribali di Kandhamal in marcia per la pace
29/07/2010
Allahabad, estremisti indù devastano sala polifunzionale di una comunità cattolica
27/06/2023 13:05
Karnataka: manager di ospedale cristiano arrestato per proselitismo
06/03/2020 14:23
Sr. Meena: 'Il Natale di noi perseguitati indiani, così uguale a quello di Gesù' (VIDEO)
29/12/2021 12:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”