27/01/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Torna in carcere il radicale indù coinvolto nei pogrom dell'Orissa

di Santosh Digal
L’Alta corte dell’India ha annullato la scarcerazione su cauzione concessa dal tribunale dell’Orissa.Manoj Pradhan era stato condannato per due omicidi; è sotto processo per altri tre, avvenuti durante i pogrom del 2008 in Orissa.

Bhubaneswar, Orissa (AsiaNews) - Manoj Kumar Pradhan, un esponente del partito radicale indù Bharatiya Janata Party (Bjp), responsabile dell’uccisione di un leader cristiano nei pogrom dell’Orissa del 2008, dovrà tornare in prigione. La Suprema corte dell’India ha infatti annullato la scarcerazione su cauzione decisa da un tribunale dell’Orissa. (09/07/2010 Orissa, libero su cauzione politico indù condannato per i pogrom anticristiani).

Pradhan era stato condannato a sette anni di carcere duro. L’Alta corte dell’Orissa l’aveva scarcerato su cauzione solo perché eletto al Parlamento dello Stato. La sentenza è stata contestata da Kanaka Rekha Nayak, moglie di Parikhita Nayak, leader cristiano ucciso il 27 agosto 2008.  

Il legale della moglie di Nayaka, Rajkishor Prodhan, ha dichiarato: “Finalmente giustizia è stata fatta giustizia, e questo è un messaggio forte verso i radicali indù; la legge segue il suo corso e nessuno può sfuggire agli occhi della legge”.

Manoj Pradhan è stato colpito da 12 denunce per i pogrom del 2008. La polizia lo ha descritto come il “comandante sul campo” dei violenti che uccisero almeno 100 cristiani tribali. Pradhan, che è stato in clandestinità dopo i fatti, è stato condannato per un altro assassinio nel 2009, e ci sono processi in corso contro di lui per altre tre uccisioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Orissa: libero su cauzione il politico indù accusato di 7 omicidi di cristiani
30/10/2009
Orissa: nuova assoluzione per un politico del Bjp responsabile dei massacri contro i cristiani
25/09/2009
Orissa: al via il processo diocesano per i martiri del pogrom del 2008
14/01/2021 12:15
Ucciso un catechista in Orissa: i radicali indù giocano col terrore
16/12/2011
Tre anni fa i progrom dell’Orissa. Il vescovo: “La gente non ha rinnegato Cristo”
23/08/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”