19/05/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa: condannate 13 persone per i pogrom anti-cristiani del 2008

di Nirmala Carvalho
La pena è di 5 anni, per incendi dolosi di un villaggio e disordini. Per il Global Council of Indian Christians la situazione dei cristiani è ancora “allarmante”. Un sacerdote cattolico gestisce un piano di ricostruzione delle case distrutte, rivolto anche alle vittime indù.
New Delhi (AsiaNews) – Un tribunale in Orissa ha condannato ieri 13 persone a cinque anni di prigione per il loro coinvolgimento nelle violenze anti-cristiane del 2008 a Kandhamal. Secondo l’accusa, i detenuti hanno partecipato ai disordini e appiccato incendi alle case del villaggio di Sartaguda, vicino alla stazione di polizia di Tikabali. Intanto, la polizia non ha ancora arrestato nessuno per lo stupro della ragazza cristiana Nirupama Pradhan.

Il Global Council of Indian Christian (Gcic) definisce la situazione “allarmante” ed è “molto preoccupato sul futuro della minoranza cristiana che vive lì”.

Nel villaggio di Bodimunda, sotto la giurisdizione della polizia di Tikabali, 97 famiglie cristiane subiscono ancora adesso vessazioni e intimidazioni continue. “Questi radicali indù – prosegue il comunicato – violentano le donne cristiane come un’arma per terrorizzare l’intera comunità”.

P. Prabodha Kumar Pradhan, coordinatore della ricostruzione delle abitazioni distrutte delle vittime di Kandhamal, spiega ad AsiaNews: “La Chiesa cattolica e le Ong hanno già costruito circa 2.500 case. Nel nostro programma di soccorso sono inclusi anche gli indù vittime delle violenze di quei giorni”. A tre anni dalle violenze in Kandhamal, solo lo scorso 15 febbraio il governo dell’Orissa ha stanziato circa 273mila euro per la ricostruzione delle case distrutte, grazie alla mediazione della Chiesa locale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Barwa: Il Kandhamal Day a ricordo delle sofferenze dei cristiani
24/08/2017 08:37
Associazioni indiane: il 25 agosto ricordiamo le vittime cristiane del Kandhamal
16/08/2017 10:43
Suor Meena, vittima dell'Orissa: 'La nostra sofferenza non è stata vana'
23/08/2021 13:58
Sopravvissuto al pogrom dell’Orissa: Mio figlio è morto, ma non rinnego Cristo
07/02/2020 12:36
Sopravvissuti ai pogrom del 2008: I martiri del Kandhamal vivranno in eterno
02/09/2019 11:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”