12/04/2012, 00.00
INDIA - ITALIA
Invia ad un amico

Orissa: liberato Paolo Bosusco

di Nirmala Carvalho
La notizia è stata diffusa dai media e poi confermata dal governo e dalle autorità italiane a Delhi. Ieri in un messaggio audio il leader maoista Sabyasachi Panda aveva annunciato il possibile rilascio mediante "processo democratico".

Bhubaneshwar (AsiaNews) - Paolo Bosusco, l'italiano rapito dai naxaliti dell'Orissa 29 giorni fa è stato liberato quest'oggi nel villaggio di Mohona, distretto di Gajapati. Ne dà notizia la televisione locale Ndtv che in tutto questo tempo è stato il tramite delle comunicazioni con i gruppi maoisti. La sua liberazione è stata confermata dal governo e dall'ambasciata italiana a Delhi.

Il rilascio di Paolo Bosusco avviene a un giorno dal messaggio audio diffuso dal leader maoista Sabyasachi Panda, in cui egli afferma che avrebbe liberato l'ostaggio se il governo dell'Orissa avesse onorato l'accordo firmato con i mediatori. Nel messaggio il leader naxalita afferma che lo stesso Bosusco voleva che il governo rilasciasse una donna tribale prima della sua liberazione.

Dopo settimane di tira e molla, il governo aveva accettato di rilasciare 27 membri del gruppo maoista. Tra questi, anche Sushashree Panda, moglie del leader maoista, liberata due giorni fa.

Paolo Bosusco, 54 anni, responsabile di un'agenzia turistica, molto familiare con l'Orissa dei tribali, e Claudio Colangelo,61 anni, medico e operatore di volontariato, erano stati catturati il 14 marzo da un gruppo maoista che hanno subito posto al governo dell'Orissa, spesso dimentico della sorte dei tribali, una serie di condizioni per il loro rilascio.

Il 24 marzo la situazione si è complicata perché un altro gruppo maoista ha rapito il politico nazionalista indù, Jhina Hikaka, del Biju Janata Dal (Bjd), rendendo difficili i dialoghi fra governo e naxaliti. Ma il 25 marzo Claudio Colangelo, malato di malaria, è stato liberato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Polizia in Orissa: due turisti italiani presi in ostaggio dai maoisti
18/03/2012
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Militante indù: Cristiani servi dei maoisti, ecco perché non li hanno mai attaccati
17/11/2015
Agguato maoista nel Chhatisgarh: inviati migliaia di soldati per stanare i colpevoli
27/05/2013
Chhatisgarh, bombardamenti sui tribali che si oppongono alle miniere
02/06/2023 12:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”