27/09/2012, 00.00
ARABIA SAUDITA - NIGERIA
Invia ad un amico

La Mecca, le autorità bloccano 1000 pellegrine nigeriane senza accompagnatore maschio

Le donne si recavano all'annuale pellegrinaggio dell'Hajj. Esse sono da giorni bloccate negli aeroporti di Jeddah e Medina. Violato l'accordo che consente l'ingresso delle nigeriane anche senza un familiare come accompagnatore. I sauditi temono l'aumento di lavoratori migranti clandestini.

La Mecca (AsiaNews/ Agenzie) - Preoccupate per l'emigrazione illegale nel Paese, le autorità saudite bloccano 1000 donne di nazionalità nigeriana dirette a la Mecca per l'annuale pellegrinaggio dell'Hajj. Esse avrebbero violato la norma islamica che impone la presenza di un familiare di sesso maschile per ciascuna donna. La polizia ha fermato solo le ragazze fra i 20 e i 35 anni, ma ha lasciato andare quelle sopra i 45. Le pellegrine sono bloccate da 10 giorni negli aeroporti di Jeddah e Medina in attesa di essere rimpatriate.

Abubakar Shehu Bunu, ambasciatore nigeriano a Riyadh ha inviato una nota di protesta al Ministero degli affari esteri. Egli denuncia il trattamento discriminatorio inferto alle pellegrine e la violazione dell'accordo firmato con Riyadh che consente alle nigeriane di partecipare al pellegrinaggio accompagnate da un membro del locale comitato del Hajj e non per forza da un familiare.

Per le autorità saudite tale agevolazione ha dato il via negli anni a un traffico illecito di lavoratori migranti. Sono migliaia le donne nigeriane che con la scusa dell'Hajj rimangono in Arabia Saudita per cercare lavoro, entrando spesso nel racket della prostituzione.

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Se si permettesse alle donne saudite di guidare, in 10 anni “non ci sarebbero più vergini”
02/12/2011
Nel regno saudita sciiti discriminati come “non credenti”
04/09/2009
Lo Stato islamico ‘decapita’ 11 ostaggi cristiani
27/12/2019 21:01
Boko Haram: liceali rapite, vendute come schiave e mogli "in nome di Allah"
06/05/2014
Card. Onayekan: Religioni e violenza terrorista in Nigeria
20/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”