11/02/2013, 00.00
TURCHIA - VATICANO
Invia ad un amico

Patriarca ecumenico di Costantinopoli: Dispiacere per le dimissioni; gratitudine verso la testimonianza di Benedetto XVI

di Nat da Polis
Bartolomeo I sottolinea l'importante cultura teologica, patristica, della modernità di papa Ratzinger. Fondamentale il suo contributo all'ecumenismo con gli ortodossi. Preghiera per un successore degno.

Istanbul (AsiaNews) - Profondo dispiacere ha espresso il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, venendo a sapere delle dimissioni di papa Benedetto XVI. La notizia ha raggiunto il Patriarca mentre si trovava in viaggio verso la sua città natale, l'isola di Imvros.

"Il Papa Benedetto - ha dichiarato il Patriarca ecumenico - lascia una traccia indelebile nella vita e nella storia della Chiesa cattolica, sigillata non solo con il suo breve regno, ma anche grazie al suo grandissimo contributo come teologo e  massimo sacerdote della Chiesa, segnato dal suo prestigio universalmente riconosciuto.

Dei suoi scritti si parlerà a lungo. Essi testimonieranno della sua profonda conoscenza teologica , della profonda conoscenza dei Padri della Chiesa indivisa, del suo contatto con il mondo moderno, dal suo vivo interesse per i problemi dell'uomo.

Noi ortodossi  l'onoreremo sempre come caro e fedele amico della nostra Chiesa e fedele servitore della causa sacra dell'unione di tutti. Con grande e fraterna gioia ci terremo sempre informati della sua buona salute e del suo produttivo lavoro teologico.

Personalmente, avremo sempre vivo ricordo ed emozione della sua visita presso la sede del Patriarcato ecumenico sei anni orsono, oltre ai nostri numerosi incontri, saldati da un' ottima collaborazione durante l'arco del suo magistero.

Dalla nostra sede del Fanar, preghiamo che il nostro Signore ci conceda un suo degno successore a capo della Chiesa sorella di Roma, per proseguire con essa il nostro cammino comune verso l'ut unun sint [l'essere una sola cosa] ".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Si stringono i tempi del dialogo tra Vaticano e Patriarcato ecumenico
01/12/2005
Papa: la Chiesa chiede solo di poter vivere liberamente
01/12/2006
Il Papa torna dalla Turchia soddisfatto per i progressi del dialogo
01/12/2006
Istanbul torna alla normalità, ma col papa qualcosa di profondo è cambiato
01/12/2006
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”