25/10/2013, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Qatar, Turchia e Libano insieme per liberare le donne rinchiuse nelle carceri di Assad

Nei giorni scorsi il regime ha accettato di rilasciare 64 delle 128 attiviste ribelli rinchiuse nel carcere di Adra (Damasco). Le altre prigioniere dovrebbero essere liberate nel fine settimana. Intanto l'Arabia Saudita, principale nemico di Assad, minaccia di arrestare tutte le donne alla guida di un auto.

Damasco (AsiaNews/ Agenzie) - Le pressioni di Turchia, Qatar e Libano spingono Damasco a rilasciare 64 donne da oltre un anno imprigionate nel carcere di Adra a nord-est della capitale. Il gesto di clemenza fa parte di un accordo fra regime siriano e autorità di Beirut, Doha e Ankara che prevede entro la fine di questa settimana la liberazione di altre 64 donne arrestate in questi anni di guerra per legami con i ribelli. Il primo gruppo di donne è stato liberato ieri. La maggior parte sono siriane della provincia di Damasco.

Sima Nassar, attivista per i diritti umani impegnata nella mediazione, afferma che "le autorità siriane hanno ordinato ad alcune prigioniere di lasciare il territorio siriano, mentre altre avranno la possibilità di restare". Fra di loro vi sono due palestinesi e una libanese e una donna siriana: quest'ultima in carcere perché parente di due dissidenti. Il resto delle donne liberate dalla famigerata prigione di Adra sono operatrici umanitarie. Secondo la Nassar una di esse è vedova e malata di cancro.

L'impegno di Turchia e Qatar per le donne siriane è in netto contrasto con la posizione sul tema dell'Arabia Saudita, principale alleato dei due Paesi nella guerra contro Assad. La monarchia, che di recente ha rifiutato un seggio come membro non permanente al Consiglio di sicurezza Onu accusato di non fare nulla per la Siria, attua in patria politiche molto simili a quelle della dittatura siriana.

In questi giorni ha fatto discutere la presa di posizione delle autorità saudite contro la campagna "driving campaign" - firmata da oltre 16mila persone attiviste - che si batte per chiedere al governo la possibilità di guidare l'automobile, proibito per il sesso femminile, perché contro la legge islamica. Le organizzatrici dell'iniziativa hanno programmato per domani un atto dimostrativo che porterà migliaia di donne a scendere in strada con le proprie auto. Oggi il ministero dell'Interno ha messo in guardia chi aderisce alla protesta, annunciando che nessuna violazione della legge sarà tollerata. In una manifestazione simile organizzata nel 2011 le autorità hanno arrestato le attiviste Manal al Sharif e Sheima Jastaniah. La prima è stata rilasciata dopo dieci giorni. La seconda, condannata a dieci frustate, è stata graziata dal re Abdullah.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Damasco: summit di emergenza e concessioni per evitare la sospensione dalla Lega araba
14/11/2011
Conflitto siriano: nel 2022 circa 3.800 morti, il più basso dal suo inizio
02/01/2023 12:19
Presidente Caritas: Invece delle armi, inviate aiuti alla popolazione siriana
27/03/2013
Dagli "Amici della Siria" armi ai ribelli e maggiori sanzioni contro Assad
25/02/2012
Ultimatum della Lega araba a Damasco: pace in tre giorni, o sanzioni
17/11/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”