16/02/2015, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, le religioni in piazza contro le violenze politiche

di Sumon Corraya
L'ong Bangladesh Hindu Buddhist Christian Unity Council ha organizzato una manifestazione pacifica a Dhaka. Suora di Dinajpur: "I nostri leader dovrebbero usare la politica per il benessere del popolo, non per procurare del male".

Dhaka (AsiaNews) - "Protestiamo con forza contro ogni tipo di violenza politica. Vogliamo vivere in un Bangladesh pacifico. I nostri leader dovrebbero usare la politica per il benessere del popolo, non per procurare del male". Lo afferma ad AsiaNews suor Swapna Benedicta Gomes, delle Sorelle catechiste del Cuore Immacolato di Maria Regina degli angeli (Cic), congregazione diocesana di Dinajpur. La religiosa ha partecipato a una manifestazione pacifica insieme a oltre 500 persone, di ogni fede, il 13 febbraio scorso.

L'iniziativa è stata organizzata dal Bangladesh Hindu Buddhist Christian Unity Council, ong per i diritti umani che raccoglie esponenti delle minoranze religiose del Paese. In Bangladesh il 90% della popolazione è islamica, il 9% indù e i restanti si dividono tra cristiani e buddisti.

"Non vogliamo più assistere - sottolinea Nirmal Rozario, membro dell'associazione - a scene di anarchia, atrocità, violenze e uccisioni. Chiediamo ai nostri leader politici di arrivare a una soluzione pacifica. Vogliamo vivere in un Paese in cui i fedeli di tutte le religioni possano coesistere in armonia e fratellanza".

Secondo il Bangladesh Hindu Buddhist Christian Unity Council, alcuni elementi fondamentalisti islamici perpetrano attacchi mirati contro le comunità di minoranza per spingerle ad abbandonare il Paese.

Gli indù sarebbero i più vulnerabili. L'ong sostiene che, dall'inizio di gennaio a oggi, in tutto il Paese almeno 6 membri della comunità sono stati uccisi; tre sono stati stuprati; sette templi, 54 case e 84 idoli sono stati vandalizzati.

Nello stesso arco di tempo, le vittime totali delle violenze politiche sono state circa 90.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, le violenze politiche mettono a rischio la sopravvivenza della popolazione
03/02/2015
Bangladesh, mandato d'arresto per la leader dell'opposizione Khaleda Zia
25/02/2015
Bangladesh, vescovo cattolico: Basta morti e violenze, i leader politici devono dialogare
04/12/2013
Bangladesh, centinaia di cristiani in piazza contro lo Stato islamico
09/03/2015
Bangladesh, trionfo dell’Anwami League alle elezioni amministrative
05/08/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”