16/06/2015, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Riyadh: le donne potranno viaggiare senza il permesso del loro “guardiano”

Allo studio la possibilità di chiedere o rinnovare il passaporto. Secondo la legge, la donna saudita è sotto la “tutela” di un uomo che sia suo padre, marito, fratello, zio e, se divorziata e orfana, figlio. Al guardiano deve chiedere il permesso non solo per viaggiare, ma anche, ad esempio, per uscire di casa, lavorare o iscriversi a scuola.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – In Arabia Saudita è allo studio la possibilità di permettere alle donne di viaggiare senza in permesso dei loro “mahram” (guardiani). La notizia è stata data dal generale Sulaiman Al-Yahya,, direttore generale del Dipartimento passaporti di Riyadh.

Le regole per ottenere il passaporto, ha spiegato, dovrebbero essere basate sui motivi del viaggio, non sull'età. Le procedure comprenderanno i ministeri della giustizia,  degli affari sociali e altri organismi.

Al-Yahya, che ha parlato nel corso di una conferenza stampa, ha aggiunto che il Dipartimento si conforma a decisioni giudiziarie che consentano alle donne di viaggiare all'estero, o di ottenere il rilascio o il rinnovo di passaporti, senza l'approvazione dei loro tutori. Questo in linea con le leggi di “Paesi avanzati”.

Secondo la legge, la donna saudita è sotto la “tutela” di un uomo che sia suo padre, marito, fratello, zio e, se divorziata e orfana, figlio. Al guardiano deve chiedere il permesso non solo per viaggiare, ma anche, ad esempio, per uscire di casa, lavorare o iscriversi a scuola.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Negli aeroporti sauditi agenti donne controlleranno i passaporti anche degli uomini
24/03/2015
Riyadh rilascia le prime patenti femminili, ma trattiene gli attivisti in carcere
05/06/2018 10:20
Riyadh, via libera alle imprese al femminile. Non servirà l’autorizzazione del guardiano
19/02/2018 12:39
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Jeddah, la Corte obbliga un padre a chiedere il passaporto per la figlia maggiorenne
22/09/2018 09:00