24 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/02/2018 - IRAN

    Secondo il ministro dell’Informazione e telecomunicazioni il governo ha già inserito il agenda il progetto. L’obiettivo è sviluppare una “piattaforma finalizzata all’uso della cripto-valuta”. A breve una banca specializzata indirà una gara di appalto. Gli Stati Uniti pronti a colpire quanti useranno la nuova valuta.




    24/02/2018 - SRI LANKA

    Colombo: cartoline postali per combattere la violenza sulle donne

    di di Melani Manel Perera

    La campagna è del movimento globale One Billion Rising. Donne e ragazze dello Sri Lanka inviano messaggi con racconti personali di soprusi e molestie. Le cartoline saranno recapitate al ministro della Giustizia.


    24/02/2018 - FILIPPINE

    P. Buen, missionario nel carcere di Quezon City: ‘Dio ama ogni detenuto’

    di Santosh Digal

    “Lavorare con i nostri fratelli dietro le sbarre è al contempo spaventoso e appagante”. È il secondo penitenziario del Paese per popolazione di detenuti. Questi sono circa 3.600, in una struttura progettata ad ospitarne al massimo 800.


    24/02/2018 - TURCHIA – CIPRO – ITALIA

    Navi turche bloccano piattaforma italiana in acque cipriote

    di NAT da Polis

    La struttura della Saipem conduce le sue esplorazioni in base alla licenza del governo cipriota, per la localizzazione di gas naturale e carboidrati. La Turchia contesta  i trattati firmati dal governo cipriota con israeliani ed egiziani, in quanto ritiene che ledano gli interessi dei turco-ciprioti. Ma si ritiene che la Turchia sfrutti l’elemento turco cipriota per avere il controllo del gas di quelle parti del Mediterraneo,

     


    23/02/2018 - PAKISTAN

    Punjab, paura tra i cristiani dopo l’accusa per blasfemia di un giovane

    di Kamran Chaudhry

    Circa 800 famiglie cristiane hanno abbandonato le case nel villaggio di Dhir. Patras Masih, 18 anni, accusato di aver pubblicato una foto offensiva su Facebook. Poliziotti controllano le abitazioni vuote per impedire i furti. Sacerdote: “Persone analfabete non dovrebbero comprare costosi cellulari se non sanno usare i social network”.


    23/02/2018 - VATICANO

    Papa: oggi la Giornata di digiuno e preghiera per Sud Sudan, Congo e Siria


    L’ha ricordato Francesco a conclusione degli esercizi spirituali. Lo Spirito di Dio,  “vola anche fuori e lavora fuori” dalla Chiesa, “lavora anche nei non credenti, nei ‘pagani’”.


    23/02/2018 - INDIA

    Chiesa indiana celebra la Giornata di preghiera e digiuno per la pace

    di Nirmala Carvalho

    L’invito di papa Francesco a pregare per la risoluzione di tutti i conflitti e in particolare per il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. La Chiesa siro-malankarese si riunisce nella cattedrale di Trivandrum, in Kerala. Sr. Meena Barwa, stuprata dai radicali indù, prega “per la pace in Kandhamal”.


    23/02/2018 - CINA-USA

    Possesso d’armi, Pechino bacchetta Washington: imparate dalla Cina a tutelare i diritti umani


    L’editoriale pubblicato nel giornale del partito. L’accusa di “puntare il dito” contro gli altri Stati mentre si dà più importanza al diritto al possesso d’armi che alla vita. La Cina respinge le accuse di violare i diritti umani, ma perseguita attivisti e avvocati.


    23/02/2018 - IRAN - STATI UNITI

    Le sanzioni Usa contro l’Iran hanno trasformato i voli civili in ‘bare ambulanti’


    L’incidente aereo del 18 febbraio e la morte di 65 persone ripropone il tema della sicurezza dei voli nella Repubblica islamica. In 20 anni si sono registrati 200 incidenti con almeno 2mila vittime. La maggior parte della flotta doveva essere cambiata 10 anni fa. Ma le sanzioni hanno bloccato gli acquisti. E Trump a pronto a bloccare l’accordo miliardario fra Teheran e Boeing (ed Airbus).

     


    23/02/2018 - MALAYSIA-ISLAM

    Kuala Lumpur, arrestato rapper: ‘Insulto all’islam’ il video per l’Anno del cane


    Ballerini con maschere da cani danzano in maniera allusiva davanti ad un edificio ritenuto essere una moschea. Il musicista si difende: “È l’ufficio del primo ministro”. Il Capodanno cinese di quest’anno si è rivelato argomento sensibile. Il cane è considerato animale impuro dai musulmani, che rappresentano il 60% dei malaysiani.


    23/02/2018 - FILIPPINE

    Mindanao, colonnello avverte: ‘Jihadisti pronti all’insurrezione’


    I Maute hanno radunato una forza di circa 200 combattenti e affrontato una serie di scontri con l’esercito di Manila. Reclutano nuovi soldati, grazie a denaro, pistole e gioielli rubati dalle banche della città e dalle case private durante l’assedio di Marawi.


    23/02/2018 - INDIA

    I vescovi lanciano un sito per incentivare i matrimoni tra le caste


    La sezione dedicata agli incontri tra giovani è raggiungibile dal sito dell’Ufficio per le caste svantaggiate della Conferenza episcopale. In India i dalit cattolici sono 12 milioni, cioè il 60% dei fedeli.


    23/02/2018 - ONU - SIRIA

    Onu, al Consiglio di sicurezza si vota la risoluzione per la tregua in Siria. Dubbi sulla Russia


    Il testo prevede una tregua di 30 giorni nel conflitto. L’obiettivo è garantire la consegna di aiuti umanitari e l’evacuazione dei malati a Ghouta est, enclave ribelle sotto assedio governativo. In cinque giorni di attacchi almeno 400 morti. Vittime anche a Damasco. Mosca minaccia il diritto di veto se il documento è sfavorevole all’alleato siriano.

     


    23/02/2018 - UZBEKISTAN

    Strage di Andijan, rilasciato dopo 12 anni attivista per i diritti umani


    Aveva diffuso informazioni sulla strage di Andijan. Continua la stretta di Mirziyoyev contro i funzionari del regime Karimov: arrestato ex-procuratore generale.


    23/02/2018 - RUSSIA - VATICANO

    Kirill: l’incontro con Francesco all’Avana ha salvato il mondo

    di Vladimir Rozanskij

    Il conflitto in Siria rischiava di portare a un confronto tra russi e americani. Col Papa “siamo riusciti a metterci d’accordo su molte questioni importanti, anzitutto concentrandoci sulla situazione pericolosa che si era creata in Siria”.


    22/02/2018 - CINA-VATICANO

    Sacerdote cinese: A proposito del clima infuocato sui dialoghi fra Cina e Vaticano

    di Cheng Zhi

    Alcuni media favorevoli all’accordo parlano in modo “disgustoso”. Chi è contrario, non è contro un accordo o contro le relazioni diplomatiche, ma nel voler raggiungere questi risultati ad ogni costo, senza una linea di fondo.  “In quale luogo in Cina la Chiesa gode di reali diritti?”. L'autore è un sacerdote della Chiesa non ufficiale della Cina dell'est.


    22/02/2018 - CINA

    Pechino - New York in due ore: ricercatori cinesi testano aereo ‘ipersonico’


    Progettato per volare a più di 6mila km/h. Il nuovo design migliora l’aerodinamica. La corsa agli armamenti “ipersonici”. Un punto di svolta anche per il trasporto di testate nucleari.


    22/02/2018 - BANGLADESH

    Dhaka, bambini di una scuola cattolica ricordano i ‘martiri della lingua madre’ (Foto)


    I ragazzi studiano all’istituto Santa Teresa di Mirpur-2. Corteo, canti, danze e poesie per riaffermare il diritto a esprimersi nella propria lingua. “Esaltato il sacrificio degli studenti che hanno dato la propria vita e la necessità dell’armonia tra tutte le religioni”.


    22/02/2018 - VATICANO

    Papa ai giovani: Come Maria, non temere la paura. La Gmg è per i coraggiosi


    Diffuso oggi il Messaggio per la 33ma Giornata mondiale della gioventù, che si celebrerà il 25 marzo prossimo a livello diocesano. Tenendo presente il Sinodo di ottobre, il papa spinge i giovani a “non temere”, a “dare un nome” alle paure e a vivere il discernimento per comprendere la chiamata di Dio verso un “amore pieno di audacia e tutto proiettato verso il dono di sé”.


    22/02/2018 - ONU - SIRIA

    Onu, Ghouta est è un ‘inferno sulla terra’. Diplomazia al lavoro per un cessate il fuoco


    Il Consiglio di sicurezza pronto a votare una bozza di risoluzione. L’obiettivo è raggiungere un cessate il fuoco di 30 giorni e favorire la consegna di aiuti e medicinali. Pesa l’incertezza sulla posizione della Russia. Segretario generale Onu: In atto una “tragedia umanitaria”, necessario intervenire. 

     


    22/02/2018 - SRI LANKA – EU

    Unione europea: lo Sri Lanka attivi l’Ufficio per le persone scomparse

    di Melani Manel Perera

    In un tweet si invita il governo a dare risposte alle famiglie delle vittime. I manifestanti di Kilinochchi ricordano un anno di proteste, durante il quale sono morti sette genitori anziani.


    22/02/2018 - MYANMAR

    Bomba a Lashio: due morti e 22 feriti


    Le vittime erano dipendenti della Yoma Bank, impiegate per la filiale situata nel cuore della città. Al momento non sono identificati sospetti. La fine della guerra civile è la massima priorità dichiarata da Aung San Suu Kyi. Si intensificano i combattimenti tra esercito e ribelli delle minoranze etniche.


    22/02/2018 - HONG KONG

    Affitti stracciati per i club sportivi: ‘Il governo aiuta i ricchi’

    di Paul Wang

    I club esclusivi risparmiano fino a 400 milioni di dollari di Hong Kong e permettono l’uso solo agli iscritti. Nel territorio manca l’edilizia popolare e gli affitti delle case sono proibitivi per i giovani.


    22/02/2018 - COREA

    Olimpiadi, Pyongyang invia una delegazione per la cerimonia di chiusura


    È probabile che il presidente Moon li riceverà anche in privato. Non è previsto un incontro con la rappresentanza Usa guidata dalla figlia di Trump. 


    21/02/2018 - INDONESIA

    Messa dopo l’attacco in chiesa. La vicinanza dei musulmani

    di Mathias Hariyadi

    Quattro persone sono rimaste ferite nell’attentato dello scorso 11 febbraio. Perdonato l’attentatore, il 23enne estremista islamico Suliyono, che aveva attaccato la chiesa armato di spada. Le organizzazioni islamiche Muhammadiyah e GusDurian mostrano solidarietà ai cattolici.


    21/02/2018 - PAKISTAN

    Ecologia integrale a Karachi: al via la campagna di primavera per piantare alberi

    di Shafique Khokhar

    L’iniziativa rientra nei progetti di sviluppo ecologico della Caritas. L’ispirazione della Laudato si’ di papa Francesco. Una “conversione ecologica spirituale” per salvare l’ambiente che ci circonda.


    21/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, missionarie dello Spirito Santo sostengono lo sviluppo delle donne

    di Purushottam Nayak

    Nel 2009 la congregazione ha creato la Ong Uday Social Development Society. “La chiave del successo nella vita è l’educazione”. Corsi di cucito, ricamo, cucina ed economia domestica. L’obiettivo è rendere le donne indipendenti e “agenti di trasformazione sociale”.


    21/02/2018 - COREA-USA

    Seoul: i dialoghi fra le Coree e con gli Usa, ‘pilastri’ per denuclearizzare la Penisola


    Ministro sudcoreano degli Esteri: necessario creare un circolo virtuoso. La Casa Bianca accusa Pyongyang di aver cancellato un incontro fra le delegazioni in Corea del Sud. Pence avrebbe usato l’occasione per ribadire “faccia a faccia” la posizione inflessibile degli Usa.


    21/02/2018 - CINA-VATICANO

    Lanzhou, vescovo ufficiale commemora il predecessore sotterraneo. Con qualche difficoltà (Video)

    di Baifa Yuqiao

    Alla messa per il defunto mons. Yang Libo, non hanno partecipato 10 sacerdoti. Con migliaia di fedeli essi accusano il vescovo presente, ordinato nella comunità sotterranea, di aver cercato il riconoscimento governativo senza farne partecipe la sua comunità. Le autorità hanno fatto violenza alla lapide della tomba di mons. Yang, su cui erano incisi i periodi che egli ha passato in prigione a causa della fede (quasi 30 anni). La difficile riconciliazione.


    21/02/2018 - THAILANDIA

    Bangkok, è allarme inquinamento atmosferico

    di Weena Kowitwanij

    La Thammasat University ospita in questi giorni un seminario con diversi accademici nei campi della salute pubblica e dell'ambiente. Con l’applicazione degli standard Euro IV sulle emissioni dei veicoli stradali, tra il 2013 ed il 2017 le Pm 2,5 sono diminuite del 25%.






    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®