12/09/2007, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Giovani in Kurdistan, “speranza per la Chiesa d’Iraq”

La diocesi di Ahmadiya ha ospitato un raduno di 300 giovani, che hanno riflettuto sul senso della missione nell’Iraq di oggi e su come affrontare le sfide che terrorismo e violenze confessionali pongono alla Chiesa locale. Senza abbandonare la speranza.
Ahmadiya (AsiaNews) - Erano in 300 i giovani che da 10 diversi villaggi del Kurdistan iracheno si sono ritrovati ad Ahmadiya, lo scorso 7 settembre, per incontrare il loro vescovo e gli altri sacerdoti della diocesi. Con loro hanno riflettuto sul “senso della missione della Chiesa nel mondo e nell’Iraq di oggi, martoriato da terrorismo e violenze confessionali, e sono tornati a casa pieni di gioia e speranza”. A raccontarlo ad AsiaNews è lo stesso vescovo caldeo di Ahmadiya, mons. Rabban Al-Qas.
 
L’“emozionante” giornata, come la definisce il presule, si è svolta nell’antica chiesa di Sultana Mahadokht, risalente al VII sec. d.C. Scopo dell’iniziativa: “approfondire il mistero della Chiesa cattolica e la sua missione nel mondo, in modo da aiutare i giovani ad affrontare le sfide che incombono sui cristiani d’Iraq”. A questo proposito p. Najib Mosa ha voluto soffermarsi sull’importanza di ricordare sempre che “la persona di Cristo è la base della Chiesa ed è Lui la buona novella”. “I giovani – dice mons. Al-Qas – hanno sentito la voce della Chiesa, sposa di Cristo, che chiede loro di portare il Suo amore al mondo islamico in cui vivano; con la loro testimonianza questi ragazzi infondono speranza anche ai propri cari, fuggiti in Kurdistan da più parti del Paese”.  
 
Al termine dell’incontro il vescovo ha celebrato una messa a cui sono seguiti canti e giochi di gruppo. È stato, infine, deciso di ripetere l’appuntamento 4 volte all’anno.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovani in Kurdistan si preparano al Natale
10/12/2007
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
La Chiesa caldea piange mons. Rabban, uomo di dialogo oltre la violenza
29/08/2023 09:15
Sinodo caldeo: 'Solidarietà e orgoglio' dei cristiani irakeni, testimoni di pace, fede e unità
09/10/2017 12:55
Mons. Warduni: dal Sinodo caldeo “unità e dialogo” per il futuro dei cristiani e dell’Iraq
03/10/2017 09:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”