11/02/2008, 00.00
KUWAIT
Invia ad un amico

Kuwait: S. Valentino? No grazie

L’abolizione dell’evento è una priorità per il comitato dell’assemblea nazionale che incontrerà il governo mercoledì per mettere a punto una strategia d’intervento contro i festeggiamenti di S. Valentino.
Kuwait City (AsiaNews/Agenzie) – S. Valentino è una festa aliena alle tradizioni e valori del Kuwait. Osteggito, se non vietato, in alcuni Paesi islamici il giorno degli innamorati vede ora il deputato Waleed Al-Tabtabae, capo dell’assemblea nazionale kuwaitiana, scendere in campo contro il santo che si festeggia il 14 febbraio in - quasi - tutto il mondo.
 
L’assemblea nazionale, desiderosa di porre fine alle consuete celebrazioni, incontrerà il ministro degli Interni mercoledì per escogitare una strategia d’attacco contro i festeggiamenti. In un’intervista al Kuwait Times Tabtabae ha detto: “Vogliamo discutere le misure necessarie da prendere per evitare che tali alienanti eventi abbiano un impatto sulla società e diffondano corruzione morale tra i giovani”.
 
Da parte sua, Jamaan Al-Harbash, leader islamico, ha esortato il ministro dell’industria e del commercio ad agire con responsabilità. Secondo Al-Harbash, i numerosi Stati che accolgono con benevolenza le celebrazioni della festa degli innamorati vogliono in realtà corrompere moralmente la società e “il governo deve prendere posizione e proibire i festeggiamenti”.
 
In Kuwait la festa di S. Valentino è sempre stata tollerata: i negozi vendono articoli per l’occasione e nei supermercati è facile trovare reparti con prodotti specifici. Ma se il governo mantiene posizioni ultra conservatrici la giornata degli innamorati potrebbe tramontare definitivamente.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Non passa la mozione di sfiducia contro la “Lady di ferro”
23/01/2008
La successione in Kuwait apre speranze di maggiore democrazia
16/01/2006
I sauditi festeggiano san Valentino, ma non possono nominarlo
14/02/2022 10:51
Fra fiori e cioccolatini i sauditi celebrano san Valentino, la festa ‘haram’
14/02/2020 12:12
Personalità saudita apre a san Valentino: non è haram, ma un evento sociale ‘positivo’
13/02/2019 10:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”