9 Febbraio 2010         
Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |





Voli Low Cost Roma
Voli Milano



invia ad un amico visualizza per la stampa


» 21/02/2008 10:06
COREA DEL SUD
Il “miracolo di Taean”, un milione di volontari contro il disastro ecologico
Il governo coreano premia oggi i volontari che hanno ripulito in meno di tre mesi le coste della provincia di Chungcheong, colpite all’inizio di dicembre da uno dei peggiori disastri ecologici mai avvenuti in Corea.

Seoul (AsiaNews) – Bambini, studenti universitari, impiegati, contadini: in totale oltre un milione di persone, che  nei giorni liberi ha ripulito nei mesi scorsi le coste di Taean, colpite all’inizio di dicembre da uno dei peggiori disastri ecologici mai avvenuti in Corea.  Secondo il governo coreano, si tratta del più massiccio intervento volontario mai avvenuto in Asia: per questo, oggi i “pulitori” saranno premiati sulle coste che hanno contribuito a liberare dal petrolio.
 
Il 7 dicembre scorso la Hebei Sprint, petroliera di Hong Kong, ha versato in mare 15mila tonnellate di greggio dopo avere urtato una gru su una chiatta mentre era al largo presso il porto di Taean, a sud di Seoul. La fauna marina è stata decimata, e questo ha provocato una gravissima flessione dell’economia locale: un pescatore, disperato, si è suicidato. Per rianimare almeno l’industria del turismo, le operazioni di pulizia sono andate avanti.
 
Alle operazioni hanno partecipato anche diversi gruppi cattolici: in prima fila, le parrocchie dell’area di Seosan. Lo stesso vescovo di Daejeon e presidente della Caritas coreana, mons. Lazzaro You Heung-sik, ha radunato i sacerdoti di tutta la diocesi e, alcuni giorni prima di Natale, si è dedicato a pulire le rocce.
 
Lee Wan-koo, governatore della provincia di Chungcheong, dice: “Oggi premiamo un miracolo che non ha precedenti, un senso di appartenenza nazionale che ci rende orgogliosi”. Ai volontari verrà donata una targa commemorativa ed un dono pagato da alcuni sponsor. Un video che li ritrae al lavoro verrà trasmesso sulla televisione nazionale.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
19/01/2008 COREA DEL SUD
Il disastro ecologico di Taean uccide anche i pescatori
07/12/2007 COREA DEL SUD
Una petroliera versa 15mila tonnellate di petrolio nel mare della Corea
12/12/2007 COREA DEL SUD
Stato di disastro in Corea: oltre 50 km di costa sotto un manto nero di petrolio
06/09/2008 CAMBOGIA
Cambogia, turismo “eco-sostenibile” per salvare il delfino del Mekong
12/06/2008 FILIPPINE
Mons. Gutierrez: “Fermate le estrazioni minerarie a Tampakan”, distruggono l'ambiente
di Santosh Digal


Dossier

In evidenza
CINA - VIETNAM
Wei Jingsheng: Cina e Vietnam, giganti economici sull’orlo del cambiamento o del collasso
di Wei JingshengIl grande dissidente cinese mette a confronto le due tigri dello sviluppo asiatico e lancia l’allarme: aumenta l’opposizione interna, ed è sempre più determinata. Anche l’occidente è disilluso: la sua politica tollerante verso le violazioni ai diritti umani, non ha portato a nulla, nemmeno a maggiori utili economici
CINA - USA
L’eroismo di Google e la paura della Cina
di Bernardo CervelleraObama e Hillary Clinton vogliono la fine della censura su internet. Ma la Cina non è disposta a allentare la presa sulla censura, fondamentale per il mantenimento della dittatura del Partito comunista. A rischio i rapporti fra le due nazioni, mentre gli attivisti per i diritti umani applaudono.
VIETNAM
Religioso picchiato a sangue a Dong Chiem, una parrocchia sotto assedio
di J.B. An Dang Una nota dell’arcivescovado di Hanoi, che viene letta in tutte le chiese fino a domenica prossima, parla di “centinaia” di agenti e militari che bloccano, anche con la forza, chiunque voglia recarsi in chiesa; arresti e minacce.

Libri
La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio dellemedaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo

Missione Birmania
1867-2007 I 140 anni del Pime in Myanmar
di Piero Gheddo


Alberico Crescitelli
Martire in Cina
di Angelo S. Lazzarotto e Gianni Criveller


Clemente Vismara,
il Santo dei bambini
di Piero Gheddo


Missione Cina
Viaggio nell'Impero
tra mercato e repressione
di Bernardo Cervellera

Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate