22/09/2008, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Tolte le restrizioni ai visti d’ingresso da Hong Kong

Sono stati imposti da aprile e durante il periodo olimpico per “motivi di sicurezza”, saranno tolti il 16 ottobre. Sollievo per gli imprenditori, fortemente ostacolati nel loro normale lavoro.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Dal 16 ottobre saranno tolte le restrizioni ai visti di ingresso in Cina da Hong Kong, imposti ad agosto durante le Olimpiadi.

Grande sollievo per imprenditori e turisti, abituati a viaggiare con grande libertà da Hong Kong e ottenere un visto d’ingresso breve anche all’arrivo al posto di controllo doganale, che da aprile hanno dovuto programmare i viaggi con largo anticipo, chiedendoli nel proprio Paese prima di partire e mostrando il biglietto aereo di ritorno e la prenotazione in albergo.

Secondo Paul Leung Yiu-lam, vicepresidente dell’Associazione agenti di viaggio, sarà ripristinato anche il popolare visto “144 ore”, per i gruppi di almeno tre turisti che da Hong Kong vogliono visitare il Guangdong. Era stato anche sospeso il visto di ingresso “breve” da Hong Kong a Shenzhen, molto usato per visite anche di poche ore.

La misura, voluta per aumentare la sicurezza delle Olimpiadi ed impedire l’entrata a possibili contestatori, è stato molto criticato dai commercianti esteri per le grandi difficoltà che ha creato, anche perché introdotta con preavviso minimo. A Hong Kong hanno sede molte multinazionali e spesso i dirigenti hanno necessità di recarcisi in Cina con urgenza, incompatibile con le formalità imposte questi ultimi mesi.  Facilitazione erano rimaste solo per i cittadini di 33 Nazioni, tra cui India, Malaysia e Filippine, che fossero residenti a Hong Kong.

Per il periodo olimpico sono stati però consentiti accessi anche senza visto alle persone accreditate dal Comitato olimpico internazionale, quali ovviamente atleti, allenatori e il loro staff, nonché giornalisti.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al via la connessione fra la borsa di Hong Kong e quella di Shenzhen
05/12/2016 08:37
Si avvicinano le Olimpiadi e la Cina chiude le porte
18/04/2008
Al ponte di Zhuhai-Macao-Hong Kong un sistema di controllo supermoderno
24/10/2018 10:16
Per la prima volta, 6 taiwanesi viaggiano negli Usa senza visto turistico
02/11/2012
Hong Kong, la marcia pacifica (illegale) e gli scontri notturni (Foto e Video)
16/09/2019