26/05/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Centinaia di tibetani pronti a morire per difendere il "monte sacro" dalla distruzione

Ser Ngol Lo è un luogo sacro per i tibetani, ma è ricco d’oro che le autorità cinesi vogliono estrarre. La popolazione è pronta anche a morire, per impedire gli scavi. Mobilitato l’esercito.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Centinaia di tibetani si confrontano da giorni con  la polizia a Ser Ngol Lo, nel sottodistretto di Tsangshul del villaggio Lhara (contea di Markham, prefettura di Chamdo), per  impedire gli scavi minerari di una  montagna che  per  loro è sacra.

Ser Ngol Lo significa in  tibetano  “Anno d’oro e d’argento”, qui si svolgono riti propiziatori contro la siccità. Ma le autorità cinesi ritengono esserci ricche miniere d’oro e altri metalli e la ditta Zhongkai Co. è stata autorizzata a fare scavi.

Per impedirlo i tibetani hanno occupato la zona in modo pacifico. Le autorità hanno chiamato l’esercito. Secondo l’agenzia Radio Free Asia,  il  24 maggio c’erano almeno 300 soldati.

La protesta è in atto da mesi, con  i residenti che  non cedono e le autorità che insistono per scavare la montagna. Fonti  locali riferiscono  che all’inizio di aprile è venuto Pema Thimley, vicepresidente del Partito comunista del Tibet, per convincere gli abitanti a consentire gli scavi. La situazione si è aggravata dal 16 maggio,  quando è arrivata la polizia. Oltre 500 residenti hanno subito bloccato la strada che porta al sito  minerario. Da allora ci stanno giorno e notte, mentre  le forze cinesi si sono stabilite in una vicina  scuola.

Un  residente riferisce che soldati e ditta mineraria hanno minacciato  di “aprirsi la  strada con  la forza”. Altri raccontano che l’esercito ha  circondato i dimostranti, stendendo  un  cordone  per isolarli dal villaggio e bloccando  tutti i telefoni fissi e cellulari. Un altro abitante spiega che i buddisti  tibetani “vogliono resistere anche  a costo di sacrificare le loro vite per proteggere le colline sacre”.

Per giustificare l’occupazione  militare del Tibet del 1959, Pechino ripete che  ha liberato la popolazione da un’oppressiva monarchia  feudale e ha portato prosperità. Ma i tibetani rispondono  che le autorità cinesi  non rispettano  i loro  usi e cultura e che dei vantaggi economici godono  soprattutto ditte cinesi e immigrati etnici han.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La polizia spara su tibetani che protestano contro una miniera
30/08/2010
La Cina porta l’inquinamento nei monasteri del Tibet
02/08/2011
Proteste a Didipio, il vescovo: ‘Vicini alla gente, contro lo scempio della natura’
12/07/2019 15:11
Il villaggio di Didipio alza le barricate contro il colosso minerario
04/07/2019 14:56
Kirghisi contro minatori cinesi dell’oro: sono ‘invasori, sfruttatori e inquinano le acque’
09/08/2019 08:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”