02/06/2009, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Kim Jong-un, figlio minore di Kim Jong-il, “nominato successore”

La candidatura favorita dal fronte interno militare, il cui sostegno è indispensabile per un passaggio di consegne “armonioso”. Esperti spiegano che i recenti esperimenti missilistici voluti da Pyongyang sono legati alla successione al potere. La nomina risalirebbe all’agosto scorso, quando il “Caro leader” è stato colpito da ictus.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il leader nord-coreano Kim Jong-il ha designato il suo successore: sarà Kim Jong-un, figlio minore del “Caro leader” e dal molti indicato già in passato come possibile erede al potere nello Stato comunista. A riferirlo è il quotidiano conservatore sud-coreano JoongAng Ilbo, il quale cita fonti segrete in Corea del Nord.
 
“Kim Jong-un, 26enne, è il successore” annuncia il giornale, che parla di una scelta fatta dalla leadership del Nord subito dopo l’ictus che ha colpito Kim Jong-il, nell’agosto 2008. Una fonte nord-coreana aggiunge che il regime promuove “canti di lode” che esaltano la figura di Kim Jong-un, che ama sciare e ha studiato inglese, tedesco e francese in una scuola svizzera.
 
Esperti di politica associano i recenti esperimenti nucleari e missilistici del regime comunista alla questione della successione, spiegando che si tratta di un “sostegno della dittatura ai militari”, il cui benestare è “essenziale” per una consegna del potere “armoniosa” a Pyongyang. La nomina di Kim Jong-il quale erede designato al padre Kim Il-sung, fondatore della patria, è stata preparata vent’anni prima della morte del “Grande leader” – scomparso nel 1994 – e annunciata pubblicamente in un congresso del partito nel 1980.  
 
Il JoongAng Ilbo cita una seconda fonte che rivela cambiamenti nella catena di comando in Corea del Nord, legata all’ascesa al potere di Kim Jong-un come successore. Del resto, fino al marzo scorso il nome del figlio minore del “Caro leader” non compariva fra i nuovi membri dell’Assemblea Suprema del Popolo. A quanto pare, tre esponenti di prima fila del regime – fra cui O Kuk-ryol, vice-presidente della Commissione nazionale di difesa; Kim Yong-chun, Ministro delle forze armate; Choe Ik-guy, capo del Dipartimento della propaganda del Partito – negli ultimi tempi hanno sostenuto con forza la candidatura del figlio minore alla guida dello Stato.
 
Kim Jong-un è il secondogenito di Ko Yong-hee, terza moglie del “Caro leader”, morta nel 2004. Fonti ufficiali sud-coreane, in condizioni di anonimato, affermano che “non ci sono al momento segnali di una nomina alla successione a Pyongyang, né la Corea del Nord ha informato le proprie ambasciate all’estero di un qualsiasi movimento”. Da Seoul non vi sono conferme o smentite.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59
Diplomatici e medici cinesi al capezzale di Kim Jong-un
25/04/2020 11:26
Seoul: Kim Jong-un non è in pericolo di vita
21/04/2020 09:00
Il primogenito di Kim: “Mio padre non si fida del suo erede”
29/01/2011
Kim Jong-un riappare dopo 20 giorni di assenza
02/05/2020 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”