12/07/2009, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Colpite sette chiese a Baghdad. Quattro morti

I morti e la maggior parte dei feriti sono nella chiesa di santa Maria, dove officia mons. Sleimon Wardouni, vicario patriarcale caldeo. Le altre chiese hanno riportato pochi danni. La mano di Al Qaeda per vendicare “la martire del velo”.
Baghdad (AsiaNews) – Una serie di autobomba hanno colpito stasera sette chiese caldee e ortodosse della città di Baghdad.
La chiesa più colpita è quella caldea di santa Maria, nella Sharaa Philistine, dove officia il vicario patriarcale di Baghdad, mons. Sleimon Wardouni.
L’autobomba è scoppiata sulla strada che costeggia la chiesa e ha fatto quattro morti e molti feriti, anche gravi.
Le altre chiese, essendo distanti dalla strada, hanno subito qualche danno e provocato solo alcuni feriti, altre chiese non hanno riportato danni a strutture e persone.
Le altre chiese colpite sono: la chiesa caldea di san Giorgio nel quartiere Al Jadida; quella di san Giuseppe lavoratore a Nafak (caldea); la chiesa del Sacro Cuore  (caldea); la chiesa di san Pietro e Paolo (siro- ortodossa) e quella assira di Santa Maria.
Una settima chiesa, quella di san Giacomo a Dora, sembra stia ancora bruciando dopo ore.
Nei giorni scorsi mons. Wardouni aveva rilasciato una dichiarazione ad AsiaNews, sottolineando la relativa calma che si respirava nella capitale e nell’Iraq dopo la partenza dei soldati americani.
Alcuni giornalisti nella capitale affermano che la polizia ipotizza come causa di questi attacchi una vendetta di Abu Omar al- Baghdadi, il capo di Al Qaeda in Iraq che con questi attacchi vuole vendicare la “martire del velo” in Germania. Marwa el-Sherbini, di 32 anni e al terzo mese di gravidanza, è stata uccisa a coltellate il primo luglio in un tribunale di Dresda da un tedesco di origini russe che lei aveva denunciato per diffamazione. Nel mondo islamico essa è chiamata la "martire del velo".
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Henan, cronache di quotidiana persecuzione: croci e segni religiosi distrutti, ricatti e divieti
07/06/2019 09:30
Mosul, autobomba contro chiesa. Mons. Warduni: “A Baghdad attacchi premeditati”
13/07/2009
Vescovo e sacerdoti di Wenzhou denunciano la campagna del governo contro le croci e le chiese del Zhejiang
04/08/2014
Gerusalemme: Wang Qishan, alleato di Xi Jinping, ‘prega’ al Muro del Pianto
29/10/2018 11:16
Chiesa protestante distrutta dalla polizia nello Shanxi. Feriti decine di fedeli
17/09/2009