30/09/2009, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Israele libera 20 donne palestinesi in cambio di notizie su Gilad Shalit in mano ad Hamas dal 2006

Lo scambio dovrebbe avvenire il 2 ottobre. È il risultato del lavoro dei mediatori tedeschi ed egiziani che lavorano per la liberazione del soldato israeliano.Tra le donne 19 sono della Cisgiordania e solo una è nativa di Gaza.
Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - Il governo di Tel Aviv è pronto a liberare 20 donne palestinesi in cambio di un videotape di Hamas in cui si troverebbero le prove che Gilad Shalit (foto), soldato israeliano catturato lungo lo Striscia di Gaza nel 2006, è ancora vivo.
 
Lo scambio è previsto per venerdì 2 ottobre. La notizia, proveniente da fonti della sicurezza egiziana, è confermata sia da Hamas sia da una nota dell’ufficio del premier israeliano Binyamin Netanyahu.
 
I mediatori egiziani e tedeschi, coinvolti nelle trattative per la liberazione di Shalit, considerano lo scambio un  piccolo passo, ma importante verso la liberazione del soldato, sequestrato dai guerriglieri di Hamas durante un raid contro una base dell’Israel Defense Force lungo il confine della Striscia.
 
Israele rilascerà le 20 donne dopo aver ricevuto il videotape, della durata di un minuto, e dopo la pubblicazione dell’elenco dei loro nomi motivata dalla necessità di concedere ai cittadini israeliani di manifestare eventuali obiezioni.
 
Abu Ubeida, uno dei portavoce di Hamas, ha reso noto che tra le 20 donne una sola è nativa di Gaza, e con lei verrà liberato anche il figlio, mentre le altre 19 sono native della Cisgiordania.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nessun accordo fra Israele e Hamas sul rilascio dei prigionieri
17/03/2009
L’Egitto apre i confini con Gaza. Proteste di Israele
28/05/2011
Si cerca una tregua per Gaza, ma continuano i razzi e i raid aerei
21/11/2012
Israele accetta una breve tregua su Gaza mentre ammassa truppe al confine
16/11/2012
Aerei israeliani bombardano Gaza. Israele accusato di “pulizia etnica”
22/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”