15/12/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Per Natale i cristiani ricordano le vittime sconosciute della guerra in Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Incontro ecumenico a Colombo organizzata dal Christian Solidarity Movement. Singalesi e tamil ricordano insieme i defunti tra militari, ribelli e civili e pregano per i profughi. I promotori dell’iniziativa: l’avvento del Natale ci ricorda che Gesù è l’unica speranza di pace e riconciliazione per il Paese.
Colombo (AsiaNews) - Cattolici e anglicani hanno ricordato insieme le vittime sconosciute della guerra con una preghiera ecumenica svoltasi a Colombo il 10 dicembre.
 
L’iniziativa, promossa dal Christian Solidarity Movement (Csm), ha voluto associare il ricordo delle vittime della guerra che non hanno mai ricevuto sepoltura in prossimità del Natale. Sotto il titolo “Dalla morte alla vita, dai defunti ai vivi, dalla tristezza alla speranza” sacerdoti, pastori e fedeli hanno pregato insieme in singalese e tamil per i soldati, i ribelli delle Tigri ed i civili morti nei quasi 30anni di conflitto.
 
La commemorazione, svoltasi presso la chiesa anglicana di San Michele, ha voluto sottolineare che la nascita di Gesù è l’unica speranza di pace e riconciliazione per il Paese. Con un gesto simbolico, i partecipanti si sono raccolti attorno ad una mappa dello Sri Lanka e acceso delle lampade in memoria dei defunti di ogni distretto dell’isola (foto).
 
La preghiera ecumenica è stata guidata da p. Sathivel e da Mahinda Namal, leader della comunità singalese, che ad AsiaNews spiega: “Abbiamo anche acceso altri due tipi di candele. Una per le persone defunte, l’altra per l’avvento di Gesù. In questo Natale Dio ci invita a dedicare noi stessi per la costruzione del suo Regno sulla terra attraverso il dono di una ‘Speranza’ alle vittime del conflitto, agli sfollati, a chi ha fame, a chi non ha un riparo o protezione. Dio ci chiama per portare loro la speranza. Per questo dobbiamo tenere alte queste luci d’Avvento con determinazione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici di Colombo con regali per 450 famiglie cristiane e indù di Mannar
23/12/2009
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Suore in aiuto ad anziani profughi tamil, distrutti dalla guerra
14/09/2009
La tragedia dei profughi in Sri Lanka, nascosta agli occhi del mondo
19/06/2009
Lo Sri Lanka ricorda i caduti. La Chiesa: non dimentichiamo i profughi
09/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”