06/01/2010, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: I Magi, uomini di scienza, ma aperti ai messaggi divini

Benedetto XVI ripropone l’armonia fra scienza e fede, ragione e rivelazione. I Magi hanno seguito le stelle e la Bibbia, non scandalizzandosi della “contaminazione fra scienza e Parola di Dio. L’augurio alle Chiese orientali che domani festeggiano Natale. Un saluto ai bambini della Pontificia opera della Santa Infanzia.
Città del Vaticano (AsiaNews) – I Magi sono “modelli degli autentici cercatori della verità”, “uomini di scienza… che osservavano il cosmo”, ma aperti “ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini”. Benedetto XVI ha preso spunto dalla Festa del’Epifania - che ricorda il viaggio dei Magi seguendo una stella, fino all’incontro con Gesù Bambino a Betlemme – per riproporre
una collaborazione fra scienza e fede, un’armonia fra ricerca umana e Verità divina.
 
Davanti a decine di migliaia di fedeli in piazza san Pietro per la recita dell’Angelus, il pontefice ha sottolineato che “La stella e le Sacre Scritture furono le due luci che guidarono il cammino dei Magi, i quali ci appaiono come modelli degli autentici cercatori della verità. Essi erano dei sapienti, che scrutavano gli astri e conoscevano la storia dei popoli. Erano uomini di scienza in un senso ampio, che osservavano il cosmo ritenendolo quasi un grande libro pieno di segni e di messaggi divini per l’uomo. Il loro sapere, pertanto, lungi dal ritenersi autosufficiente, era aperto ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini”.
 
Essi “non si vergognano di chiedere istruzioni ai capi religiosi dei Giudei. Avrebbero potuto dire: facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno, evitando, secondo la nostra mentalità odierna, ogni ‘contaminazione’ tra la scienza e la Parola di Dio. Invece i Magi ascoltano le profezie e le accolgono; e, appena si rimettono in cammino verso Betlemme, vedono nuovamente la stella, quasi a conferma di una perfetta armonia tra la ricerca umana e la Verità divina, un’armonia che riempì di gioia i loro cuori di autentici sapienti”.
 
E ancora, nei Magi esiste una perfetta “unità tra intelligenza e fede: è il fatto che ‘avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese’ (Mt 2,12). Sarebbe stato naturale ritornare a Gerusalemme, nel palazzo di Erode e nel Tempio, per dare risonanza alla loro scoperta. Invece, i Magi, che hanno scelto come loro sovrano il Bambino, la custodiscono nel nascondimento, secondo lo stile di Maria, o meglio, di Dio stesso e, così come erano apparsi, scompaiono nel silenzio, appagati, ma anche cambiati dall’incontro con la Verità”.
 
“Ci aiuti – ha concluso il papa - la Vergine Maria, modello di vera sapienza, ad essere autentici ricercatori di Dio, capaci di vivere sempre la profonda sintonia che c’è tra ragione e fede, scienza e rivelazione.
 
Dopo la preghiera mariana Benedetto XVI ha salutato i fratelli e le sorelle delle Chiese Orientali che celebrano domani il santo Natale. “Il mistero di luce – ha augurato - sia fonte di gioia e di pace per ogni famiglia e comunità”.
 
Un altro saluto è stato ai bambini della Pontificia opera della Santa Infanzia, fondata da Pio XII nel 1950, che educa i piccoli a “a formarsi una mentalità aperta al mondo e ad essere solidali con i loro coetanei più disagiati”. “Saluto con affetto – ha detto il papa -  tutti i piccoli missionari presenti nei cinque continenti e li incoraggio ad essere sempre testimoni di Gesù e annunciatori del suo Vangelo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: I Magi come i vescovi, uomini dal cuore inquieto per portare Dio agli uomini
06/01/2012
Papa: Con i Magi d’Oriente, la luce di Betlemme inonda l’intera umanità, ma non tutti la vedono
06/01/2010
Il papa fa gli auguri di Natale alle Chiese ortodosse dell'oriente
06/01/2013
Papa: La Chiesa offre la luce di Cristo al mondo (e all’occidente) “immerso nelle nebbie”. Annunciati i nuovi cardinali
06/01/2012
Papa: 'Con i magi adoriamo Dio e non il nostro io'
06/01/2023 12:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”