07/12/2004, 00.00
iraq
Invia ad un amico

Attentati a Mosul: colpito il vescovado caldeo e una chiesa cattolica-armena

Mosul (AsiaNews) – Si fanno più precise le notizie sui 2 attentati avvenuti questo pomeriggio contro edifici cristiani a Mosul, nel nord dell’Iraq. Bombe sono esplose in 2 azioni terroristiche molto simili per dinamica e portate a termine quasi in contemporanea.

Alle 14.30 locali alcuni uomini hanno assaltato la chiesa cattolica di rito armeno posta nel quartiere Wihda, ad est della città. Gli attentatori hanno fatto allontanare una guardia di sicurezza e due persone presenti sul posto; poi hanno fatto esplodere 2 bombe, secondo le testimonianze dei presenti, che riferiscono di 3 feriti a causa dell'esplosione. 

Poco dopo, alle ore 16.30 locali, una banda di 4-5 uomini armati ha fatto irruzione nello stabile dell’arcivescovado caldeo di Mosul (nella foto, dopo l'attentato), situato sulla riva destra del fiume Tigri, secondo il racconto pervenuto ad AsiaNews di padre Raghid Aziz Kara, l’unico testimone presente all’attacco: il vescovo, mons. Paul Faraj Rahho, era assente per impegni pastorali. Gli assalitori hanno intimato al sacerdote, addetto alla segreteria del vescovado, di uscire dallo stabile. In seguito i terroristi hanno imbottito tutto l’edificio di dinamite e l’hanno fatto esplodere. Padre Raghid, che ha assistito alla scena, ha riferito di aver sentito 3 esplosioni: il vescovado è stato avvolto dalle fiamme.

Il vescovado di Mosul è un edificio a 2 piani, di costruzione moderna, inaugurato nel 1995 dal vescovo precedente, mons. Georgis Garmo: ha una piccola cupola in cima che lo fa assomigliare a una cappella. La vicina chiesa della Madonna della Purificazione, che dista circa 10 mt dal vescovado - molto venerata anche dai musulmani di Mosul per la presenza di una famosa statua della Madonna - non ha subito danni. Le forze di polizia hanno iniziato subito la ricerca degli assalitori, ma per ora senza nessun risultato.

La diocesi cattolica caldea di Mosul, guidata da mons. Paulos Faraj Rahho, conta 35 mila fedeli e 12 parrocchie. I preti diocesani sono 22, 8 i religiosi e 20 le religiose. (LF)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dinamite contro due chiese a Mosul
07/12/2004
Patriarca Delly: “Distrutto il più bel simbolo della Chiesa caldea irachena”
07/12/2004
Nunzio a Baghdad: “Attacco grave e vigliacco ”
07/12/2004
Papa: ricostruire e riconciliare l'Iraq
27/10/2004
Il Papa incontrerà il primo Ministro irakeno in Vaticano
30/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”