03/03/2005, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Esplosione nello Shanxi: almeno 20 bambini morti

L'esplosivo era nascosto in casa di un dirigente minerario, a pochi passi da una scuola elementare.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Una carica di esplosivo è esplosa ieri uccidendo almeno 20 bambini  a Kecheng, nella provincia dello Shanxi. La carica era nascosta in casa di un dirigente minerario, Lu Maolin, morto anche lui nell'esplosione. La moglie dell'uomo è gravemente ferita.

Un giornale locale riporta che i bambini sono morti seppelliti dalle macerie della scuola elementare Beixin, che si trova a pochi passi dalla casa del dirigente. Inoltre, sempre secondo i media locali, un numero imprecisato di bambini feriti è al momento ricoverato. Un rappresentante governativo della zona ha detto di non avere informazioni addizionali.

Lo Shanxi è una delle più grandi regioni minerarie della Cina. Nonostante gli sforzi governativi per la sicurezza e la prevenzione, l'industria mineraria cinese è la più mortale al mondo, con migliaia di morti l'anno. Il paese ha inoltre centinaia di morti l'anno legati all'uso improprio dei materiali minerari.   

Dopo le tragedie del Laoning e del Fuxin, con quasi 350 morti in incidenti minerari, il Consiglio di stato ha annunciato che stanzierà ancora più fondi e varerà nuove misure di sicurezza per prevenire i disastri minerari, ma ha invitato i governi provinciali ad aumentare l'attenzione sulla prevenzione di tali disastri.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, esplosione in miniera: 15 morti e 12 feriti
24/02/2006
Giornalista picchiato a morte, indagava sulle miniere cinesi
16/01/2007
Pechino costringe Grenada a rompere con Taiwan
20/01/2005
Si insedia il nuovo presidente del Kuomintang
22/08/2005
Il Papa: Cara Taiwan, cara Cina
30/01/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”