27/09/2015, 00.00
USA-VATICANO
Invia ad un amico

Papa negli Usa: Noi cristiani, discepoli del Signore, chiediamo alle famiglie del mondo che ci aiutino

Nella messa conclusiva dell’Incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia, papa Francesco indica i “piccoli gesti” quotidiani con cui nella famiglia “la fede diventa vita e la vita diventa fede”. La famiglia è anche il luogo in cui si viene educati a scoprire “l’opera dello Spirito” oltre i propri confini. Gratitudine, stima, collaborazione con le famiglie in cui lo Spirito è operante “a qualunque popolo, regione o religione appartenga”. Prossimo Incontro delle famiglie a Dublino nel 2018.

Philadelphia (AsiaNews) – “Noi cristiani, discepoli del Signore, chiediamo alle famiglie del mondo che ci aiutino” a “superare lo scandalo di un amore meschino e sfiduciato, chiuso in sé stesso, senza pazienza con gli altri!”. E’ un invito alla collaborazione, alla “gratitudine”, alla “stima” per ogni famiglia “che insegni ai figli a gioire per ogni azione che si proponga di vincere il male – una famiglia che mostri che lo Spirito è vivo e operante -… a qualunque popolo, regione o religione appartenga”.

Tale invito è stato rivolto oggi da papa Francesco nell’omelia a conclusione della messa per l’VIII Incontro mondiale delle famiglie, celebrata al Benjamin Franklin parkway. Il boulevard, lungo quasi un chilometro era tutto ripieno da gruppi familiari, come pure diverse vie laterali. Impossibile calcolarne il numero: centinaia di migliaia, se non milioni.

Tutta la celebrazione ha avuto momenti con preghiere e letture in inglese, latino, filippino, vietnamita,.. A questo carattere universale, il pontefice ha aggiunto una universalità del valore della famiglia, un invito a tutti “a partecipare alla profezia dell’alleanza tra un uomo e una donna, che genera vita e rivela Dio”.

Il papa ha definito anzitutto la famiglia come “il luogo adatto in cui la fede diventa vita e la vita diventa fede”, attraverso i “piccoli gesti” di amore e di fedeltà quotidiani: “Gesti come il piatto caldo di chi aspetta a cenare, come la prima colazione presto di chi sa accompagnare nell’alzarsi all’alba…. E’ la benedizione prima di dormire e l’abbraccio al ritorno da una lunga giornata di lavoro”.

Ma la famiglia è anche il luogo primario in cui si “apre la ‘finestra’ alla presenza operante dello Spirito” anche al di fuori dei confini stabiliti, secondo la misura della “libertà di Dio, il Quale fa piovere sui giusti come sugli ingiusti (cfr Mt 5,45), oltrepassando la burocrazia, l’ufficialità e i circoli ristretti”.

L’invito è perciò a non ostacolare l’opera dello Spirito, dando “l’impressione che essa non ha nulla a che fare con quelli che non sono ‘del nostro gruppo’, che non sono ‘come noi’”.

“Che i nostri figli – ha detto - trovino in noi dei punti di riferimento per la comunione. Che i nostri figli trovino in noi persone capaci di associarsi ad altri per far fiorire tutto il bene che il Padre ha seminato”,  E citando la Laudato sì, ha indicato l’orizzonte dell’impegno: “La nostra casa comune non può più tollerare divisioni sterili. «La sfida urgente di proteggere la nostra casa [...] comprende lo sforzo di unire l’intera famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare»” (LS, 13).

La messa è stata l’ultimo gesto di papa Francesco in questo viaggio negli Stati Uniti. In serata partirà per Roma. Prima della conclusione, è stato comunicato il luogo dove si terrà il prossimo incontro: a Dublino nel 2018.

Un segno conclusivo dell'Incontro è stato la consegna di copie del vangelo di san Luca a cinque famiglie da diverse città dei vari continenti (Avana, Kinshasa, Hanoi, Marsiglia, Sydney) per diffonderlo fra i poveri. In totale le copie da distribuire saranno circa un milione. La colletta raccolta durante la messa è stata donata a una famiglia siriana, presente al raduno, che fra breve ritorna a Damasco, perchè sia usata per comprare beni di prima necessità per la popolazione.

Ecco il testo completo dell’omelia, con le aggiunte a braccio fatte dal pontefice:

 

Oggi la Parola di Dio ci sorprende con un linguaggio allegorico forte, che ci fa pensare. immagini potenti, che interrogano le nostre riflessioni. Un linguaggio allegorico che ci interpella, ma che anima il nostro entusiasmo.

Nella prima Lettura, Giosuè dice a Mosè che due membri del popolo stanno profetizzando, e annunciano la parola di Dio senza alcun mandato. Nel Vangelo, Giovanni dice a Gesù che i discepoli hanno impedito a uno di scacciare gli spiriti maligni nel nome di Gesù. E qui viene la sorpresa: Mosè e Gesù rimproverano questi collaboratori per essere così chiusi di mente. Fossero tutti profeti della parola di Dio! Fosse capace ciascuno di fare miracoli nel nome del Signore!

Gesù, invece, trova ostilità nella gente che non aveva accettato ciò che faceva e diceva. Per loro, l’apertura di Gesù alla fede onesta e sincera di molte persone che non facevano parte del popolo eletto da Dio sembrava intollerabile. I discepoli, da parte loro, agivano in buona fede; ma la tentazione di essere scandalizzati dalla libertà di Dio, il Quale fa piovere sui giusti come sugli ingiusti (cfr Mt 5,45), oltrepassando la burocrazia, l’ufficialità e i circoli ristretti, minaccia l’autenticità della fede e, perciò, dev’essere respinta con forza.

Quando ci rendiamo conto di questo, possiamo capire perché le parole di Gesù sullo scandalo sono così dure. Per Gesù, lo scandalo intollerabile consiste in tutto ciò che distrugge e corrompe la nostra fiducia nel modo di agire dello Spirito.

Dio nostro Padre non si lascia vincere in generosità e semina. Semina la sua presenza nel nostro mondo, poiché «in questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi» per primo (1 Gv 4,10). Quell’amore ci dà una certezza profonda: siamo cercati da Lui, siamo aspettati da Lui. E’ questa fiducia che porta il discepolo a stimolare, accompagnare e far crescere tutte le buone iniziative che esistono attorno a lui. Dio vuole che tutti i suoi figli prendano parte alla festa del Vangelo. Non ostacolate ciò che è buono – dice Gesù –, al contrario, aiutatelo a crescere. Mettere in dubbio l’opera dello Spirito, dare l’impressione che essa non ha nulla a che fare con quelli che non sono “del nostro gruppo”, che non sono “come noi”, è una tentazione pericolosa. Non solo blocca la conversione alla fede, ma costituisce una perversione della fede.

La fede apre la “finestra” alla presenza operante dello Spirito e ci dimostra che, come la felicità, la santità è sempre legata ai piccoli gesti. «Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome ... non perderà la sua ricompensa» dice Gesù (Mc 9,41). Sono gesti minimi, che uno impara a casa; gesti di famiglia che si perdono nell’anonimato della quotidianità, ma che rendono ogni giorno diverso dall’altro. Sono gesti di madre, di nonna, di padre, di nonno, di figlio. Sono gesti di tenerezza, di affetto, di compassione. Gesti come il piatto caldo di chi aspetta a cenare, come la prima colazione presto di chi sa accompagnare nell’alzarsi all’alba. Sono gesti familiari. E’ la benedizione prima di dormire e l’abbraccio al ritorno da una lunga giornata di lavoro. L’amore si esprime in piccole cose, nell’attenzione ai dettagli di ogni giorno che fanno sì che la vita abbia sempre sapore di casa. La fede cresce quando è vissuta e plasmata dall’amore. Perciò le nostre famiglie, le nostre case sono autentiche Chiese domestiche: sono il luogo adatto in cui la fede diventa vita e la vita diventa fede.

Gesù ci invita a non ostacolare questi piccoli gesti miracolosi, anzi, vuole che li provochiamo, che li facciamo crescere, che accompagniamo la vita così come ci si presenta, aiutando a suscitare tutti i piccoli gesti di amore, segni della sua presenza viva e operante nel nostro mondo.

Questo atteggiamento a cui siamo invitati ci porta a domandarci: come stiamo lavorando per vivere questa logica nelle nostre famiglie e nelle nostre società?, che tipo di mondo vogliamo lasciare ai nostri figli (cfr Laudato si’, 160)? Non possiamo rispondere noi da soli a queste domande. E’ lo Spirito che ci chiama e ci sfida a rispondere ad esse con la grande famiglia umana. La nostra casa comune non può più tollerare divisioni sterili. «La sfida urgente di proteggere la nostra casa [...] comprende lo sforzo di unire l’intera famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare» (ibid., 13). Che i nostri figli trovino in noi dei punti di riferimento per la comunione. Che i nostri figli trovino in noi persone capaci di associarsi ad altri per far fiorire tutto il bene che il Padre ha seminato.

In modo diretto, ma con affetto, Gesù ci dice: «Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» (Lc 11,13). Quanta saggezza c’è in queste parole! In effetti, quanto a bontà e purezza di cuore, noi esseri umani non abbiamo molto di cui vantarci! Ma Gesù sa che, per quanto riguarda i bambini, siamo capaci di una generosità senza limiti. Per questo ci incoraggia: se abbiamo fede, il Padre ci darà il suo Spirito.

Noi cristiani, discepoli del Signore, chiediamo alle famiglie del mondo che ci aiutino. Siamo tanti oggi a partecipare a questa celebrazione, e questo è già in sé stesso qualcosa di profetico, una specie di miracolo nel mondo di oggi, che è stanco di inventare nuove divisioni, nuove rotture, i nostri disastri. Magari fossimo tutti profeti! Magari ciascuno di noi si aprisse ai miracoli dell’amore per il bene di tutte le famiglie del mondo, e per poter così superare lo scandalo di un amore meschino e sfiduciato, chiuso in sé stesso, senza pazienza con gli altri!

Vi lascio come domanda perché ognuno risponda: a casa mia si grida o si parla con amore e tenerezza? E’ un buon modo di misurare il nostro amore.

Come sarebbe bello se dappertutto, anche al di là dei nostri confini, potessimo incoraggiare e apprezzare questa profezia e questo miracolo! Rinnoviamo la nostra fede nella parola del Signore che invita le nostre famiglie a questa apertura; che invita tutti a partecipare alla profezia dell’alleanza tra un uomo e una donna, che genera vita e rivela Dio. Che ci aiuti a partecipare della profezia della pace, della tenerezza e della pace. Che ci faccia partecipare dei gesti profetici i nostri bambini e i nostri nonni.

Ogni persona che desideri formare in questo mondo una famiglia che insegni ai figli a gioire per ogni azione che si proponga di vincere il male – una famiglia che mostri che lo Spirito è vivo e operante – troverà la nostra gratitudine e la nostra stima, a qualunque popolo, regione o religione appartenga.

Dio conceda a tutti noi, la gioia di partecipare alla gioia del Vangelo della famiglia. Come discepoli del Signore, [Dio ci conceda] la grazia di essere degni di questa purezza di cuore che non si scandalizza del Vangelo. E così sia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Papa negli Usa: Libertà religiosa garanzia di tolleranza e pluralismo. Non vergognatevi delle vostre tradizioni
26/09/2015
Papa a Philadelphia: Le donne hanno dato e danno un immenso contributo alla Chiesa
26/09/2015
Papa negli Usa: Senza la famiglia, la Chiesa non esisterebbe. Dio piange per i delitti della pedofilia
27/09/2015
Incontro mondiale di Philadelphia, offrire il nutrimento del Vangelo alle famiglie del mondo
25/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”