22/10/2005, 00.00
Vaticano - cina
Invia ad un amico

Il Sinodo scrive ai vescovi cinesi

"Profondo dispiacere" espresso dai Padri sinodali in unione con il papa per l'assenza dei 4 presuli cinesi.

Città del Vaticano (AsiaNews) - "La vostra assenza dai lavori sinodali ha causato profondo dispiacere nel nostro animo". Lo scrivono i Padri sinodali nel messaggio ai 4 presuli cinesi nominati a partecipare al Sinodo sull'Eucarestia cui il governo non ha permesso il viaggio a Roma.

I Padri, in unione al papa Benedetto XVI, desiderano "far pervenire il loro fraterno e cordiale saluto" e lamentano l'assenza dai lavori dei prelati cinesi che "ha causato profondo dispiacere nel nostro animo". "Avremmo gradito - continua il messaggio - incontrarvi ed ascoltare dalla vostra viva voce la storia della vostra sofferta e fruttuosa esperienza ecclesiale". "Tutto ciò non è stato possibile - concludono - ma vi assicuriamo che voi e tutta la Chiesa che è in Cina siete particolarmente presenti nel nostro cuore e nella nostra preghiera".
Riportiamo di seguito il testo integrale del messaggio:

S.E.R. Mons. Antonio LI DUAN,
Xi'an
S.E.R. Mons. Luca LI JINGFENG,
Fengsiang
S.E.R. Mons. Aloysius JIN LUXIAN, S.I.,
Shanghai
S.E.R. Mons. Giuseppe WEI JINGYI,
Qiqihar

Città del Vaticano, 22 ottobre 2005

Desideratissimi Fratelli nell'Episcopato,

Noi, Padri Sinodali, partecipanti all'Undicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in unione al Papa Benedetto XVI desideriamo farvi pervenire il nostro fraterno e cordiale saluto.
La vostra assenza dai lavori sinodali ha causato profondo dispiacere nel nostro animo. Avremmo gradito incontrarvi ed ascoltare dalla vostra viva voce la storia della vostra sofferta e fruttuosa esperienza ecclesiale. Tutto ciò non è stato possibile, ma vi assicuriamo che voi e tutta la Chiesa che è in Cina siete particolarmente presenti nel nostro cuore e nella nostra preghiera.
Come sapete, il Mistero eucaristico è al centro delle nostre riflessioni. A questo proposito, ci piace sottolineare che proprio nell'Eucaristia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, tutti noi siamo in comunione con Cristo e con la Chiesa universale. Di tutto questo, unitamente a voi, diamo lode all'eterno Padre, datore di ogni bene: dal Suo cuore sgorga quell'amore che si riversa in noi attraverso lo Spirito del Signore Risorto, che fa di noi "un cuor solo e un'anima sola" (Atti 4, 32).
Nel Signore Gesù vi auguriamo che tutte le comunità ecclesiali in Cina fioriscano nell'ascolto della Parola, nella celebrazione del Mistero pasquale e nel generoso servizio ai fratelli. Questi voti includono l'ardente auspicio che si possano trovare presto cammini per rendere ancora più visibile la piena comunione. Affidiamo a Maria Santissima, Madre della Chiesa, tali aneliti, che sono accompagnati da una fervida preghiera di tutta la Chiesa.

S.E.R. Mons. Nikola ETEROVIĆ,
Arcivescovo titolare di Sisak,
Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

S.Em.R. Card. Francis ARINZE,
Prefetto della Congregazione per il Culto Divino
e la Disciplina dei Sacramenti
Presidente Delegato

S.Em.R. Card. Juan SANDOVAL ÍÑIGUEZ,
Arcivescovo di Guadalajara
Presidente Delegato
S.Em.R. Card. Telesphore Placidus TOPPO,
Arcivescovo di Ranchi
Presidente Delegato

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Luci e ombre sull'Eucaristia: i giovani riscoprono l'adorazione
07/10/2005
Sinodo: niente comunione ai politici che difendono l'aborto
07/10/2005
Vescovi cinesi a Roma: l'ultima parola spetta al governo
12/09/2005
Sinodo sull'Eucaristia al centro della Chiesa e del mondo
04/10/2005
Libano, celebrazioni e preghiere per l'inizio del Sinodo
03/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”