26 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 25/09/2006, 00.00

    FILIPPINE

    Manila, deputato musulmano invita "a capire il Papa, non criticarlo"

    Santosh Digal

    Faysah Rpm Dumarpa, eletta nel collegio di Lanao del Sur, sprona la comunità islamica mondiale a comprendere il discorso del pontefice a Regensburg e celebrare un Ramadan di pace e comprensione.

    Manila (AsiaNews) – Una parlamentare filippina di fede musulmana ha invitato "i fedeli dell'Islam, non solo del suo Paese, ma di tutto il mondo, ad accettare le spiegazioni di Benedetto XVI riguardo il discorso di Regensburg ed iniziare così il Ramadan con un sentimento di speranza e pace".

    Faysah Rpm Dumarpa ha chiesto ai dieci milioni di musulmani filippini di "capire completamente cosa ha voluto dire il Papa, invece di reagire con violenza alle sue parole". "Come musulmani – ha detto – stiamo iniziando il mese sacro di Ramadan. Questo è un periodo di riflessione, purificazione ed astinenza: va celebrato con preghiere di pace non solo qui, ma in tutto il mondo".

    Secondo la Dumarpa, eletta nel collegio di Lanao del Sur, la sincerità delle spiegazioni del pontefice riguardo alla citazione di un testo medievale "dovrebbe essere capita da ogni comunità musulmana".

    La deputata sottolinea infatti che "dovrebbe essere compreso il fatto che nessun Papa nella storia del cristianesimo ha mai espresso rincrescimento per le sue azioni. Spero che questo gesto sincero da parte di Benedetto XVI possa placare i sentimenti feriti dei nostri fratelli musulmani".

    "Osservare il digiuno e pregare – aggiunge – dà ai musulmani la possibilità di relazionarsi con Allah e con gli altri esseri umani in una condizione di umiltà, cortesia e pietà. Spero che i fedeli dell'Islam dimostrino che la nostra fede non ha nulla a che vedere con il terrorismo, ma anzi che questa religione è fatta di compassione e comprensione".

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    20/09/2006 FILIPPINE – ISLAM
    Fede sincera e dialogo, uniche vie per la pace fra cristiani e musulmani

    Da Zamboanga, dove dirige il centro Silsilah per il dialogo islamo-cristiano, un missionario del Pime invia ad AsiaNews una riflessione sulle recenti critiche del mondo musulmano al discorso del Papa a Regensburg ed invita a riportare Dio nella vita di tutti i giorni.



    26/09/2006 FILIPPINE
    Ramadan a Mindanao: preghiera per il dialogo con l'Islam, in sintonia col papa

    Il Movimento per il dialogo islamo-cristiano Silsilah, guidato da un missionario del Pime, ha preparato una preghiera interreligiosa che invita alla pace ed al dialogo, gli stessi temi esposti dal Papa a Regensburg.



    19/09/2006 PALESTINA - VATICANO
    Palestina: guardie armate nelle chiese di Betlemme, ma i cristiani sono a fianco del papa

    Dopo gli attacchi a Gaza e Cisgiordania seguiti al discorso del papa in Germania, forti misure di sicurezza intorno ad obiettivi sensibili. Cristiani palestinesi affermano che Benedetto XVI non ha bisogno di scusarsi, tutt'al più solo di chiarire. Ma intanto, per paura, c'è chi nasconde le foto del pontefice.



    02/10/2006 PAKISTAN - VATICANO
    Musulmani in Pakistan: "Rispettiamo il Papa, il suo discorso è stato strumentalizzato"

    In occasione di un sondaggio, un gruppo di religiosi, studiosi ed intellettuali islamici accusa i media ed "alcuni poteri contrari alla pace" di aver usato le parole del Papa per seminare odio fra cristiani e musulmani. Inviti al dialogo e grande apprezzamento per le spiegazioni di Benedetto XVI ed il suo incontro con gli ambasciatori musulmani.



    20/09/2006 PAKISTAN - VATICANO
    In Pakistan cristiani e musulmani studiano insieme il testo del discorso del Papa

    L'incontro, in corso a Faisalabad, è stato voluto dalla Chiesa locale. Apprezzamenti per l'iniziativa dalla comunità musulmana: il testo integrale dell'intervento di Benedetto XVI a Regensburg verrà tradotto in urdu, in modo che i religiosi islamici possano approfondirne la comprensione.





    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®