12/03/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

I vescovi invitano i giovani a “pulire” le prossime elezioni

di Santosh Digal
Il presidente della Conferenza episcopale delle Filippine ha spronato i ragazzi a partecipare al voto del 14 maggio non solo tramite l’impegno politico, ma soprattutto mostrando l’amore di Dio in ogni situazione della vita.
Manila (AsiaNews) – La Conferenza episcopale delle Filippine ha chiesto ai giovani di partecipare alle elezioni locali del prossimo 14 maggio ed aiutare il Paese a tenersi lontano dai problemi e dalle dispute irrisolte che hanno seguito le scorse consultazioni elettorali.
 
Il presidente della Conferenza, mons. Angel N. Lagdameo, ha chiesto ai giovani “di non limitarsi a votare, ma di essere vigili affinché tutto il processo elettorale si svolga in maniera onesta, chiara, accurata e pacifica”.
 
Nel corso della sua omelia nell’università cattolica di Manila – durante il rosario in collegamento via satellite con il Papa per la Giornata degli universitari – il presule ha definito i ragazzi “una forza ed un’evidente manifestazione dell’amore di Dio” ed ha aggiunto: “Lasciateci affrontare la sfida della ricostruzione delle nostre istituzioni democratiche, scoprendo non solo ciò che deve essere criticato ma anche le cose positive della nostra società”. Proprio perchè manifestazione dell’amore divino, ha aggiunto, i giovani “devono essere esempio vivente di unità e di amore, che si manifestano con la comprensione reciproca, il perdono ed il concedere il più possibile l’uno all’altro”. In conclusione, mons. Lagdameo ha spronato i ragazzi a “mostrare tutto questo nelle vostre famiglie, affinché divengano scuole di amore. Mostratelo nelle vostre classi, e fatele divenire case di collaborazione e comunione. Mostrate l’amore di Dio nel lavoro, unica via per mostrare riconoscenza al Signore per i doni che vi ha dato”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I vescovi filippini: “non abbiamo candidati per le elezioni”
15/03/2007
Elezioni: vescovi, mai viste tanta violenza e corruzione
18/05/2007
Vescovi filippini, appoggio elettorale ai candidati pro-life
06/02/2007
Ancora una vittima collegata alle elezioni del 14 maggio
02/05/2007
Papa: Dolore per i pellegrini copti di Minya: ‘Uccisi perché cristiani’
04/11/2018 12:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”