11/04/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Vescovi filippini: celebrare Pasqua anche su YouTube

di Santosh Digal
Una pagina personalizzata nel popolare sito di condivisione video, lanciata durante la Settimana Santa, ha trasmesso i riti e le omelie pasquali. Per il futuro, verrà usata come forum di unione fra la Chiesa locale ed i fedeli sparsi per il mondo.
Manila (AsiaNews) – I vescovi filippini hanno festeggiato la Pasqua anche su YouTube. I presuli, infatti, hanno creato e lanciato una pagina ufficiale sul popolare sito di condivisione video per trasmettere omelie, riflessioni e celebrazioni della Settimana Santa ai filippini di tutto il mondo, in particolar modo i giovani.
 
La Conferenza episcopale filippina ha deciso infatti di “rispondere all’appello del defunto Giovanni Paolo II”, cioè utilizzare Internet come strumento di evangelizzazione, ed ha inaugurato la scorsa settimana la pagina web www.youtube.com/cbcpmedia.
 
Il portavoce della Conferenza e direttore dell’Ufficio media, mons. Pedro Quitorio III, ha spiegato che il lancio “è stato fatto durante la Settimana Santa, uno dei periodi più appropriati per cercare nuove forme di catechesi. E’ importante spiegare il senso di molte celebrazioni, che nel tempo sono state fraintese”.
 
I primi video inseriti nella pagina, infatti, sono spiegazioni date dal vescovo agli utenti sulle tradizioni dei riti pasquali, come la lavanda dei piedi, la visita delle chiese e la venerazione della croce.
 
Lo “YouTube” della Conferenza episcopale, spiega ancora mons. Quitorio, “è stato pensato per i giovani, che oramai si nutrono di messaggi virtuali e sono più inclini ad usare le nuove tecnologie. Crediamo che sia il modo migliore per arrivare al nostro obiettivo, l’evangelizzazione”.
 
Dalla sua creazione ad oggi, sono stati inseriti nove video, fra cui l’omelia pasquale dell’arcivescovo di Manila, il card. Gaudencio Rosales.
 
Concluse le festività pasquali, la pagina verrà usata per dare agli utenti la visione dei vescovi su problemi nazionali come il gioco d’azzardo, la politica e la famiglia. Infatti, la pagina è divenuta un luogo dove i fedeli, nel Paese o fuori, possono interagire fra di loro e con i presuli.
 
In un commento pubblicato il giorno di Pasqua, un filippino che lavora negli Stati Uniti scrive: “Sono veramente felice che siate su YouTube. Qui ho cercato di vivere come a casa le tradizioni ed i riti della Settimana Santa, ma non ci sono riuscito. Averli almeno potuti vedere è stata una gran consolazione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sacerdote cinese: Per la Chiesa in Cina non è cambiato nulla dopo l’accordo
19/11/2018 08:39
Mumbai, incontro di vescovi per riflettere sulla ‘missione della Chiesa’
09/07/2018 08:27
Filippine, attacco contro la pagina pro-life del sito della Conferenza episcopale
22/07/2011
Filippine, i vescovi: La Chiesa non fa politica, lasciamola ai laici
11/05/2019 10:10
Scandalo abusi, il ‘dolore e la vergogna’ dei vescovi filippini
01/09/2018 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”