12/06/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao, continuano le ricerche di p. Bossi

La prelatura cattolica di Ipil ha creato una task force che gestisce l’emergenza. Ancora ignoti identità e movente dei rapitori del missionario del Pime.
Zamboanga (AsiaNews) – Continuano le ricerche di p. Giancarlo Bossi, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere rapito nell’arcipelago meridionale di Mindanao lo scorso 10 giugno: l’amministratore della prelatura cattolica di Ipil, p. Nador Jasulga, ha creato una task force per gestire l’emergenza.
 
Nel frattempo, l’esercito filippino ha ammesso di non essere riuscito a localizzare la zona in cui il sacerdote viene tenuto prigioniero. Il colonnello Roberto Rabasio, che coordina la “caccia all’uomo”, spiega: “I rapitori non hanno risposto alle richieste di negoziato e non hanno chiesto ancora nulla. Li stiamo cercando in tutta l’area di Sibugay, nei pressi di Zamboanga”. I militari hanno però accettato di ridurre la pressione sui rapitori, per evitare ogni sviluppo affrettato della vicenda.
 
Tuttavia, le autorità non sono ancora riuscite a dare un nome agli autori del rapimento, mentre si rincorrono accuse ed illazioni. I primi ad essere accusati sono stati i ribelli separatisti del Moro Islamic Liberation Front (Milf), che hanno però subito negato ogni coinvolgimento e si sono messi a disposizione del governo per aiutare nella ricerca di p. Bossi.
 
Secondo i militari, il capo del gruppo di uomini armati che ha prelevato il missionario del Pime mentre si recava a celebrare messa sarebbe Abdusalam Akiddin, che per i leader del Milf è “un rinnegato che si è unito ad Abu Sayyaf”, organizzazione collegata ad al-Qaeda. Per alcuni locali, infine, gli autori potrebbero essere semplici banditi in cerca di denaro.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mindanao, “preghiera continua e speranza” per p. Bossi
28/06/2007
Nessun contatto con i rapitori, le ricerche di p. Bossi ripartono da Payao
25/06/2007
Ripartono le ricerche per p. Bossi
22/06/2007
Interrotte le ricerche di p. Bossi, sciolta la cooperazione fra Milf ed esercito
21/06/2007
Un blog per chiedere la liberazione di p. Giancarlo Bossi
20/06/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”