19/07/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

P. Bossi: “Sto bene, vorrei tornare a salutare i miei parrocchiani”

Il missionario racconta che in questi giorni ha mangiato riso e sale e ha detto che smetterà di fumare. Portato a un campo militare, a Manila lo aspetta il presidente delle Filippine.

Zamboanga (AsiaNews) – “Sto bene: in questi ho mangiato riso e pesce secco”: è palesemente su di giri p. Giancarlo Bossi, finalmente libero dopo 39 giorni dal suo rapimento. “Sono felice – racconta ad AsiaNews – perché ho parlato con la mia famiglia. Prima di tornare in Italia, vorrei andare a salutare i miei parrocchiani di Payao”. Solo poche parole perché adesso lo attende un primo controllo medico al campo militare di Zamboanga, poi volo fino a Manila dove verrà accolto dal presidente della repubblica filippina Gloria Macapal Arroyo.

“Sta bene, ma ha detto che non toccherà più una sigaretta sebbene fosse un accanito fumatore”. Emozione e felicità: è questo lo stato d’animo di p. Luciano Benedetti che racconta: “P. Bossi è stato consegnato nelle mani del generale Caringal, capo della polizia del West-Mindanao che ne ha disposto l’immediato trasferimento al campo militare di Zamboanga”. Fondamentale per la liberazione del missionario italiano il lavoro della polizia filippina, che ha seguito passo passo la vicenda grazie ad un canale diretto con i rapitori. A dispetto delle voci circolate nei giorni scorsi p. Bossi non si è mai spostato dalla zona in cui è avvenuto il sequestro. A quanto si è appreso i rapitori sarebbero un gruppo della malavita locale senza contatti diretti con il Milf o il gruppo integralista di Abu Sayaff, affiliato ad al Qaeda, sebbene in passato alcuni componenti del nucleo abbiamo avuto rapporti con i terroristi.

“La felicità per la liberazione del nostro confratello – conclude p. Benedetti – è offuscata solo dalla consapevolezza che p. Bossi non potrà più tornare nella sua parrocchia a Payao. Sappiamo bene quanto amasse la popolazione e come il suo affetto fosse ricambiato da cristiani e musulmani, ma il rischio sarebbe troppo elevato”.(DS)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Bossi 39 giorni in mano ai rapitori
20/07/2007
Il "grazie" del Pime a quanti hanno contribuito alla liberazione di p. Bossi
20/07/2007
P. Bossi ,“molto felice” di tornare nelle Filippine
22/01/2008
Da Kabul: "Costante la preghiera per Clementina Cantoni"
30/05/2005
Jolo: bomba alla cattedrale, rafforzate le misure di sicurezza
16/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”