25 Maggio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    25/05/2016 - ISRAELE

    Il ministero dell’Istruzione non ha versato i 50 milioni di shekels promessi a inizio anno scolastico. Il governo vuole accorpare le scuole nel sistema pubblico, facendo perdere loro l’identità cristiana e la vocazione multiculturale. Mons. Marcuzzo annuncia una campagna di mobilitazione internazionale. 




    25/05/2016 - VATICANO

    Papa: “un dovere di tutti proteggere i bambini, soprattutto quelli esposti ad elevato rischio di sfruttamento”


    La preghiera conserva la fede e trasforma il desiderio modellandolo secondo la volontà di Dio, ma “non è una bacchetta magica!”. Una preghiera per le vittime degli attentati di lunedì in Siria. La Madonna “converta il cuore di quanti seminano morte e distruzione”.

     


    25/05/2016 - CINA

    Nella Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, ordinati 11 nuovi sacerdoti

    di Victoria Ma

    Nove sono stati ordinati dal vescovo illecito Ma Yinglin di Kunming: sono tutti membri di minoranze etniche. Il vescovo di Yuncheng (Xinjiang), mons. Wu Junwei, ha ordinato nella cattedrale di Jinzhong p. Han Bo; il vescovo di Wanzhou, mons. He Zeqing, ha ordinato p. Peng Yueyu di Chongqing.


    25/05/2016 - MACAO-CINA

    La Chiesa di Macao prega per la Cina: Ora è il momento opportuno dell’evangelizzazione

    di Xie Qircan

    Per la prima volta, da quando è vescovo mons. Stephen Lee, la celebrazione della Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina è avvenuta a livello diocesano, in cattedrale, alla presenza del vescovo. Il ricordo dei martiri, cinesi e stranieri, che hanno evangelizzato la Cina; la preghiera a Maria perchè i cristiani affrontino le nuove sfide della società ciñese in transizione. Evangelizzare la Cina è il compito dei fedeli cinesi e di tutti.


    25/05/2016 - MALAYSIA

    Kota Kinabalu, la Bibbia in audiolibro anche per i tribali malaysiani


    Dopo un anno e mezzo di lavoro è uscita la versione drammatizzata del testo sacro in lingua Kadazan, parlata solo da alcune etnie dello Stato Sabah. L’arcivescovo Joseph Marino, nunzio apostolico in Malaysia, ha salutato il progetto come “un evento significativo per la vita della Chiesa a Kota Kinabalu, che permetterà a molte persone di avere accesso alla storia della salvezza”.

     


    25/05/2016 - NEPAL

    Nepal, l’Everest torna a uccidere. Le autorità: Fase transitoria

    di Christopher Sharma

    Dopo il terremoto dell’aprile 2015 si sono cancellate le rotte e i sentieri praticati da decenni. Negli ultimi giorni hanno perso la vita tre scalatori e uno sherpa. Il governo ricava moltissimo dal turismo sportivo, e tiene basse le polemiche: “Scalare la vetta non è facile, e qualche decesso va messo in conto”.


    25/05/2016 - PAKISTAN

    Attivisti di tutte le religioni: Costruire la pace in Pakistan, contro l’odio e il terrorismo

    di Kamran Chaudhry

    Ieri si è festeggiato il primo anniversario del Rwadari Tehreek. Il movimento interreligioso promuove il rispetto di tutte le religioni e lavora per costruire un Paese pacifico. Attivisti hanno sottolineato le difficoltà per le minoranze, le donne e i bambini, la mancanza di sicurezza. Alla base ci sono estremismo, diffidenza e intolleranza.


    25/05/2016 - VIETNAM

    Vinh, messe e fiaccolate per chiedere giustizia dopo l’inquinamento del mare


    La sera del 21 maggio i cattolici sono scesi in strada per difendere il loro vescovo, preso di mira da una campagna diffamatoria dello Stato. Mons. Hop ha accusato Hanoi di inefficienza nell’affrontare il disastro ambientale. Il consiglio presbiteriale della diocesi ha sottoscritto una petizione indirizzata alle autorità. I pescatori presi nella morsa tra la moria di pesci e il bando della pesca imposto da Pechino.

     


    25/05/2016 - INDIA - GERMANIA

    India: Berlino premia suor Hermanelde Pulm, da 50 anni al servizio dei poveri

    di Nirmala Carvalho

    La missionaria lavora in un ospedale indiano dal 1963. Ha 79 anni e appartiene all’ordine delle suore Missionarie serve dello Spirito Santo. La Croce al merito è il più importante riconoscimento della Repubblica federale tedesca. Suor Hermanelde premiata per la sua opera infaticabile e silenziosa, “lontana dalle luci della ribalta”.


    25/05/2016 - EGITTO-VATICANO

    Papa- Grande Imam di Al Azhar: I commenti entusiasti e “politici” dei giornali egiziani


    Per il successo dell’incontro, si dà molto valore alla mediazione di Al Sisi. Stupore per la sobrietà del comunicato vaticano. Un correttivo all’islamofobia generato dallo Stato islamico. Un lettore: Credo a papa Francesco e al suo sorriso.


    25/05/2016 - ISRAELE

    Israele sempre più a destra: Lieberman entra nell’esecutivo, sarà ministro della Difesa


    Nella notte raggiunto l’accordo fra il Likud e Israel Beitenu. Ora la maggioranza si rafforza e può contare su 66 parlamentari alla Knesset. Lieberman prende il posto del dimissionario Yaalon, che la lasciato dopo le polemiche sulle parole del numero due dell’esercito. Netanyahu rischia un’inchiesta per spese pazze quando era ministro delle Finanze. 

     


    24/05/2016 - FILIPPINE

    L’attacco di Duterte ai vescovi filippini “è violento e gratuito”


    Il neo presidente ha attaccato la Chiesa definendola “l’istituzione più ipocrita” del mondo, offendendo i vescovi e accusandoli di essere corrotti. E ha aggiunto di voler “sfidare il credo cattolico”, imporre il limite di tre figli per famiglia, liberare l’ex presidente Arroyo e seppellire il dittatore Marcos nel “cimitero degli eroi”. Fonte cattolica: “Sono sorpreso da questo comportamento violento e gratuito, che non si addice ad un presidente”.

     


    24/05/2016 - PAKISTAN

    Lahore, nuova legge sul divorzio per i cristiani “elimina le discriminazioni” matrimoniali

    di Shafique Khokhar

    L’Alta corte ha deciso di ripristinare la legge del 1869, emendata nel 1981 dal generale Zia. La modifica permetteva alle coppie cristiane di divorziare solo in caso di adulterio. La legge del 1981 “incatenava” le donne in matrimoni violenti o poligami. I cristiani che volevano sciogliere il matrimonio erano costretti a convertirsi all’islam.


    24/05/2016 - BANGLADESH

    Il Bangladesh piange Nurjahan Begum, pioniera dell’emancipazione femminile

    di Sumon Corraya

    La giornalista è scomparsa a 91 anni. Durante tutta la sua vita ha lottato per aiutare le donne ad affermarsi in una società conservatrice e maschilista. Il suo magazine “Begum” ha ispirato centinaia di ragazze a scrivere. Scrittrice cattolica: “Ha aiutato moltissime persone, le sono grata”.


    24/05/2016 - VATICANO

    A Dublino nel 2018 l’Incontro mondiale delle famiglie su “Il Vangelo della famiglia, gioia per il mondo”


    L’appuntamento presentato oggi in Vaticano, sarà il primo dopo il Sinodo e la pubblicazione di “Amoris laetitia”. Fa parte di un processo di discernimento e incoraggiamento, di accompagnamento e animazione delle famiglie.

     


    24/05/2016 - IRAQ

    Sacerdote irakeno: Isis, violenze e divisioni hanno creato una 'nuova fratellanza' con i musulmani


    Per p. Samir Youssef, sacerdote nel Kurdistan irakeno, dalla convivenza si è passati al desiderio di “essere comunità”. Il risultato di un lavoro “misericordioso” di accoglienza dei profughi cristiani, musulmani, yazidi. Nei giorni scorsi 62 giovani della diocesi di Amadiya in ritiro spirituale per discutere di pastorale, misericordia e catechesi. In Iraq servono più suore e sacerdoti. 


    24/05/2016 - SINGAPORE – ITALIA – VATICANO

    Il presidente di Singapore è in Italia: incontrerà papa Francesco


    Tony Tan Keng Yam è sbarcato a Roma il 22 maggio scorso e sabato prossimo farà visita alla Santa Sede. È la prima volta che un presidente della città-Stato incontra un pontefice in Vaticano. Chiesa di Singapore: “È un evento molto significativo per noi. Siamo fortunati ad avere il sostegno del nostro governo, che capisce il valore della religione per la società”.

     


    24/05/2016 - IRAN – INDIA – AFGHANISTAN

    Delhi, Teheran e Kabul firmano lo “storico accordo” sul porto di Chabahar


    L’India ha stanziato 500 milioni di dollari per la costruzione e il mantenimento. Da lì le merci indiane arriveranno in Asia centrale ed Europa. Tempi e costi del commercio sono dimezzati. Il porto avrà un collegamento diretto con l’Afghanistan. Obiettivo del progetto è aumentare la collaborazione e sfruttare i vantaggi offerti dalla fine delle sanzioni in Iran.


    24/05/2016 - VATICANO

    Papa: la santità è “un cammino alla presenza di Dio”, un passo avanti ogni giorno


    E’ una strada che si può percorrere solo col sostegno di coraggio, speranza, grazia, conversione. “Niente di grande, mortificazioni: no, è semplice. Il cammino della santità è semplice. Non tornare indietro, ma sempre andare avanti, no? E con fortezza”.


    24/05/2016 - SIRIA

    Damasco accusa Qatar, Turchia e Arabia Saudita per gli attacchi alla roccaforte di Latakia


    Per il governo gli scontri di ieri rappresentano una “seria escalation” e mirano a far fallire gli sforzi di pace. Dietro le violenze dei terroristi vi sarebbe la mano dei “regimi maligni” di Riyadh, Ankara e Doha. Ferma condanna da parte di Stati Uniti e Onu. Mosca auspica la ripresa dei colloqui di pace. 


    24/05/2016 - RUSSIA-VATICANO-UCRAINA

    Lukashenko: per la pace in Ucraina, Papa Francesco e Kirill si incontrino a Minsk

    di Nina Achmatova

    Il presidente bielorusso riferisce della proposta fatta al Pontefice nel loro recente incontro in Vaticano: servono anche “iniziative spirituali” per promuovere una soluzione del conflitto. Telefonata del quartetto Normandia su attuazione accordi di Minsk.


    23/05/2016 - SIRIA

    Parroco di Aleppo: L’attacco al Collegio francescano per colpire civili, seminare caos e terrore


    P. Ibrahim parla di attentato “terroristico” per alimentare il panico fra la popolazione. Il messaggio dei jihadisti, avverte, è "o con noi o la morte". I missili hanno colpito un centro per anziani, uccidendo una donna di 94 anni e ferendone altre due. L’attacco dello Stato islamico a Tartus e Jableh, che ha causato oltre centro morti, un “messaggio” ai russi.  


    23/05/2016 - VATICANO-ISLAM

    Papa: riceve grande imam di Al-Azhar, dialogo e non violenza tra cattolicesimo e islam


    Il colloquio “principalmente sul tema del comune impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo, la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e la loro protezione”.

     


    23/05/2016 - GIAPPONE – USA

    Vescovo di Niigata: Obama ascolti le voci dei sopravvissuti di Hiroshima

    di Tarcisio Isao Kikuchi*

    Il presidente degli Stati Uniti e il mondo “devono comprendere che quando parliamo dell’olocausto atomico non parliamo di numeri, ma di vite umane. Di storie e di lacrime. È lodevole il suo impegno per il disarmo, ma questa volontà si concretizzerà soltanto rispettando la vita umana e la sua dignità garantita dal Creatore”.


    23/05/2016 - INDIA

    Madhya Pradesh, tre cristiani evangelici arrestati per “conversioni forzate”

    di Nirmala Carvalho

    Sono il pastore V A Anthony, sua moglie Prabha e un’altra donna. Polizia e radicali indù li hanno fermati e portati alla stazione. Qui gli estremisti hanno aspettato fino a quando i giudici hanno respinto la richiesta di rilascio su cauzione. Leader cristiano denuncia i rischi per la libertà religiosa sotto il governo dei nazionalisti indù.


    23/05/2016 - VATICANO

    Papa: non si può essere cristiano senza “lo stupore della gioia”


    “Quando nelle nostre parrocchie, nelle nostre comunità, nelle nostre istituzioni troviamo gente che si dice cristiana e vuole essere cristiana ma è triste, qualcosa succede lì che non va. E dobbiamo aiutarli a trovare Gesù, a togliere quella tristezza, perché possa gioire del Vangelo, possa avere questa gioia che è propria del Vangelo”.

     


    23/05/2016 - ARABIA SAUDITA - YEMEN

    Conflitto in Yemen, Riyadh muove da dietro le quinte per un accordo con i ribelli Houthi


    La diplomazia “parallela” saudita, guidata dal vice-principe ereditario Moḥammad bin Salmān, media con il movimento sciita. Obiettivo della trattativa proteggere il territorio nazionale da possibili attacchi Houthi. Riyadh in cerca di impunità dopo aver promosso divisioni e violenze in Yemen.


    23/05/2016 - HONG KONG – CINA

    Card. Zen: Per la libertà di Hong Kong serve unità fra tutte le fasce sociali


    Per la prima volta in 27 anni, la Federazione degli studenti annuncia che non parteciperà alla grande veglia in ricordo dei martiri di piazza Tiananmen. Ad AsiaNews il vescovo emerito del Territorio spiega: “Sono giovani e pieni di coraggio, vogliono fare di testa loro… Dispiace che non abbiano la maturità di capire che oggi più che mai servono unione e cooperazione”. Hong Kong “è parte della Cina, su questo non si discute”.


    23/05/2016 - VATICANO-ISLAM

    L’incontro fra papa Francesco e l’Imam di Al Azhar “per il dialogo e la pace nel mondo”

    di Bernardo Cervellera

    Portavoce della Chiesa cattolica egiziana: “Felici per questo incontro”. Vicario di Al Azhar: “Un messaggio di tolleranza”. Gli alti e bassi del rapporto Vaticano-Al Azhar. La svolta con Al Sisi e il suo progetto di modernizzare l’Egitto e l’insegnamento dell’islam.


    23/05/2016 - VIETNAM - STATI UNITI

    Obama sbarca in Vietnam e cancella l'embargo Usa sulla vendita delle armi


    All’inizio della tre giorni di visita ufficiale il capo della Casa Bianca annuncia la completa rimozione del blocco, in vigore da decenni, alla vendita di armi. Hanoi e Washington intendono rafforzare commerci (Ttp) e sicurezza. L'obiettivo è quello di formare un fronte comune contro la Cina. Il 78% dei vietnamiti ha una opinione “favorevole” degli Usa. 






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    La persecuzione dei cattolici durante la Rivoluzione culturale

    Sergio Ticozzi

    La documentazione di quel violento periodo è stata bruciata o è sepolta negli archivi. Solo alcuni sopravvissuti ne parlano. I persecutori tacciono nella paura. I roghi degli oggetti religiosi e arredi nell’Hebei. Vescovi umiliati e arrestati nell’Henan; suore battute e uccise con bastoni, o sepolte vive. La persecuzione “non è ancora finita”; oggi è forse solo più sottile.


    CINA
    Il silenzio sui 50 anni della Rivoluzione Culturale in Cina e in occidente

    Bernardo Cervellera

    La sanguinosa campagna lanciata da Mao Zedong ha ucciso quasi 2 milioni di persone e mandato nei lager altri 4 milioni. Ogni cinese è stato segnato dalla paura. Ma oggi, nessuna cerimonia in memoria è stata prevista e non è apparso nessun articolo di giornale. Le lotte interne del Partito e il timore di Xi Jinping di finire come l’Urss. Anche oggi, come allora, in Europa c’è chi tace e osanna il mito della Cina. Molti predicono un ritorno al “grande caos”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®