23 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    23/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    “Rifiuterai di fare questo per me?”: è la domanda che Gesù ha posto a Madre Teresa di Calcutta in una delle sue esperienze mistiche. La vita della futura santa è stata la risposta a questa domanda. P. Sebastian Vazhakala continua il suo racconto dell’incontro con la Madre di Calcutta. La forza del suo vivere, e quella di tutti i Missionari e le Missionarie della Carità, è l’assimilazione con Gesù. Amore fino alla fine, anche nell’aridità.


    di Sebastian Vazhakala, MC

    23/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Giovane musulmano: Sono molto pessimista su una riforma dell’islam

    di Kamel Abderrahmani

    Per secoli l’islam è rimasto chiuso e ha creato una “ignoranza sacra” che blocca ogni domanda e sviluppo. A tale stasi contribuiscono oggi il “clero” islamico e gli Stati arabi che hanno deciso di fare dell’islam la religione di Stato. Molti intellettuali, pensatori, religiosi che cercano di riformare l’islam vengono cacciati, perseguitati, espulsi, le loro opere proibite.


    23/08/2016 - TURCHIA - SIRIA

    Raid turchi contro Stato islamico (e milizie curde) in Siria


    Ankara ha lanciato una serie di attacchi contro i jihadisti a Jarablus e Manbij, oltreconfine. I bombardamenti hanno centrato anche postazioni curde. L’esercito turco pronto a sferrare l’offensiva contro Daesh. L’attentato del 20 agosto sarebbe una risposta jihadista alla minaccia. Dubbi sull’identità e sull’età del kamikaze. 


    23/08/2016 - INDIA

    Mons. Barwa: Deve essere riconosciuto il “martirio” delle vittime di Kandhamal

    di Santosh Digal

    L’arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar invita tutta la Chiesa indiana a celebrare la Giornata delle vittime di Kandhamal  il prossimo 30 agosto. “Non devono mai più avvenire violenze simili a quelle contro i cristiani nel 2008”. La Corte suprema ha accordato risarcimenti maggiori per i danni alle proprietà. Il governo dell’Orissa ha assicurato al vescovo un risarcimento anche per le chiese.


    23/08/2016 - SIRIA - CINA

    Media cinesi: la foto del bimbo siriano, forse un “falso della propaganda occidentale"


    La tv di Stato di Pechino mette in dubbio la veridicità del video e dell’immagine del bambino di Aleppo vittima del conflitto. Un prodotto creato ad arte per fornire le “scuse umanitarie” all’Occidente per un intervento diretto nel Paese. Il filmato girato e rilanciato da un gruppo vicino all’esercito britannico. 


    23/08/2016 - SINGAPORE – CAMBOGIA

    Cure mediche e borse di studio: l’impegno di un cattolico per la Cambogia


    Da sei anni il medico singaporiano Joseph Ong Yew Jin passa le vacanze estive a Poipet insieme ai suoi studenti, dove aiuta gli abitanti locali. Insieme alle suore egli fornisce controlli medici gratuiti e trova fondi per gli studi di alcuni ragazzi cambogiani. “Lo faccio per la mia fede e per i rapporti che ho sviluppato negli anni. Questa gente è pronta a donare se ne ha la possibilità”.

     


    23/08/2016 - TIBET – CINA

    Tibet, Pechino inasprisce le leggi contro proteste e auto-immolazioni


    Il governo dell’area prevede pene detentive “più lunghe” per chi si dà fuoco, manifesta per l’indipendenza o l’autonomia del Tibet, invia all’estero notizie sulla situazione della provincia. La repressione cinese rischia di esacerbare ancora di più la situazione.


    23/08/2016 - SRI LANKA

    Jaffna, l’esercito non riconsegna le terre a 9mila sfollati della guerra civile

    di Melani Manel Perera

    I profughi  vivono in 43 campi profughi, in condizioni precarie. I vertici militari giustificano la decisione per motivi di sicurezza nazionale. Gli sfollati denunciano che l’esercito costruisce templi buddisti sui loro terreni, mentre la maggior parte di essi è di religione indù e cattolica. I numeri  ufficiali del governo non coincidono con quelli degli attivisti.


    23/08/2016 - CINA

    Il calo della popolazione cattolica in Cina e il suo impatto sulla Chiesa

    di Anthony Lam Sui-ky

    Il dottor Anthony Lam Sui-ky, ricercatore all'Holy Spirit Study Centre della diocesi di Hong Kong e grande esperto della Chiesa in Cina, analizza il “fenomeno del Plateau” che ha colpito i fedeli nel Paese. Dopo un grande fiorire di battesimi e di vocazioni, i numeri dimostrano un rallentamento che mantiene stabile – ma stagnante – il numero della comunità cattolica: i fedeli oggi sono circa 10,5 milioni. La Chiesa ufficiale e quella non ufficiale hanno lo stesso dilemma e devono lavorare insieme per superarlo. Per gentile concessione di Tripod, traduzione a cura di AsiaNews.


    23/08/2016 - YEMEN - REGNO UNITO - A. SAUDITA

    Il commercio di armi fra Regno Unito e Arabia Saudita crea vittime innocenti in Yemen


    È la denuncia degli attivisti di Oxfam, secondo cui Londra viola il Trattato che lei stessa ha ratificato. Le armi finiscono per colpire “scuole, ospedali e abitazioni”. Portavoce governativo: il commercio soddisfa i “criteri” di esportazione e vendita. Lo scorso anno Londra ha venduto armi a Riyadh per quattro miliardi di dollari. 


    23/08/2016 - CAMBOGIA

    Cambogia, l’instabilità politica colpisce il settore tessile: calo del 30%


    L’allarme lanciato da Ly Tek Heng, manager dell’Associazione manifatturiera tessile in Cambogia (Gmac). Dall’inizio dell’anno chiuse 70 aziende. Gli investitori dirottano i capitali verso Vietnam, Myanmar e Bangladesh. Il ministero del Commercio rassicura: “Nel 2016 l’export è salito del 39%”.

     


    23/08/2016 - INDIA

    Coprifuoco in Kashmir: i bambini vanno a scuola grazie all’opera di volontari


    Il coprifuoco è in vigore da quasi due mesi. Le proteste tra separatisti e forze di sicurezza hanno provocato almeno 60 morti. I volontari operano nelle proprie abitazioni private, in moschee e sale ricevimento, dopo che varie coppie hanno deciso di posticipare le nozze.


    22/08/2016 - TAIWAN – CINA

    Taipei, proteste per la visita di un leader comunista cinese


    Un gruppo di manifestanti si è radunato all’aeroporto della capitale per “accogliere” Sha Hailin, membro della Commissione permanente del Pcc di Shanghai e capo del Dipartimento del Fronte unito della megalopoli. È il funzionario comunista di più alto grado a visitare Taiwan dall’insediamento del nuovo governo guidato da Tsai Ing-wen. Dubbi sul futuro dei rapporti bilaterali.


    22/08/2016 - PAKISTAN

    Sialkot, ospedale cattolico offre cure gratuite ai malati di tubercolosi (Video)

    di Kamran Chaudhry

    Il Bethania Hospital è gestito dall’arcidiocesi di Lahore. I medici sono impegnati nel combattere l’emarginazione sociale che colpisce i malati. La struttura organizza programmi per informare gli abitanti sul virus. Ogni anno nel Paese muoiono 70mila persone di tbc.


    22/08/2016 - IRAN

    Teheran guarda all’America Latina per rilanciare economia e leadership di Rouhani

    di Darius Karimian

    Ieri il ministro iraniano degli Esteri ha iniziato una missione commerciale e diplomatica che toccherà sei nazioni del continente. Al centro dei colloqui fra gli altri petrolio, energia, mari. Il Sud America fondamentale per rilanciare l’economia interna. L’accordo nucleare non ha portato reali benefici e riprende quota l’ala fondamentalista (e Ahmadinejad). Dalla Norvegia un credito per un miliardo. 

     


    22/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    P. Sebastian: La mia vocazione dall’incontro con Madre Teresa (I)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Studente, destinato alla carriera bancaria, ma dominato sempre dal desiderio di essere missionario verso i poveri dell’India. L’incontro con Calcutta e con la Madre gli hanno cambiato la vita. Parla il primo Missionario della carità, co-fondatore assieme alla futura santa di Calcutta, del ramo contemplativo dei missionari. Primo di una serie.


    22/08/2016 - INDIA

    India meridionale, nuove aggressioni contro i cristiani

    di Nirmala Carvalho

    Un fedele evangelico del Kerala è stato colpito da calci e pugni. È stato salvato dagli amici, richiamati dalle sue urla. Una chiesa pentecostale del Karnataka è stata bersagliata dal lancio di pietre. I fedeli vivono nella paura, vittime delle violenze degli ultranazionalisti indù.


    22/08/2016 - VIETNAM

    Ho Chi Minh City: l’amore dei parrocchiani di Thanh Đa per Madre Teresa

    di Nguyen Hung

    La beata ha visitato due volte la parrocchia negli anni ’90. In suo ricordo i fedeli hanno costruito un monumento nel cortile della chiesa. Due volte al mese il parroco celebra una messa per Madre Teresa e tutti i cristiani in processione baciano una reliquia. La Caritas parrocchiale sostiene progetti per i malati di Aids e per i più poveri. Superiora delle Missionarie della carità di Cristo: “I semi piantati da Madre Teresa iniziano a crescere”.

     


    22/08/2016 - HONG KONG

    Due nuovi sacerdoti per Hong Kong: La vocazione nasce dalla testimonianza

    di Lucia Leung

    La diocesi ha festeggiato l’ordinazione di p. Ignazio Lo e p. Paolo Nguyen: a fronte di 384mila fedeli, i consacrati diocesani sono soltanto 68. La vita di un sacerdote “deve essere interessante. Dobbiamo mettere da parte noi stessi e accostarci agli altri, in modo particolare ai giovani”.


    22/08/2016 - IRAQ

    L’Iraq giustizia 36 jihadisti per il massacro delle reclute sciite a Camp Speicher


    L’esecuzione è avvenuta per impiccagione. I miliziani sarebbero membri dello Stato islamico, autori dell’attacco contro la base di addestramento militare nel 2014. Un massacro pubblicato in rete da Daesh che aveva sollevato ira e indignazione nel Paese. Critiche di attivisti e ong pro-diritti umani che denunciano processi sommari. 


    22/08/2016 - FILIPPINE

    Duterte: Onu inutile e stupido, pronti a separarci


    Il presidente filippino risponde alle critiche della comunità internazionale sulla mattanza di presunti spacciatori nel Paese asiatico: “Potete dire una cosa negativa su di me, ma io ne posso dire dieci su di voi. Avete fallito in tutto, dall’emergenza terrorismo alla fame”. Manila “chiederà a Pechino e alle nazioni africane di creare un nuovo organismo trans-nazionale”. Il ministro degli Esteri frena: "Non ci sono programmi per l'uscita dall'Onu". 


    22/08/2016 - MALAYSIA

    Kuala Lumpur, arrestato famoso rapper: “Ha insultato l’islam”


    Namewee, nome d’arte di Wee Meng Chee, è stato fermato ieri all’aeroporto della capitale al ritorno da un viaggio all’estero. Nella canzone “Oh My God” avrebbe utilizzato la parola “Allah” e suoni simili al richiamo di preghiera islamico. Il cantante: “Non volevo offendere nessuno ma favorire l’armonia fra le religioni”.

     


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    20/08/2016 - SRI LANKA

    Sri Lanka: 400mila persone in pellegrinaggio ai santuari di Sant’Anna e Maria

    di Melani Manel Perera

    Nel mese di agosto le mete di Thalawila e Madhu sono affollate di pellegrini, sia cattolici che non. Il 7 agosto è stata celebrata la festa della madre della Madonna con tre giorni di ritiro spirituale. Il 15 agosto a Madhu celebrata l’Assunzione di Maria.

     


    20/08/2016 - BANGLADESH – VATICANO

    Dhaka, il Papa premia due cattolici “che hanno cambiato il Paese”

    di Sumon Corraya

    Il nunzio George Kocherry ha consegnato la “Croce pro Ecclesia et Pontifice” al dott. Benedict Alo D’Rozario e alla vedova del giurista Promod Mankin. È la prima volta che due laici bangladeshi ricevono questa onorificenza, la più importante conferita dal Vaticano. Il loro impegno “è stato di enorme impatto per la Chiesa e per la società del Bangladesh”.


    20/08/2016 - MYANMAR – CINA

    Dighe e relazioni diplomatiche: il viaggio di Aung San Suu Kyi in Cina


    Il Consigliere di Stato birmano è a Pechino dal 17 agosto. Ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping. La Cina pronta a giocare “un ruolo costruttivo nel promuovere il processo di pace del Myanmar”. Al centro dei colloqui anche la diga di Myitsone, progetto da 3,6 miliardi di dollari sospeso nel 2011 dopo forti proteste popolari.

     


    20/08/2016 - IRAQ - SIRIA

    Oltre 33mila morti, 4.900 attacchi e 11mila sequestri: i numeri dello Stato islamico


    Uno studio prende in esame gli attentati terroristici fra il 2002 e il 2015. Nel database inclusi gli attacchi di singoli e gruppi precedenti, ispirati o che hanno dichiarato fedeltà allo SI. I miliziani di Daesh hanno compiuto il 13% delle azioni terroriste nel mondo e hanno causato il 26% delle vittime totali.


    20/08/2016 - RUSSIA

    Russia, gli hotel pronti a lanciare "camere halal" per la clientela musulmana

    di Nina Achmatova

    Al progetto contribuisce anche il Consiglio dei mufti di Russia, secondo il quale la richiesta di prodotti che rispettino le norme islamiche è in crescita. Le stanze avranno il Corano tradotto, il tappeto per la preghiera e l’indicazione della Mecca.


    19/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Il burkini, un cappio per strozzare l’oriente e l’occidente

    di Kamel Abderrahmani

    La decisione di sette sindaci di Francia di proibire il costume integrale, che lascia scoperto solo il viso, viene rivendicata come una difesa della sicurezza, della laicità dello Stato, della dignità della donna. In realtà, i problemi della sicurezza, in Francia e altrove sono nelle moschee, negli imam radicali, nei siti internet islamisti. E’ anche vero che è tempo che i musulmani in Europa rileggano la loro fede adattandola ai tempi e alle culture, senza farsi bloccare dalla schizofrenia della conservazione di una cultura di 1000 anni fa. L’opinione di un giovane musulmano.


    19/08/2016 - CINA

    Giro di vite contro la Rete: Pechino vuole censurare lo streaming


    Il governo teme le trasmissioni video in diretta su internet e chiede un controllo “a tempo pieno” ai provider che le consentono. Tuttavia l’enorme numero di utenti e la mole dei contenuti immessi rende l’obiettivo difficilissimo da raggiungere.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®