16 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 15/01/2018 - INDIA

    La St. Joseph Convent School di Namli è gestita dalle suore di san Giuseppe di Chambery. Due alunni ripresi dalle suore perché indisciplinati. I nazionalisti accusano le suore di comportamento “contro la nazione”.


    di Nirmala Carvalho

    15/01/2018 - THAILANDIA

    P. Bolgan: i tribali, conquistati da Dio ‘Creatore e Padre’


    Le numerose conversioni tra le popolazioni del nord alimentano la giovane Chiesa thailandese. Rispetto ai thai, esse manifestano una maggior apertura all'annuncio del Vangelo. Lingua e territorio rendono difficile il lavoro pastorale dei missionari.


    15/01/2018 - BANGLADESH

    Sylhet, apre il primo seminario della diocesi ‘per diffondere Cristo tra i tribali’

    di Sumon Corraya

    Il St. John Minor Seminary ospiterà fino a 60 seminaristi e potrà accoglierne 15 nuovi ogni anno. Il 98% dei cattolici ha origini indigene. In precedenza i giovani studenti si recavano a Dhaka, a 300 km di distanza.


    15/01/2018 - COREA

    Olimpiadi, nuovo incontro fra le due Coree. Cresce il consenso fra i sudcoreani


    Si prepara la partecipazione di Pyongyang alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Il 20 ci sarà la riunione con il Comitato olimpico internazionale. Molti gli aspetti logistici da analizzare. Dal 9 gennaio, il 64% dei commenti online nei siti sudcoreani sono positivi.


    15/01/2018 - PAKISTAN

    Lahore, la protezione dei bambini più importante della lotta al terrorismo

    di Kamran Chaudhry

    Attivisti chiedono politiche e leggi per la proteziione die minori. Sdegno e proteste per lo stupro e omicidio di Zainab, sette anni. Nei primi sei mesi del 2017, 1764 casi di abusi su bambini. Di questi, circa il 62% è avvenuto nel Punjab. A Lahore la prima unità di protezione minorile di tutta l’Asia del sud. Proibire i matrimoni minorili e le punizioni corporali nelle scuole.


    15/01/2018 - LIBANO - SIRIA

    Caritas Libano: Aumenta la crisi rifugiati, cittadini sempre più poveri


    Onu: “Più vulnerabili che mai”, oltre la metà in condizioni di “estrema povertà”. Gli aiuti sempre più “incerti”. P. Paul Karam: Almeno il 28% dei libanesi al di sotto della soglia di povertà. Bisogna “incoraggiare” il processo di pace in Siria, la guerra avrà “conseguenze per i prossimi 50 anni”. 

     


    15/01/2018 - VATICANO – CILE

    Papa: in volo per il Cile, ai giornalisti il ‘bambino di Nagasaki’


    Francesco, partito alle 8.55 da Roma arriverà a Santiago del Cile alle 20.10 locali. La foto, scattata dopo  bombardamento atomico di Nagasaki, nel 1945, mostra un bimbo che porta in spalla il fratellino morto.


    15/01/2018 - CINA

    FMI: La Cina predica la globalizzazione, ma poi mette barriere commerciali


    L’accusa di David Lipton, vice-direttore del Fondo monetario internazionale: Pechino deve garantire di più i copyright e ridurre le distorsioni legate alla sovraccapacità della politica industriale e alle politiche che favoriscono le imprese statali. Il vittimismo della Cina e la difesa della globalizzazione.


    15/01/2018 - IRAQ

    Baghdad, doppio attentato provoca 26 morti e 90 feriti. Mons. Warduni: Atti destabilizzanti


    Nel mirino un settore centrale della capitale. Nell’area si riuniscono lavoratori giornalieri in attesa di chiamata. Fonti degli Interni: bilancio destinato ad aumentare. Ausiliare di Baghdad: Dietro la tensione il bilancio da approvare e le prossime elezioni parlamentari, in programma a maggio.


    15/01/2018 - SRI LANKA

    Colombo, riformare il settore agricolo ‘per salvare terre e contadini’

    di Melani Manel Perera

    Chinthaka Rajapakse è moderatore del Movimento per la riforma del territorio e dell’agricoltura. Un bilancio delle politiche agricole degli ultimi tre anni. Tra i progressi, il bando degli erbicidi. Tra gli aspetti critici, la requisizione dei terreni e l’approvazione di leggi che avvantaggiano la grande finanza internazionale.


    15/01/2018 - CINA-IRAN

    Esplode e affonda la petroliera iraniana. Nessuna speranza di trovare sopravvissuti


    Il tanker era tutto in fiamme e si levavano colonne di fumo alte fino a 3 km. Dopo l’inabissamento si è formata una larga macchia di petrolio di circa 10 kmq che ha bruciato tutta la notte.


    14/01/2018 - VATICANO

    Papa: Cercare Gesù, incontrare Gesù, seguire Gesù: questo è il cammino


    All’Angelus, papa Francesco ricorda la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che ‘ora in poi si celebrerà alla seconda domenica di settembre. La prossima sarà l’8 settembre 2019. ““Non basta costruirsi un’immagine di Dio basata sul sentito dire; bisogna andare alla ricerca del Maestro divino e andare dove Lui abita”.  “È fondamentale il ruolo di un vero testimone”. “Superare una religiosità abitudinaria e scontata”.  Preghiere per il viaggio del pontefice in Cile e Perù, che inizia domani.


    14/01/2018 - VATICANO

    Papa: Migranti e comunità locali, incontrarsi in Cristo senza paura


    Papa Francesco celebra la Messa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Una presenza internazionale di fedeli, sacerdoti e cori africani, asiatici, latinoamericani. Attorno all’altare della Confessione le bandiere di 49 Stati da cui provengono i migranti, i rifugiati e richiedenti asilo. E’ urgente “accogliere, conoscere e riconoscere l’altro”. Per i rifugiati significa “rispettare le leggi, la cultura e le tradizioni dei Paesi in cui sono accolti”; per le comunità di accoglienza, “aprirsi alla ricchezza della diversità senza preconcetti”.  Le “paure” sono presenti nelle comunità ospitanti e nei profughi. “Avere dubbi e timori non è un peccato. Il peccato è lasciare che queste paure determinino le nostre risposte”.


    13/01/2018 - VATICANO-CILE

    Attacchi alle chiese alla vigilia del viaggio di Papa Francesco in Cile e Perù


    Tre chiese di Santiago del Cile sono state colpite e bruciate; per una si è disinnescato l’ordigno in tempo. È la prima volta di una protesta contro Francesco durante un viaggio apostolico. I problemi dei preti pedofili e degli indigeni dell’Amazzonia. Si attendono 1,2 milioni di fedeli a Santiago.


    13/01/2018 - TURCHIA - USA

    Ankara sconsiglia i viaggi negli Stati Uniti: rischio attentati e arresti arbitrari


    Il governo ha diramato una allerta e invita i cittadini a prendere ulteriori misure preventive. Una rappresaglia di fronte a un allarme analogo lanciato dagli Usa nei giorni scorsi. Ministero degli Interni: arresti provocati da testimonianze di fonti non affidabili. E pericolo di attacchi terroristi


    13/01/2018 - ARABIA SAUDITA

    Jeddah, il salone dell’auto per sole donne


    La fiera si tiene per la prima volta nel regno saudita. Al suo interno, solo clienti donne. Continuano i tentativi di modernizzare il regno del principe saudita bin Salman.


    13/01/2018 - FILIPPINE

    Il vescovo di Marawi ritorna nella cattedrale devastata dalle violenze


    “È stato straziante”. Mons. Dela Peña guida una preghiera intorno all’altare della chiesa dissacrata dai terroristi. Fondamentale la riconciliazione tra cristiani e musulmani. La Chiesa cattolica presta aiuto alla popolazione colpita dal conflitto con un programma di assistenza.


    12/01/2018 - PAKISTAN

    Pakistan in lutto per la bimba stuprata, uccisa e gettata in una discarica


    Zainab aveva sette anni e viveva vicino Lahore. Il governo del Punjab offre una ricompensa di oltre 74mila euro per chi aiuta i poliziotti a trovare l’assassino. Ieri altri due bambini uccisi nella provincia. Avviate due indagini parallele. Personaggi dello spettacolo e dello sport denunciano i “diritti violati dei minori”.


    12/01/2018 - INDIA-NEPAL

    Uttar Pradesh: arrestati tre cristiani nepalesi perché ‘diffondevano il cristianesimo’


    Sono accusati di aver usato linguaggio biasimevole contro gli dei indù. Diverse comunità evangeliche hanno una visione totalmente negativa verso le altre religioni.


    12/01/2018 - VIETNAM

    Thien An, pressioni e ingerenze: monaci benedettini contro le autorità locali

    di Nguyen Van

    Il Comitato popolare provinciale chiede il trasferimento del superiore per le sue proteste contro gli espropri al monastero.  Da tempo il governo mira ad impossessarsi degli oltre 110 ettari di foresta protetta e sradicare la pratica religiosa. La struttura attaccata da teppisti per impaurire i cattolici e convincerli ad abbandonare l’area.


    12/01/2018 - ISRAELE

    Tel Aviv, per i migranti abusati e torturati serve ‘umanità’


    Le testimonianze di suor Azezet e p. Rafic, vicini ai profughi a rischio di espulsione. Molti di loro hanno subito torture e violenze sessuali nel Sinai. Dare speranza. Il fenomeno dei rifugiati crea disguidi e razzismo; bisogna guardare alla persona.


    12/01/2018 - INDONESIA

    Suora francescana per le orfane di Medan

    di Mathias Hariyadi

    Suor Bernadette Saragih fornisce a giovani donne una formazione che le rende adulte qualificate ed educate. L’ultima iniziativa dell’orfanotrofio di St. Angela è uno spettacolo teatrale a Jakarta. Il progetto reso possibile dal contributo e la partecipazione di numerosi cattolici.


    12/01/2018 - RUSSIA

    Il futuro di Putin secondo il patriarca Kirill

    di Vladimir Rozanskij

    Il Patriarca ortodosso di Mosca è stato intervistato da Dmitrij Kiselev, uno dei più importanti giornalisti della Tv di Stato. Difendere la civiltà dalla degradazione dei valori morali. L’economia digitale e le carte di credito. Al Natale russo hanno partecipato 2,5 milioni di fedeli (su 145 milioni di russi)


    12/01/2018 - SRI LANKA

    Chiese unite nel diffondere la Bibbia ‘a gloria di Dio onnipotente’

    di Melani Manel Perera

    Il rev. Priyantha Wijegoonewardene è il 27mo segretario generale dell’associazione che traduce, pubblica e distribuisce bibbie. È stato “maestro” del consiglio delle Chiese battiste. Tra i suoi obiettivi, diffondere la parola di Dio fino ai confini della terra.


    12/01/2018 - CINA

    Il ‘bambino di ghiaccio’, il volto della povertà


    Un bambino di otto anni percorre ogni mattina quasi 5 km per andare a scuola nel freddo dello Yunnan. È uno degli oltre 60 milioni di “bambini lasciati indietro” dai genitori migrati in città per trovare lavoro. La storia di Wang ha commosso la Cina.


    12/01/2018 - VATICANO

    Papa: la preghiera nasce dalla fede ed è ‘coraggio’


    Ci vuole coraggio per “arrivare al Signore” e coraggio per “sfidare il Signore” come il lebbroso che disse a Gesù: “Se tu vuoi puoi guarirmi”. “Il Signore ci ha detto: ‘Chiedete e vi sarà dato’. Prendiamo anche questa Parola e abbiamo fiducia, ma sempre con fede e mettendoci in gioco. Questo è il coraggio che ha la preghiera cristiana. Se una preghiera non è coraggiosa non è cristiana”.


    12/01/2018 - IRAN - UE - USA

    L’Europa contro Trump, cerca di salvare l’accordo sul nucleare iraniano


    Londra, Parigi e Berlino lavorano per preservare un patto essenziale per la sicurezza internazionale. Il Jcpoa va mantenuto, pur imponendo nuove “linee rosse” alla Repubblica islamica. Ma sull’operazione pesa l’imprevedibilità del presidente Usa. Attesa per oggi la decisione della Casa Bianca sull’estensione dei termini. 

     


    12/01/2018 - CINA

    Linfen: I cristiani hanno pianto vedendo distruggere la loro chiesa (video)


    L’edificio sacro era stato costruito con il contributo dei circa 60mila fedeli ed era costato 7 milioni di yuan. L’opera di distruzione è stata eseguita usando dinamite e bulldozer. Chiese non ufficiali e chiese ufficiali subiscono la stessa sorte.


    11/01/2018 - PAKISTAN

    Attivisti pakistani: una ‘cultura dello stupro’ che dimentica il valore dei bambini

    di Shafique Khokhar

    In tutto il Paese si piange Zainab, che aveva sette anni e viveva vicino Lahore. Abbandonata in una discarica, sul corpo presenta segni di tortura. Radici culturali alimentano la “cultura dello stupro”, come la divisione tra maschi e femmine, la pessima considerazione della donna, gli abusi nelle madrasse.


    11/01/2018 - CINA-VATICANO

    Le 10 notizie più importanti della Chiesa cinese nel 2017

    di Peter Peng

    La morte di alcune personalità che hanno difeso la libertà della Chiesa, come mons. Luca Li Jinfeng e p. Sun Zhenhua; il “voltafaccia” di mons. Ma Daqin e il suo rientro nell’Associazione patriottica; la difesa della chiesa di Wangcun, per salvarla dalla demolizione… E soprattutto l’ordinazione di 97 sacerdoti della Chiesa ufficiale e di alcuni della comunità sotterranea. Un anno “che vede intrecciate difficoltà e sfide, insieme a opportunità e speranze”.






    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®