23 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    23/01/2017 - EGITTO-ISLAM

    Il presidente egiziano fa la promessa al patriarca Tawadros. Il Centro per la ricerca legale islamica difende il diritto dei cristiani di costruire chiese in Paesi musulmani. Ma i copti sono ancora discriminati nella società.


    di Loula Lahham

    23/01/2017 - TAIWAN – VATICANO

    Tsai Ying-wen a papa Francesco: Insieme per la non violenza e lo status quo nello Stretto di Taiwan


    Lettera del presidente di Taiwan al pontefice in risposta al Messaggio per la Giornata mondiale della pace sulla non violenza. L’ascolto agli appelli della Santa Sede verso donne, bambini, migranti e per l’aiuto ai profughi e ai terremotati. Taiwan, “un faro per la democrazia in Asia”. Con la Cina “lasciare da parte il fardello della storia e ingaggiare un dialogo positivo”.


    23/01/2017 - INDIA - YEMEN

    Cattolici e non in preghiera per la liberazione di p. Tom, salesiano indiano rapito in Yemen

    di Nirmala Carvalho

    Celebrata la giornata di preghiera indetta dalla Conferenza episcopale. All’iniziativa hanno aderito anche comunità protestanti. Rev. Thomas Jacob: “Preghiamo perché possa tornare a casa presto a in tutta sicurezza”. Centinaia di fedeli alla fiaccolata organizzata dalla cattedrale di Santa Maria a Trivandrum. 

     


    23/01/2017 - CINA

    La politica dei due figli: oltre 18 milioni di nuovi nati. Ma i problemi restano.


    Nel 2016 ci sono stati l’11,5% di nascite in più rispetto al 2015. Tuttavia i costi di mantenimento dei figli e il basso reddito familiare medio non fermeranno il rapido invecchiamento della popolazione.


    23/01/2017 - NEPAL

    Kathmandu è in ritardo con gli aiuti. Giovani cristiani volontari tra i terremotati

    di Christopher Sharma

    Circa 100 studenti liceali e universitari hanno trascorso le vacanze invernali portando soccorsi nei 14 distretti più colpiti. Impiegati nella riparazione delle tende e distribuzione di pasti caldi. Dei finanziamenti promessi dal governo in tre rate, non è stata erogata nemmeno la prima.


    23/01/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    In attesa di Trump, Netanyahu dà via libera a centinaia di nuovi insediamenti


    L'incontro fra il premier e il presidente Usa sarà in febbraio. La municipalità di Gerusalemme ha approvato 556 nuove case negli insediamenti di Pisgat Zeev, Ramat Shlomo e Ramot. Con il giuramento di Trump, per Israele si apre una “nuova era” nelle relazioni fra i due Paesi. Pressioni dall’estrema destra per l’ampliamento del controverso insediamento di Maaleh Adumim, Decisione congelata fino al vertice di Washington. 

     


    23/01/2017 - INDIA

    La Chiesa indiana ricorda il missionario Graham Staines, bruciato vivo dai radicali indù

    di Santosh Digal

    Il pastore australiano lavorava per i malati di lebbra in Orissa. È stato ucciso nel 1999 insieme ai due figli piccoli. La Corte suprema “non ha capito l’ideologia omicida dell’Hindutva”. Nascoste le vere responsabilità politiche della morte. Il premier Modi aveva parlato di “cospirazione internazionale”.


    23/01/2017 - VATICANO

    Papa: il sacerdozio di Cristo, ha perdonato i peccati, intercede per noi e tornerà per portarci con Lui


    Le tre tappe della “meraviglia” del sacerdozio di Cristo. “Il Signore perdona tutto se noi apriamo un po’ il cuore”, “ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno”.


    23/01/2017 - INDONESIA

    Semarang: dopo le proteste musulmane, il festival del maiale cambia nome

    di Mathias Hariyadi

    La tradizionale sagra che si tiene in città su iniziativa della comunità cinese viene ribattezzata “Imlek Festival”. È il nomignolo locale col quale viene identificato il Nuovo Anno lunare. L’accordo frutto di un incontro fra il forum islamico, che in origine voleva cancellare la festa, e il coordinatore della manifestazione. 

     


    23/01/2017 - CINA

    Pechino rafforza il Great Firewall, illegali le reti internet private


    A partire da ieri, le connessioni private avranno bisogno dell’approvazione del governo per poter accedere a internet. Ad oggi il Paese conta più di 730milioni di utenti.

     


    22/01/2017 - VATICANO

    Papa: Tutti gli spazi del vivere umano sono terreno in cui gettare la semente del Vangelo. Gli auguri di buon Anno per l’Estremo oriente


    All’Angelus papa Francesco mostra che gli inizi della predicazione del Vangelo è avvenuto in una terra “geograficamente periferica e religiosamente impura”: da lì “si diffonde quella ‘luce’ sulla quale abbiamo meditato nelle scorse domeniche: la luce di Cristo”.  “La gioia di proclamare e testimoniare la nostra fede”. Nel Nuovo anno del Gallo, le famiglie dell’estremo oriente “diventino sempre di più una scuola in cui si impara a rispettare l’altro”. La vicinanza ai terremotati dell’Italia centrale. La preghiera per le vittime e per i soccorritori. L’appuntamento dei vespri a San Paolo fuori le Mura insieme ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane.


    21/01/2017 - PAKISTAN

    Pakistan, talebani colpiscono un mercato sciita per “vendetta contro Assad”. La condanna della Chiesa


    L’esplosione è avvenuta nel mercato di Parachinar, una delle aree tribali semi-autonome. Il bilancio provvisorio è di 20 morti e oltre 40 feriti. La zona è conosciuta per i contrasti tra sunniti e sciiti. Vescovo anglicano invita a pregare per i feriti.


    21/01/2017 - VATICANO

    Papa alla Sacra Rota: Occorre grande coraggio per sposarsi oggi. Il sostegno della Chiesa


    All’udienza in occasione dell’apertura dell’anno giuridico in Vaticano, papa Francesco chiede maggior impegno nel preparare le coppie al matrimonio per maturare in “amore e verità”. L’importanza di non lasciare sole le giovani coppie, ma di “accogliere, accompagnare e aiutare”. Superare il formalismo giuridico per una catechesi che faccia comprendere la fede e il valore del consenso. “Le insidie rovinose della cultura dominante dell’effimero e del provvisorio”.


    21/01/2017 - INDIA

    Card. Gracias: Presto santi i martiri dell’Orissa. La gioia dei cristiani

    di Santosh Digal

    L’arcivescovo di Mumbai riporta la disponibilità del Vaticano ad aprire la causa di canonizzazione. Ne ha parlato con il card. Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. I cristiani “hanno scelto di abbracciare la morte piuttosto che rinnegare Cristo”. Mantenere viva la memoria dei martiri “per le future generazioni che affrontano le sfide del fanatismo religioso”.


    21/01/2017 - VATICANO-USA

    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri


    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    21/01/2017 - ARABIA SAUDITA - ISLAM

    Gran Muftì saudita contro cinema e concerti: sono fonte di depravazione e immoralità


    Sheikh Abdul Aziz al-Sheikh, massima autorità religiosa del Paese, contro le forme di intrattenimento che favoriscono la commistione fra sessi. I film sono “libertini, osceni, immorali e atei” perché fondati su una cultura “importata”. I concerti promuovono la promiscuità, corrompono la morale e i valori. Un appello a cittadini e istituzioni: “Non aprire le porte al male”.


    20/01/2017 - UZBEKISTAN

    Shavkat Mirzyaev cambia rotta, nominati i nuovi funzionari del governo


    Dopo la morte dell’ex presidente Islam Karimov, il nuovo leader inizia a selezionare il nuovo team di “addetti ai lavori” per costruire un governo solido e in apparenza più moderato del precedente.


    20/01/2017 - VIETNAM

    Hanoi reprime le manifestazioni a ricordo dei caduti delle Paracel

    di Mac Lam

    Arresti e aggressioni in tutto il Paese: a Hanoi, Ho Chi Minh City e nella provincia di Nghe An. Presenti anche giovani cristiani tra i manifestanti. L’accordo tra la Cina e il Vietnam. Tentativo di allentare la tensione nel Mar Cinese meridionale.


    20/01/2017 - INDONESIA

    Semarang, musulmani contro il festival gastronomico cinese del maiale: è haram

    di Mathias Hariyadi

    Gruppi studenteschi musulmani e organizzazioni islamiche denunciano la manifestazione e ne chiedono l’annullamento. Esigono il rispetto dei sentimenti “religiosi” dalla comunità musulmana. L'evento che si celebra da anni nella città - a maggioranza etnica cinese -  e non ha mai creato problemi. 

     


    20/01/2017 - PAKISTAN

    Lahore: Muhammad Akram, da vandalo di una chiesa a sponsor del dialogo tra le religioni (Foto)

    di Kamran Chaudhry

    Il giovane musulmano è tra le 2mila persone che nel 2005 hanno assaltato un villaggio cristiano. Erano stati fomentati da radicali che avevano costruito false accuse di blasfemia. Nel 2010 creato un gruppo giovanile interreligioso. “Servono nuovi modelli da prendere come esempio”.


    20/01/2017 - CINA-USA

    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    di Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    20/01/2017 - MALAYSIA - MYANMAR

    Kuala Lumpur, nazioni musulmane contro il Myanmar: basta violenze contro i Rohingya


    La “sessione straordinaria” dell’Oic centrata sulle persecuzioni verso la minoranza musulmana in Myanmar. Najib Razak chiede che i colpevoli siano “consegnati alla giustizia”. Ministro del Bangladesh: risolvere la questione riguardante la cittadinanza. 

     


    20/01/2017 - VATICANO

    Papa: “Cambiare il cuore, cambiare la vita”, per appartenere soltanto al Signore


    “Quando Dio perdona, dimentica". “Lui dimentica, perché perdona. Davanti a un cuore pentito, perdona e dimentica: ‘Io dimenticherò, non ricorderò i loro peccati’. Ma anche questo è un invito a non fare ricordare al Signore i peccati, cioè a non peccare più”.


    20/01/2017 - INDIA

    Mons. Barwa: In Orissa i progrom indù hanno unito i cristiani. L’ecumenismo del sangue

    di Nirmala Carvalho

    Nel 2008 gli estremisti hanno colpito tutti, a prescindere dalla denominazione. “La croce di Cristo era la prova che ci univa, la nostra fede era visibile”. A Bhubaneshwar individuato un terreno per la sepoltura comune. Le istituzioni educative, in campo sanitario e sociale dei cattolici non devono discriminare nessuno, “neanche chi ci ha perseguitato”.


    20/01/2017 - SRI LANKA

    Il card. Ranjith inaugura l’Anno di san Giuseppe Vaz, l’Apostolo dello Sri Lanka (Foto)

    di Melani Manel Perera

    L’arcivescovo di Colombo ha detto che egli è stato un “eccezionale esempio di riconciliazione”. Parlava sia la lingua tamil che quella singalese e viveva in comunione con entrambe le etnie. Una reliquia esposta per la devozione dei fedeli. Gettate le fondamenta del nuovo santuario nazionale a lui dedicato.


    20/01/2017 - SIRIA

    Palmira: lo Stato islamico giustizia 12 persone, quattro per decapitazione


    Le altre otto vittime uccise a colpi di pistola. Parte delle uccisioni avvenute all’interno di un museo, poco distante dalle rovine patrimonio dell’umanità. Quattro delle vittime erano insegnanti e impiegati governativi. Gli uomini di Daesh starebbero accumulando esplosivo per distruggere altri reperti antichi. 

     


    20/01/2017 - CINA

    Statistiche ufficiali: la Cina cresce del 6,7%, ma vi sono molti dati manipolati

    di Wang Zhicheng

    Pubblicati oggi i dati della crescita. I consumi interni cresciuti del 10,4%. Ma il contributo maggiore è venuto da edilizia, infrastrutture, crediti. I dati gonfiati nel Liaoning. Forse una cifra più realistica è una crescita del 4%.


    19/01/2017 - CINA – UK

    Giunge a destinazione il primo treno merci fra Cina e Gran Bretagna


    Il viaggio per 12mila chilometri attraversa nove Paesi. Ha una durata di 18 giorni. Si tratta di uno sviluppo del progetto One Belt, one Road (una cintura, una strada), che vuole rinnovare e attualizzare l’antica Via della Seta.


    19/01/2017 - IRAQ - SIRIA

    Sacerdote irakeno: “Fiducia e speranza” aspettando la liberazione di Mosul


    Don Paolo Thabit Mekko racconta il clima di attesa fra i profughi di Mosul e della piana di Ninive. Un piccolo gruppo ha già visitato le case del settore orientale della città, liberato dalla presenza jihadista. Essenziale garantire “la sicurezza” delle aree liberate e trovare una nuova formula “di amministrazione e controllo”. Nel 2016 Daesh ha perso un quarto del territorio. 

     


    19/01/2017 - BANGLADESH

    È morto p. Silvano Garello, il “traduttore” della fede della Chiesa in bengalese

    di Sumon Corraya

    Il missionario saveriano aveva 78 anni. I suoi funerali celebrati a Khulna; le sue ceneri riposeranno nel Paese asiatico dove aveva scelto di vivere. Ha tradotto i documenti del Concilio Vaticano II, il Catechismo della Chiesa cattolica e alcune encicliche papali. Le sue opere hanno ispirato molti giovani cattolici e musulmani.






    In evidenza

    VATICANO-USA
    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri



    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    CINA-USA
    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®