25 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    24/01/2017 - SIRIA - VATICANO

    Dal 18 al 23 il nunzio apostolico e il segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale hanno visitato la metropoli del nord. Mons. Abou Khazen: “Gioia” dei fedeli per la nostra continua “presenza”. La “gratitudine” dei musulmani che “dicono di aver imparato da noi la carità”. La cauta “speranza” nei colloqui di Astana, perché si possa arrivare al “cessate il fuoco generale”. 




    24/01/2017 - USA-ASIA

    Trump toglie gli Usa dall’accordo Trans-Pacifico. Le conseguenze per la Cina


    Il neo-presidente Usa riceve l’appoggio di Bernie Sanders: questi accordi sono “un disastro” e sono costati “milioni di posti di lavoro” agli americani. John McCain: Il ritiro degli Usa dal Pacifico lascia tutto lo spazio all’egemonia cinese. Tagli ai fondi delle organizzazioni internazionali che procurano l'aborto.


    24/01/2017 - STATI UNITI - CINA

    Trump, proibiti i finanziamenti federali alle Ong internazionali pro aborto


    Proibiti i finanziamenti federali alle Ong pro aborto. La gioia dell’attivista Reggie Littlejohn per la storica decisione del Presidente. Le accuse alla International Planned Parenthood e alle sue politiche maltusiane. L’applauso del Card. Dolan.


    24/01/2017 - PAKISTAN

    Attivisti pakistani: Il sequestro degli intellettuali è un fallimento dello Stato

    di Shafique Khokhar

    Da quasi tre settimane si sono perse le tracce del professor Salman Haider e di quattro blogger di Lahore. Forse sono stati rapiti per aver criticato le frange radicali del governo e dei militari. Chi è accusato di qualche crimine deve avere il diritto di difendersi davanti a un giudice. Il Pakistan ai primi posti tra i Paesi più a rischio per giornalisti e difensori dei diritti umani.


    24/01/2017 - STATI UNITI - CINA

    Casa Bianca: Fermare la politica “imperialista” di Pechino nel mar Cinese meridionale


     Per i media cinesi le affermazioni equivalgono a una “dichiarazione di guerra”. Gli esperti paventano il rischio di una “pericolosa escalation”. Nessun commento dall’ambasciata cinese negli Stati Uniti. 

     


    24/01/2017 - INDIA

    L’ecumenismo del sangue: il pastore torturato e le vocazioni in Orissa

    di Nirmala Carvalho

    Un pastore arrestato in Telangana mentre distribuiva copie della Bibbia, è ricoverato in gravi condizioni. Sajan K George ricorda l’omicidio del pastore australiano Staines, preludio dei progrom contro i cristiani nel 2008. “Preghiamo per il pastore. Possa il sangue dei martiri essere il seme dei futuri cristiani e dell’unità ecumenica”.


    24/01/2017 - INDIA

    Il distretto di Kandhamal ha sei nuovi sacerdoti, tra cui il primo salesiano

    di Santosh Digal

    Il 21 gennaio sono stati ordinati tre frati cappuccini; il 23 gennaio, altri due diaconi e p. Digal, il salesiano. Entrambe le cerimonie presiedute da mons. Barwa, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar. Salesiano: “Voglio essere un buon pastore per coloro che sono nel bisogno”.


    24/01/2017 - MALAYSIA – SINGAPORE

    Attivisti spingono Singapore a fermare l’esecuzione di un cittadino malaysiano


    Il 29enne S. Prabagaran è stato condannato a morte per narcotraffico. L’avvocato: “Durante l’udienza non sono state rispettate le giuste procedure processuali, è necessaria una revisione”.


    24/01/2017 - VATICANO

    Papa: offrire al nostro tempo “narrazioni contrassegnate dalla logica della ‘buona notizia’”


    Il messaggio di Francesco per la 51ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali ha per titolo: «Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo .“Chi, con fede, si lascia guidare dallo Spirito Santo diventa capace di discernere in ogni avvenimento ciò che accade tra Dio e l’umanità, riconoscendo come Egli stesso, nello scenario drammatico di questo mondo, stia componendo la trama di una storia di salvezza”.


    24/01/2017 - GIAPPONE

    Verso una legge speciale per autorizzare l’Imperatore ad abdicare


    L’ultima abdicazione nella storia del Paese è avvenuta più di 200 anni fa. Il desiderio dell’imperatore e il vuoto legislativo in materia. Le indicazioni della Commissione istituita per deliberare. Più del 90% dei giapponesi asseconda il desiderio dell’imperatore. Forse una nuova era imperiale nel 2018-2019 per il trono del crisantemo.


    24/01/2017 - VATICANO

    Papa: rispondere “eccomi” alla chiamata di Dio, anche arrabbiarsi con lui, l’importante è essere veri


    Dopo Adamo, che si nasconde perché aveva paura del Signore, Dio comincia a chiamare e a sentire la risposta di quegli uomini e donne che dicono: “Eccomi. Sono disposto. Sono disposta”. . “A Lui piace discutere con noi”. “A Lui piace, quando tu ti arrabbi e gli dici in faccia quello che senti, perché è Padre! Ma questo è anche un 'Eccomi'”.


    24/01/2017 - IRAQ

    Mosul, la battaglia finale. L'Isis caccia gli abitanti della sponda ovest del Tigri


    Le milizie dello Stato islamico hanno espulso gli abitanti della parte occidentale del fiume. Nelle case e negli esercizi commerciali i jihadisti hanno stanziato molti combattenti e cecchini, per respingere l’assalto delle forze governative. Esercito irakeno e curdi approntano la strategia per riconquistare l’intera città.  

     


    23/01/2017 - EGITTO-ISLAM

    Al Sisi: Costruiremo la Chiesa più grande dell’Egitto

    di Loula Lahham

    Il presidente egiziano fa la promessa al patriarca Tawadros. Il Centro per la ricerca legale islamica difende il diritto dei cristiani di costruire chiese in Paesi musulmani. Ma i copti sono ancora discriminati nella società.


    23/01/2017 - KAZAKHSTAN - SIRIA

    Astana: al via i colloqui di pace sulla Siria, “guerra verbale” fra governo e ribelli


    Per la prima volta sono presenti delegati governativi e rappresentanti dei gruppi armati. Per volere dei ribelli la prima sessione “non sarà faccia a faccia”: una protesta per il mancato “rispetto” da parte del governo dei termini della tregua. Il capo negoziatore di Damasco parla di atteggiamento “provocatorio” delle opposizioni. Il ruolo della Russia e la svolta turca. 

     


    23/01/2017 - CINA

    La politica dei due figli: oltre 18 milioni di nuovi nati. Ma i problemi restano.


    Nel 2016 ci sono stati l’11,5% di nascite in più rispetto al 2015. Tuttavia i costi di mantenimento dei figli e il basso reddito familiare medio non fermeranno il rapido invecchiamento della popolazione.


    23/01/2017 - NEPAL

    Kathmandu è in ritardo con gli aiuti. Giovani cristiani volontari tra i terremotati

    di Christopher Sharma

    Circa 100 studenti liceali e universitari hanno trascorso le vacanze invernali portando soccorsi nei 14 distretti più colpiti. Impiegati nella riparazione delle tende e distribuzione di pasti caldi. Dei finanziamenti promessi dal governo in tre rate, non è stata erogata nemmeno la prima.


    23/01/2017 - TAIWAN – VATICANO

    Tsai Ying-wen a papa Francesco: Insieme per la non violenza e lo status quo nello Stretto di Taiwan


    Lettera del presidente di Taiwan al pontefice in risposta al Messaggio per la Giornata mondiale della pace sulla non violenza. L’ascolto agli appelli della Santa Sede verso donne, bambini, migranti e per l’aiuto ai profughi e ai terremotati. Taiwan, “un faro per la democrazia in Asia”. Con la Cina “lasciare da parte il fardello della storia e ingaggiare un dialogo positivo”.


    23/01/2017 - INDIA

    La Chiesa indiana ricorda il missionario Graham Staines, bruciato vivo dai radicali indù

    di Santosh Digal

    Il pastore australiano lavorava per i malati di lebbra in Orissa. È stato ucciso nel 1999 insieme ai due figli piccoli. La Corte suprema “non ha capito l’ideologia omicida dell’Hindutva”. Nascoste le vere responsabilità politiche della morte. Il premier Modi aveva parlato di “cospirazione internazionale”.


    23/01/2017 - VATICANO

    Papa: il sacerdozio di Cristo, ha perdonato i peccati, intercede per noi e tornerà per portarci con Lui


    Le tre tappe della “meraviglia” del sacerdozio di Cristo. “Il Signore perdona tutto se noi apriamo un po’ il cuore”, “ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno”.


    23/01/2017 - INDONESIA

    Semarang: dopo le proteste musulmane, il festival del maiale cambia nome

    di Mathias Hariyadi

    La tradizionale sagra che si tiene in città su iniziativa della comunità cinese viene ribattezzata “Imlek Festival”. È il nomignolo locale col quale viene identificato il Nuovo Anno lunare. L’accordo frutto di un incontro fra il forum islamico, che in origine voleva cancellare la festa, e il coordinatore della manifestazione. 

     


    23/01/2017 - INDIA - YEMEN

    Cattolici e non in preghiera per la liberazione di p. Tom, salesiano indiano rapito in Yemen

    di Nirmala Carvalho

    Celebrata la giornata di preghiera indetta dalla Conferenza episcopale. All’iniziativa hanno aderito anche comunità protestanti. Rev. Thomas Jacob: “Preghiamo perché possa tornare a casa presto a in tutta sicurezza”. Centinaia di fedeli alla fiaccolata organizzata dalla cattedrale di Santa Maria a Trivandrum. 

     


    23/01/2017 - CINA

    Pechino rafforza il Great Firewall, illegali le reti internet private


    A partire da ieri, le connessioni private avranno bisogno dell’approvazione del governo per poter accedere a internet. Ad oggi il Paese conta più di 730milioni di utenti.

     


    22/01/2017 - VATICANO

    Papa: Tutti gli spazi del vivere umano sono terreno in cui gettare la semente del Vangelo. Gli auguri di buon Anno per l’Estremo oriente


    All’Angelus papa Francesco mostra che gli inizi della predicazione del Vangelo è avvenuto in una terra “geograficamente periferica e religiosamente impura”: da lì “si diffonde quella ‘luce’ sulla quale abbiamo meditato nelle scorse domeniche: la luce di Cristo”.  “La gioia di proclamare e testimoniare la nostra fede”. Nel Nuovo anno del Gallo, le famiglie dell’estremo oriente “diventino sempre di più una scuola in cui si impara a rispettare l’altro”. La vicinanza ai terremotati dell’Italia centrale. La preghiera per le vittime e per i soccorritori. L’appuntamento dei vespri a San Paolo fuori le Mura insieme ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane.


    21/01/2017 - PAKISTAN

    Pakistan, talebani colpiscono un mercato sciita per “vendetta contro Assad”. La condanna della Chiesa


    L’esplosione è avvenuta nel mercato di Parachinar, una delle aree tribali semi-autonome. Il bilancio provvisorio è di 20 morti e oltre 40 feriti. La zona è conosciuta per i contrasti tra sunniti e sciiti. Vescovo anglicano invita a pregare per i feriti.


    21/01/2017 - VATICANO

    Papa alla Sacra Rota: Occorre grande coraggio per sposarsi oggi. Il sostegno della Chiesa


    All’udienza in occasione dell’apertura dell’anno giuridico in Vaticano, papa Francesco chiede maggior impegno nel preparare le coppie al matrimonio per maturare in “amore e verità”. L’importanza di non lasciare sole le giovani coppie, ma di “accogliere, accompagnare e aiutare”. Superare il formalismo giuridico per una catechesi che faccia comprendere la fede e il valore del consenso. “Le insidie rovinose della cultura dominante dell’effimero e del provvisorio”.


    21/01/2017 - INDIA

    Card. Gracias: Presto santi i martiri dell’Orissa. La gioia dei cristiani

    di Santosh Digal

    L’arcivescovo di Mumbai riporta la disponibilità del Vaticano ad aprire la causa di canonizzazione. Ne ha parlato con il card. Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. I cristiani “hanno scelto di abbracciare la morte piuttosto che rinnegare Cristo”. Mantenere viva la memoria dei martiri “per le future generazioni che affrontano le sfide del fanatismo religioso”.


    21/01/2017 - VATICANO-USA

    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri


    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    21/01/2017 - ARABIA SAUDITA - ISLAM

    Gran Muftì saudita contro cinema e concerti: sono fonte di depravazione e immoralità


    Sheikh Abdul Aziz al-Sheikh, massima autorità religiosa del Paese, contro le forme di intrattenimento che favoriscono la commistione fra sessi. I film sono “libertini, osceni, immorali e atei” perché fondati su una cultura “importata”. I concerti promuovono la promiscuità, corrompono la morale e i valori. Un appello a cittadini e istituzioni: “Non aprire le porte al male”.


    21/01/2017 - LIBANO - UE

    La missione culturale e politica del Libano e dell’Europa


    Il Paese dei Cedri potrebbe risvegliare il continente europeo a riscoprire la dimensione religiosa dimenticata. Senza il ricordo delle sue radici cristiane, senza una visione e una volontà di pace, nulla di grande avverrà in Europa, né tra essa e il mondo. La dimensione religiosa è importante per il dialogo politico e culturale con il Sud del mondo. L’intervento del card. Parolin a Davos.


    20/01/2017 - UZBEKISTAN

    Shavkat Mirzyaev cambia rotta, nominati i nuovi funzionari del governo


    Dopo la morte dell’ex presidente Islam Karimov, il nuovo leader inizia a selezionare il nuovo team di “addetti ai lavori” per costruire un governo solido e in apparenza più moderato del precedente.






    In evidenza

    VATICANO-USA
    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri



    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    CINA-USA
    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®