01 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 01/03/2017 - VATICANO

    Francesco ha celebrato il rito delle Ceneri. La Quaresima è “tempo di grazia” che ricorda “il soffio” creatore, tempo per liberarci dall’asfissia dell’egoismo, per dire no per all’inquinamento causato dall’indifferenza, all’ipocrisia che tranquillizza la coscienza, per interrogarci su “che sarebbe di noi se Dio ci avesse chiuso le porte?”.




    01/03/2017 - EGITTO - LIBANO

    Contro estremismi e violenze, al-Azhar propone la riforma della “cittadinanza”

    di Fady Noun

    Al convegno interreligioso promosso dalla massima istituzione sunnita presente anche un alto dignitario sciita. Invitati i rappresentanti delle 12 Chiese del mondo arabo. Patriarca Raï: Appartenenza e vivere comune alla base del modello libanese. Imam di al-Azhar: Tutti i cittadini sono uguali, i cristiani non sono “una minoranza”, termine “negativo”. 

     


    01/03/2017 - VATICANO

    Papa: la Quaresima, un cammino di speranza, perché “orientato” alla Pasqua


    “Il fatto che Gesù ci ha aperto il cammino per la vita eterna “non vuol dire che Lui ha fatto tutto e noi non dobbiamo fare nulla, che Lui è passato attraverso la croce e noi ‘andiamo in paradiso in carrozza’. Non è così. La nostra salvezza è certamente dono suo, ma, poiché è una storia d’amore, richiede il nostro ‘sì’ e la nostra partecipazione, come ci dimostra la nostra Madre Maria e dopo di lei tutti i santi”.


    01/03/2017 - RUSSIA

    La maggioranza dei russi non vuole digiunare in Quaresima

    di Vladimir Rozanskij

    Solo il 2% è disposto a impegnarsi nelle pratiche ascetiche dei 40 giorni. Il 30% cercherà di limitare l’assunzione di bevande alcoliche; il 15% è disposto a interrompere le relazioni sessuali; il 19% a rinunciare ai divertimenti e all’informazione d’intrattenimento. La Quaresima ortodossa esige una ferrea dieta vegana: completa astinenza da ogni cibo di origine animale. L’appartenenza all’Ortodossia è più un valore socio-culturale che religioso.


    01/03/2017 - CINA-ISLAM

    Per la prima volta lo Stato Islamico minaccia Pechino di “far scorrere sangue a fiumi”

    di Wang Zhicheng

    È la prima volta che uiguri proclamano alleanza con lo Stato islamico. Le immagini diffuse lo stesso giorno in cui Pechino ha radunato 10mila poliziotti a Urumqi in una prova di forza. Fra i 10milioni di uiguri, solo una piccola minoranza milita in gruppi violenti. Le minacce “terroriste” motivano la politica repressiva della Cina sullo Xinjiang.


    01/03/2017 - VATICANO

    Si è dimessa dalla Commissione per la protezione dei minori Marie Collins, vittima di abusi


    In un articolo la donna parla di mancanza di risorse, inadeguatezza delle strutture del personale, lentezza dei progressi, resistenza culturale e soprattutto della resistenza di persone e uffici della Curia romana ad accogliere le raccomandazioni della Commissione, “nonostante la loro approvazione da parte del Papa”. Continuerà però a collaborare con la Commissione in un “ruolo educativo”.


    01/03/2017 - FILIPPINE

    Vescovo di Manila: è ‘vendetta politica’ l’arresto della senatrice De Lima


    La senatrice aveva indagato il presidente. Mons. Pabillo: “Vogliono fargliela pagare”. La Chiesa filippina unita contro una cultura di morte: “Educare le persone e raddoppiare gli sforzi per affrontare i problemi”.


    01/03/2017 - PALESTINA - ISRAELE

    Prof. Osama Hamdan: I giovani palestinesi hanno bisogno di speranza


    L’accademico di Gerusalemme racconta la mancanza di aspettative di futuro della gioventù. La fuga attraverso lo studio, la migrazione. Alcuni scelgono la morte e il terrorismo. 


    01/03/2017 - VIETNAM - GIAPPONE

    L’imperatore Akihito visita il Vietnam per rafforzare le relazioni bilaterali


    Il Giappone è il principale partner commerciale del Vietnam. Più di 1600 compagnie giapponesi sono attive e investono nel Paese. Dal 1992 il governo giapponese ha devoluto al Vietnam circa 21,8 miliardi di euro in assistenza ufficiale allo sviluppo. 


    01/03/2017 - NEPAL

    Giovani del Nepal: Il comunismo ha fallito. Convertiamoci all’amore di Dio

    di Christopher Sharma

    Alcuni studenti, cristiani e non, commentano il messaggio di papa Francesco per la Quaresima. I giovani hanno avuto modo di leggere il testo diffuso nelle scorse settimane. Presidente studenti cattolici: “I non cattolici ritengono che il messaggio si applichi in pieno al contesto nepalese”. Studentessa: “Io e i miei amici vogliamo accogliere la grazia di Dio con la conversione”.


    01/03/2017 - SIRIA - ONU

    Veto di Russia e Cina alla risoluzione Onu sulla Siria


    Il blocco occidentale intendeva imporre nuove sanzioni a Damasco per il (presunto) uso di armi chimiche delle forze governative. Per la settima volta Mosca blocca un provvedimento in sede di Consiglio di sicurezza. Nel mirino 11 cittadini siriani e 10 enti, inseriti in una lista nera. Stallo ai colloqui di pace delle Nazioni Unite a Ginevra. 

     


    28/02/2017 - PAKISTAN

    Aiuto alle vedove, visita ai disabili, cesti di cibo per i poveri: la Quaresima della Chiesa pakistana

    di Kamran Chaudhry

    Le chiese locali si stanno organizzando per il periodo che precede la Pasqua. A Hyderabad sono stati raccolti fondi per le vedove e i loro figli; a Lahore si faranno viaggi in pullman per visitare i malati; a Karachi coinvolti studenti del catechismo, anziani e bambini.


    28/02/2017 - GIAPPONE

    Tokyo 2020, bagni transgender negli impianti olimpici


    La decisione dell’aministrazione della città per “promuovere lo spirito di inclusione e diversità”. Allo studio scomparti che possono ospitare fino a due persone ma non le sedie a rotelle. Il plauso delle organizzazioni Lgbt.


    28/02/2017 - VATICANO

    Papa: migranti, ogni Stato accolga “tutti coloro che si ‘possono’ accogliere”


    Francesco, in una intervista, sottolinea la necessità di “integrare” e non “ghettizzare” coloro che fuggono da guerre o fame e che hanno “il diritto” di emigrare. La storia di un senza tetto polacco, che era un prete compagno di seminario di Giovanni Paolo II.


    28/02/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Parroco di Gaza: un popolo dimenticato spera nella guerra per ricevere aiuti


    P. Mario da Silva, sacerdote di origini brasiliane, è responsabile della parrocchia latina della Sacra Famiglia, l’unica della Striscia. I giovani non hanno lavoro, gli anziani non ricevono la pensione, il desiderio comune è di fuggire. Le iniziative della Chiesa per rispondere ai bisogni. Il pericolo di infiltrazioni jihadiste. I cristiani di Gaza sono “eroi della fede”. 

     


    28/02/2017 - INDONESIA

    Il programma di formazione permanente per i sacerdoti diocesani di Sumatra

    di Mathias Hariyadi

    P. Sutapa, ex “educatore” presso il seminario maggiore di San Pietro di Pematang Siantar spiega che: “Da sette anni il programma viene svolto senza sosta con partecipanti diversi, come sacerdoti di Palembang ordinati da meno di cinque anni, sacerdoti di Tanjungkarang ordinati da meno di 10 anni o sacerdoti ordinati da più di 10 anni nel Padang”. 


    28/02/2017 - THAILANDIA

    Mons. Chaiyara: “Quaresima tempo di cambiamento e accoglienza”

    di Mons. Philip Banchong Chaiyara

    28/02/2017 - INDIA

    Il digiuno dell’anidride carbonica: la sfida per la Quaresima dell’arcidiocesi di Mumbai

    di Nirmala Carvalho

    Da due anni la Chiesa locale propone iniziative per ridurre il surriscaldamento del pianeta. Vescovo ausiliare: “Il digiuno riscuote apprezzamento e viene praticato anche dopo la Quaresima”. Papa Francesco ha creato “una nuova beatitudine: Beati coloro che proteggono e hanno cura della nostra casa comune”.


    28/02/2017 - VATICANO

    Papa: chi per seguire Gesù “lascia tutto”, “riceverà tutto”


    “Gesù dà se stesso tutto, perché la pienezza, la pienezza di Dio è una pienezza annientata in Croce”. “Questo è il dono di Dio: la pienezza annientata. E questo è lo stile del cristiano: cercare la pienezza, ricevere la pienezza annientata e seguire per quella strada”.


    28/02/2017 - SIRIA - IRAQ

    Metamorfosi dello Stato islamico, minato da dissidi interni e crollo dell’ideologia


    Sempre più forti i dissensi nel Califfato, enfatizzati dalle recenti sconfitte territoriali. Il gruppo jihadista ha alimentato la sua forza con una strategia di web-marketing del terrore; ma è crollato alle prime, vere battaglie. Tuttavia il movimento è ben lungi dallo scomparire e sta riorganizzando la lotta. All’orizzonte attentati sanguinosi, in attesa di una nuova ristrutturazione.

     


    28/02/2017 - CINA - VATICANO

    Pechino: in tivu si parla del papa. Un programma “lunare”

    di Bernardo Cervellera

    Mezz’ora di trasmissione con immagini di papa Francesco e dei fedeli in piazza san Pietro; discussione su possibili rapporti fra Pechino e Santa Sede. Ma la visione della religione rimane quella di sempre: uno strumento politico. Enfasi sulla questione di Taiwan. L’esperto cinese cita Wenzhou, ma non la campagna di demolizione delle croci.


    28/02/2017 - CINA

    Pechino, fabbriche chiuse per pulire il cielo prima dell’Assemblea nazionale del popolo


    L’ordine di chiusura è avvenuto dopo ispezioni segrete e notturne nelle fabbriche inquinanti. A Lanfang (Hebei) tagliata anche l’elettricità. Operazione cosmetica sotto le telecamere del mondo in queste due settimane.


    28/02/2017 - TURCHIA - GERMANIA

    Istanbul: indagava sul governo, arrestato giornalista tedesco di origini turche


    Deniz Yücel, corrispondente di Die Welt, sottoposto a regime di custodia cautelare. Egli è stato incriminato per “propaganda terrorista” e “incitazione all’odio”. In realtà indagava sull’hackeraggio delle mail del ministro turco dell’Energia e genero di Erdogan. I testi rivelavano pressioni dell’esecutivo sui media e strategie di manipolazione dell’opinione pubblica.

     


    27/02/2017 - CINA

    Terra bruciata: la nuova politica di Pechino contro gli Uiguri

    di Willy Lam

    Stretta sulle libertà potenziando polizia e spionaggio. Chen vuole ridurre le moschee e rafforzare il controllo sui giovani. Sviluppo economico per risolvere il conflitto fra etnie. Potenziamento dell’agricoltura e del settore tessile. Le autorità intensificano gli sforzi per contrastare il terrorismo, ma gli attacchi continuano senza sosta. Per gentile concessione della Jamestown Foundation (Traduzione dall’inglese di AsiaNews).


    27/02/2017 - CINA - COREA DEL NORD

    Le responsabilità della Cina nell’assassinio di Kim Jong-nam

    di Wei Jingsheng

    Perché Kim Jong-nam è stato ucciso solo ora? Guardie del corpo di Pechino avrebbero dovuto difenderlo. L'approvazione e la collaborazione del regime comunista dietro l’operazione. I cambi di strategie diplomatiche in Asia dell’est. La minaccia delle armi nucleari nordcoreane spinge USA e Cina a riconsiderare il loro approccio alla Corea del Nord. Dal grande dissidente “padre della democrazia” in Cina, ora esule negli Stati Uniti. (Traduzione a cura di AsiaNews).


    27/02/2017 - KAZAKHSTAN

    Carcere e violenze contro attivisti e giornalisti dissidenti


    Arrestato un blogger kazako per aver cercato di intervistare un manifestante. Repressa la libertà di stampa nei media dell’opposizione.


    27/02/2017 - EGITTO - ISLAM

    In fuga dal Sinai: famiglie cristiane raccontano il terrore

    di Loula Lahham

    Uccisioni a bruciapelo, ruberie, incendi: le testimonianze dei cristiani copti fuggiti da Al Arish. Alcuni di loro avevano combattuto la guerra del Sinai nel 1973 e ora sono bollati da Daesh come “crociati”. Sulle case le scritte “Partite!”, o minacce di morte.  Famiglie suddivise in diverse vetture per evitare che in un attacco tutti muoiano contemporaneamente. Segni di amicizia da musulmani di Ismailya.


    27/02/2017 - IRAN - STATI UNITI

    Asghar Farhadi diserta l’Oscar per protesta contro la legge anti-immigrazione di Trump


    Il regista iraniano, vincitore per il miglior film straniero, non partecipa alla serata. In un messaggio letto da Anousheh Ansari, egli denuncia una norma “disumana” che “crea paure” e “una giustificazione ingannevole per l’aggressione e la guerra”. Soddisfazione o “orgoglio” del ministro iraniano degli Esteri.

     


    27/02/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, ex presidente: vedove di guerra abusate dai militari

    di Melani Manel Perera

    Chandrika Bandaranaike Kumaratunga denuncia un diffuso sistema di sfruttamento. Nel nord e nell’est dell’isola vivono oltre 80mila donne sole con figli a carico. “La mancanza di mezzi di sussistenza le rende ancora più vulnerabili”. L’esercito respinge ogni accusa, anche se in passato ha attuato una severa repressione della cattiva condotta delle truppe.


    27/02/2017 - EGITTO - ISLAM

    Cristiani del Nord-Sinai in fuga dalle violenze dello Stato islamico

    di Loula Lahham

    In soli 10 giorni vi sono stati sette morti. Alcuni uccisi con armi da fuoco, altri decapitati, altri bruciati vivi. I fuggitivi sono stati accolti a Ismailya, a Suez, al Cairo. I cristiani sono la nuova preda di Daesh.


    27/02/2017 - THAILANDIA

    Thailandia: p. Pelosin, un missionario PIME tra bambini e anziani abbandonati delle baraccopoli


    Storie di “ordinaria” missione: insegnare a leggere e scrivere ai bambini delle baraccopoli, seguire gli anziani abbandonati, organizzare partite di calcio tra le baraccopoli, corsi di etica nelle scuole e attività per i bambini della parrocchia. E il 6 marzo l’appena rieletto superiore della Società missionaria thailandese andrà a Taiwan per concordare con il vescovo di Hunshu di aprire una nuova missione in quella diocesi.






    In evidenza

    EGITTO - ISLAM
    In fuga dal Sinai: famiglie cristiane raccontano il terrore

    Loula Lahham

    Uccisioni a bruciapelo, ruberie, incendi: le testimonianze dei cristiani copti fuggiti da Al Arish. Alcuni di loro avevano combattuto la guerra del Sinai nel 1973 e ora sono bollati da Daesh come “crociati”. Sulle case le scritte “Partite!”, o minacce di morte.  Famiglie suddivise in diverse vetture per evitare che in un attacco tutti muoiano contemporaneamente. Segni di amicizia da musulmani di Ismailya.


    EGITTO - ISLAM
    Cristiani del Nord-Sinai in fuga dalle violenze dello Stato islamico

    Loula Lahham

    In soli 10 giorni vi sono stati sette morti. Alcuni uccisi con armi da fuoco, altri decapitati, altri bruciati vivi. I fuggitivi sono stati accolti a Ismailya, a Suez, al Cairo. I cristiani sono la nuova preda di Daesh.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®