23 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/08/2017 - PAKISTAN

    Asif Masih, 16 anni, si trova in carcere e rischia la pena di morte. Ha rischiato il linciaggio ed è stato salvato dalla polizia. L’imam lo accusa di aver bruciato il Corano. Attivisti cristiani: “Il ragazzo ha un ritardo mentale. Deve essergli concesso il beneficio del dubbio”.


    di Kamran Chaudhry

    23/08/2017 - RUSSIA-VATICANO

    Il cardinale Parolin a colloquio col Patriarca di Mosca

    di Vladimir Rozanskij

    Ribadita l’importanza della collaborazione delle due Chiese per sostenere i cristiani del Medio oriente. Il pellegrinaggio della reliquia di san Nicola, “un piccolo mattone nella costruzione di un rapporto nuovo”. Hilarion: Non si è parlato di un incontro fra papa Francesco e il patriarca Kirill.


    23/08/2017 - VIETNAM

    La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni

    di Huong Duong

    Nella foresta, la Vergine apparve per la prima volta nel 1798, per offrire conforto ai cattolici perseguitati dal re. Mons. Dominic Nguyễn Văn Mạnh, vescovo ausiliare di Đà Lạt: “Qui incontriamo Maria in modo più speciale, perché Ella ha promesso: ‘Chiunque verrà in questo luogo ad implorarmi sarà ascoltato’”. La devozione dei vietnamiti per la Madonna.


    23/08/2017 - VATICANO

    Papa: La speranza. Noi cristiani siamo gente più di primavera che d’autunno

    di Papa Francesco

    All’udienza generale nell’aula Paolo VI, papa Francesco sottolinea il fondamento della positività del futuro per i cristiani: Dio che fa “nuove tutte le cose”.  “C’è un Padre che piange lacrime di infinita pietà nei confronti dei suoi figli. Un Padre che ci aspetta per consolarci, perché conosce le nostre sofferenze e ha preparato per noi un futuro diverso”. “Non è cristiano camminare con lo sguardo rivolto verso il basso, senza alzare gli occhi all’orizzonte”. Presenti pellegrini da Libano, Siria, Medio oriente, India, Vietnam.


    23/08/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, tre cattoliche minacciate di morte per la casa

    di Sumon Corraya

    Le donne hanno ceduto un terreno appartenente alla propria famiglia alla ditta di un musulmano. L’uomo aveva promesso in cambio degli appartamenti. Ora vivono in affitto e ricevono minacce per la propria vita.


    23/08/2017 - CINA-VATICANO

    Il dolore e le angosce dei cattolici cinesi

    di Sergio Ticozzi

    La pressione e le violenze delle autorità civili controllano e soffocano la Chiesa ufficiale. I cattolici sotterranei si domandano se la Santa Sede ha sposato la tesi del governo, di eliminarli. “Irrealistica” la speranza negli accordi fra Cina e Santa Sede. L’appello di un missionario Pime, grande conoscitore della Cina.


    23/08/2017 - SIRIA - KAZAKHSTAN - RUSSIA

    Rimandati a settembre i colloqui di Astana. Decine di civili uccisi da bombe Usa a Raqqa


    L’obiettivo degli incontri è preparare il terreno per la pace fra il governo siriano e il nascituro fronte delle opposizioni in Siria. E raggiungere un cessate il fuoco in tutto il Paese. L’esercito russo annuncia la “completa liberazione” di Aleppo dai “terroristi”. Nelle ultime 24 ore i caccia statunitensi hanno ucciso 42 civili nella roccaforte dello Stato islamico. 

     


    22/08/2017 - VATICANO-ASIA

    Il papa e la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2018

    di Bernardo Cervellera

    Nella pubblicazione con largo anticipo del Messaggio, c’è chi vi vede una “mossa”, un modo per influenzare il mondo politico italiano che si dibatte da mesi sul tema dello jus soli. Ma la questione dei migranti e delle migrazioni sono un “segno dei tempi”, un elemento che ormai abbraccia tutto il pianeta. La diffusione degli immigrati filippini. Migrnati nepalesi, indonesiani o srilankesi trattati come schiavi. Libertà religiosa per filippini o indiani che vivono nei Paesi islamici. Dalla Cina all’Europa, la “sicurezza nazionale” è divenuta una specie di mito che permette ai poteri politici di dimenticarsi anche dei propri cittadini, non solo dei migranti.


    22/08/2017 - RUSSIA-VATICANO

    Nel futuro di Russia e Vaticano, si spera in un viaggio di papa Francesco a Mosca

    di Vladimir Rozanskij

    Stamane si è tenuto l’incontro molto cordiale fra Serghei Lavrov e il card. Parolin. Grande convergenza su molti temi internazionali: terrorismo, Siria, cristiani perseguitati. Qualche “differenza” sulla questione ucraina. Dall’incontro all’Avana, si attende un nuovo incontro fra Francesco e il patriarca di Mosca Kirill.


    22/08/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, un progetto idrico lascia senza acqua migliaia di persone

    di Melani Manel Perera

    Il megaprogetto “Uma Oya” approvato durante il governo di Mahinda Rajapaksa. La costruzione della cisterna ha prosciugato i terreni e creato crepe nelle abitazioni. Stime non ufficiali parlano di 600 tonnellate di raccolto andate perdute. Almeno 42 villaggi afflitti dalla siccità.


    22/08/2017 - INDONESIA

    Maratam, donna islamica condannata per blasfemia


    Insegnava ai suoi seguaci che il Corano non obbliga i musulmani a pregare. La donna rifiutava anche gli hadith (parole, silenzi, fatti e inazioni attribuiti al profeta) come linea guida religiosa. La corte ha dichiarato la donna colpevole di aver violato l'articolo 156 del codice penale (Khp). Il procuratore aveva richiesto tre anni di carcere.


    22/08/2017 - CINA-GRAN BRETAGNA

    La Cambridge University Press fa dietro front: no alla censura richiesta dalla Cina

    di Paul Wang

    La decisione di obbedire alla Cina, cancellando 300 articoli ‘sensibili’, ha scatenato critiche internazionali e una petizione online di boicottaggio. “È inquietante che la Cina tenti di esportare la sua censura”. Joseph Cheng: “Una mancanza di rispetto verso la libertà accademica nel mondo, ma anche un enorme senso di insicurezza che cresce nella leadership cinese”.


    22/08/2017 - PAKISTAN

    L'esempio di suor Ruth Pfau nei libri di testo pakistani

    di Kamran Chaudhry

    La suora di origini tedesche ha speso la sua vita per curare i lebbrosi del Pakistan. I funerali di Stato celebrati il 19 agosto a Karachi. Far conoscere agli studenti l’esempio della religiosa per allontanare le sirene del terrorismo.


    22/08/2017 - LIBANO-SIRIA

    La cacciata di Daesh sui monti di Jurud segna l’inizio della fine della guerra in Siria

    di Pierre Balanian

    L’esercito libanese - e dall’altra parte del confine, l’esercito siriano ed Hezbollah - hanno distrutto le basi dello Stato islamico tagliando le vie di comunicazione e di rifornimento in Siria. L’esercito libanese osannato come liberatore dalla popolazione. Il rispetto di Hezbollah per i prigionieri, jihadisti quasi per caso.


    22/08/2017 - IRAQ

    Offensiva irakena contro l’Isis a Tal Afar, timori per la sorte di migliaia di civili


    I soldati governativi hanno già assunto il controllo di alcuni villaggi nell’area. La città sorge lungo la via che collega Mosul al confine siriano ed è strategica per il passaggio di uomini e merci. All’interno vi sarebbero fino a 50mila persone intrappolate. Visita a sorpresa in Iraq del capo di Pentagono, previsti incontri con il premier e il presidente curdo. 

     


    22/08/2017 - INDIA

    Pastore picchiato in Rajasthan, croci distrutte in Kerala

    di Nirmala Carvalho

    Harjot Sethi è stato colpito mentre era ad un raduno ed ha riportato numerose ferite. Le croci sono state demolite in un luogo di pellegrinaggio. Sajan K George: “Sembra che solo la maggioranza possa godere delle libertà in India”.


    22/08/2017 - RUSSIA-VATICANO

    Mosca, il dialogo tra ortodossi e uniati al cuore della pace

    di Vladimir Rozanskij

    21/08/2017 - CINA-GRAN BRETAGNA

    Global Times agli ‘occidentali arroganti’: Se non vi piacciono le leggi della Cina, andatevene via

    di Paul Wang

    La censura sugli articoli della Cambridge University press è un diritto della Cina a fare rispettare le sue leggi per la “sicurezza”, evitando informazioni “pericolose per la società cinese”. Una “rivalità” fra due visioni del mondo. Gli interessi della Cina nel mercato di internet. La censura è un autogol verso la comunità accademica cinese.


    21/08/2017 - VATICANO

    Papa: Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati


    Pubblicato oggi il Messaggio 2018 per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebrerà il prossimo 14 gennaio. Esortazioni e suggerimenti per un’accoglienza che faciliti “l’incontro personale”. No all’espulsione e all’apolidia. Una legge che garantisca la cittadinanza nel rispetto delle regole internazionali. La cura dei minori. Garantire la libertà religiosa ai migranti. Aiuti ai Paesi in via di sviluppo che sostengono il maggior numero di profughi. Spingere l’Onu ad approvare i due patti globali su rifugiati e migranti.


    21/08/2017 - HONG KONG

    Decine di migliaia protestano per la condanna degli studenti attivisti


    Non si registrava una simile partecipazione dal 2014. Attivisti per la democrazia e politici stranieri criticano la decisione della corte, spinta dal governo di Hong Kong. Il segretario generale respinge l’accusa: l’indipendenza giuridica è fondamento del successo della città.


    21/08/2017 - INDIA

    Assam e Bihar, la Caritas in aiuto agli alluvionati

    di Nirmala Carvalho

    Stanziati oltre 664mila euro. In Bihar distribuiti aiuti per un valore di quasi 266mila euro. La Caritas “svolge un’attività unica, soccorrendo persone di ogni fede”. L’incidente ferroviario in Uttar Pradesh, che ha provocato 23 morti; le condoglianze del vescovo di Lucknow.


    21/08/2017 - FILIPPINE

    Il card. Tagle contro la guerra alle droghe di Duterte: ‘Stop allo spreco di vite umane’

    di Santosh Digal

    In meno di quattro giorni, la polizia ha ucciso 32 presunti spacciatori a Bulacan e altri 49 a Manila. Il card. Luis Antonio Cardinal Tagle, arcivescovo di Manila, invita il governo al dialogo: “Il problema della droga non deve esser ridotto ad un problema politico o penale. Esso è una questione umanitaria che colpisce tutti noi”. “Ricordate le parole che Dio disse a Caino, il quale aveva ucciso suo fratello Abele: ‘La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!’ (Genesi 4:10)”.


    21/08/2017 - COREA-USA

    Al via le esercitazioni militari Usa-Corea del Sud. Pyongyang: Benzina sul fuoco


    Le Ulchi Freedom Guardian coinvolgono 17.500 militari Usa e quasi 50mila sudcoreani. Per la Corea del Nord esse sono un esperimento di “invasione”.


    21/08/2017 - PAKISTAN

    Lahore, si gioca a cricket per l’armonia tra le religioni

    di Kamran Chaudhry

    Ieri si è disputata la finale della Pakistan Peace League. Il torneo è stato vinto dalla squadra della St. Francis Church di Lahore, capitanata da uno studente musulmano. La passione agonistica “crea spirito di squadra, che rafforza i legami”. Combattere la discriminazione religiosa nello sport.


    21/08/2017 - SIRIA

    Damasco, sangue sulla fiera del commercio: un missile uccide sei persone, 12 i feriti


    Il razzo è esploso nei pressi dell’ingresso principale. Il polo fieristico sorge nei pressi della roccaforte ribelle di Goutha, nella periferia est della capitale. L’evento si tiene per la prima volta in sei anni. Secondo il direttore generale è una conferma della “stabilità” e il segnale “dell’inizio della ricostruzione”. 


    21/08/2017 - CINA

    Liu Xia appare in un video chiedendo tempo e privacy. Hu Jia: è stata obbligata


    Non si avevano sue notizie dal funerale del marito. Il video è stato pubblicato su YouTube, sito censurato in Cina. L’amico e dissidente è convinto che ci sia la mano di Pechino, per lasciarla in isolamento.


    20/08/2017 - VATICANO

    Papa: Nei nostri cuori il dolore per gli atti terroristici in Burkina Faso, in Spagna e in Finlandia


    All’Angelus, papa Francesco prega in silenzio e con un’Ave Maria per le vittime degli attentati a Ouagadougou, Barcellona, Turku. La “forza interiore” della donna cananea, “che permette di superare ogni ostacolo”. La donna è “un esempio di fede incrollabile”. “Non disperare” se a volte “il Signore… sembra insensibile alle richieste di aiuto”. “Lo Spirito infonde audacia nel cuore dei credenti”.


    19/08/2017 - CINA-GRAN BRETAGNA

    La Cambridge University Press si inchina al volere di Pechino: cancellati più di 300 articoli ‘sensibili’

    di Paul Wang

    La maggior parte degli articoli riguardano Tiananmen, la Rivoluzione culturale, il Tibet, lo Xinjiang, Hong Kong, Taiwan, ecc. L’editore ha accettato per non vedersi oscurato tutto il sito. Vi è anche la richiesta per cancellare più di 1000 e-book. Il Partito comunista cinese controllare anche la produzione culturale internazionale, oltre i suoi confini geografici. Nel 2012 vi è stato un finanziamento cinese all'università, legato a Wen Jiabao.


    19/08/2017 - ASIA DEL SUD

    Inondazioni, più di 16 milioni sotto emergenza in Nepal, Bangladesh e India


    Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: “Una delle peggiori crisi umanitarie regionali degli ultimi anni”. Più di un terzo del Bangladesh e del Nepal sono inondati. Le alluvioni hanno colpito circa 11 milioni di persone in quattro Stati indiani settentrionali. Decine di migliaia gli sfollati. Crescono le preoccupazioni per la carenza di cibo e le malattie dovute alla contaminazione dell’acqua potabile.


    19/08/2017 - RUSSIA-VATICANO

    Il card. Parolin a Mosca: l’Ostpolitik che vince le diffidenze

    di Vladimir Rozanskij

    A tema un incontro fra papa Francesco e il patriarca Kirill, non a Mosca, ma in qualche luogo santo dell’Oriente cristiano, o a Bari. Una conferenza internazionale sul futuro di Ucraina e Crimea. L’impegno per i cristiani e la pace in Medio oriente.






    In evidenza

    RUSSIA-VATICANO
    Il card. Parolin a Mosca: l’Ostpolitik che vince le diffidenze

    Vladimir Rozanskij

    A tema un incontro fra papa Francesco e il patriarca Kirill, non a Mosca, ma in qualche luogo santo dell’Oriente cristiano, o a Bari. Una conferenza internazionale sul futuro di Ucraina e Crimea. L’impegno per i cristiani e la pace in Medio oriente.


    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®