31 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    31/08/2016 - ASIA-VATICANO

    Alla vigilia della canonizzazione e del simposio di AsiaNews su Madre Teresa di Calcutta, imparare dal suo messaggio e esperienza. In lei è superata la “globalizzazione dell’indifferenza”. Con la sua opera ha ridefinito la povertà: non solo miseria economica, ma anche umana, di una vita vuota e senza amore. Il ricordo di Lady Diana. La “fretta” nel rispondere ai poveri. La sua opera come la risposta all’amore di Gesù Cristo. Madre Teresa è l’icona della missione del XXI secolo e l’esempio della Chiesa dopo il Concilio: tenere insieme contemplazione di Cristo e azione nel mondo, tradizione e sviluppo. Il programma del Simposio internazionale.


    di Bernardo Cervellera

    31/08/2016 - IRAQ - VATICANO

    Mar Sako: Le minacce dell'Isis al papa "sono propaganda", nel mirino c'è l’islam moderato


    Nella rivista ufficiale del Califfato attacchi a papa Francesco e Benedetto XVI, l’appello a rompere la croce del Vaticano. Per mar Sako è un tentativo di “esercitare pressioni” sull’Occidente. A rischio i musulmani che cercano dialogo e riconciliazione. L’islam non può conoscere il cristianesimo dal Corano. Lettera aperta del primate caldeo ai musulmani contro il “cancro” dell’Isis. 


    31/08/2016 - CINA – VATICANO

    Global Times: Ostacoli e pessimismo nei rapporti fra Cina e Vaticano


    Un articolo firmato sul magazine internazionale online del Quotidiano del Popolo, giornale legato al governo di Pechino, sottolinea come esistano ancora due scogli che impediscono i canali diplomatici: la nomina dei vescovi e la questione Taiwan. Secondo gli analisti, la Cina "non è impaziente" di stabilire rapporti col Vaticano.


    31/08/2016 - SRI LANKA

    Madre tamil: Ho riacquistato la fede in Dio grazie a Madre Teresa

    di Melani Manel Perera

    Patricia si è convertita all’induismo per sposare l’uomo di cui si era innamorata. Ma a causa di questo “amore auto-imposto ho rinnegato l’amore di Dio”. Dopo la morte del marito è rimasta sola con tre figli. È stata accolta dalle Missionarie della Carità. Di recente si è confessata e ha ricevuto il sacramento dell’Eucaristia.


    31/08/2016 - CINA

    Cina, “estorte con la paura” le critiche del cristiano Zhang Kai agli attivisti in carcere


    L’avvocato, noto per la sua battaglia contro le demolizioni delle croci nel Zhejiang, aveva accusato i colleghi sotto processo di “aver esagerato” e lodato la corte per “il giusto trattamento”. Con una nota pubblica, ritratta tutto e chiede perdono a Dio e alle vittime: “Troppa pressione dal governo, ho ceduto e me ne pento”.


    31/08/2016 - PAKISTAN

    Faisalabad, musulmani chiedono perdono per un attacco ai cristiani

    di Shafique Khokhar

    Il 19 agosto scorso, per futili motivi un gruppo di islamici ha fatto irruzione nel quartiere cristiano “Khusal Town” della città, picchiando i residenti e mandandone quattro all’ospedale. Dopo due settimane di incontri e trattative, le due comunità si sono riconciliate. Attivista per i diritti umani: “È la prima volta che accade qualcosa del genere nella città”.

     


    31/08/2016 - VATICANO

    Papa: Il Signore ci dice: Coraggio, vieni, non sei uno scartato, una scartata, ma figlio, figlia


    All’udienza papa Francesco commenta il miracolo dell’emorroissa, presa ad esempio della “salvezza” della dignità della donna portata dal Vangelo. E della misericordia che Cristo è pronto a dare ad ogni escluso o peccatore.  Non il mantello, toccato dall’emorroissa, ma “Gesù è l’unica fonte di benedizione da cui scaturisce la salvezza per tutti gli uomini”.


    31/08/2016 - BANGLADESH

    Bangladesh, uccisa la “mente” dell’attentato a p. Parolari

    di Sumon Corraya

    Khaled Hasan ha organizzato il tentato omicidio del missionario italiano. P. Pietro è sopravvissuto ai colpi di pistola che gli hanno attraversato la nuca e ad una brutta caduta, che ha provocato la rottura di varie costole. Nel covo del terrorista ritrovate pistole, bombe fatte a mano e altro materiale esplosivo. I missionari del Pime vivono ancora sotto scorta.


    31/08/2016 - SIRIA

    Aleppo: ucciso al-Adnani, portavoce dello Stato islamico e ideatore dei “lupi solitari”


    La morte giunge in un momento di difficoltà del movimento jihadista sul piano militare. Egli è stato ucciso durante una “missione di ricognizione” nella provincia. Portavoce Pentagono: colpito il “principale architetto” delle operazioni esterne dello SI. Fra i fondatori del “Califfato”, sulla sua testa pendeva una taglia di cinque milioni di dollari. 


    31/08/2016 - MYANMAR

    Al via la Conferenza di pace di Panglong del XXI secolo


    Si tratta dei colloqui più importanti dal 1947. Presenti 17 gruppi etnici che hanno aderito alle condizioni del governo. Oggi l’intervento inaugurale di Ban Ki Monn, segretario Onu. In primo piano anche la questione dei Rohingya, di cui si occupa una commissione guidata da Kofi Annan. La Chiesa cattolica: “Assicuriamo collaborazione a tutti coloro che cercano la pace e la gustizia”.

     


    31/08/2016 - ASIA

    Scende ancora il prezzo del petrolio


    Il ministro iraniano del petrolio vuole portare la produzione di Teheran fino a 4 milioni di barili al giorno. Né Opec, né Russia appaiono desiderosi di diminuire la produzione. Il dollaro si è rafforzato dopo le dichiarazioni della presidente della Federal Reserve.


    30/08/2016 - PAKISTAN

    Lahore, famiglia cristiana costretta a fuggire a causa dell’odio religioso

    di Shafique Khokhar

    AsiaNews ha raccolto la storia della famiglia di Victoria (nome di fantasia), costretta ad abbandonare la città di origine perché cristiana. Ma anche a Lahore, dove si sono trasferiti, i cristiani subiscono atteggiamenti di intolleranza e odio contro le minoranze, ben lontani dalle dichiarazioni dei proclami politici.


    30/08/2016 - FILIPPINE

    Card. Tagle: Omicidi extragiudiziari e aborto, due facce della stessa piaga


    L’arcivescovo di Manila condanna la “strage impunita” in atto nel Paese ma allarga il campo: “La vita va difesa in ogni sua forma. Dobbiamo preoccuparci per quello che avviene per le strade, ma anche delle interruzioni di gravidanza! Sono anche queste delle forme di omicidio”.


    30/08/2016 - TAIWAN – VATICANO – CINA

    Taipei: Positivi i dialoghi tra Cina e Vaticano, non temiamo nulla


    Il vice ministro degli Esteri di Taiwan smentisce “preoccupazioni” del suo governo dinanzi al presunto riavvicinamento fra Pechino e Santa Sede: “La priorità della Chiesa è promuovere valori universali, una cosa che farebbe bene alla Cina. Noi non soltanto non ci opponiamo, ma riteniamo questo un passo positivo”. Alla canonizzazione di Madre Teresa sarà presente il vice presidente dell’isola.


    30/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    Ambasciatore curdo: Il mio popolo è stato usato e abbandonato dagli Usa


    Continua l’offensiva turca in territorio siriano, oltre 50 carri armati oltreconfine. Ankara parla di “25 terroristi curdi uccisi”. Attivisti pro-diritti umani ribattono: vittime civili. In Cina a margine del G20 faccia a faccia fra Erdogan e Obama. Saywan S. Barzani: "In Medio oriente vivono guerre di procura, serve accordo fra Washington e Mosca". 


    30/08/2016 - STATI UNITI – INDIA

    Accordo Usa-India per lo scambio di basi militari, contro il predominio cinese in Asia


    L’intesa è stata firmata ieri dai ministri della Difesa dei due Paesi. La Cina non è mai stata nominata, ma è il bersaglio diretto. Le Marine militari di India e Usa si sosterranno in esercitazioni militari, operazioni congiunte di peacekeeping e assistenza umanitaria. Ulteriore scopo è contenere l’estremismo in Pakistan.


    30/08/2016 - YEMEN

    Aden, kamikaze dello Stato islamico contro reclute dell’esercito: 71 morti e 98 feriti


    L’attacco jihadista ha colpito un centro di addestramento per nuovi soldati. Le autorità yemenite parlano di “massacro” con “il più alto numero di vittime” mai registrato. Analisti ed esperti sottolineano che l’attentato mostra le difficoltà del governo a ristabilire la sicurezza. Governo e ribelli pronti a una nuova iniziativa di pace. 


    30/08/2016 - IRAN-COREA DEL SUD

    Teheran e Seoul cominciano a commerciare usando l’euro

    di Darius Karimian

    In tal modo aggirano le sanzioni Usa che vietano l’uso del dollaro nelle transazioni con l’Iran. Un suggerimento per le altre nazioni. Tre banche coreane hanno aperto una sede a Teheran.


    30/08/2016 - INDIA - VATICANO

    Direttore Caritas India: Madre Teresa, il volto compassionevole della Chiesa

    di Nirmala Carvalho

    Per p. Frederick D’Souza la suora che sarà canonizzata il prossimo 4 settembre, ha trasformato l’esperienza della Chiesa. La diaconia non è solo servizio, ma è sacrificio e dono do sé.


    30/08/2016 - KYRGYZSTAN – CINA

    Bishkek, autobomba all’ambasciata cinese: un morto e tre feriti


    Il veicolo ha sfondato il cancello per poi esplodere nel cortile. La vittima sarebbe il conducente dell’auto. Il capo della sicurezza cinese ha dichiarato che non ci sono feriti nello staff. Secondo le autorità locali si tratterebbe di attacco terroristico.

     


    30/08/2016 - CINA

    Cina, nuova crociata del Partito contro "lo stile di vita occidentale”


    Il governo ordina a tutti gli organi di informazione di evitare riferimenti alla vita privata delle celebrità, ai loro guadagni o alla loro fama. Il settore “intrattenimento” deve seguire le linee morali dei comunisti. In preparazione una legge sul settore cinematografico.


    29/08/2016 - EGITTO

    Il Cairo: liberato Malek Adly, avvocato per i diritti umani


    Aveva sostenuto le proteste di aprile contro la cessione all’Arabia Saudita di due isole nel Mar Rosso. Arrestato lo scorso 5 maggio, era accusato di “aver diffuso notizie false” e aver tentato di “rovesciare il sistema di potere”. 

     


    29/08/2016 - NEPAL

    Un nuovo sacerdote indiano per la Chiesa nepalese: Ho scelto di servire Dio qui

    di Christopher Sharma

    P. B. Rajasekaran è un gesuita che lavora da 14 anni nel Paese himalayano. È stato ordinato alla presenza di tantissimi fedeli, tra cui anche più di 200 indù. Questi ultimi si sono messi in fila per ricevere la benedizione del nuovo sacerdote. Vicario apostolico: “Nutro la speranza che in Nepal crescano le vocazioni”.


    29/08/2016 - ASIA – ITALIA

    Dall’Iraq ai cinesi di Prato, l'Asia in campo per aiutare i terremotati italiani


    Cinque camion con generi di prima necessità inviate nelle zone colpite dall’enclave cinese di Prato e di Firenze, mentre la comunità filippina a Roma raccoglie denaro e medicinali. Il presidente del Parlamento del Tibet scrive a Mattarella: “L’Italia è una grande amica del mio popolo in esilio, faremo il possibile”. E gli sfollati iracheni dei campi profughi di Erbil raccolgono fondi con una colletta.


    29/08/2016 - CINA – ASIA CENTRALE

    La “silenziosa espansione” della Cina nell’Asia centrale

    di Paul Goble

    Pechino ha scalzato sia la Russia che gli Stati Uniti nella regione di importanza strategica. Approfittando delle debolezze interne ai Paesi, la Cina prende il controllo delle imprese e dei terreni agricoli. Analista del Tajikistan: “Il numero di cittadini cinesi che lavorano da noi è aumentato del 30% dall’anno scorso. I tajiki non sono più padroni del loro Paese”. Per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione a cura di AsiaNews.

     


    29/08/2016 - CINA – VATICANO

    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    di Il prete eremita del Nord (华北的山人神父)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.


    29/08/2016 - BANGLADESH

    “Io, musulmano convertito al cristianesimo, respinto dalla famiglia e dalla società”

    di Ismail Jaffar

    Parla ad AsiaNews Anil Gomes (nome modificato per motivi di sicurezza). L’uomo si è convertito al cristianesimo dopo aver letto una brano del Nuovo Testamento. Da quel momento ha perso ogni lavoro. Il suo corpo riporta le ferite di aggressioni e tentativi di uccisione. “Non riesco a mantenere la mia famiglia. Pregate per me”.


    29/08/2016 - LIBIA

    Sirte liberata da Daesh


    Lo annuncia il portavoce di Bunyan El Marsus, le milizie dell’ovest libico, alleate del governo di unità nazionale. I fuggitivi scappano verso il sud. Sopravvalutata la forza dello Stato islamico: un mito costruito dai media. Salvare i pozzi petroliferi di Sharara da eventuali rappresaglie.


    29/08/2016 - MONGOLIA

    La prima messa di don Giuseppe Enkh-Baatar: Un dono di Dio (FOTO)


    Ordinato ieri, il primo sacerdote mongolo ha celebrato oggi la sua prima messa. La gioia della madre e l’orgoglio dei suoi fedeli. Leader buddista: “Abbiamo ottimi rapporti con i cattolici, impariamo da loro come loro imparano da noi”. Oltre 1.500 tra fedeli e ospiti festeggiano l’evento.


    29/08/2016 - INDIA

    Modi: Madre Teresa santa è un orgoglio per l’India. Protesta di un capo radicale indù

    di Nirmala Carvalho

    Il premier indiano invia una delegazione alla cerimonia che si terrà il 4 settembre in Vaticano. Il capo di una branca radicale dei nazionalisti afferma che la canonizzazione “è un problema”, perché “si prevedono maggiori conversioni”. Leader cristiano: “Queste dichiarazioni non ci sorprendono”.






    In evidenza

    CINA – VATICANO
    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    Il prete eremita del Nord (华北的山人神父)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.


    BANGLADESH
    “Io, musulmano convertito al cristianesimo, respinto dalla famiglia e dalla società”

    Ismail Jaffar

    Parla ad AsiaNews Anil Gomes (nome modificato per motivi di sicurezza). L’uomo si è convertito al cristianesimo dopo aver letto una brano del Nuovo Testamento. Da quel momento ha perso ogni lavoro. Il suo corpo riporta le ferite di aggressioni e tentativi di uccisione. “Non riesco a mantenere la mia famiglia. Pregate per me”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®