26 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    25/08/2016 - CINA – VATICANO

    Un nuovo articolo del vescovo ausiliare di Shanghai dopo quello del “voltafaccia” sul ruolo dell’Associazione patriottica. Il presule esalta l’opera del grande missionario gesuita, che ha coniugato i “Classici” cinesi con il Vangelo. È necessario anche oggi proclamare la fede con impegno “senza interferire nell’autorità politica”.


    di Zhao Nanxiong

    25/08/2016 - INDIA

    Delhi vuole mettere al bando l’utero in affitto

    di Nirmala Carvalho

    Il governo ha presentato un disegno di legge che impone nuove regole. Solo le coppie indiane sposate da almeno cinque anni potranno ricorrere alla fecondazione assistita e le madri in affitto devono essere parenti dei genitori. Sono esclusi i single, gli stranieri e gli omosessuali.


    25/08/2016 - MONGOLIA

    Enkh-Baatar “sarà un ponte fra la Chiesa e il popolo mongolo”


    Il prossimo 28 agosto verrà ordinato il primo sacerdote della Mongolia. Celebreranno il Prefetto apostolico, il Nunzio e il vescovo di Daejeon dove il giovane ha frequentato il seminario. Missionario ad Arvaikheer: “La sua testimonianza aiuterà i giovani mongoli che stanno vivendo un cammino di discernimento vocazionale”. Gioia e soddisfazione della comunità locale: “Se ce l’ha fatta lui, possiamo farcela anche noi”.


    25/08/2016 - INDONESIA

    Musulmani e cristiani: educarsi alla conoscenza reciproca per porre fine all’odio

    di Mathias Hariyadi

    Oggi Suhadi Cholil, professore nell’Università statale islamica di Yogyakarta, ha chiesto che le scuole statali istruiscano i ragazzi anche sulle fedi che non sono loro proprie. Ma già da anni alcune persone si adoperano per l’amicizia fra cristiani e musulmani, con programmi di studio e vita comune.

     


    25/08/2016 - PAKISTAN

    Giornalisti aggrediti in Pakistan: operatori dei media chiedono maggiore protezione

    di Kamran Chaudhry

    Il Pakistan è al quarto posto tra i Paesi più a rischio per i reporter. Dal 1990 al 2015 ne sono stati uccisi 115, di cui 28 solo lo scorso anno. Attivisti e giornalisti organizzano un incontro a sostegno degli operatori di Ary News, la cui sede è stata vandalizzata due giorni fa.


    25/08/2016 - EGITTO

    Cairo: accordo fra governo e copti, via libera alla legge sulla costruzione delle chiese


    Risolte le tensioni fra esecutivo e minoranza cristiana, che aveva criticato alcuni emendamenti voluti dal governo alla legge scritta da tutte le Chiese egiziane. Vertici copti: passo in avanti in tema di libertà religiosa. Uomo armato attacca una chiesa del Cairo, ferita una guardia. Ancora sconosciute le ragioni del gesto. Il sostegno dei cristiani al presidente al-Sisi. 


    25/08/2016 - ITALIA - MYANMAR

    Grazie e “miracoli” per intercessione di fratel Felice, il “Fabbro di Dio”

    di Piero Gheddo

    In Myanmar, con la sua fede e la sua forza, ha costruito ospedali, chiese, ponti, conventi, orfanotrofi. Dalla sua morte si susseguono i miracoli. Intanto prosegue la raccolta di documentazione per la causa di beatificazione.


    25/08/2016 - INDIA

    Card. Gracias: Le vittime di Kandhamal possano essere sollevate sull’altare dei martiri

    di card. Oswald Gracias*

    L’arcivescovo di Mumbai ha mandato un messaggio per la Giornata delle vittime del prossimo 30 agosto. Quest’anno si commemorano le più feroci violenze contro i cristiani attuate dai radicali indù. “Possa il sangue versato dai cristiani portare molti frutti alla Chiesa in Orissa”.


    25/08/2016 - RUSSIA - SIRIA - TURCHIA

    Lo ‘Scudo dell’Eufrate’ preoccupa Mosca; a rischio i rapporti con Ankara

    di Nina Achmatova

    Le operazioni turche in Siria contro lo SI, appoggiate dagli Usa, non piacciono alla Russia che invita a un "ampio coordinamento". Esperti russi: Erdogan ha fatto capire che la priorità rimane il rapporto con gli Usa.


    25/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    Siria, i ribelli e l’esercito turco strappano Jarablus all’Isis


    Carri armati, aerei da guerra e mezzi militari di Ankara hanno sostenuto l’offensiva dei ribelli. Fondamentale anche la copertura aerea degli Stati Uniti. Biden ad Ankara per rilanciare l’alleanza fra Turchia e Stati Uniti. Ma resta il nodo irrisolto dell’estradizione del leader islamico Fetullah Gulen. 


    25/08/2016 - MYANMAR

    Terremoto in Myanmar: almeno tre morti, danneggiato il sito di Bagan


    Il sisma di magnitudo 6,8 ha colpito ieri pomeriggio a 25 chilometri da Chauk. Scosse avvertite anche in Thailandia , India e Bangladesh. Danneggiate 171 pagode dell’antica capitale.

     


    24/08/2016 - INDIA – VATICANO

    L’uomo ha dignità e valore: Il messaggio di Madre Teresa per la nostra epoca

    di Thomas Menamparampil*

    L’amministratore apostolico di Jowai ha incontrato la futura santa nel 1958, quando era in seminario. Ciò che lo ha colpito è stata l’attenzione che la Madre dedicava agli altri, in particolare i più poveri. Di fronte ad un processo irrazionale che vorrebbe fare dell’uomo una semplice “macchina destinata al consumo”, Madre Teresa grida al mondo la sacralità della persona umana e della sua anima.


    24/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    I turchi invadono Jarablus: col pretesto della lotta all’Isis, Ankara mira ai curdi

    di Pierre Balanian

    Mezzi di terra hanno invaso la cittadina oltreconfine, in pieno territorio siriano. Ankara "vuole colpire i miliziani dello Stato islamico", ma i jihadisti hanno già lasciato l’area. L’obiettivo turco sono i curdi siriani e bloccare la nascita di una enclave autonoma. Nell’area si gioca la partita delle alleanze e si consuma il braccio di ferro fra Stati Uniti e Turchia. 


    24/08/2016 - THAILANDIA

    Festa dell’Assunzione nel villaggio di JuJi: battezzati due novantenni


    P. Valerio Sala, missionario del Pime nel nord della Thailandia, ha raggiunto oggi il villaggio, uno dei 29 di cui si occupa. I fedeli, tribali Lahu, hanno portato in processione una statua della Vergine: “Una coppia di anziani mi ha chiesto di ricevere battesimo e cresima per morire da cristiani. È un bell’esempio per i giovani, spesso restii ad impegnarsi nella fede”.

     


    24/08/2016 - INDONESIA

    Jakarta: amnistia sulle tasse per rimpatriare i capitali tenuti all’estero

    di Mathias Hariyadi

    Con la nuova legge decisa da Joko Widodo ai ricchi evasori verranno perdonate le passate violazioni. L’obbligo è quello di far tornare in Indonesia tutti i propri beni e dichiararli allo Stato, pena una multa. In crisi i ricchi, commercialisti in allerta.

     


    24/08/2016 - SIRIA

    I Patriarchi di Siria chiedono di cancellare le sanzioni: Colpiscono solo la popolazione


    Giovanni X Yazigi, Gregorio III Laham e mar Ignatius Aphrem II si rivolgono alla comunità internazionale, perché si fermi “l’assedio” al popolo siriano. Le sanzioni rafforzano il clima di isolamento del Paese e colpiscono i più poveri. La Turchia prosegue l’offensiva contro Stato islamico e Ygp. Ad Hassaké tregua fra governativi e milizie curde. 


    24/08/2016 - ITALIA - VATICANO

    Madre Teresa è già santa. La canonizzazione serve per noi e per il mondo (III)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Riconoscere la santità della Madre serve da stimolo per la Chiesa e per il mondo. È l’inizio di un percorso, l’invito ad approfondire il suo spirito e rivivere il Vangelo come lei lo ha vissuto. La preghiera e l’amore sono le armi più potenti del mondo, ma non devono rimanere parole: servono gesti e testimonianze. Terza parte del racconto di p. Sebastian Vazhakala.  


    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    24/08/2016 - IRAQ - ONU

    L'offensiva di Mosul "avrà un impatto enorme, a rischio 1,2 milioni di persone"


    Le Nazioni Unite avvertono: "Le conseguenze sul piano umanitario dell’offensiva dell’esercito irakeno per strappare la metropoli del nord allo Stato islamico saranno devastanti". Secondo le stime 400mila persone fuggiranno verso la zona sud della metropoli, altri 250mila a est e 100mila a nord-ovest. Raccolto sinora solo il 38% dei 584 milioni di dollari necessari per affrontare l’emergenza. 


    24/08/2016 - INDIA

    Varanasi, esonda il Gange: la cremazione dei defunti sui tetti delle case


    Le piogge cadono in maniera incessante da due mesi. In Uttar Pradesh hanno provocato la morte di 40 persone e costretto almeno altre 100mila ad abbandonare le case. I riti funebri sulle rive del fiume sacro per la religione indù permettono di liberare la salma dal ciclo delle rinascite.


    24/08/2016 - COREA DEL NORD – GIAPPONE

    Un razzo nordcoreano finisce nel Mar del Giappone: la condanna di Tokyo


    Il missile è partito da un sottomarino delle vicinanze di Sinpo e ha viaggiato per 500 chilometri. Shinzo Abe condanna l’“azione sconsiderata”. Gli ordigni lanciati da sommergibili sono molto difficili da rilevare. Oggi iniziano le esercitazioni militari fra Corea del Sud e Stati Uniti.

     


    23/08/2016 - INDIA

    Mons. Barwa: Deve essere riconosciuto il “martirio” delle vittime di Kandhamal

    di Santosh Digal

    L’arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar invita tutta la Chiesa indiana a celebrare la Giornata delle vittime di Kandhamal  il prossimo 30 agosto. “Non devono mai più avvenire violenze simili a quelle contro i cristiani nel 2008”. La Corte suprema ha accordato risarcimenti maggiori per i danni alle proprietà. Il governo dell’Orissa ha assicurato al vescovo un risarcimento anche per le chiese.


    23/08/2016 - SIRIA - CINA

    Media cinesi: la foto del bimbo siriano, forse un “falso della propaganda occidentale"


    La tv di Stato di Pechino mette in dubbio la veridicità del video e dell’immagine del bambino di Aleppo vittima del conflitto. Un prodotto creato ad arte per fornire le “scuse umanitarie” all’Occidente per un intervento diretto nel Paese. Il filmato girato e rilanciato da un gruppo vicino all’esercito britannico. 


    23/08/2016 - SINGAPORE – CAMBOGIA

    Cure mediche e borse di studio: l’impegno di un cattolico per la Cambogia


    Da sei anni il medico singaporiano Joseph Ong Yew Jin passa le vacanze estive a Poipet insieme ai suoi studenti, dove aiuta gli abitanti locali. Insieme alle suore egli fornisce controlli medici gratuiti e trova fondi per gli studi di alcuni ragazzi cambogiani. “Lo faccio per la mia fede e per i rapporti che ho sviluppato negli anni. Questa gente è pronta a donare se ne ha la possibilità”.

     


    23/08/2016 - TIBET – CINA

    Tibet, Pechino inasprisce le leggi contro proteste e auto-immolazioni


    Il governo dell’area prevede pene detentive “più lunghe” per chi si dà fuoco, manifesta per l’indipendenza o l’autonomia del Tibet, invia all’estero notizie sulla situazione della provincia. La repressione cinese rischia di esacerbare ancora di più la situazione.


    23/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Giovane musulmano: Sono molto pessimista su una riforma dell’islam

    di Kamel Abderrahmani

    Per secoli l’islam è rimasto chiuso e ha creato una “ignoranza sacra” che blocca ogni domanda e sviluppo. A tale stasi contribuiscono oggi il “clero” islamico e gli Stati arabi che hanno deciso di fare dell’islam la religione di Stato. Molti intellettuali, pensatori, religiosi che cercano di riformare l’islam vengono cacciati, perseguitati, espulsi, le loro opere proibite.


    23/08/2016 - SRI LANKA

    Jaffna, l’esercito non riconsegna le terre a 9mila sfollati della guerra civile

    di Melani Manel Perera

    I profughi  vivono in 43 campi profughi, in condizioni precarie. I vertici militari giustificano la decisione per motivi di sicurezza nazionale. Gli sfollati denunciano che l’esercito costruisce templi buddisti sui loro terreni, mentre la maggior parte di essi è di religione indù e cattolica. I numeri  ufficiali del governo non coincidono con quelli degli attivisti.


    23/08/2016 - CINA

    Il calo della popolazione cattolica in Cina e il suo impatto sulla Chiesa

    di Anthony Lam Sui-ky

    Il dottor Anthony Lam Sui-ky, ricercatore all'Holy Spirit Study Centre della diocesi di Hong Kong e grande esperto della Chiesa in Cina, analizza il “fenomeno del Plateau” che ha colpito i fedeli nel Paese. Dopo un grande fiorire di battesimi e di vocazioni, i numeri dimostrano un rallentamento che mantiene stabile – ma stagnante – il numero della comunità cattolica: i fedeli oggi sono circa 10,5 milioni. La Chiesa ufficiale e quella non ufficiale hanno lo stesso dilemma e devono lavorare insieme per superarlo. Per gentile concessione di Tripod, traduzione a cura di AsiaNews.


    23/08/2016 - YEMEN - REGNO UNITO - A. SAUDITA

    Il commercio di armi fra Regno Unito e Arabia Saudita crea vittime innocenti in Yemen


    È la denuncia degli attivisti di Oxfam, secondo cui Londra viola il Trattato che lei stessa ha ratificato. Le armi finiscono per colpire “scuole, ospedali e abitazioni”. Portavoce governativo: il commercio soddisfa i “criteri” di esportazione e vendita. Lo scorso anno Londra ha venduto armi a Riyadh per quattro miliardi di dollari. 


    23/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    Madre Teresa: Portare Gesù ai poveri e i poveri a Gesù. Le rivelazioni e le visioni (II)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    “Rifiuterai di fare questo per me?”: è la domanda che Gesù ha posto a Madre Teresa di Calcutta in una delle sue esperienze mistiche. La vita della futura santa è stata la risposta a questa domanda. P. Sebastian Vazhakala continua il suo racconto dell’incontro con la Madre di Calcutta. La forza del suo vivere, e quella di tutti i Missionari e le Missionarie della Carità, è l’assimilazione con Gesù. Amore fino alla fine, anche nell’aridità.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®