7 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
06/07/2015 VATICANO - ECUADOR
Papa in Ecuador: Sinodo, pregare perché quello che ci scandalizza o ci spaventa, Dio ”lo possa trasformare in miracolo”
Celebrando la messa a Guayaquil , Francesco dice che l’aiuto che la società da’ alla famiglia non è “una forma di elemosina, ma un autentico ‘debito sociale’ nei confronti dell’istituzione” nella quale si imparano l’amore, il servizio, l’aiuto, la fede. Come Maria “facciamo ‘quello che Egli ci dirà’”.
Guayaquil (AsiaNews) – L’aiuto che la società da’ alla famiglia non è “una forma di elemosina, ma un autentico ‘debito sociale’ nei confronti...

06/07/2015 SIRIA - TERRA SANTA
Custodia di Terra Santa: rapito un sacerdote in Siria, forse nelle mani di al Nusra
È p. Dhiya Azziz, francescano originario di Mosul, in Iraq. Dal 4 luglio scorso non si hanno più sue notizie. Secondo fonti della Custodia, sarebbe stato prelevato da “alcuni militanti di una brigata non identificata, forse riconducibile a Jabhat al Nusra”. Si aggiunge alla lista dei vescovi scomparsi e a p. Paolo Dall’Oglio.
06/07/2015 IRAQ-EUROPA
Arcivescovo di Baghdad: Persecuzione dei cristiani, frutto del fondamentalismo e del calcolo politico internazionale
di Jean Benjamin Sleiman*
Le persecuzioni hanno degli esecutori, ma vi sono pure dei mandanti e degli sponsor che non si vedono. Esse rispondono a progetti politici e non sono solo frutto della fiamma dell’intolleranza religiosa. Per mons. Sleiman, con le violenze contro i cristiani si sta attuando un programma di disgregazione dell’Iraq e del Medio oriente. Occorre fermare le violenze, ridare ai cristiani piena cittadinanza, riaffermare lo Stato come garante della convivenza. L’intervento dell’arcivescovo di Baghdad dei latini al Parlamento europeo.
05/07/2015 ECUADOR – VATICANO
Papa in Ecuador: Nel Vangelo ci sono le chiavi per risolvere le sfide attuali, senza esclusioni
Francesco inizia da Quito il suo viaggio pastorale in America Latina, che dopo l’Ecuador lo porterà in Bolivia e Paraguay. All’aeroporto viene accolto dal presidente Correa, dal presidium dei vescovi della Chiesa locale e da un gruppo di fedeli. “Ringrazio Dio per avermi concesso di venire di nuovo in America Latina. Qui c’è il punto più vicino allo spazio esterno: nessuno, tranne Gesù, brilla di luce propria. Se la Chiesa si allontana da Cristo, non dà più testimonianza”.
04/07/2015 IRAN
L’accordo sul nucleare iraniano “non è mai stato più vicino”
Il ministro degli Esteri di Teheran, Javad Zafari, ha pubblicato un video online per annunciare che i termini del patto con la comunità internazionale “apriranno nuove strade per affrontare sfide comuni, come l’estremismo in Medio Oriente”.

03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
In piazza san Pietro oltre 30mila persone, riunite per la Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. “Signore tu hai chiesto per tutti noi la grazia dell’unità in questa Chiesa che è tua, non è nostra. La storia ci ha divisi”. . “Se il nemico ci unisce nella morte chi siamo noi per non unirci nella vita”.
03/07/2015 COREA DEL NORD – IRAN
Contro la siccità, Pyongyang chiede aiuto alla Mezzaluna rossa iraniana
Un lungo colloquio fra l’ambasciatore nordcoreano a Teheran e il capo dell’organizzazione umanitaria musulmana si conclude con le rassicurazioni di “sforzi incessanti” per aiutare la Corea del Nord a superare la crisi. Il regime ha rifiutato l’aiuto offerto da Pechino e Seoul. Fonte cattolica di AsiaNews: “I rapporti sono buoni da tempo e la siccità al Nord c’è. Ma non sta cambiando la diplomazia della penisola”.
03/07/2015 ASIA
Nell’anno 2015, i giovani celebrano gli anniversari di Taizé e di Frère Roger
di Frère Ghislain*
A 100 anni dalla nascita, a 10 anni dalla sua morte e a 75 anni dalla fondazione dell’esperienza di Taizé, il carisma di Frère Roger è vivo. Gesti di preghiera e di solidarietà in tutto il mondo asiatico: Filippine, Singapore, Corea, Thailandia, Vietnam. A Calcutta, preghiera attorno alla tomba di Madre Teresa, che Frere Roger visitò nel 1976 e nel 1997. In Giappone e ovunque l’esperienza della Chiesa unita, come “nel cuore di Dio”.
03/07/2015 NIGERIA-ISLAM
I militanti di Boko Haram uccidono 150 persone, anche fedeli musulmani
I jihadisti compiono raid durante la preghiera musulmana della sera. Uccidono uomini e donne. La zona era stata strappata da poco ai fondamentalisti di Boko Haram.
03/07/2015 SIRIA
Aleppo, gli islamisti all'attacco per cacciare le truppe di Assad e introdurre la sharia
Un’alleanza di forze ribelli, guidata da un gruppo affiliato ad al Qaeda, vuole conquistare la seconda città della Siria. Aleppo è un centro economico e industriale di enorme importanza strategica. Nell’attacco non sarebbero coinvolte le milizie dello Stato islamico. Finora quattro morti e 70 feriti fra i civili.
02/07/2015 VATICANO
Il turismo, “un miliardo di opportunità”, per lo sviluppo sostenibile della Terra
Messaggio del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti in occasione della Giornata mondiale del turismo. La crescita del numero dei turisti “lancia una sfida a tutti i settori coinvolti in questo fenomeno globale: turisti, imprese, governi e comunità locali. E, certamente, anche alla Chiesa. Il miliardo di turisti deve necessariamente essere considerato soprattutto nel suo miliardo di opportunità”.
02/07/2015 EGITTO
Chiesa cattolica: il popolo egiziano è unito nella lotta al terrorismo jihadista
P. Rafic Greiche spiega che “più della paura” domina un sentimento diffuso “di ira” per la morte del procuratore e l’attacco nel Sinai. Almeno un centinaio le vittime nell’assalto sferrato dagli islamisti nella penisola. Per il portavoce cattolico nella morte del procuratore è evidente il “rilassamento” della polizia. Forze esterne cercano di portare “instabilità” nel Paese.
01/07/2015 PALESTINA
L’Isis minaccia Hamas, vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia
Un video indirizzato ai “tiranni di Hamas” annuncia la volontà di “estirpare” anche Israele e Fatah. “Dopo otto anni di controllo sul territorio dovete ancora far rispettare la legge islamica”. “L’obiettivo del jihad non è quello di liberare terra ... ma il jihad come definito da Dio, si batte per l'attuazione della legge di Dio”.
01/07/2015 IRAN
Cauto ottimismo sulla decisione di prolungare le trattative sul nucleare iraniano
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, dopo un incontro con il Segretario di Stato americano John Kerry, ha sostenuto che un accordo finale è “a portata di mano”. E l’iraniano Mohammad Javad Zarif : “Sono qui per ottenere un accordo finale e penso che possiamo arrivarci”.
30/06/2015 VATICANO
Papa: dalla Nostra Aetate “il ‘sì’ definitivo alle radici ebraiche del cristianesimo ed il ‘no’ irrevocabile all’antisemitismo”
Ricevendo i partecipanti al convegno internazionale promosso dall’International Council of Christians and Jews, Francesco evidenzia come “entrambe le tradizioni di fede hanno per fondamento il Dio Unico, il Dio dell’Alleanza, che si rivela agli uomini attraverso la sua Parola. Nella ricerca di un giusto atteggiamento verso Dio, i cristiani si rivolgono a Cristo quale fonte di vita nuova, gli ebrei all’insegnamento della Torah”.

Altri articoli
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
30/06/2015 ARABIA SAUDITA
Gli alberghi sauditi chiedono di poter avere donne chef
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi di Fady Noun
30/06/2015 YEMEN - ISLAM
Lo Stato islamico attacca leader Houthi in Yemen: 28 morti, anche otto donne
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
29/06/2015 VATICANO
Attentati in Tunisia, Kuwait, Francia: il cordoglio di papa Francesco, preghiere per le vittime
29/06/2015 CINA
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
29/06/2015 KUWAIT - ARABIA SAUDITA
Era un saudita l’autore dell’attentato alla moschea sciita di Kuwait City
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
27/06/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Moltiplicare gli incontri e la collaborazione fra le Chiese di Roma e Costantinopoli
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale di Bernardo Cervellera
27/06/2015 TUNISIA - ISLAM
Tunisi, fermare il terrorismo chiudendo le moschee fondamentaliste
26/06/2015 VATICANO-PALESTINA
Firmato l’Accordo globale fra Santa Sede e Stato di Palestina. Israele seccato dal “passo frettoloso”
In evidenza
ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo CervelleraL’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
TUNISIA - ISLAM
Tunisi, fermare il terrorismo chiudendo le moschee fondamentalistePer il presidente Essebsi, la sfida del terrore può essere affrontata solo con una strategia unitaria e globale. L’attentato a Sousse quasi in contemporanea con quelli in Francia, in Kuwait, in Somalia. Le rivendicazioni dello Stato islamico.
Dossier
Top 10
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi
di Fady Noun
01/07/2015 PALESTINA
L’Isis minaccia Hamas, vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia
01/07/2015 Hong Kong – Cina
I cattolici di Hong Kong si uniscono alla marcia per chiedere un vero suffragio universale
di Victoria Ma
02/07/2015 EGITTO
Chiesa cattolica: il popolo egiziano è unito nella lotta al terrorismo jihadista
03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
03/07/2015 CINA
Azienda cinese: Puniremo le impiegate che fanno figli fuori dal nostro controllo
02/07/2015 INDONESIA
Ambientalisti indonesiani: l’enciclica del Papa, passo “enorme” a difesa di acqua e agricoltura
di Mathias Hariyadi
01/07/2015 BANGLADESH
Mons. Rozario ai medici cattolici in Bangladesh: Curate anche lo spirito dei malati
di Sumon Corraya
06/07/2015 IRAQ-EUROPA
Arcivescovo di Baghdad: Persecuzione dei cristiani, frutto del fondamentalismo e del calcolo politico internazionale
di Jean Benjamin Sleiman*

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate