Aree geografiche
In primo piano

Ieri sono morte quattro persone, fra cui un ragazzo di 15 anni. Le migliaia di feriti aggravano la situazione degli ospedali di Gaza. Ong israeliana: la maggioranza dei feriti a rischio di amputazione. Israele accusa Hamas di sfruttare il popolo palestinese e denuncia il lancio di bombe incendiarie con aquiloni. Le proteste continueranno fino al 15 maggio.

News

È la prima volta dopo 36 anni di divieto. Oggi in vendita i biglietti per la prima programmazione aperta al pubblico. “Ci stiamo aprendo e stiamo raggiungendo il passo con tutto quello sta succedendo nel mondo”. Il principe saudita Mohammed bin Salman cerca di modernizzare il Paese per incentivare l’economia, colpita dal calo del prezzo del petrolio. Le critiche dei conservatori.

| 19/04/2018
| Economia

Mogherini: Preservare il patto con Teheran “impegno comune di tutti”. Manca il “consenso” fra i 28 membri sulla “utilità” di nuovi provvedimenti. Da valutare il ruolo dell’Iran in Siria. Rouhani: non vogliamo una politica aggressiva, le armi sono un deterrente e solo attraverso il negoziato si risolvono i problemi. 

 

| 19/04/2018
| Economia

Per annunciare Gesù non serve un “vademecum”, ma occorre “vicinanza”, accostarsi “per guardare cosa succede” e partire “dalla situazione”, non da una “teoria”. “Tutti noi cristiani dobbiamo evangelizzare con la nostra vita, con il nostro esempio, e anche con la nostra parola”.

| 19/04/2018
| Vaticano

Il Paese andrà alle urne per le elezioni presidenziali e legislative il prossimo 24 giugno; un anno e mezzo prima della scadenza naturale fissata per il 3 novembre 2019. Il presidente punta sul nazionalismo e i successi nell’offensiva anti-curda nel nord della Siria. Una decisione “segno di panico e debolezza” davanti a indici economici “preoccupanti”. 

 

| 19/04/2018
| Economia

Secondo alcuni, l’avvenire è legato a una alleanza fra Paesi del Golfo ed Egitto. Ma le profonde differenze rappresentano un ostacolo al progetto di unità. Il fallimento della Lega araba e l’indebolimento degli Stati. L’ossessione iraniana e un tono nazionalista che appartiene al passato. Guerre, economia e democrazia sfide da risolvere con proposte che arrivano dall’interno.

 

| 18/04/2018
| Economia

Nuovo appello di Francesco per Alfie Evans e Vincent Lambert. Il Battesimo “è l’avvio di un processo che permette di vivere uniti a Cristo nella Chiesa”. Per questo è importante ricordare il giorno del nostro battesimo e insegnare ai bambini a farsi bene il segno della croce. Incoraggiamento alla Banca mondiale perché con l’inclusione finanziaria promuova la vita dei poveri.

| 18/04/2018
| Economia
In evidenza
 

La Chiesa sudcoreana prega per il successo dell’incontro. Trovare soluzioni “concrete” ai problemi della penisola. La speranza rinata con le Olimpiadi. Si attende un messaggio di papa Francesco.

17/04/2018
 

All’Onu duro scambio di accuse fra Russia e Stati Uniti. Trump valuta l’ipotesi di un intervento, con il sostegno di Londra e Parigi. Mosca denuncia la “campagna di aggressione” contro uno Stato sovrano. Mons. Georges Abou Khazen: sull’attacco a Douma “non vi sono certezze”. Le preghiere dei cristiani per la pace nel Paese. 

 

10/04/2018
 

Nella parrocchia di Amadiya e nei villaggi circostanti vi sono 158 famiglie di rifugiati che hanno bisogno di cibo, vestiti, scarpe, sostegno scolastico, kerosene. Molte famiglie cristiane, yazidi e arabe, tornate a Mosul, sono dovute ritornare indietro. Sempre in atto la campagna “Adotta un cristiano di Mosul”.

27/03/2018
 

Nelle conferenze stampa i portavoce rispondono a domande che sono state previamente scremate e aggiustate dai funzionari. Diversi media “stranieri” in realtà sono pagati dalla Cina come strumento di propaganda. La fine dei due mandati a Xi Jinping è stata “voluta dal popolo”, ma “il popolo” non ne sapeva nulla fino a poco prima.

20/03/2018
Pakistan, un pastore protestante denuncia il clima di insicurezza tra i cristiani
Lahore, donne cristiane e musulmane chiedono uguali diritti degli uomini
Cristiani manifestano a Lahore e Karachi
Cerca nell'archivio di AsiaNews