25 Giugno 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  •    - Arabia Saudita
  •    - Bahrain
  •    - Emirati Arabi Uniti
  •    - Giordania
  •    - Iran
  •    - Iraq
  •    - Israele
  •    - Kuwait
  •    - Libano
  •    - Oman
  •    - Palestina
  •    - Qatar
  •    - Siria
  •    - Turchia
  •    - Yemen
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    24/06/2016 - VATICANO - ARMENIA

    Il “Grande Male”, il “genocidio” che colpì il popolo armeno “inaugurò purtroppo il triste elenco delle immani catastrofi del secolo scorso, rese possibili da aberranti motivazioni razziali, ideologiche o religiose”. “E’ di vitale importanza che tutti coloro che dichiarano la loro fede in Dio uniscano le loro forze per isolare chiunque si serva della religione per portare avanti progetti di guerra, di sopraffazione e di persecuzione violenta, strumentalizzando e manipolando il Santo Nome di Dio”.

     




    24/06/2016 - ORTODOSSI

    Continuano i lavori del Sinodo panortodosso

    di NAT da Polis

    Nei prossimi due giorni si discuterà del riconoscimento della Chiesa cattolica come vera Chiesa. Nei giorni scorsi approvati testi sulla missione della Chiesa ortodossa nel mondo contemporaneo, sui digiuni, sugli impedimenti ai matrimoni, sulle dichiarazioni di autonomia delle Chiese. Nascono le conferenze episcopali formate da vescovi dei diversi riti e nazioni.


    24/06/2016 - VATICANO - ARMENIA

    Papa in Armenia: l’ecumenismo, segno di collaborazione, è un valore anche fuori dalle Chiese


    Arrivato a Yerevan, Francesco si è recato alla cattedrale di Etchmiadzin. “La fede in Cristo non è stata per l’Armenia quasi come un abito che si può indossare o togliere a seconda delle circostanze o delle convenienze, ma una realtà costitutiva della sua stessa identità, un dono di enorme portata da accogliere con gioia e da custodire con impegno e fortezza, a costo della stessa vita”.

     


    24/06/2016 - ISRAELE-PALESTINA-TERRA SANTA

    P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme


    Nello stesso giorno, la Santa Sede accetta le dimissioni di Fouad Twal, patriarca dei latini, e nomina l’ex custode di Terra Santa come amministratore apostolico del patriarcato. Rispondere alle nuove sfide, affrontando i cambiamenti geopolitici e socio-religiosi che avvengono in Medio oriente.


    24/06/2016 - ASIA-GRAN BRETAGNA

    Mercati asiatici nel panico per la vittoria del Brexit


    Ha vinto il “Leave” per il 52% dei voti. Borse in discesa. La sterlina perde il 10% del valore. Cresce il prezzo dell’oro e il barile di petrolio scende ancora sotto i 50 dollari. Il Regno unito potrebbe perdere molti investimenti da Hong Kong, Malaysia, Singapore. La mossa britannica contraria alle prospettive della costruzione di un mercato e vie di comunicazione euro-asiatiche.


    23/06/2016 - VATICANO-CINA

    Il papa prega per mons. Ma Daqin. Il Vaticano non ha alcun “ruolo” sulle sue dichiarazioni


    La dichiarazione di p. Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana fuga i dubbi e i sospetti emersi da fedeli cinesi in questi giorni a proposito del “voltafaccia” di mons. Ma Daqin sull’Associazione patrottica.


    23/06/2016 - ARMENIA-VATICANO

    Papa Francesco in Armenia, pellegrino nella terra dei martiri cristiani

    di Pierre Balanian

    Questa visita ha un significato anzitutto di condivisione con il “primo” popolo cristiano della storia, segnato dal genocidio. Vi è anche il valore ecumenico, di fraternità con la Chiesa apostolica armena. E una profezia per la pace nel Caucaso, terra d’intreccio fra Asia e Europa. Da un armeno della diaspora.


    23/06/2016 - TURCHIA

    Ramadan, la battaglia per la preghiera a Santa Sofia segno dell’islamizzazione turca


    Nel mese di digiuno e preghiera islamico ogni giorno un imam legge passi del Corano nei giardini della ex basilica, oggi museo. Accogliendo le rivendicazioni della frangia estremista, l’esecutivo vuole trasformare l’edificio in moschea. Lo scontro col governo greco e le relazioni strategiche fra Ankara e Atene in tema di immigrazione. 


    23/06/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    Attivista israeliano: Netanyahu ostacolo alla pace, per cacciarlo basta l’accusa di corruzione

    di Uri Avnery

    Si moltiplicano le inchieste a carico del Primo Ministro, per spese pazze e cattiva gestione dei fondi.   A dispetto del consenso, la magistratura potrebbe decretarne la fine della carriera politica. Il ruolo della moglie Sarah nel malaffare. La corruzione, un male radicato nella classe politica e dirigente israeliana. Di seguito, pubblichiamo un editoriale di Uri Avnery, ex parlamentare, scrittore e attivista per la pace. (Da Gush Shalom. Traduzione italiana a cura di AsiaNews). 

     


    23/06/2016 - ASIA-GRAN BRETAGNA

    L’Asia si interessa all’economia del Brexit


    I più sono favorevoli al “rimanere” perché dà più stabilità alla situazione. Per la Cina, l’uscita porterebbe a una perdita di influenza della Gran Bretagna. Timori delle multinazionali che hanno la loro sede a Londra. I problemi delle merci e del mercato comune.


    23/06/2016 - GIORDANIA - IRAQ

    Profughe irakene: Daesh, l'esilio e il desiderio di incontrare papa Francesco


    Due rifugiate cristiane accolte dalla Chiesa giordana ad Amman. Dall’infanzia pacifica, sotto un regime autoritario ma stabile, alle violenze del conflitto e alla deriva jihadista. Il rapporto con i musulmani e la forza della fede. Con altre rifugiate hanno realizzato una casula per il pontefice, che sperano di incontrare a Cracovia. 

     


    22/06/2016 - IRAQ

    Sacerdote irakeno: Il summit caldeo ci spinge a "nuove vie" per dare speranza al popolo


    P. Samir Yousef, parroco ad Amadiya, racconta una due giorni di “forte carica umana e spirituale”. La Chiesa resta un punto di riferimento “essenziale” nell’opera di incontro e mediazione. Le basi per un “futuro di unità” all’insegna della misericordia. Nel comunicato finale il patriarcato sottolinea il ruolo dei laici e l'importanza della trasparenza nei bilanci. 


    22/06/2016 - NEPAL – AFGHANISTAN

    Kathmandu vuole ritirare i permessi di lavoro per i nepalesi a Kabul

    di Christopher Sharma

    Un kamikaze si è fatto esplodere al passaggio del minibus che trasportava 12 guardie nepalesi impiegate nella protezione dell’ambasciata canadese. Il Paese ha già bandito i permessi di lavoro ordinari, mentre rimangono quelli per i dipendenti delle agenzie Onu e le missioni diplomatiche: in tutto, 5.292 persone. I nepalesi indù potrebbero essere i nuovi bersagli dei terroristi islamici.


    22/06/2016 - BAHRAIN

    Manama: perquisiti uffici e appartamenti dell’ayatollah Isa Qassim, resta alta la tensione


    La polizia ha fatto irruzione nello studio e nei locali al piano superiore dell'edificio. Gli alloggi ospitano gli studenti del leader religioso sciita. Un’azione considerata “provocatoria” e “offensiva” dagli ambienti vicini all’ayatollah. Minaccia delle autorità: esilio volontario o deportazione oltre i confini. 


    22/06/2016 - VATICANO

    Papa: i rifugiati sono nostri fratelli, da accogliere


    All’udienza generale Francesco esorta a “toccare gli esclusi” e i poveri che hanno bisogno di noi. “Ogni sera io prego: ’Signore se vuoi puoi purificarmi’ e dico 5 Padre nostro, uno per ogni piaga di Gesù”. “La grazia che agisce in noi non ricerca il sensazionalismo. Di solito essa si muove con discrezione e senza clamore”.

     


    22/06/2016 - GIORDANIA - SIRIA

    Attacco al campo profughi, morti sei militari. Amman chiude il confine siriano


    Un camion imbottito di esplosivo ha centrato una postazione dell’esercito nei pressi del campo profughi di Rukban. L’attentatore proveniva dal territorio siriano, oltre confine. Sospeso ogni movimento di mezzi e persone. Ferma condanna dei leader cristiani, che parlano di “atto terroristico codardo”. 


    21/06/2016 - VATICANO

    Papa: la pena di morte è inaccettabile e contraddice al progetto di Dio


    Videomessaggio di Francesco al VI Congresso mondiale contro la pena di morte, che si apre oggi a Oslo. “Il comandamento ‘Non uccidere’ ha un valore assoluto e si applica sia all'innocente che al colpevole”. Migliorare anche le condizioni di vita dei carcerati.


    21/06/2016 - CINA - VATICANO

    Confusione e polemiche per il silenzio del Vaticano sul caso di mons. Ma Daqin di Shanghai

    di Bernardo Cervellera

    Per alcuni l’articolo di mons. Ma con cui elogia l’Associazione patriottica, riconoscendo i suoi “errori”, è solo “fango”. Per altri egli si è umiliato “per il bene della sua diocesi”. Molti esprimono perplessità per il silenzio della Santa Sede: silenzio sul contenuto dell’articolo; silenzio sulla persecuzione subita dal vescovo di Shanghai. Il sospetto che in Vaticano si vede bene lo svolgimento del “caso” Ma Daqin che però fa emergere un problema: la Lettera di Benedetto XVI (con cui dichiara l’AP non compatibile con la dottrina cattolica) è abolita? E chi l’ha abolita? Il rischio di una strada di compromessi senza verità.


    21/06/2016 - BAHRAIN - IRAN - GOLFO

    Pasdaran contro il Bahrain: la revoca della cittadinanza al leader sciita infiamma la regione


    Qassem Soleimani critica Manama per la revoca della cittadinanza all’ayatollah Isa Qassim. Una scelta che provocherà la “resistenza armata” degli sciiti, una “linea rossa” che finirà per “incendiare” il Paese e il Medio oriente. Arabia Saudita, Egitto e Lega araba esprimo pieno sostegno a Manama.

     


    21/06/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    Intifada dei coltelli, l’esercito israeliano abbatte la casa di un assalitore palestinese


    Bachar Madhala, del villaggio di Haja in Cisgiordania, nel marzo scorso ha ucciso un turista americano e ferito due cittadini israeliani. Oggi i militari hanno raso al suolo l’edificio, proseguendo la politica delle demolizioni voluta da Netanyahu. Nella notte i militari hanno colpito a morte un 20enne palestinese e ferito altri tre giovani. Lanciavano oggetti contro vetture in transito. 


    20/06/2016 - IRAQ

    Erbil, la Chiesa caldea riflette sulle sfide della missione fra jihadismo e migrazione


    Si apre oggi nel Kurdistan irakeno la due giorni di incontri fra patriarca, vescovi e sacerdoti. Il sacerdote deve essere testimone di Cristo “non a parole, ma con l’esempio”. Un successo la giornata di digiuno e preghiera in solidarietà ai musulmani per il Ramadan. Raccolti 50mila euro di aiuti per gli sfollati di Anbar e Fallujah. 


    20/06/2016 - ORTODOSSI

    Pur con l’assenza di alcune Chiese, è iniziato il Sinodo panortodosso

    di NAT da Polis

    Mancano i responsabili delle Chiese di Antiochia, Russia, Georgia e Bulgaria. Si sono estromessi a una settimana dal raduno, pur avendo firmato e aderito all’idea e alle tematiche. L’urgenza di un confronto con il mondo contemporaneo. La sinodalità deve essere uno stile permanente nella Chiesa. Il saluto e la preghiera di papa Francesco.


    20/06/2016 - VATICANO

    Papa: giudicare spetta solo a Dio, noi prima di giudicare “guardiamoci allo specchio”


    “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?”. Giudicare è volersi mettere al posto di Dio, “per questo è tanto brutto giudicare”. “E anche, il mio giudizio è un povero giudizio; gli manca qualcosa di tanto importante che ha il giudizio di Dio, gli manca la misericordia”.

     


    20/06/2016 - SIRIA

    Qamishli, il patriarca siro-ortodosso Efrem II sfugge a un attentato suicida (foto)


    Un kamikaze ha colpito durante le celebrazioni per la Pentecoste ortodossa e il ricordo del genocidio del 1915. Nell’attacco sono morte tre persone, responsabili della sicurezza nell’area. Al momento non vi sono rivendicazioni ufficiali dell’attentato. La condanna delle comunità cristiane nel mondo. 


    20/06/2016 - ONU

    Oltre 65 milioni i rifugiati nel mondo


    È la cifra più alta mai registrata. I dati pubblicati in occasione della Giornata mondiale dei rifugiati. Il 50% proviene da Siria, Afghanistan, Somalia. L’80% di loro sono ospitati in Paesi poveri o medi. Le divisioni dell’Europa. L’esempio positivo dell’Iran. Il ricordo di papa Francesco.


    19/06/2016 - VATICANO

    Papa: Il mondo ha più che mai bisogno di Cristo, della sua salvezza, del suo amore misericordioso


    All’Angelus papa Francesco ripropone le domande del vangelo di oggi: “Chi è Gesù per la gente del nostro tempo? Chi è Gesù per ciascuno di noi?”. “Molte persone avvertono un vuoto attorno a sé e dentro di sé; altre vivono nell’inquietudine e nell’insicurezza a causa della precarietà e dei conflitti”. La preghiera dell’Ave Maria per il Sinodo pan-ortodosso a Creta.  La Giornata mondiale Onu per i rifugiati. Occorre “: incontrarli, accoglierli, ascoltarli, per diventare insieme artigiani di pace secondo la volontà di Dio”.


    18/06/2016 - VATICANO

    Papa: Conversione, Gesù persuadeva la gente con l’amabilità e con l’amore


    Papa Francesco ha dedicato l’udienza giubilare di questo sabato alla conversione, “prima parola” della predicazione di Gesù. Egli “con lo Spirito Santo… ci semina questa inquietudine per cambiare vita ed essere un po’ migliori”.  Le conversioni di Matteo e Zaccheo sono avvenute “perché hanno sentito di essere amati da Gesù e, attraverso di Lui, dal Padre”.


    18/06/2016 - IRAQ

    Falluja liberata. Daesh è più debole del previsto


    Giubilante dichiarazione del premier Obaidi. L’esercito afferma che vi sono ancora alcune piccole sacche di resistenza. I capi di Daesh sono fuggiti, lasciando solo alcuni combattenti. Molti degli abitanti avevano abbandonato la città e sono ora rifugiati.


    18/06/2016 - IRAN

    Teheran: con la fine dell'embargo, rinasce l’architettura urbana


    Per architetti ed esperti l’Iran è “agli albori di una nuova era per l’architettura”. Economia in espansione, cambiamenti negli stili di vita, una generazione emergente e investimenti i motori trainanti del cambiamento. Ma l’edilizia di qualità deve vincere la sfida con i costruttori che badano solo al tornaconto economico e con i limiti strutturali ancora presenti nel Paese.


    17/06/2016 - VATICANO

    Papa: i laici guardino “fuori”, ai lontani, alle famiglie in difficoltà, ai campi inesplorati


    Ricevendo il Pontificio consiglio per i laici, Francesco parla della riforma della Curia e indica i campi nei quali essi potranno agire. “Abbiamo bisogno di laici ben formati, animati da una fede schietta e limpida, la cui vita è stata toccata dall’incontro personale e misericordioso con l’amore di Cristo Gesù”.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Confusione e polemiche per il silenzio del Vaticano sul caso di mons. Ma Daqin di Shanghai

    Bernardo Cervellera

    Per alcuni l’articolo di mons. Ma con cui elogia l’Associazione patriottica, riconoscendo i suoi “errori”, è solo “fango”. Per altri egli si è umiliato “per il bene della sua diocesi”. Molti esprimono perplessità per il silenzio della Santa Sede: silenzio sul contenuto dell’articolo; silenzio sulla persecuzione subita dal vescovo di Shanghai. Il sospetto che in Vaticano si vede bene lo svolgimento del “caso” Ma Daqin che però fa emergere un problema: la Lettera di Benedetto XVI (con cui dichiara l’AP non compatibile con la dottrina cattolica) è abolita? E chi l’ha abolita? Il rischio di una strada di compromessi senza verità.


    CINA - VATICANO
    Mons. Ma Daqin: il testo della sua “confessione”

    Mons. Taddeo Ma Daqin

    Con un articolo pubblicato sul suo blog, il vescovo di Shanghai, dimessosi dall’Associazione patriottica quattro anni fa, sembra “confessare” il suo errore e esalta l’organismo di controllo della Chiesa. Riportiamo qui il testo quasi integrale del suo intervento. Traduzioni dal cinese a cura di AsiaNews.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®