21 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
20/09/2014 VATICANO - CINA
Papa: Come vorrei che i vescovi cinesi fossero qui! Ma non sono soli, hanno la solidarietà mia e della Chiesa
Ricevendo i vescovi di recente nomina, riuniti da tutto il mondo a Roma per un seminario organizzato da Propaganda Fide, Francesco dedica un passaggio del suo discorso ai pastori del gregge cinese: "In fondo al cuore, auspico che non sia lontano il giorno in cui possano unirsi a noi. Anche se a volte possono avere l'impressione di essere soli, più forte è la certezza che le loro sofferenze porteranno frutto - e gran frutto! - per il bene dei loro fedeli, dei loro concittadini e di tutta la Chiesa".
Città del Vaticano (AsiaNews) - "Vorrei fossero presenti all'incontro di oggi" i vescovi cinesi "ordinati negli anni recenti"; essi non sono soli: hanno la solidarietà del Papa e dell'episcopato mondiale. Nella...

20/09/2014 ASIA-ITALIA
Congressino missionario: nove missionari partenti nel segno di Angelo Ramazzotti, fondatore del Pime
di Bernardo Cervellera
Il superiore generale del Pime lancia l'Anno dedicato alla figura del fondatore, divenuto vescovo di Pavia e poi patriarca di Venezia: un modello di pastore vicino al sentire di papa Francesco. I missionari e le missionarie partenti - per il Camerun, il Messico, il Brasile, la Cambogia, Hong Kong, il Bangladesh - riceveranno un crocifisso come "compagno" della loro attività apostolica. Fra i partenti due sacerdoti colombiani associati al Pime.
20/09/2014 TURCHIA-IRAQ-SIRIA
Sono liberi gli ostaggi turchi rapiti dall'esercito islamico a Mosul
Nessuna notizia sui tre irakeni rapiti con loro. Sospetti sugli scambi di favori fra governo turco e miliziani dello Stato islamico. La Turchia rifiuta un appoggio militare alla coalizione guidata dagli Stati Uniti. Rifugiati curdi siriani accolti dopo le manifestazioni dei curdi turchi alla frontiera. Kerry apre all'Iran nella lotta contro lo SI. L'Onu dichiara il suo sostegno al nuovo governo irakeno e chiede alla comunità internazionale l'impegno contro il terrorismo dello SI.
20/09/2014 LIBANO
Beirut: cristiani e musulmani piangono Hani Fahs, icona del dialogo interreligioso
di Fady Noun
Commozione e cordoglio nella comunità politica e religiosa libanese per la morte dello sceicco. Il ricordo di p. Fadi Daou, fondatore di Adyane, fra gli ultimi a visitarlo in ospedale. Egli era "un vero musulmano", che sapeva vivere la propria fede in profondità. L'ultimo progetto un ritiro spirituale per cristiani e musulmani.
19/09/2014 VATICANO
Papa: Evangelii gaudium, tante persone "stanche e sfinite" attendono la Chiesa
Ai partecipanti all'Incontro internazionale "Il progetto pastorale di Evangelii gaudium", Francesco sottolinea la necessità dell'ascolto e della vicinanza umana come chiave per un'evangelizzazione efficace. "Il nostro compito non è fatto da una convulsa serie di iniziative o da un'ordinata codificazione. Facciamo il bene, ma senza aspettarci la ricompensa. Seminiamo e diamo testimonianza".

19/09/2014 VATICANO
Papa: "L'identità cristiana è una strada, è un cammino dove si sta con il Signore", adesso e dopo la morte, con la resurrezione
"Con la Resurrezione, tutti noi saremo trasformati". "Questo è il futuro che ci aspetta e questo è il fatto che ci porta a fare tanta resistenza: resistenza alla trasformazione del nostro corpo. Anche, resistenza all'identità cristiana". "Forse non abbiamo tanta paura della voce dell'Arcangelo o del suono della tromba", ma "paura della nostra resurrezione: tutti noi saremo trasformati. Sarà la fine del nostro percorso cristiano, quella trasformazione".
19/09/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico "proibisce ai cristiani di andare a scuola"
Lo denuncia ad AsiaNews l'arcivescovo, mons. Nona, che lancia il pericolo di una “generazione non istruita”. Le scuole, trasformate in centri di accoglienza, non possono ospitare le lezioni. La Chiesa lotta contro il tempo per trovare alloggi, ma solo una minima parte degli istituti potrà riprendere le attività. In città e nella piana di Ninive gli abitanti sempre più ostili alle milizie islamiste, il 98% vuole “la loro cacciata”.
19/09/2014 INDIA - MEDIO ORIENTE
Arcivescovo di Bangalore: L'India intervenga per i cristiani perseguitati in Medio Oriente
di Nirmala Carvalho
Mons. Bernard Moras ha consegnato un memorandum al governatore del Karnataka, da presentare al presidente del Paese. "I nostri fedeli devono essere consapevoli della dura realtà delle sofferenze dei loro fratelli e sorelle in Medio Oriente".
18/09/2014 VATICANO
Papa: coloro che si riconoscono peccatori "aprono il loro cuore nella confessione dei peccati, all'incontro con Gesù"
"Gesù dice questa parola - 'Tu sei salvo, tu sei salva, ti sei salvata'- solamente a chi sa aprire il cuore e riconoscersi peccatore. La salvezza soltanto entra nel cuore quando noi apriamo il cuore nella verità dei nostri peccati".
17/09/2014 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: Nella crisi irakena, essenziale l’intervento degli Stati arabi
di Louis Raphael I Sako *

All’Onu, Patriarchi e vescovi delle Chiese del Medio oriente denunciano le sofferenze dei cristiani, vittime delle violenze dello Stato islamico. Una “situazione drammatica”, che chiede l’intervento della comunità internazionale. Necessario sconfiggere gli islamisti e ristabilire la “coesistenza pacifica”. L’intervento integrale di Mar Sako ad AsiaNews.
17/09/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa è "cattolica" e "apostolica". Ossia è "universale" e "missionaria"
"Se gli apostoli fossero rimasti lì nel cenacolo, senza uscire a pregare il Vangelo, la Chiesa sarebbe soltanto la Chiesa di quel popolo, di quella città, di quel cenacolo". "Rendiamo grazie al Signore perché la nostra Chiesa ha tanti missionari, ha avuto tante missionarie e ne ha bisogno di più ancora!".
17/09/2014 IRAQ
Peshmerga curdi liberano alcuni villaggi cristiani occupati da jihadisti
Fondamentale l'aiuto dell'aviazione Usa. I miliziani islamisti hanno minato molte case prima di fuggire. Nella città di Alqosh, liberata giorni fa, diversi cristiani siriaci sono ritornati e hanno celebrato la festa del santo patrono.
16/09/2014 PALESTINA
Anche a Gaza si torna a scuola. Ma i bambini "hanno perso la loro umanità"
P. Manawel Musallam, preside di una scuola cattolica nella Striscia, racconta l'impossibile ritorno alla normalità dei ragazzi palestinesi. I bombardamenti israeliani hanno distrutto 24 scuole e danneggiato altre 190 in modo parziale. Su 1,8 milioni di abitanti, quasi il 45% della popolazione ha meno di 14 anni.
16/09/2014 VATICANO
Papa: predicare bene non basta, se mancano la vicinanza, la compassione che ha il Signore quando "visita" il suo popolo
"Vicinanza. E' la modalità di Dio". "Si può predicare la Parola di Dio brillantemente: ci sono stati nella storia tanti bravi predicatori. Ma se questi predicatori non sono riusciti a seminare speranza, quella predica non serve. E' vanità". "La nostra testimonianza di cristiani sia testimonianza portatrice della visita di Dio al suo popolo, cioè di vicinanza che semina la speranza".
16/09/2014 EGITTO
L'Egitto condanna all'ergastolo il leader dei Fratelli musulmani, ma libera su cauzione uno dei leader "laici" pro-democrazia
Abdul Fattah, attivista democratico e blogger, uno dei leader della Primavera egiziana contro l'allora presidente Mubarak, era stato condannato a 15 anni per aver violato la legge contro le manifestazioni di protesta. Ma oltre alle vicende giudiziarie, i Fratelli musulmani si trovano ad affrontare anche la decisione del Qatar di allontanare dal Paese i leader del loro braccio politico, il Partito giustizia e libertà, finora ospitati e protetti. Che potrebbero trovare accoglienza in Turchia.

Altri articoli
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Alla Conferenza di Parigi "spiacevole" l'assenza dell'Iran
15/09/2014 IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti di Amel Nona
15/09/2014 INDIA
Bangalore, migliaia di cristiani in marcia per fermare le violenze in Iraq, Siria e Africa di Santosh Digal
15/09/2014 VATICANO
Papa: due madri, "due donne - Maria e la Chiesa - portano avanti la speranza che è Cristo, ci danno Cristo"
15/09/2014 TURCHIA
La nuova Turchia di Erdogan impone a tutti gli studenti lo studio del Corano di NAT da Polis
15/09/2014 MEDIO ORIENTE-ONU
"Odiosa e codarda" la decapitazione di Haines. A Parigi per combattere lo Stato islamico
15/09/2014 INDONESIA - TURCHIA
Indonesia, arrestati quattro cittadini turchi per "legami" con lo Stato islamico di Mathias Hariyadi

14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi
14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
13/09/2014 MEDIO ORIENTE
Patriarca Laham: Unità fra musulmani e cristiani, per salvare il mondo arabo di Gregorio III Laham*
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
12/09/2014 TURCHIA - USA - IRAQ
Kerry vola in Turchia per chiedere sostegno contro lo Stato islamico
12/09/2014 VATICANO
Papa: non si può correggere un fratello senza carità, senza umiltà e senza verità, altrimenti si fanno "chiacchiere"
In evidenza
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
ITALIA - IRAQ
Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Già raccolti oltre 350mila euro
di Bernardo CervelleraInviate al patriarca di Baghdad e ai vescovi del Kurdistan le donazioni ricevute fino al 31 agosto. La campagna serve a nutrire, alloggiare, vestire, consolare oltre 150mila profughi cristiani, yazidi, turkmeni, sciiti e sunniti, fuggiti dalla violenza dell'esercito del Califfato islamico. Una generosa partecipazione dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Donazioni anche da chi è povero e senza lavoro. Una speranza per il mondo, per chi soffre e per chi dona.
Dossier
Top 10
14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
15/09/2014 IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel Nona
15/09/2014 TURCHIA
La nuova Turchia di Erdogan impone a tutti gli studenti lo studio del Corano
di NAT da Polis
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi
19/09/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico "proibisce ai cristiani di andare a scuola"
17/09/2014 IRAQ
Peshmerga curdi liberano alcuni villaggi cristiani occupati da jihadisti
17/09/2014 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: Nella crisi irakena, essenziale l’intervento degli Stati arabi
di Louis Raphael I Sako *

18/09/2014 CINA-VATICANO
Chiesa cinese: fiducia e cautela sull'invito del papa a Xi Jinping in Vaticano
di Bernardo Cervellera
15/09/2014 VATICANO
Papa: due madri, "due donne - Maria e la Chiesa - portano avanti la speranza che è Cristo, ci danno Cristo"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate