25 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
Finora vi sono stati 680 morti, un numero superiore alla somma delle vittime dei tre anni precedenti. Il 2005 l'anno più fatale, con 916 morti. Ma la Iata fa notare che ogni giorno vi sono 100mila voli senza problemi e circa 3 miliardi di passeggeri.
Londra (AsiaNews/Agenzie) - Con tre disastri aerei in una settimana, il 2014 si avvia a ricevere il terribile primato di anno peggiore col maggior numero di morte in almeno 10 anni. Ieri vi è stato l'aereo...

25/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Si intensificano gli sforzi per fermare la guerra a Gaza, dove i morti sono più di 800
Israele e Hamas starebbero studiando la proposta del segretario di Stato americano, John Kerry, per un cessate il fuoco temporaneo, durante il quale i contendenti dovrebbero incontrarsi per cercare un'ipotesi di intesa più ampia, con la mediazione dell'Egitto. Ieri gli israeliani hanno colpito un ospedale delle Nazioni Unite a Gaza, uccidendo almeno 15 civili.
25/07/2014 BANGLADESH - TERRA SANTA
Vescovo del Bangladesh: Basta attacchi di Israele su Gaza, un dramma umanitario
di Sumon Corraya
Ad AsiaNews mons. Gervas Rozario, presidente della Commissione episcopale Giustizia e Pace, condanna la guerra lungo la Striscia. Il presule critica anche le azioni di Hamas: "Il terrorismo genera terrorismo, intraprendete un cammino di dialogo e riconciliazione". Ogni giorno in Bangladesh persone di ogni religione ed estrazione sociale manifestano in modo pacifico contro gli attacchi di Israele.
24/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza, cresce il bilancio dei morti; 150 palestinesi imprigionati e denudati
I morti palestinesi salgono a 718; gli israeliani a 32 soldati uccisi e tre civili. Fra questi vi è pure un migrante thailandese che lavorava in un vivaio vicino alla Striscia. Palestinesi denudati perché sospettati di "terrorismo". Accuse per le inutili umiliazioni. Khaled Meshal rifiuta ogni cessate-il-fuoco. L'Onu accusa l'uso di scuole a Gaza come deposito di armi. Tolto il bando sui voli da e per Tel Aviv, ma il traffico aereo non è ancora normale.
24/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca siro-ortodosso, "Mosul deve essere ripresa"
di Fady Noun
Ignazio Ephrem II: "L'espulsione programmata dei cristiani è un atto barbarico, senza precedenti nella storia dei rapporti tra cristiani e musulmani". Ci sono Stati che sostengono quei gruppi, ma "questi atti ricadono inevitabilmente, a breve o a lungo termine, su coloro che li appoggiano".

24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
Mar Sako scrive al Segretario generale delle Nazioni Unite: "La situazione peggiora, la comunità internazionale deve intervenire per fermare le violenze contro le minoranze religiose ed etniche. Abbiamo bisogno di tutto, dall'acqua ai medicinali". Un appello per salvare il patrimonio religioso: "Sarà difficile ricostruire chiese e monasteri antichi dati alle fiamme dagli estremisti".
23/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza: sospesi i voli Usa ed europei verso Tel Aviv
Il divieto dei voli dura dalle 24 alle 36 ore. Timori di incidenti come quello dell'MH17 in Ucraina. Per Israele il blocco è "un premio" ad Hamas. Michael Bloomberg in volo per Tel Aviv. Uccisi 637 palestinesi e feriti oltre 4mila. Fra gli israeliani: 29 soldati uccisi, due civili.
22/07/2014 INDONESIA
Indonesia, più di mille sostenitori dell'Isis "pronti a combattere" in Siria e in Iraq
di Mathias Hariyadi
I sostenitori hanno partecipato a una "cerimonia d'iniziazione", per dichiarare il loro sostegno ai miliziani dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante. Per il momento la polizia non può fare nulla, ma promette che "non tollererà alcuna violenza di matrice religiosa".
22/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Onu, Usa, Lega araba per fermare la guerra di Gaza. Cresce il numero delle vittime
Quasi 600 morti fra i palestinesi; oltre 3mila feriti. Fra gli israeliani vi sono 29 morti e centinaia di feriti. Colpito un ospedale a Gaza, uccisi alcuni dottori. Un palestinese ucciso nella West Bank. Scontri anche a Gerusalemme est.
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun
"Non si sentono voci di denuncia" a un comportamento brutale che contraddice 1.400 anni di storia del mondo islamico. Il patriarca siro-cattolico ha proposto al Vaticano di dedicare alla situazione una riunione dei nunzi apostolici dei Paesi coinvolti e ha proposto anche di unire agli sforzi diplomatici il patriarca di Mosca.
21/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: I cristiani fanno parte dell'Iraq, questa tempesta passerà
di Mar Louis Raphael I Sako
In una lettera aperta indirizzata "a tutti gli uomini di buona volontà e a coloro che si preoccupano per la nazione irachena", Mar Sako ricorda ai fratelli musulmani che le azioni del sedicente Stato islamico sono contrarie al Corano e danneggiano la grande storia comune di impegno di tutti gli iracheni per la nazione. "Abbiamo condiviso ricordi buoni e ricordi cattivi, mischiando il nostro sangue per la nostra terra". Ai cristiani l'invito a "considerare bene la situazione, radunarsi e continuare a pregare fino a che la crisi non sarà finita".
21/07/2014 INDIA - EMIRATI ARABI UNITI
Emirati, in aumento i suicidi tra i migranti indiani
Tra le prime cause di morte, i problemi economici e il timore dell'umiliazione sociale per via di debiti con usurai. Nella prima metà del 2014 almeno 37 persone si sono tolte la vita. In genere sono membri della classe media che vivono al di sopra delle loro possibilità.
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani
Ieri la giornata più violenta: uccisi 140 palestinesi e 13 soldati israeliani. La metà delle vittime palestinesi sono donne, bambini, anziani. Fra gli israeliani vi sono due civili uccisi a causa dei razzi lanciati da Gaza. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha chiesto il rispetto delle leggi internazionali e la protezione dei civili. Netanyahu: nessuna altra scelta contro "il terrore"; Abbas: "crimini contro l'umanità".
21/07/2014 IRAQ
Baghdad, dopo la messa un gruppo di musulmani porta la sua solidarietà ai cristiani
di Thomas Tammo
Uomini e donne di fede islamica si sono uniti ai caldei davanti alla chiesa di San Giorgio dopo l'eucarestia domenicale. Alcuni portavano un cartello con sopra scritto: "Sono un cristiano iracheno". Condannate le violenze dell'Isis a Mosul. Il Patriarca di Baghdad: "Grazie a voi c'è ancora speranza per un nuovo Iraq".
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".

Altri articoli
18/07/2014 ISRAELE-PALESTINA
Tank israeliani a Gaza, per Netanyahu "possibile ampliare in modo significativo le operazioni"
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
18/07/2014 LIBANO
Il Libano ha bisogno di un nuovo presidente, sono in gioco la sua indipendenza e la sua stessa esistenza di Fady Noun
18/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014 INDIA
Medico cattolico: La violenza contro le donne può distruggere l'India
17/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Diffusa e smentita la notizia di una tregua "globale" tra Israele e Hamas di Joshua Lapide
17/07/2014 SIRIA - GIORDANIA
Per i rifugiati siriani anche il dramma dei matrimoni delle loro bambine
16/07/2014 ISRAELE-PALESTINA
Dopo il no di Hamas alla tregua tornano le bombe e Israele ordina a 100mila civili di lasciare le loro case di Joshua Lapide
15/07/2014 IRAN - STATI UNITI
Nucleare iraniano: ancora lontano l’accordo fra Teheran e le potenze occidentali
15/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad, appello al Parlamento: Salvate il Paese dalla divisione
15/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza: sì di Israele e no di Hamas alla tregua proposta dall'Egitto. Salgono a 188 i morti nella Striscia
15/07/2014 IRAQ
Patriarca caldeo: Felice per il rilascio delle suore e dei giovani, stanno bene
14/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza per il settimo giorno sotto le bombe, che il mondo tenta di fermare di Joshua Lapide
14/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Israele, il rombo dei cannoni ha zittito la pietà. Persino per un ragazzo bruciato vivo di Uri Avnery
In evidenza
VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico
di Samir Khalil SamirLa retorica di Abu Bakr al Baghdadi è fallimentare. Nessun musulmano vuole vivere in un califfato. Lo stesso "califfo" è rifiutato da tutti. Ma egli ha ragione nell'indicare la decadenza del mondo islamico, di cui i primi responsabili sono gli stessi musulmani. Israele e la teoria del "complotto". Restaurare l'islam attraverso il dialogo aperto nella società, basato sui valori universali e comuni. Altrimenti rischia di finire anche l'islam.
Dossier
Top 10
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni
di Nirmala Carvalho
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
18/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun
21/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: I cristiani fanno parte dell'Iraq, questa tempesta passerà
di Mar Louis Raphael I Sako
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate