24 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  •    - Kazakistan
  •    - Kyrgyzstan
  •    - Tagikistan
  •    - Turkmenistan
  •    - Uzbekistan
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/05/2017 - G.BRETAGNA - ISLAM

    Aveva abbandonato l’università e secondo alcuni si era radicalizzato. Suo padre e suo fratello erano molto conosciuti in moschea per il loro servizio e volontariato. Luoghi di grande assembramento appaiono “vulnerabili”.




    23/05/2017 - VATICANO-CINA

    La preghiera per la Cina al Simposio di AsiaNews: le reliquie di Madre Teresa e di un martire del Pime


    Madre Teresa ha chiesto varie volte di poter aprire una casa delle sue suore in Cina, ma le è stato sempre rifiutato il permesso. P. Alberico Crescitelli, del Pime è stato martirizzato nel 1900 e canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2000. Alla preghiera per la Cina partecipano il coro della comunità cinese di Roma e Agostino Zhang, della Cooperativa Giotto del carcere di Padova.

     


    23/05/2017 - VATICANO-INGHILTERRA

    Papa: a Manchester un “attacco barbaro”, una “violenza senza senso”


    In un telegramma Francesco rivolge un pensiero particolare “ai bambini e ai giovani che hanno perso la vita e alle loro famiglie”, invocando le benedizioni di Dio per la pace, la guarigione e la forza su tutta la nazione. L’Isis rivendica l’attentato.


    23/05/2017 - VATICANO

    Papa: una Chiesa “tiepida” piace allo spirito cattivo, ma “dà sfiducia”


    “Una Chiesa senza martiri dà sfiducia; una Chiesa che non rischia dà sfiducia; una Chiesa che ha paura di annunciare Gesù Cristo e cacciare via i demoni, gli idoli, l’altro signore, che è il denaro, non è la Chiesa di Gesù”.


    23/05/2017 - ASIA-G.BRETAGNA

    Attentato a Manchester. Le condoglianze di Xi Jinping, Modi e del card. Gracias


    Almeno 22 morti e 50 feriti. Sospetto di un attentato terrorista da parte di un kamikaze. La vicinanza al popolo britannico del presidente cinese e del premier indiano. L’arcivescovo di Mumbai: La Chiesa in Asia è in lutto per la perdita di vite, il nostro cuore soffre con le famiglie e preghiamo Dio che le consoli. La Madonna di Fatima tocchi il cuore degli autori del massacro.


    22/05/2017 - VATICANO

    Papa: solo lo Spirito Santo ci fa testimoniare che Gesù è il Signore


    Lo Spirito Santo è “un dono: il grande dono di Gesù”, “quello che non ci fa sbagliare”. “E’ proprio nel cuore, dove noi portiamo lo Spirito Santo. La Chiesa lo chiama ‘il dolce ospite del cuore’: è qui. Ma in un cuore chiuso non può entrare. ‘Ah, e dove si comprano, le chiavi per aprire il cuore?’. No: è un dono anche quello. E’ un dono di Dio”.


    21/05/2017 - VATICANO

    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan


    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    20/05/2017 - VATICANO

    Papa alla Centesimus Annus: Cercare modi alternativi per affrontare economia, povertà, disoccupazione


    Papa Francesco apprezza il lavoro della Fondazione, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa. Nell’economia e nella finanza, “sappiamo che le cose possono cambiare”. La povertà “fenomeno umano e non meramente economico”. La disoccupazione “ha assunto proporzioni veramente drammatiche sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo”.


    19/05/2017 - VATICANO

    Papa: la vera dottrina unisce, ma quando diventa ideologia divide


    “Sempre c’è stata quella gente che senza alcun incarico va a turbare la comunità cristiana con discorsi che sconvolgono le anime: 'Eh, no. Questo che ha detto quello è eretico, quello non si può dire, quello no, la dottrina della Chiesa è questa…”.


    18/05/2017 - VATICANO

    Papa: la pace si costruisce nel dialogo, rimettendo l’uomo al centro dell’economia e isolando i fondamentalisti


    Francesco ha ricevuto gli ambasciatori di Mauritania, Nepal, Trinidad e Tobago, Sudan, Kazakhstan e Niger, in occasione della presentazione delle Lettere credenziali. Ad aggravare le crisi anche il fondamentalismo, “l’abuso della religione per giustificare la sete di potere, la strumentalizzazione del santo nome di Dio per fare avanzare con ogni mezzo il proprio disegno di egemonia”.


    18/05/2017 - VATICANO

    Papa: rimanere nell’amore di Gesù che, come quello del Padre, è senza limiti


    “I dieci comandamenti sono la base, il fondamento ma bisogna seguire “tutte le cose che Gesù ci ha insegnato, questi comandamenti della vita quotidiana”, che rappresentano “un modo di vivere cristiano”. Noi cristiani “dobbiamo dare gioia alla gente”, per via dell’amore, senza alcun interesse. “La nostra missione cristiana è dare gioia alla gente”.


    18/05/2017 - ASIA - VATICANO

    In Asia si recita il Rosario anche per i non cristiani

    di Piero Gheddo

    A Fatima, dove Papa Francesco si è recato in pellegrinaggio, Maria ha esortato a recitare il rosario. La devozione a Maria del card. Martini. In Corea del Sud gli edifici cattolici sono definiti “la chiesa della Madre”.  La statua di Maria nella chiesa del Brunei. Il santuario di Gunadala (India), che ha plasmato amicizia fra indù e musulmani anche nel periodo della partizione.


    17/05/2017 - UZBEKISTAN

    Attivisti ricordano la strage di Andijan. Per la prima volta in 12 anni la polizia non interviene


    Il 13 maggio 2005 morirono almeno 700 persone. Il governo li dichiarò terroristi armati, perseguitando i testimoni negli anni successivi. Ogni anno, alla commemorazione, la polizia tratteneva i partecipanti. Un segnale di apertura del nuovo presidente Shavkat Mirzyaev.


    17/05/2017 - VATICANO

    Papa: Dio conosce “per nome” ognuno di noi


    “Gesù non è uno che si adatta al mondo, tollerando che in esso perdurino la morte, la tristezza, l’odio, la distruzione morale delle persone… Il nostro Dio non è inerte, ma sogna la trasformazione del mondo, e l’ha realizzata nel mistero della Risurrezione”.


    17/05/2017 - CINA-ASIA

    ‘One belt one road’: i problemi nelle relazioni internazionali della Nuova Via della Seta

    di Luca Galantini

    Con le prospettive faraoniche del progetto, la Cina si candida a ridefinire l’intero assetto geopolitico internazionale, divenendo il baricentro economico e politico dell’industria e del commercio euroasiatico. Le contrarietà dell’India; i timori della Russia; lo scetticismo europeo. E i problemi degli uiguri, dell’Asia centrale, dell’Iran e del Mar Cinese meridionale. La Cina intrappolata fra gli interessi nazionali e la voglia di distribuire ricchezza.


    16/05/2017 - VATICANO

    Vaticano: con cooperazione internazionale e controlli sono diminuite le attività economiche sospette


    Lo evidenzia l’Autorità di Informazione Finanziaria nel rapporto annuale sull’attività di informazione finanziaria e di vigilanza sia in ambito prudenziale, sia per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo


    16/05/2017 - CINA-COREA DEL NORD

    Pechino, scuole e uffici del governo colpiti da Wannacry… di origine nordcoreana (forse)


    Oltre 10mila scuole e università colpite. Bloccata la distribuzione delle patenti. Bloccato anche il pagamento via carta di credito alle stazioni di servizio. Si sospetta la mano del gruppo Lazarus che lavorerebbe in Cina, ma alle dipendenze della Corea del Nord.


    15/05/2017 - CINA - INDIA

    La nuova Via della seta applaudita da 27 Paesi, sospettata da molti, boicottata dall'India


    New Delhi non ha partecipato al vertice di Pechino perché è contro il progetto del corridoio da 57 miliardi tra la Cina e il Pakistan che passa per il Kashmir. Il presidente Xi Jinping ha ottenuto la firma dell'accordo fra 27 Paesi per finanziare l'ambizioso piano infrastrutturale cinese. Egli garantisce "condivisione" e di non voler interferire nei modelli sociali dei Paesi interessati. Una nuova spinta alla globalizzazione.


    15/05/2017 - VIETNAM-VATICANO

    Per i vietnamiti, la santità del card. Van Thuan comprende anche il suo impegno per la dottrina sociale della Chiesa

    di Joseph Nguyen Hung

    Il futuro beato, quando era Presidente del Pontificio consiglio di Giustizia e pace, ha messo le basi per la pubblicazione del Compendio di dottrina sociale della Chiesa. Ad Hanoi, un Club ispirato a lui diffonde la dottrina e raccoglie libri per spingere i giovani a leggere con lo “Scaffale di speranza” in ogni parrocchia e a impegnarsi nella carità e nella missione.


    15/05/2017 - ASIA

    Il cyberattacco Wannacry dovuto alla leggerezza dei governi


    La Microsoft mette in guardia le agenzie di sicurezza nazionali a non “conservare” – per poi lasciarli trafugare – i virus, ma a renderli noti. La Corea del Sud, quasi indenne. Colpita Russia, Gran Bretagna, Germania, Francia. Affette anche università in Cina, Italia e Grecia.


    14/05/2017 - VATICANO

    Papa: Dopo Fatima, affido a Maria, Regina della Pace le popolazioni in Medio oriente


    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda le violenze che subiscono cristiani, musulmani e yazidi e chiede di “percorrere la strada del dialogo e della riconciliazione”. A Fatima “immerso nella preghiera del santo Popolo fedele”.  La santità di Francesco e Giacinta “non è conseguenza delle apparizioni, ma della fedeltà e dell’ardore con cui essi hanno corrisposto al privilegio ricevuto di poter vedere la Vergine Maria”.  ““Anche ai nostri giorni c’è tanto bisogno di preghiera e di penitenza”. “Il saluto alla manifestazione “Passeggini vuoti” per una “un’attenzione concreta alla vita e alla maternità”. Nella Festa della mamma, “ricordiamo con gratitudine e affetto tutte le mamme affidandole a Maria, la mamma di Gesù”.


    13/05/2017 - PORTOGALLO – VATICANO

    Papa a Fatima: santi i due pastorelli che Maria “ha introdotto nel mare immenso della Luce di Dio”


    Quasi un milione di persone per la canonizzazione dei due bambini, i più piccoli nella storia della Chiesa a salire alla gloria degli altari senza essere martiri. La Vergine “presagendo e avvertendoci sul rischio dell’inferno a cui conduce una vita – spesso proposta e imposta – senza Dio e che profana Dio nelle sue creature, è venuta a ricordarci la Luce di Dio che dimora in noi e ci copre”.


    13/05/2017 - CINA

    Con 'One belt, one road', la Nuova Via della Seta, la Cina dimostra la sua forza. Ma ne è capace?

    di Willy Wo-Lap Lam

    Xi Jinping porta avanti “dimostrazioni di forza” a livello economico e militare, ma molti dubitano che la Cina possa sostenere un simile carico finanziario. Per molti Paesi i grandi progetti in Asia centrale, in Asia del sud e nel Mar Cinese meridionale e orientale, nascondono sogni di egemonia molto pericolosa. Europa diffidente. Solo l'Italia partecipa all'incontro di "One belt, one road" a Pechino questo fine settimana. L’analisi dello studioso Willy Lam. Per gentile concessione di The Jamestown Foundation. Traduzione dall'inglese di AsiaNews.

     


    12/05/2017 - PORTOGALLO-VATICANO

    Papa a Fatima: Con Maria, diventare segno e sacramento della misericordia di Dio, che perdona tutto e sempre


    Papa Francesco benedice le candele sulla spianata riempita da centinaia di migliaia di pellegrini e sottolinea che “se vogliamo essere cristiani, dobbiamo essere mariani”. Non la “Signora irraggiungibile”, ma la “Maestra di vita spirituale, la prima che ha seguito Cristo lungo la ‘via stretta’ della croce”. La messa celebrata dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.


    12/05/2017 - PORTOGALLO- VATICANO

    Papa a Fatima: implora dalla Vergine concordia tra i popoli


    Francesco al santuario mariano, accolto da decine di migliaia di persone. Nella preghiera anche  l’annuncio del Vangelo, abbattendo tutti i muri e superando ogni frontiera, “uscendo verso tutte le periferie, manifestando la giustizia e la pace di Dio”.


    11/05/2017 - VATICANO

    Papa: il Popolo di Dio, e anche ognuno di noi, è in cammino “verso la pienezza dei tempi”


    Questo cammino è “per capire, per approfondire la persona di Gesù, per approfondire la fede” e anche per “capire la morale, i Comandamenti”. E una cosa che “un tempo sembrava normale, che non era peccato, oggi è peccato mortale”, come la schiavitù o è “inammissibile”, come la pena di morte o le guerre di religione.


    11/05/2017 - KAZAKHSTAN

    Mons. Dell’Oro: la Madonna di Fatima a Karaganda, terra dei lager sovietici


    Per il Centenario dalle apparizioni della Madonna di Fatima, le Chiese di Russia, Kazakhstan e degli altri Paesi dell’Asia centrale si incontrano nella città un tempo centro di gulag. L’icona della Madonna ha viaggiato per il territorio, coinvolgendo le famiglie cattoliche, ma anche ortodossi e musulmani. Il Centenario, uno stimolo “alla conversione per la vita”. La consacrazione della Russia e dell’Asia centrale a Maria.


    11/05/2017 - VATICANO-FATIMA

    Papa Francesco: Alla Madonna di Fatima i fiori più belli, i fratelli e sorelle di tutto il mondo redenti dal suo sangue


    Videomessaggio del pontefice al popolo portoghese in occasione del suo pellegrinaggio al santuario della Vergine.  Il pellegrinaggio dal titolo "Con Maria, pellegrino nella speranza e nella pace" avrà luogo domani e dopodomani.


    10/05/2017 - VATICANO-EGITTO

    Papa: a Tawadros II, intensifichiamo gli sforzi verso la piena unità


    Messaggio di Francesco nel giorno dell’amicizia tra copti ortodossi e cattolici. Il ricordo della visita in Egitto.


    10/05/2017 - VATICANO

    Papa: Maria “ci insegna la virtù dell’attesa, anche quando tutto appare privo di senso"


    La “madre della speranza” nel “sì” all’angelo ci appare come una delle tante madri del nostro mondo, coraggiose fino all’estremo quando si tratta di accogliere nel proprio grembo la storia di un nuovo uomo che nasce”. E poi è fedelmente presente sotto alla croce, tra i discepoli spaventati per la morte del Maestro e ancora nella Chiesa nascente.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®