20 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
"Abbiamo seminato e continueremo a seminare con pazienza e perseveranza, nella certezza che è il Signore a far crescere quanto abbiamo seminato". Proclamato beato Paolo VI, "il grande timoniere del Concilio". Presente al rito anche Benedetto XVI - calorosamente accolto dalla folla - che da Paolo VI fu creato cardinale nel 1977.
Città del Vaticano (AsiaNews) - Dio "non ha paura delle novità", "per questo, continuamente ci sorprende, aprendoci e conducendoci a vie impensate". Lo dice papa Francesco nella messa che...

18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
La Relatio Synodi sarà il documento base del lavoro per il Sinodo dell'anno prossimo. "La generosa fedeltà con cui tante famiglie cristiane rispondono alla loro vocazione e missione". "La crisi della fede che ha toccato tanti cattolici spesso è all'origine delle crisi del matrimonio e della famiglia". E' "una sfida per la pastorale". "La Chiesa, "pur riconoscendo che per i battezzati non vi è altro vincolo nuziale che quello sacramentale, e che ogni rottura di esso è contro la volontà di Dio, è anche consapevole della fragilità di molti suoi figli che faticano nel cammino della fede". Per i divorziati risposati "l'eventuale accesso ai sacramenti dovrebbe essere preceduto da un cammino penitenziale sotto la responsabilità del Vescovo diocesano".
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
Il Messaggio (che riportiamo in edizione integrale) è rivolto alle famiglie "ordinarie" e parla della bellezza dell'amore fra l'uomo e la donna. Poco o nullo lo spazio alle questioni dibattute sui media: la comunione ai risposati; le famiglie gay. Una preghiera al Padre, in unione "con la famiglia di Nazareth", che mostra la famiglia come cellula di trasformazione della società e del mondo.
17/10/2014 VATICANO
Sinodo: dibattito "intenso" per la stesura dei documenti finali
Card. Marx: il Papa non ha convocato due sinodi per "ripetere quello che è stato sempre detto", ma "dare un impulso forte alla pastorale famigliare". "Il magistero della Chiesa non è una raccolta statica di frasi ma si sviluppa. La dottrina non cambia ma viene capita e recepita in modi diversi". Mons. Pontier,: si è cercato "un bilanciamento tra la posizione di chi è più focalizzato sulla domanda se una certa situazione sia conforme all'insegnamento della Chiesa e chi invita a fare più attenzione alle singole persone".
17/10/2014 VATICANO - AUSTRALIA
Coppia australiana al Sinodo: La famiglia, chiesa domestica modello di evangelizzazione
I documenti ecclesiali "sembrano scritti da un altro pianeta"; la pastorale vacilla davanti ai casi particolari perché "manca preparazione e volontà di accoglienza". I cattolici devono ricominciare dal Vangelo vivo, quello vissuto in famiglia e nelle comunità, per riscoprire la bellezza dell'amore nuziale e la santità del matrimonio". La testimonianza di Ron e Mavis Pirola.

17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
In un messaggio per la Giornata mondiale dell'alimentazione, Francesco scrive che non si possono più "difendere sistemi di produzione e di consumo che escludono la maggior parte della popolazione mondiale anche dalle briciole che cadono dalle mense dei ricchi". "Riconoscere sempre di più il ruolo della famiglia rurale e sviluppare tutte le sue potenzialità".
17/10/2014 VATICANO
Papa: lo Spirito Santo, "sigillo" della identità cristiana, attraverso il quale Dio ha dato il cielo come "caparra" di eternità
Avere come caparra il cielo non evita ai cristiani la tentazione di "rendere opaca l'identità" di essere "tiepido" e quella di "'fare finta di': io faccio finta di essere cristiano, ma non lo sono. Non sono trasparente, dico una cosa - 'sì, sì sono cristiano' - ma ne faccio un'altra che non è cristiana". "Amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé. E questa è la nostra strada verso il Cielo".
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
Nelle relazioni dei gruppi si chiede una maggiore sottolineatura del valore della famiglia cristiana, che è quella composta da un uomo e una donna ed è aperta alla vita. Per la Comunione ai divorziati risposati, si dice che la dottrina non va modificata, ma qualcuno chiede di aprire alla possibilità di comunicarsi, in un'ottica di compassione e misericordia, ma solo nel caso in cui sussistano determinate condizioni. Generale l'idea della impossibilità di equiparare al matrimonio tra uomo e donna le unioni omosessuali.
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita
"Il punto di partenza" è "fare memoria" del fatto che "il Signore mi ha scelto prima della creazione del mondo". "Se noi non crediamo questo non siamo cristiani. Forse saremo impregnati di una religiosità teista, ma non cristiani! Il cristiano è uno scelto, il cristiano è uno scelto nel cuore di Dio prima della creazione del mondo". La preghiera di lode è innanzitutto "preghiera di gioia", poi "preghiera di memoria".
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa
di Piero Gheddo
Il pontefice parte dall'annuncio di Cristo e dalle Chiese giovani per dare nuovo slancio a quelle più antiche e forse troppo ancorate ai vecchi schemi. Lo spirito missionario può insegnare molto anche a chi, come noi, è ricco di spiritualità , teologia, diritto, riti liturgici, esperienze pastorali... Gli stessi apostoli non sono rimasti a Gerusalemme, ma hanno dato respiro e consistenza universale al cattolicesimo "andando in tutto il mondo".
15/10/2014 VATICANO
Sinodo: nei Circoli minori opinioni diverse, ma tutti sentono la necessità di una pastorale della famiglia
I Circoli stanno elaborando emendamenti e modifiche della Relazione del cardinale Erdo. Mons. Fisichella "Guai se al Sinodo non ci fosse discussione". Mons. Joseph Kurtz: ."Ci sono coppie che fanno di tutto perché le cose funzionino. Su questo, anche nell'attuale Sinodo, abbiamo molto da fare. Ci sono persone che lottano per dare una loro testimonianza di fede nella famiglia".
15/10/2014 VATICANO
Papa: la speranza cristiana "non è ottimismo", ma "attesa fervente" del ritorno di Gesù
"Tutti i popoli saranno insieme" nella Gerusalemme celeste e "non ci saranno più isolamenti, prevaricazioni e distinzioni di alcun genere - di natura sociale, etnica o religiosa - ma saremo tutti una cosa sola in Cristo". "La Chiesa ha allora il compito di mantenere accesa e ben visibile la lampada della speranza, perché possa continuare a risplendere come segno sicuro di salvezza e possa illuminare a tutta l'umanità il sentiero che porta all'incontro con il volto misericordioso di Dio".
14/10/2014 VATICANO
Sinodo: c'è chi chiede di ricordare la bellezza del matrimonio e il monito di Gesù contro la mentalità del mondo
La Segreteria del Sinodo ricorda che la Relatio post disceptationem è "un documento di lavoro" all'esame dei Circoli minori. La sintesi dei loro lavori sarà resa pubblica". L'idea dei Circoli è lavorare per mettere nelle mani del Papa un risultato che agirà da "antefatto" per il terzo momento del Sinodo della famiglia, l'Assemblea ordinaria dell'anno prossimo, nel quale ci sarà il suo "pronunciamento definitivo".
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo Cervellera
Inviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
14/10/2014 VATICANO
Papa: la vita cristiana non è fatta "di apparenza", ma di "fede che si rende operosa nella carità"
"L'elemosina è sempre stata, nella tradizione della Bibbia, sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento, una pietra di paragone della giustizia". "Gesù ci consiglia questo: 'Non suonare la tromba'. Il secondo consiglio: 'Non dare soltanto quello che avanza'. E ci parla di quella vecchietta che ha dato tutto quello che aveva per vivere. E loda quella donna per aver fatto questo. E lo ha fatto un po' di nascosto, forse perché si vergognava di non poter dare di più".

Altri articoli
13/10/2014 VATICANO
Sinodo: il "desiderio di famiglia" resta vivo, ma servono "cammini pastorali nuovi"
13/10/2014 VATICANO
Papa: Essere aperti al "Dio delle sorprese", ai "segni dei tempi" e non chiudersi nelle proprie "cose"
12/10/2014 VATICANO
Papa: il Regno di Dio non va ridotto a una "chiesetta", il Vangelo è per tutti
12/10/2014 VATICANO
Papa: La Chiesa è missionaria, se si ferma si chiude e si può corrompere
11/10/2014 VATICANO
Sinodo: le sfide alla famiglia preoccupazione comune di tutti i cristiani
10/10/2014 VATICANO
Sinodo: messaggio, "profonda vicinanza" alle famiglie che soffrono per le violenze in Iraq, Siria e nel mondo
10/10/2014 VATICANO
Papa: l'esame di coscienza per difenderci dal diavolo che "è paziente" e "furbissimo"
09/10/2014 VATICANO
Sinodo: far sentire a coloro che vivono situazioni matrimoniali difficili che "sono parte della Chiesa"
09/10/2014 VATICANO
Papa: nella preghiera si chiedono tante cose, ma il dono più grande è lo Spirito Santo
08/10/2014 VATICANO
Sinodo: la Chiesa dia "una risposta adeguata ai tempi di oggi" alle sfide poste alla famiglia
08/10/2014 VATICANO
Papa: la storia ha separato i cristiani, "ma siamo in cammino verso la riconciliazione e la comunione"
07/10/2014 VATICANO
Sinodo: proposto un messaggio per le famiglie del Medio Oriente, al quale sarà dedicato il prossimo concistoro
07/10/2014 VATICANO
Papa: pregare è fare memoria davanti a Dio della nostra storia, una storia di grazia, di peccato, di cammino
06/10/2014 VATICANO
Sinodo: riproporre il messaggio cristiano sulla famiglia a un mondo che vuole solo "sentirsi bene"
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei
di Jibran Khan
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo Cervellera
14/10/2014 VATICANO
Sinodo: c'è chi chiede di ricordare la bellezza del matrimonio e il monito di Gesù contro la mentalità del mondo
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
13/10/2014 TURCHIA-SIRIA
Il "cancro" della questione kurda mette Ankara alle strette
di NAT da Polis
13/10/2014 VATICANO
Sinodo: il "desiderio di famiglia" resta vivo, ma servono "cammini pastorali nuovi"
13/10/2014 HONG KONG - CINA
Appello ai giovani di Hong Kong: "Non mollate, combattete anche per il futuro della Cina"
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
14/10/2014 SIRIA - TURCHIA
Kobane: controffensiva curda contro lo Stato islamico, rimossa la bandiera jihadista

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by di Gerolamo Fazzini, 7 euro
pp. 128
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate