18 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 17/11/2017 - INDONESIA

    Nel Paese vi sono 800mila luoghi di culto. Coinvolti nell’iniziativa leader islamici, settore privato, istituti e comunità. Gli imam per l’educazione alla comprensione delle problematiche ambientali. Il Consiglio degli Ulema indonesiani (Mui) ha emanato fatwa anche sugli incendi boschivi e sull'estrazione mineraria.




    17/11/2017 - VATICANO - MYANMAR

    Papa: al Myanmar, vengo per incoraggiare ogni sforzo volto a costruire armonia (Video)


    Videomessaggio di Francesco alla vigilia del viaggio che compirà dal 26 al 30 novembre. “Vengo a proclamare il Vangelo di Gesù Cristo, un messaggio di riconciliazione, di perdono e di pace”.


    17/11/2017 - HONG KONG-FILIPPINE-RUSSIA

    Hong Kong snodo per la tratta di lavoratori filippini


    Agenzie ingannano i collaboratori domestici con la promessa di lavori ben pagati a Mosca. Agli intermediari commissioni tra i 3mila ed i 4.500 euro. Le vittime ricorrono a prestiti finanziari o usurai. Circa 75mila lavoratori filippini all’estero bloccati in un limbo senza entrate.


    17/11/2017 - VATICANO

    Papa: fa bene pensare ogni giorno al momento nel quale ‘il Signore mi chiamerà’


    Per alcuni questa chiamata sarà improvvisa, per altri dopo una lunga malattia, non lo sappiamo. Ma “la chiamata ci sarà!” E sarà una sorpresa, ma poi ci sarà l’altra sorpresa del Signore: la vita eterna. Per questo “la Chiesa in questi giorni ci dice: fermati un po’, fermati per pensare alla morte”.


    16/11/2017 - VATICANO

    Papa: l’eutanasia è sempre illecita, ma no all’accanimento terapeutico


    In un messaggio a un meeting sul fine-vita, Francesco scrive che si deve “accompagnare” con amore il malato verso la fine dell’esistenza, anche informandolo e facendolo decidere. La questione richiede “attento discernimento, che consideri l’oggetto morale, le circostanze e le intenzioni dei soggetti coinvolti” e sottolineando l’utilità della medicina palliativa.


    16/11/2017 - INDONESIA

    Jakarta, incitamento all’odio: condannato l’accusatore di Ahok

    di Mathias Hariyadi

    La sentenza è più lieve di quanto richiesto dal pubblico ministero. Buni Yani ha commentato con frasi discriminatorie un video da lui stesso modificato. Il filmato ha scatenato la violenza islamista e influito sulle elezioni. Le immagini hanno causato la condanna dell’ex governatore cristiano a due anni di carcere per blasfemia.


    16/11/2017 - CAMBOGIA

    Phnom Penh, la Corte suprema scioglie il partito d’opposizione


    La formazione politica è accusata di cospirazione per rovesciare il governo. Dubbi degli osservatori sull’indipendenza del tribunale. Il governo rafforza la presenza delle forze di sicurezza. Già fuggiti all’estero oltre la metà dei parlamentari, insieme ai vice presidenti Mu Sochua e Eng Chhay Eang.


    16/11/2017 - VATICANO

    Papa: il regno di Dio non è ‘un carnevale’, lo fa crescere di nascosto lo Spirito Santo


    Il regno di Dio è sempre “una sorpresa” perché è “un dono dato dal Signore”. Gesù spiega che “il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione e nessuno dirà: ‘Eccolo qui oppure eccolo là’”. “Non è uno spettacolo o più brutto ancora”.


    15/11/2017 - MYANMAR-USA

    Segretario di Stato Usa: ‘Inutili le sanzioni contro il Myanmar’


    Washington cauta: distinguere tra l’amministrazione civile ed i vertici militari. Gli Usa forniranno altri 40milioni di euro in aiuti umanitari per i rifugiati. La Cina manifesta insofferenza per il coinvolgimento degli Usa negli affari militari del Myanmar. Aung San Suu Kyi risponde alle critiche.


    15/11/2017 - MYANMAR

    Rakhine, militante Rohingya: ‘Siamo in migliaia e ben armati’


    Tra le fila dell’Arakan Rohingya Salvation Army (Arsa) 5mila guerriglieri. Solo i giovani Rohingya si sottopongono all’addestramento. Il reclutamento nei villaggi iniziato più di tre anni fa. Le azioni dello scorso agosto pianificate da mesi. Alle violenze hanno preso parte anche gli abitanti dei villaggi musulmani. Almeno 150 jihadisti hanno trovato rifugio nei 15 campi profughi di Cox’s Bazar, Bangladesh.


    15/11/2017 - VATICANO

    Papa: la messa 'è preghiera', 'non è il momento di chiacchierare'


    “Il silenzio è tanto importante. ricordatevi quello che ho detto la settimana scorsa: non andiamo ad un uno spettacolo: andiamo all’incontro con il Signore e il silenzio ci prepara e ci accompagna. Rimanere in silenzio insieme a Gesù”.


    14/11/2017 - FILIPPINE

    Manila, l’impegno dell’Asean per la tutela dei lavoratori migranti


    Trattamento equo, diritti familiari e documenti al centro di un accordo siglato. Mons. Ruperto Cruz Santos: “Iniziativa amorevole ed utile”. L’intesa “fulcro” della presidenza filippina al blocco Asean. Malesia, Singapore e Thailandia i centri migratori con 6,5 milioni di immigrati, il 96% del totale. Nel 2015, circa 52,8 miliardi di euro inviati dai lavoratori verso i Paesi di appartenenza.


    14/11/2017 - VATICANO

    Per la I Giornata dei poveri, in 1.500 a pranzo con papa Francesco


    Più di quattromila bisognosi parteciperanno alla messa. Verranno oltre che da Roma e dal Lazio, da diocesi tra le quali Parigi, Lione, Nantes, Varsavia, Cracovia, Malines-Bruxelles e Lussemburgo. Tra le iniziative, un Presidio sanitario solidale che effettuerà  gratuitamente analisi cliniche, visite mediche specialistiche di cardiologia, di dermatologia, di infettivologia, di ginecologia e di andrologia.


    14/11/2017 - MYANMAR-VATICANO

    Papa in Myanmar, operatore sociale buddista: ‘Nuovo inizio verso pace e prosperità’

    di Santosh Digal

    “La sua presenza ed il suo messaggio ci incoraggeranno a lavorare per il bene comune”. Le aspettative del direttore esecutivo di Capacity Building Initiative per lo storico viaggio apostolico. Anche i buddisti alla messa solenne del 29 novembre presso il Kyaikkasan Ground di Yangon.


    14/11/2017 - MYANMAR

    Vertice Asean, crisi Rohingya: Aung San Suu Kyi a colloquio con Onu e Usa


    Washington, cauta nelle sue dichiarazioni, evita critiche aperte alla Signora. L’esercito birmano dispone la rimozione del generale a capo delle truppe in Rakhine. Domani la visita del segretario di Stato Usa in Myanmar.


    13/11/2017 - VATICANO

    Papa: guai a chi dà scandalo, perché allontana il popolo di Dio dal Signore


    “Quanti cristiani col loro esempio allontanano la gente”, “l’incoerenza dei cristiani è una delle armi più facili che ha il diavolo per indebolire il popolo di Dio”. “Ogni pastore deve chiedersi: come è la mia amicizia con i soldi? O il pastore che cerca di andare su, la vanità lo porta ad arrampicarsi, invece di essere mite, umile”.


    11/11/2017 - VIETNAM-USA

    Si chiude il vertice Apec. Hanoi punta agli investimenti Usa

    di Paul Hung Quoc

    L’economia del Paese attraversa un momento di crisi. Hanoi intende aumentare l’export verso gli Usa per bilanciare le importazioni dalla Cina. Fine della dipendenza da Pechino e libertà sono le speranze che i vietnamiti ripongono nel presidente Trump.


    10/11/2017 - FILIPPINE

    Giovani cattolici: la Chiesa a sostegno della gioventù filippina

    di Santosh Digal

    Il Paese affronta numerosi problemi sociali, dal traffico umano fino alle gravidanze adolescenziali. In questo contesto, i giovani cercano la guida della Chiesa. I programmi per formare la spiritualità e la loro fede.


    10/11/2017 - VATICANO

    Papa: un progresso 'effettivo e inclusivo' per un mondo senza armi atomiche


    Francesco ricevendo i partecipanti al simposio su Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per un disarmo integrale ha parlato di uno scenario caratterizzata da “un clima instabile di conflittualità” e una corsa agli armamenti che “non conosce sosta”. “Le armi di distruzione di massa, in particolare quelle atomiche, altro non generano che un ingannevole senso di sicurezza e non possono costituire la base della pacifica convivenza fra i membri della famiglia umana, che deve invece ispirarsi ad un’etica di solidarietà”.


    10/11/2017 - CINA-VATICANO

    Da sotterraneo a ufficiale: si insedia il vescovo di Lanzhou, mons. Han Zhihai

    di Li Yuan

    Rappresentanti del governo affermano che il passaggio da sotterraneo a ufficiale è frutto di un negoziato con il Vaticano. La cerimonia si è svolta con la lettura della “lettera di approvazione” del Consiglio dei vescovi e con il giuramento “patriottico” del candidato. Mons Han Zhihai è un “manager intelligente”. Il 16 novembre un altro insediamento ufficiale ad Handan.


    10/11/2017 - VATICANO

    Papa: di fronte alla furbizia dei corrotti 'un cristiano non può permettersi di essere ingenuo'


    “Le cordate della corruzione sono potenti; persino arrivano anche ad atteggiamenti mafiosi”. Ma esiste una “scaltrezza cristiana”, fatta di “sana sfiducia”, riflessione e preghiera per avere “la grazia di essere furbi”.


    10/11/2017 - INDONESIA

    East Papua, 1300 abitanti ostaggio dei separatisti dell’Opm


    Viene loro impedito di entrare o lasciare due piccole comunità. Circa 700 militari indonesiani osservano armi in pugno la situazione. I villaggi si trovano nei pressi di un importante miniera di rame, teatro di recenti sparatorie. I guerriglieri cercano di interrompere le operazioni di estrazione. Il governo impegnato in colloqui con i leader locali per porre fine alla crisi.


    09/11/2017 - INDONESIA

    Jakarta, i vescovi indonesiani per il dialogo interreligioso contro il radicalismo

    di Mathias Hariyadi

    Ridurre le tensioni attraverso una comunicazione valida e fondata sul reciproco rispetto. L’esperienza di p. Felix Supranto ed i suoi “tre passi”: impegno, desiderio e rispetto. La socializzazione per vincere le visioni “distorte”. I cattolici invitati ad essere “creativi” e chiamati ad uscire dalla propria “zona di comfort”.


    09/11/2017 - VATICANO

    Papa: edificare, custodire e purificare la Chiesa, a partire da noi stessi


    “Siamo tutti peccatori: tutti. Tutti”. E per questo dobbiamo purificarci continuamente. E anche purificare la comunità: la comunità diocesana, la comunità cristiana, la comunità universale della Chiesa. Per farla crescere”.


    08/11/2017 - ITALIA

    Solo Dio conosce il mio futuro

    di Piero Gheddo

    La società italiana (e quella occidentale in genere) soffre di paura: mancanza di lavoro, di benessere e di figli; minacce fondamentaliste; instabilità politica. La fede in Gesù Cristo dà speranza anche nel futuro. Yuri Gagarin, che tutti bollavano come ateo, era in realtà un cristiano ortodosso convinto. La frase a lui attribuita, "Da quassù non vedo nessun Dio”, è di Kruscev.


    08/11/2017 - VATICANO

    Papa: “mi fa tanta tristezza” la gente che durante la messa alza i telefonini e fa le foto


    Francesco ha iniziato oggi un ciclo di catechesi dedicato al valore e al significato della messa. “Non possiamo dimenticare il gran numero di cristiani che, nel mondo intero, in duemila anni di storia, hanno resistito fino alla morte per difendere l’Eucaristia; e quanti, ancora oggi, rischiano la vita per partecipare alla Messa domenicale”.


    08/11/2017 - FILIPPINE-CINA-USA

    Mar Cinese meridionale, nuovo corso per Manila e Pechino. Washington osserva


    Fermate sul nascere le tensioni per la costruzione di un rifugio per pescatori filippini sulle isole contese. Filippine e Cina avevano già convenuto di non occupare nuovi territori. L’Asean ha concordato con Pechino un codice di condotta per le controversie marittime. Le relazioni tra Usa e Filippine deteriorate sotto il governo Duterte. Cina e Russia corteggiano Manila.


    08/11/2017 - VIETNAM

    Vertice Apec, appello di 17 Ong per gli attivisti detenuti da Hanoi


    Chiesto il loro rilascio. La lettera cita Tran Thi Nga, Nguyen Van Oai e Nguyen Ngoc Nhu Quynh. “Usate infondate ragioni di sicurezza nazionale e accuse illegittime per la criminalizzazione dell'espressione libera, la diffusione delle informazioni e la pacifica protesta”. In Vietnam almeno 84 prigionieri di coscienza, il numero più alto fra tutte le nazioni del Sudest asiatico.


    07/11/2017 - INDONESIA

    Kalimantan, la pastorale di un sacerdote Dayak tra i giovani tribali

    di Mathias Hariyadi

    Essi sono spesso esposti a fenomeni come l’uso di droghe ed il gioco d’azzardo. P. Lukas Ahon dedica loro uno specifico programma di “faith coaching”. A Gunung Benuah, l’ultimo raduno giovanile dal titolo “Eucarestia per i giovani”. Le testimonianze di alcuni membri del comitato organizzatore e ragazzi che vi hanno partecipato.


    07/11/2017 - VATICANO

    Papa: chi perde la capacità di sentirsi amato da Dio, perde tutto


    L’iniziativa di Dio è gratis, la salvezza è gratuita, il Signore “non chiede nulla in contraccambio”: “soltanto amore, fedeltà, come Lui è amore e Lui è fedele”. “La salvezza non si compra”.






    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®