05 Dicembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    05/12/2016 - VATICANO

    “Dio aveva creato il mondo; l’uomo è caduto in peccato; viene Gesù a ri-creare il mondo”. Il Signore “ci aiuti a prepararci al Natale con grande fede” perché “per la guarigione dell’anima, per la guarigione esistenziale la ri-creazione che porta Gesù ci vuole grande fede”.




    04/12/2016 - VATICANO

    Papa: il regno dei cieli è vicino, “in qualche modo è già presente” e chiede conversione


    “Si tratta lasciare le strade, comode ma fuorvianti, degli idoli di questo mondo: il successo a tutti i costi, il potere a scapito dei più deboli, la sete di ricchezze, il piacere a qualsiasi prezzo. E di aprire invece la strada al Signore che viene: Egli non toglie la nostra libertà, ma ci dona la vera felicità”.


    03/12/2016 - FILIPPINE

    Manila, il “monumento alla Divina misericordia più alto del mondo”


    La statua di Gesù, alta 30 metri, è costruita nel santuario nazionale di Marialo, a nord di Manila. L’inaugurazione e la benedizione sono previste per il 19 gennaio 2017, durante il quarto Congresso apostolico mondiale sulla misericordia (Wacom). All’evento parteciperanno 5mila delegati locali e internazionali.


    02/12/2016 - VIETNAM - VATICANO

    Vescovo vietnamita: Con Hanoi nessun progresso nella libertà religiosa

    di Tran Vinh

    Sul recente incontro in Vaticano fra il papa e il presidente vietnamita mons. Michael Hoang Duc Oanh è critico. Anche in passato vi sono stati colloqui ufficiali ma non vi sono risultati sulla libertà di culto. La nuova legge sulle religioni potrebbe peggiorare la situazione. Hanoi bloccata fra comunismo e capitalismo rosso. 

     


    02/12/2016 - SRI LANKA – ASIA

    Inviato papale ai vescovi asiatici: Le famiglie tribali scuole autentiche di Vangelo (Foto)

    di Santosh Digal

    Il card. Toppo è intervenuto alla Plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche. “La fede nella famiglia educa i membri ad essere seguaci di Gesù nonostante le sfide”. L'esempio la famiglia di Nazareth. Le famiglie tribali possiedono tradizioni e cultura che rispecchiano i valori del cristianesimo.


    02/12/2016 - INDONESIA

    Jakarta, il presidente Widodo incontra 200mila manifestanti pacifici (VIDEO)

    di Mathias Hariyadi

    La marcia doveva essere una protesta contro il governatore della capitale, accusato di blasfemia. Grazie all’intervento delle autorità e degli ulema, si è trasformata in un ritrovo pacifico di preghiera. Joko Widodo ha espresso il proprio “apprezzamento per la grande folla ordinata”. La polizia arresta alcuni “provocatori” che volevano manipolare la manifestazione per criticare il governo.


    02/12/2016 - SANTA SEDE – ISRAELE

    Vaticano e Israele criticano l’Unesco: non si può negare la storia biblica


    La Commissione mista con il Gran rabbinato contro la decisione di definire i luoghi santi di Gerusalemme est solo col nome arabo, negando di fatto il rapporto tra gli ebrei e il Monte del Tempio.


    02/12/2016 - THAILANDIA

    Rama X: la Thailandia ha un nuovo re

    di Weena Kowitwanij

    Il principe Maha Vajiralongkorn è stato proclamato sovrano ieri, diventando così il decimo regnante della dinastia Chakri. Il nuovo re prenderà il nome di Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkul, ma sarà conosciuto come Rama X.


    01/12/2016 - VATICANO

    Papa: giovani siate costruttori di una società più sana e solidale


    “Chi ha il dono di poter studiare ha anche una responsabilità di servizio per il bene dell’umanità. Il sapere è una via privilegiata per lo sviluppo integrale della società”. “Alla concezione moderna dell’intellettuale, impegnato nella realizzazione di se stesso e in cerca di riconoscimenti personali, spesso senza tener conto del prossimo, è necessario contrapporre un modello più solidale, che si adoperi per il bene comune e per la pace”. Con “valide opportunità occupazionali” nella società, è possibile evitare la cosiddetta ‘fuga di cervelli’.


    01/12/2016 - COREA – SRI LANKA – ASIA

    Card. Yeom ai vescovi asiatici: Predichiamo il Vangelo con dedizione

    di Santosh Digal

    L’arcivescovo di Seoul interviene alla Plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche. Il tema di quest’anno è la famiglia e le sue sfide. Aprire le porte della Chiesa, dei sacramenti e dell’affetto; riflettere su bambini, giovani e anziani; le conseguenze dell’indebolimento dei rapporti familiari.


    01/12/2016 - VATICANO

    Papa: tutti abbiamo “resistenze” alla grazia, è la resistenza alla croce, che porta alla redenzione


    Oggi ricorre il centesimo anniversario dell’assassinio del beato Charles de Foucauld, avvenuto in Algeria il primo dicembre 1916. Era “un uomo che ha vinto tante resistenze e ha dato una testimonianza che ha fatto bene alla Chiesa. Chiediamo che ci benedica dal cielo e ci aiuti a camminare sulle sue tracce di povertà, contemplazione e servizio ai poveri”.


    01/12/2016 - INDONESIA

    L’unità vincerà il settarismo: manifestazioni in tutto il Paese contro gli integralisti islamici

    di Mathias Hariyadi

    Migliaia di persone sono scese in piazza in 33 province per difendere il motto “Bhinneka Tunggal Ika”, unità nella diversità, su cui si fonda l’Indonesia. Vestiti con nastri biancorossi (i colori della bandiera) cittadini laici, religiosi e membri dell’esercito hanno mandato un messaggio ai movimenti radicali che voglio dividere il Paese.


    30/11/2016 - VATICANO

    Papa: chi ha trovato Gesù ha “l’insopprimibile desiderio” di portarlo agli altri


    Ha per tema “Sospinti dallo Spirito per la missione” il messaggio di Francesco per la 54ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. L’impegno missionario non è qualcosa che si va ad aggiungere alla vita cristiana, come fosse un ornamento, ma, al contrario, è situato nel cuore della fede stessa: la relazione con il Signore implica l’essere mandati nel mondo come profeti della sua parola e testimoni del suo amore”.


    30/11/2016 - MYANMAR

    Appello degli attivisti per lo Stato Kachin: Basta con la guerra e gli arresti illegali


    Il Joint Strategy Team (Jst) dal 2011 si occupa dell’assistenza umanitaria nella regione e chiede la cessazione del conflitto fra esercito governativo e ribelli. Numero indefinito di morti, migliaia di sfollati che cercano rifugio in Cina: “La popolazione è in ginocchio ma l’esercito blocca gli aiuti umanitari”.


    30/11/2016 - VATICANO

    Papa: pregare per gli altri e seppellire i morti, opere di misericordia presenti nella vita di oggi


    A conclusione del ciclo di catechesi dedicate alle opere di misericordia, Francesco ha ricordato di pregare per i vivi e per i defunti. “Anche oggi c’è chi rischia la vita per dare sepoltura alle povere vittime delle guerre”. Un augurio al Patriarcato ecumenico per sant’Andrea. Appelli per i malati di Aids e i beni culturali in zone di guerra.


    29/11/2016 - MYANMAR – BANGLADESH

    Scontri nello Stato Rakhine: profughi Rohingya fermati al confine con il Bangladesh


    Gli agenti di Dhaka rispediscono indietro barconi pieni di donne e bambini musulmani che fuggono dalle violenze dell’esercito birmano. Il bilancio nello Stato Rakhine parla di 90 morti e 30mila sfollati. Si accende lo scontro Myanmar-Onu.


    29/11/2016 - INDIA – SRI LANKA – ASIA

    Card. Gracias ai vescovi asiatici: Preghiamo per le famiglie e i cristiani in Siria

    di Santosh Digal

    I vescovi sono riuniti in Sri Lanka per l’11ma plenaria delle conferenze episcopali. Il tema di quest’anno è la famiglia nel rapporto con le Chiese locali. Sul tavolo dei delegati, le maggiori sfide per i rapporti familiari. Un incontro interreligioso con leader islamici, buddisti e indù.

     


    29/11/2016 - THAILANDIA

    Bangkok, al via la successione al trono: atteso il principe Maha Vajiralongkorn


    Il governo chiederà al presidente del parlamento di invitare l’erede al trono a diventare il prossimo sovrano. A giorni il principe incontrerà l’assemblea. Per l’incoronazione si dovrà aspettare la cremazione del corpo di re Bhumibol, prevista per l’anno prossimo.


    28/11/2016 - THAILANDIA

    La prima messa di p. Sukkanate e l’Avvento in Thailandia

    di Weena Kowitwanij

    Il neo sacerdote è stato ordinato il 13 novembre scorso da mons. Kovithavanij, arcivescovo di Bangkok. Ieri ha celebrato la prima messa nella cappella di san Francesco Saverio a Muangthong Thani: “Gesù ci invita ad essere pronti a tutto, anche ad una morte improvvisa, e ci guida verso una vita migliore”.


    28/11/2016 - VATICANO

    Papa: è “indispensabile” un sistema normativo per proteggere la natura


    Parlando alla Pontificia accademia delle scienze Francesco torna a evidenziare come “la sottomissione della politica alla tecnologia e alla finanza” sia dimostrata dalla mancata o ritardata applicazione degli accordi sulla tutela dell’ambiente o dalle “continue guerre di predominio mascherate da nobili rivendicazioni”.


    28/11/2016 - VATICANO

    Papa: l’Avvento, “tempo per camminare e andare incontro al Signore”, “tempo per non stare fermo”


    Pregare, con vigilanza, essere operoso nella carità ed esultante nella lode al Signore. Sono gli atteggiamenti da tenere in un periodo nel quale la liturgia propone numerosi incontri di Gesù: con sua Madre nel grembo, con San Giovanni Battista, con i pastori, con i Magi.


    28/11/2016 - VIETNAM

    L’emergenza inquinamento distrugge il turismo nel Vietnam centrale

    di Tran Vinh

    In alcune zone, colpite dallo scandalo del Formosa Group, le entrate sono calate del 90%. Persi migliaia di posti di lavoro. A rischio pescatori, piccole imprese e artigiani locali: “Il governo prenda misure per aiutare la popolazione”. Hanoi si ostina a rassicurare la gente: “Le acque sono pulite”.


    28/11/2016 - INDONESIA

    Jakarta, arrestati 9 miliziani dell’Isis: aizzavano le proteste contro il governatore

    di Mathias Hariyadi

    Hanno partecipato alla marcia del 4 novembre scorso con l’obiettivo di creare caos e violenza. Sfruttavano il sentimento contrario al politico cristiano per preparare la venuta del Califfato in Indonesia. Timori per la marcia del 2 dicembre.


    27/11/2016 - VATICANO

    Papa: Avvento, il contrasto fra la routine quotidiana e la venuta improvvisa del Signore


    Nel primo Angelus del tempo di Avvento, papa Francesco sottolinea che “la visita del Signore all’umanità”, avvenuta col Natale, avviene anche “ogni giorno” e avverrà quando “verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti”. ““Il Vangelo non vuole farci paura, ma aprire il nostro orizzonte”. “La Madonna … ci aiuti a non considerarci proprietari della nostra vita, a non fare resistenza quando il Signore viene per cambiarla”.


    26/11/2016 - VATICANO

    Papa sull’economia degli istituti religiosi: fedeltà al carisma e discernimento


    In un messaggio a 1000 economi ed econome degli istituti di vita consacrata e società di vita apostolica, Papa Francesco chiede di ripensare la loro economia non avendo il profitto come primo criterio, ma la fedeltà al carisma e alla donazione di sé. Rivedere le opere, collaborare con latri istituti e con la Chiesa locale, attuare una “austerità responsabile”. “L’ipocrisia dei consacrati che vivono da ricchi – ha detto - ferisce le coscienze dei fedeli e danneggia la Chiesa”.


    26/11/2016 - CUBA-VATICANO

    È morto Fidel Castro, il padre della rivoluzione cubana


    La salma sarà cremata oggi stesso. Ha guidato l’isola per 50 anni. Nel 2008 ha passato la presidenza al fratello Raul. Ha tentato di esportare la rivoluzione marxista in America latina e in Africa. Alcuni successi economici e sociali in patria, insieme a pesante oppressione dei diritti umani. Lo svanire del mito dopo la caduta dell’Urss. La Chiesa cattolica e i papi catalizzatori di una trasformazione del Paese.


    26/11/2016 - INDONESIA

    Jakarta, stop all’esame scolastico nazionale: costa troppo e tutti copiano

    di Mathias Hariyadi

    Per affrontare lo Ujian Nasional gli studenti di medie e liceo si preparano per mesi. Troppi i casi di corruzione e la disparità fra il livello dei candidati da regione a regione.

     


    25/11/2016 - FILIPPINE

    Missionario Pime e l’appello dei vescovi: Non avere paura di denunciare le ingiustizie


    P. Sebastiano D’Ambra commenta le lettera “Il nostro Paese, la nostra fede” scritta dal presidente della Conferenza episcopale. Un invito “a non farci mettere a tacere dalle minacce”. I cristiani tendono ad avere paura, “ma dobbiamo essere coraggiosi”. Gli omicidi extragiudiziali e la sepoltura di Marcos come un eroe, “stanno creando tensione nella società”. La difesa della famiglia e del lavoro.


    25/11/2016 - VATICANO

    Papa: la dannazione eterna “non è una sala di tortura”, ma lontananza per sempre da Dio


    Mai dialogare col diavolo, “bugiardo” e “truffatore”, “che cerca la nostra rovina” e che “per questo sarà gettato nell’abisso”. Se “apriamo i nostri cuori”, come ci chiede Gesù, e non andiamo per la nostra strada, avremo “la gioia e la salvezza”.

     


    25/11/2016 - LAOS

    Vientiane progetta una nuova diga sul Mekong. Critiche degli attivisti e dei Paesi confinanti


    L’impianto idroelettrico di Pak Beng, da 912 megawatt, sarebbe il terzo gestito da Vietiane, che vuole diventare la “batteria dell’Asia”. Sotto accusa la Commissione del fiume Mekong, per aver favorito il Laos in due progetti precedenti: “Questa volta garantiremo una revisione più accurata del progetto”. A rischio uno degli ecosistemi più ricchi al mondo.






    In evidenza

    IRAQ
    Parroco di Amadiya: profughi cristiani di Mosul, fra l’emergenza aiuti e l’attesa del rientro

    P. Samir Youssef

    In una lettera p. Samir Youssef racconta la situazione dei rifugiati, da oltre due anni lontani dalle loro case. Si segue con attenzione l’offensiva, anche se case e chiese “sono in gran parte” bruciate o distrutte. Con l’arrivo dell’inverno servono cherosene, vestiti, cibo e denaro per pagare il trasporto degli studenti. Un appello per continuare a sostenere la campagna di AsiaNews.


    IRAQ
    “Adotta un cristiano di Mosul”: il dono di Natale per attraversare l’inverno

    Bernardo Cervellera

    Le nuove ondate di profughi, con l’avanzata dell’esercito verso la Piana di Ninive e Mosul rischiano di far dimenticare i rifugiati che da due anni hanno trovato ospitalità nel Kurdistan. C’è bisogno di cherosene, vestiti per l’inverno, aiuti per i bambini, soldi per gli affitti. La campagna lanciata da AsiaNews due anni fa è più urgente che mai. Rinunciare a un dono superfluo per offrire loro un dono essenziale per vivere.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®