31 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/07/2014 LIBIA - FILIPPINE
Parroco di Tripoli: Riportate a casa i lavoratori filippini, qui rischiano la vita
La comunità, circa 13mila persone, è nel mirino degli estremisti islamici. Il parroco della chiesa di Maria Immacolata: "Vanno considerati rifugiati di guerra, serve una nave per farli andare via". Due congregazioni religiose richiamano in Italia le suore presenti sul territorio: "Troppo rischioso rimanere qui".
Tripoli (AsiaNews/Cbcp) - La Chiesa cattolica libica "sta facendo di tutto" per aiutare i lavoratori filippini presenti nel Paese a tornare a casa sani e salvi. Lo dice il parroco della chiesa dedicata a...

31/07/2014 FILIPPINE - ASIA
"Nobel asiatici", fra i vincitori due attivisti cinesi e una Fondazione pakistana
La Fondazione che assegna il Premio Magsaysay, il più famoso del continente, ha reso noti i premiati per il 2014: una giornalista cinese che sfida il potere, un attivista anti-inquinamento e un gruppo di industriali che aiuta l'educazione delle donne in Pakistan. Premiati anche un'antropologa indonesiana, il direttore del Museo nazionale afgano e un insegnante filippino che lavora con i tribali.
31/07/2014 ASIA
Allarme malaria nel sudest dell'Asia: trovati parassiti resistenti ai farmaci
Lo rivela uno studio inglese, che invita a iniziare "un'azione radicale" per prevenire un'ulteriore diffusione. I parassiti non risponderebbero più all'artemisina, potente principio attivo impiegato nei trattamenti farmacologici. L'area più a rischio è quella al confine tra Cambogia e Thailandia.
30/07/2014 VIETNAM
Vietnam, la "sfida educativa" al centro del grande pellegrinaggio alla Vergine di La Vang
di JB. Vu
Nel santuario mariano, uno dei più amati di tutta l'Asia, si terrà il 30mo Congresso mariano cui prenderanno parte decine di migliaia di pellegrini da tutto il Paese. L'incontro verte sull'Anno dell'Evangelizzazione della vita familiare, proclamato per il 2014, e sulle problematiche che affliggono la famiglia al tempo dello sviluppo economico e dell'urbanizzazione.
30/07/2014 CAMBOGIA
Cambogia, al via il secondo processo contro gli ultimi khmer rossi in vita
Per "cercare di sbrigarsi", il Tribunale speciale dell'Onu divide i procedimenti contro Khieu Samphan e Nuon Chea, ultimi due leader del regime degli khmer rossi ancora in vita. I crimini risalgono al periodo 1975-1979. Il verdetto per il processo sui crimini contro l'umanità è atteso per il prossimo 7 agosto.

30/07/2014 FILIPPINE - VATICANO
Papa Francesco nelle Filippine, un "tifone di rinnovamento spirituale"
L'arcivescovo di Manila card. Tagle e il Nunzio apostolico commentano la conferma del viaggio del Papa nel Paese, 20 anni dopo la storica Gmg di Manila: "Misericordia e compassione, ecco i temi della sua visita da noi. Mostriamo al pontefice chi sono davvero i filippini, prepariamoci con la Parola di Dio".
29/07/2014 VATICANO-SRI LANKA-FILIPPINE
Papa: confermato il viaggio apostolico in Sri Lanka e Filippine
Francesco si recherà nell'ex Ceylon dal 12 al 15 gennaio e nelle Filippine dal 15 al 19 gennaio 2015. Lo scorso maggio il vescovo di Mannar aveva già riferito ad AsiaNews che la visita era "più che una speranza". A giugno l'arcivescovo di Manila, card. Tagle, ha sottolineato "il grande amore di papa Francesco per l'Asia e per le Filippine".
29/07/2014 VIETNAM
Gatto fritto e birra gelata, il nuovo aperitivo preferito in Vietnam
Aumenta in maniera esponenziale il consumo di carne di piccoli felini, fritti nell'aglio e serviti come snack prima dei pasti. Un animale adulto e di dimensioni medio-grandi arriva a costare 70 dollari. Un veterinario spiega: "Non è crudeltà, ma per anni siamo stati un Paese poverissimo e piagato dalla guerra. Abbiamo imparato a mangiare di tutto".
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità
Francesco è tornato a Caserta per un incontro con il pastore Giovanni Traettino, suo amico dai tempi di Buenos Aires. Una richiesta di perdono per il comportamento di alcuni cattolici durante le leggi razziali fasciste.
28/07/2014 INDONESIA
Jakarta, intellettuale islamica: Jokowi fermerà le discriminazioni religiose
di Mathias Hariyadi
Siti Musdah Mulia, una delle più note accademiche musulmane nel Paese, esprime ad AsiaNews le sue speranze per la nuova presidenza: "Basta emarginazioni e sopraffazioni di ogni tipo". Analista politico: "Ha bisogno della società civile per portare avanti riforme fondamentali per il Paese".
28/07/2014 ISLAM
Eid al-Fitr: finisce oggi il Ramadan (per i sunniti)
Per gli sciiti la festa di Eid comincia domani. Arabia saudita, Kuwait, Qatar, Emirati, Tunisia, Egitto, Libano (i sunniti) hanno concluso il mese di Ramadan, che ricorda il tempo in cui è avvenuta la rivelazione del Corano a Maometto.
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
È terribile che una terra così bella sia rovinata così", ha detto arrivando nella zona segnata dalla diossina provocata dal seppellimento di rifiuti tossici e radioattivi organizzato dalla camorra. "Chi diventa amico di Dio, ama i fratelli, si impegna a salvaguardare la loro vita e la loro salute anche rispettando l'ambiente e la natura".
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
Mar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
26/07/2014 FILIPPINE - LIBIA
Sacerdote filippino in Libia: In pericolo la sicurezza di 13mila connazionali
P. Amado Baranquel, parroco della chiesa di Maria Immacolata a Tripoli, lancia un appello al suo governo. Islamisti hanno ucciso un filippino di 50 anni perché "non era musulmano". "Bengasi e Tripoli sono sotto il controllo delle milizie, invase da carri armati e con continue sparatorie ed esplosioni".

Altri articoli
26/07/2014 INDONESIA
Indonesia, "gioia e speranza" della Chiesa per l'elezione di Jokowi di Mathias Hariyadi
25/07/2014 MYANMAR
Arcivescovo di Yangon: Le etnie del Myanmar sono parte di un'unica famiglia
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
25/07/2014 INDONESIA
Jakarta, il nuovo presidente ai vescovi: Grazie per aver spinto i cattolici a votare di Mathias Hariyadi
25/07/2014 CAMBOGIA
Sam Rainsy e il partito d'opposizione tornano in parlamento dopo un anno di boicottaggio
25/07/2014 INDONESIA
Jakarta, inizia "l'ultima sfida" dell'ex generale Subianto, sconfitto alle elezioni di Mathias Hariyadi
24/07/2014 INDONESIA
Purwokerto, musulmani in parrocchia per la cena dopo il digiuno di Ramadan di Mathias Hariyadi
24/07/2014 FILIPPINE
Mindanao, l'unica città cristiana non vuole entrare nella regione islamica
23/07/2014 INDONESIA
Indonesia, il candidato sconfitto conferma il ricorso alla Corte costituzionale
22/07/2014 INDONESIA
Jakarta, la tv annuncia: Widodo è il nuovo presidente dell'Indonesia
22/07/2014 INDONESIA
Indonesia, più di mille sostenitori dell'Isis "pronti a combattere" in Siria e in Iraq di Mathias Hariyadi
22/07/2014 UCRAINA - RUSSIA
Aereo abbattuto: i corpi arrivati in Ucraina, la scatole nere consegnate ai malesi
22/07/2014 VIETNAM - COREA - VATICANO
Giovani cattolici vietnamiti "in Corea per accogliere il Papa, nostro padre nella fede" di J. B. Vu
21/07/2014 INDONESIA
Jakarta, tensione alle stelle alla vigilia della proclamazione del presidente di Mathias Hariyadi
In evidenza
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzatoMar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
Dossier
Top 10
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
24/07/2014 VATICANO - SUDAN
Il Papa incontra Meriam: Grazie per la coraggiosa testimonianza di fede
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
24/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza, cresce il bilancio dei morti; 150 palestinesi imprigionati e denudati
24/07/2014 SRI LANKA
Vescovo di Mannar: La visita di papa Francesco, una consolazione per le vittime della guerra
24/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca siro-ortodosso, "Mosul deve essere ripresa"
di Fady Noun
28/07/2014 GIAPPONE
Shock a Nagasaki, studentessa 15enne uccide e fa a pezzi la migliore amica
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate