25 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    24/08/2016 - INDIA – VATICANO

    L’amministratore apostolico di Jowai ha incontrato la futura santa nel 1958, quando era in seminario. Ciò che lo ha colpito è stata l’attenzione che la Madre dedicava agli altri, in particolare i più poveri. Di fronte ad un processo irrazionale che vorrebbe fare dell’uomo una semplice “macchina destinata al consumo”, Madre Teresa grida al mondo la sacralità della persona umana e della sua anima.


    di Thomas Menamparampil*

    24/08/2016 - THAILANDIA

    Festa dell’Assunzione nel villaggio di JuJi: battezzati due novantenni


    P. Valerio Sala, missionario del Pime nel nord della Thailandia, ha raggiunto oggi il villaggio, uno dei 29 di cui si occupa. I fedeli, tribali Lahu, hanno portato in processione una statua della Vergine: “Una coppia di anziani mi ha chiesto di ricevere battesimo e cresima per morire da cristiani. È un bell’esempio per i giovani, spesso restii ad impegnarsi nella fede”.

     


    24/08/2016 - INDONESIA

    Jakarta: amnistia sulle tasse per rimpatriare i capitali tenuti all’estero

    di Mathias Hariyadi

    Con la nuova legge decisa da Joko Widodo ai ricchi evasori verranno perdonate le passate violazioni. L’obbligo è quello di far tornare in Indonesia tutti i propri beni e dichiararli allo Stato, pena una multa. In crisi i ricchi, commercialisti in allerta.

     


    24/08/2016 - ITALIA - VATICANO

    Madre Teresa è già santa. La canonizzazione serve per noi e per il mondo (III)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Riconoscere la santità della Madre serve da stimolo per la Chiesa e per il mondo. È l’inizio di un percorso, l’invito ad approfondire il suo spirito e rivivere il Vangelo come lei lo ha vissuto. La preghiera e l’amore sono le armi più potenti del mondo, ma non devono rimanere parole: servono gesti e testimonianze. Terza parte del racconto di p. Sebastian Vazhakala.  


    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    23/08/2016 - SINGAPORE – CAMBOGIA

    Cure mediche e borse di studio: l’impegno di un cattolico per la Cambogia


    Da sei anni il medico singaporiano Joseph Ong Yew Jin passa le vacanze estive a Poipet insieme ai suoi studenti, dove aiuta gli abitanti locali. Insieme alle suore egli fornisce controlli medici gratuiti e trova fondi per gli studi di alcuni ragazzi cambogiani. “Lo faccio per la mia fede e per i rapporti che ho sviluppato negli anni. Questa gente è pronta a donare se ne ha la possibilità”.

     


    23/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Giovane musulmano: Sono molto pessimista su una riforma dell’islam

    di Kamel Abderrahmani

    Per secoli l’islam è rimasto chiuso e ha creato una “ignoranza sacra” che blocca ogni domanda e sviluppo. A tale stasi contribuiscono oggi il “clero” islamico e gli Stati arabi che hanno deciso di fare dell’islam la religione di Stato. Molti intellettuali, pensatori, religiosi che cercano di riformare l’islam vengono cacciati, perseguitati, espulsi, le loro opere proibite.


    23/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    Madre Teresa: Portare Gesù ai poveri e i poveri a Gesù. Le rivelazioni e le visioni (II)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    “Rifiuterai di fare questo per me?”: è la domanda che Gesù ha posto a Madre Teresa di Calcutta in una delle sue esperienze mistiche. La vita della futura santa è stata la risposta a questa domanda. P. Sebastian Vazhakala continua il suo racconto dell’incontro con la Madre di Calcutta. La forza del suo vivere, e quella di tutti i Missionari e le Missionarie della Carità, è l’assimilazione con Gesù. Amore fino alla fine, anche nell’aridità.


    23/08/2016 - CAMBOGIA

    Cambogia, l’instabilità politica colpisce il settore tessile: calo del 30%


    L’allarme lanciato da Ly Tek Heng, manager dell’Associazione manifatturiera tessile in Cambogia (Gmac). Dall’inizio dell’anno chiuse 70 aziende. Gli investitori dirottano i capitali verso Vietnam, Myanmar e Bangladesh. Il ministero del Commercio rassicura: “Nel 2016 l’export è salito del 39%”.

     


    22/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    P. Sebastian: La mia vocazione dall’incontro con Madre Teresa (I)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Studente, destinato alla carriera bancaria, ma dominato sempre dal desiderio di essere missionario verso i poveri dell’India. L’incontro con Calcutta e con la Madre gli hanno cambiato la vita. Parla il primo Missionario della carità, co-fondatore assieme alla futura santa di Calcutta, del ramo contemplativo dei missionari. Primo di una serie.


    22/08/2016 - MYANMAR

    Buddisti, cristiani, indù e musulmani: La Conferenza di Panglong porti pace ai bambini


    Il “Myanmar Interfaith for Children” ha pubblicato un appello in cui chiede ai partecipanti ai colloqui di pace di pensare “ai più piccoli, che sono il futuro del nostro Paese”. La guerra fra le diverse etnie e il governo centrale, che dura ormai da 70 anni, ha danneggiato soprattutto i bambini “frenando lo sviluppo del Paese”.

     


    22/08/2016 - VIETNAM

    Ho Chi Minh City: l’amore dei parrocchiani di Thanh Đa per Madre Teresa

    di Nguyen Hung

    La beata ha visitato due volte la parrocchia negli anni ’90. In suo ricordo i fedeli hanno costruito un monumento nel cortile della chiesa. Due volte al mese il parroco celebra una messa per Madre Teresa e tutti i cristiani in processione baciano una reliquia. La Caritas parrocchiale sostiene progetti per i malati di Aids e per i più poveri. Superiora delle Missionarie della carità di Cristo: “I semi piantati da Madre Teresa iniziano a crescere”.

     


    22/08/2016 - FILIPPINE

    Duterte: Onu inutile e stupido, pronti a separarci


    Il presidente filippino risponde alle critiche della comunità internazionale sulla mattanza di presunti spacciatori nel Paese asiatico: “Potete dire una cosa negativa su di me, ma io ne posso dire dieci su di voi. Avete fallito in tutto, dall’emergenza terrorismo alla fame”. Manila “chiederà a Pechino e alle nazioni africane di creare un nuovo organismo trans-nazionale”. Il ministro degli Esteri frena: "Non ci sono programmi per l'uscita dall'Onu". 


    22/08/2016 - MALAYSIA

    Kuala Lumpur, arrestato famoso rapper: “Ha insultato l’islam”


    Namewee, nome d’arte di Wee Meng Chee, è stato fermato ieri all’aeroporto della capitale al ritorno da un viaggio all’estero. Nella canzone “Oh My God” avrebbe utilizzato la parola “Allah” e suoni simili al richiamo di preghiera islamico. Il cantante: “Non volevo offendere nessuno ma favorire l’armonia fra le religioni”.

     


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    20/08/2016 - MYANMAR – CINA

    Dighe e relazioni diplomatiche: il viaggio di Aung San Suu Kyi in Cina


    Il Consigliere di Stato birmano è a Pechino dal 17 agosto. Ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping. La Cina pronta a giocare “un ruolo costruttivo nel promuovere il processo di pace del Myanmar”. Al centro dei colloqui anche la diga di Myitsone, progetto da 3,6 miliardi di dollari sospeso nel 2011 dopo forti proteste popolari.

     


    18/08/2016 - MYANMAR

    Card. Bo: la Conferenza di Panglong “un pellegrinaggio di pace per tutto il Myanmar”


    L’arcivescovo di Yangon ha scritto una lettera a tutti i cittadini sottolineando l’importanza dei colloqui di pace organizzati dal governo con le minoranze etniche. La conferenza programmata per il 31 agosto sarà la più grande dal 1947. Il ruolo dei militari “fondamentale per unire tutti i gruppi armati”.

     


    18/08/2016 - CINA - VATICANO

    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    di Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    18/08/2016 - INDONESIA

    Veglie, feste e giochi: l’Indonesia festeggia la propria indipendenza

    di Mathias Hariyadi

    Si tratta del 71mo anniversario della liberazione dall’Olanda. Tutti i cittadini vivono la giornata con veglie e giochi all’aperto. Il governo organizza una parate ufficiale davanti al Palazzo di Stato di Jakarta. Il presidente Joko Widodo al centro delle critiche per aver licenziato un ministro dopo soli 20 giorni di lavoro.

     


    18/08/2016 - CINA - ASEAN

    Manila favorevole a colloqui bilaterali con Pechino per risolvere le controversie nei mari


    Il presidente Duterte non intende sollevare le questioni territoriali nel mar Cinese meridionale durante il prossimo vertice Asean. Egli intende affrontare la questione “faccia a faccia”, evitando lo scontro aperto. Jakarta rilancia i progetti di sovranità ed è pronta a cambiare il nome delle acque a largo del Borneo. La richiesta verrà presentata a breve all’Onu. 


    17/08/2016 - VATICANO

    Il papa vara il nuovo Dicastero per laici, famiglia e vita


    Dopo due mesi “ad experimentum” Francesco pubblica una Lettera apostolica per istituire la nuova realtà. Sarà guidata da mons. Kevin Joseph Farrell, finora vescovo di Dallas. Al Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” vanno mons. Paglia come Cancelliere e mons. Sequeri come presidente; sempre mons. Paglia guiderà la Pontificia Accademia per la Vita. La Chiesa è “madre premurosa” che vuole camminare al passo con i tempi.


    17/08/2016 - VATICANO

    Papa. Gesù “ci nutre” per renderci “segno visibile della misericordia di Dio”


    All’udienza generale in aula Paolo VI, papa Francesco commenta il miracolo della moltiplicazione dei pani.  “Gesù fa un miracolo, ma è il miracolo della fede, della preghiera, suscitato dalla compassione e dall’amore”. “Mentre ci nutre di Cristo, l’Eucaristia che celebriamo trasforma poco a poco anche noi in corpo di Cristo e cibo spirituale per i fratelli”. Il saluto a pellegrini del Medio oriente e della Cina.


    17/08/2016 - CINA - VATICANO

    Pensieri sparsi sugli “imminenti” rapporti Cina-Santa Sede

    di Cheng Zhi

    L’autore è un sacerdote della Chiesa non ufficiale della Cina dell’est. Molti media parlano come se gli accordi fra Pechino e il Vaticano fossero già pronti. I problemi dei vescovi illeciti con amanti e con figli. Il card. Tong e il card. Zen, divisi solo da ottimismo e pessimismo. Dubbi sulla libertà che “l’impero cinese” potrà concedere alla Chiesa.


    17/08/2016 - BANGLADESH

    Il Bangladesh saluta p. Homrich, missionario del popolo garo

    di Sumon Corraya

    Il sacerdote 88enne ha deciso di tornare degli Stati Uniti per motivi di salute e dopo aver ricevuto minacce di morte da parte di estremisti islamici. Difensore dei tribali del nord del Paese, ha pubblicato inni e preghiere nella loro lingua. Ha fondato almeno 30 scuole per dare istruzione ai bambini.


    17/08/2016 - VIETNAM

    Ky Anh, manifestano contro il disastro ambientale: 4mila cattolici picchiati dalla polizia


    I dimostranti vogliono giustizia dopo che l’inquinamento causato dal Formosa Plastic Group ha costretto alla fame centinaia di famiglie di pescatori. La manifestazione era diretta agli uffici comunali ma è stata bloccata dalle barricate degli agenti. Diverse persone sono rimaste ferite per i colpi di manganello.

     


    16/08/2016 - INDONESIA

    Yogyakarta, gli 80 anni del seminario di San Paolo

    di Mathias Hariyadi

    L’istituto è stato fondato dai missionari olandesi a Muntilan, la “Betlemme di Java”, dove è nato il cristianesimo nella regione. Finora il seminario ha formato centinaia di sacerdoti, di cui 14 diventati vescovi. Il 15 agosto tutta la diocesi ha festeggiato celebrando la messa e assistendo ad uno spettacolo di marionette raffigurante la vita di San Paolo.

     


    16/08/2016 - VIETNAM

    Una vita spesa per i poveri: la Chiesa vietnamita ricorda p. Joseph Đinh Huy Hưởng

    di Thanh Tin

    Il sacerdote dedicato 48 anni della sua vita alla pastorale e alla cura di poveri, lebbrosi, montagnard, bambini abbandonati, ragazze madri, studenti. Ha scontato 10 anni di prigionia per essere stato cappellano delle truppe sud vietnamite durante la guerra. Dal 2006 era stato direttore della Caritas Saigon. A migliaia lo ringraziano ancora: “Qualunque difficoltà avessimo, p. ‘Ut’ era sempre con noi”.

     


    16/08/2016 - MALAYSIA

    Malaysia, il governo vieta ai non musulmani di lavorare in case islamiche

    di Joseph Masilamany

    Il governo approva una norma che blocca l’assunzione di “infedeli” nelle case private. Protestano le associazioni di categoria, i datori di lavoro e le lavoratrici: nel mirino sono soprattutto le collaboratrici domestiche. Un’agenzia di collocamento: “Come mai in Arabia Saudita e in Qatar è permesso e da noi no?”.


    16/08/2016 - FILIPPINE

    Insegnanti cattolici: il dittatore Marcos non va sepolto fra gli eroi del Paese


    L’Associazione per l’istruzione cattolica delle Filippine contesta la decisione del presidente Duterte di spostare la salma dell’ex presidente nel cimitero monumentale di Manila. La nazione “non verrà sanata da questa scelta, ma si dividerà ancora di più”. Il leader filippino “ricordi piuttosto sua madre, vera eroina della nostra libertà”.


    15/08/2016 - VATICANO

    Papa: L’assunzione di Maria, il Magnificat e le donne “schiave”. Appello per il Nord Kivu


    All’Angelus papa Francesco affida alla Madonna e a Cristo le “donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza”, le “donne schiave della prepotenza dei potenti”, le “bambine costrette a lavori disumani,” le “donne obbligate ad arrendersi nel corpo e nello spirito alla cupidigia degli uomini”. “Silenzio vergognoso” per i massacri di “tanti innocenti che non hanno peso nella politica e nell’opinione pubblica mondiale”.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®