26 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 25/09/2017 - MYANMAR

    Rinvenuti i corpi di 20 donne e otto uomini, tra cui sei bambini sotto i 10 anni. Le Forze armate: “Uccisi con crudeltà e violenza dai terroristi bengali”. Circa 30 mila indù e buddisti sfollati nei campi profughi. Accusano le Nazioni Unite e le organizzazioni straniere di aiutare solo i musulmani Rohingya. Rallenta l’esodo dei profughi in Bangladesh. Migliaia sono ancora bloccati in Myanmar.




    25/09/2017 - INDONESIA

    Jakarta, giovani donne vendono la loro verginità online

    di Mathias Hariyadi

    Promossi anche i matrimoni islamici tra ricchi e donne in difficoltà. L’iniziativa “nikah siri e verginità in vendita” creata per “aiutare il governo a ridurre la povertà”. Tra i requisiti da soddisfare, le donne devono essere musulmane e avere un’età maggiore di 14 anni. L’ideatore fermato dalla polizia. Attivista per le donne: “l'obiettivo finale è quello di vendere un servizio sessuale”. Justina Rostiawati, presidente dell’Associazione delle donne cattoliche: “Il sito favorisce violenza ed abusi dei diritti umani sulle donne”.


    25/09/2017 - VATICANO

    Papa: vivere con speranza l’attesa per la “visita” che Dio fa ad ogni cristiano


    Il Signore porta la “consolazione” che “ti muove e ti dà un aumento di carità, di fede, di speranza”. “Questa è la vera consolazione. Non è un divertimento - il divertimento non è una cosa cattiva quando è buono, siamo umani, dobbiamo averne -, ma la consolazione ti prende e proprio la presenza di Dio si sente e riconoscere: questo è il Signore”.


    24/09/2017 - VATICANO

    Papa: Nel Regno di Dio non ci sono disoccupati


    All’Angelus, papa Francesco spiega la parabola dei lavoratori chiamati a giornata in diverse ore e pagati tutti con lo stesso compenso. “Gesù vuole aprire i nostri cuori alla logica dell’amore del Padre, che è gratuito e generoso”. La beatificazione del missionario americano Stanley Francis Rother, ucciso nel 1981 dagli squadroni della morte in Guatemala.


    23/09/2017 - VATICANO

    Papa ai cistercensi: Dai vostri chiostri silenziosi, la preghiera incessante per la Chiesa e per il mondo


    Nell’udienza ai partecipanti al Capitolo generale dell’ordine, papa Francesco li esorta alla “preghiera assidua”, “innamorati della preghiera; alla “sobrietà”, superando l’odierno contesto culturale che esalta “beni effimeri” e “illusori paradisi artificiali”. I monasteri luoghi di carità e di accoglienza, “scuola di preghiera e scuola di carità per tutti”. La presenza di comunità cistercensi in Asia e nel mondo.


    23/09/2017 - FILIPPINE

    Manila al terzo posto per l’inquinamento di plastica negli oceani


    Le multinazionali vi contribuiscono vendendo prodotti confezionati in plastica a basso costo e usa e getta. Greenpeace cita Nestlé, Unilever e Procter & Gamble tra i peggiori trasgressori.


    22/09/2017 - VATICANO

    Educare all’umanesimo solidale i 60 milioni di studenti di scuole e università cattoliche


    E’ lo scopo del documento “Educare all’umanesimo solidale. Per costruire una civiltà dell’amore a 50 anni dalla “Populorum progressio”, presentato oggi in Vaticano. E’ urgente e necessario umanizzare l’educazione, favorendo una cultura dell’incontro e del dialogo.


    22/09/2017 - INDONESIA

    Bali, ‘imminente eruzione’ del Monte Agung. Evacuati residenti e turisti

    di Mathias Hariyadi

    Attività vulcanica in aumento, allerta a siaga (livello 3). Quattro giorni fa, 427 episodi di tremori vulcanici. L’ultima eruzione nel 1963 causò oltre 1.000 morti. Sulle pendici si trova il Pura Besakih, più importante tempio induista dell’isola.


    21/09/2017 - VATICANO

    Papa: non darò mai la grazia ai colpevoli di abusi sessuali


    Francesco ha ricevuto la Pontificio commissione per la protezione dei minori. “La Chiesa ha affrontato questi crimini in ritardo”, ma “tolleranza zero”. "Ascoltare con interesse le voci delle vittime e dei sopravvissuti. Perché abbiamo molto da imparare da loro e dalle loro storie personali di coraggio e perseveranza”.


    21/09/2017 - VATICANO

    Papa: le mafie figlie di corruzione, disuguaglianze, povertà e politica deviata


    Fenomeni che si combattono a livello politico ed economico, rafforzato da una “finanza ormai sovrana sulle regole democratiche”. E con la costruzione di una “nuova coscienza civile”, “per un modo nuovo di essere cittadini, che comprenda la cura e la responsabilità per gli altri e per il bene comune”.

     


    21/09/2017 - VIETNAM

    Hoàng Mai, nuova condanna per l’attivista cattolico Nguyen Van Oai


    Proteste non violente davanti al tribunale. È la seconda volta che viene incarcerato per le sue attività pro-democrazia. L’attivista è uno dei 14 giovani cristiani arrestati dal regime nel 2011. Il sostegno dei fedeli della diocesi di Vinh.  Cattolico locale: “Cittadini sempre più coraggiosi, acquistano consapevolezza  e proteggono ‘i giusti’”.


    21/09/2017 - BANGLADESH - VATICANO

    Card. D’Rozario sui Rohingya: La Chiesa sia come un ospedale da campo

    di card. Patrick D’Rozario*

    Almeno 420mila profughi musulmani sono fuggiti dal Myanmar e ammassati in Bangladesh. “Sono senza sogni o speranze per il futuro, se non avere salva la vita”. “L’amore del Bangladesh dovrebbe spingere il Myanmar ad aprire le frontiere, la sua coscienza e il suo cuore a ricevere i propri fratelli e sorelle”.


    21/09/2017 - VATICANO

    Papa: la “dottrina” non viene prima della misericordia


    Gli scandali, Ce ne sono tanti, tanti … E sempre, anche nella Chiesa oggi. Dicono: ‘No, non si può, è tutto chiaro, è tutto, no, no … Sono peccatori quelli, dobbiamo allontanarli’. Anche tanti santi sono stati perseguitati o sospettati. “La porta per incontrare Gesù è riconoscersi come siamo, la verità. Peccatori”.


    21/09/2017 - FILIPPINE

    Manila, Duterte al figlio: ‘Se colpevole, sei morto’


    Paolo Duterte è accusato di associazione a delinquere e traffico di droga. Il giovane politico nega di aver introdotto nel Paese metamfetamina per 120milioni di euro. Deputati dell'opposizione affermano che presidente e famiglia sono da tempo coinvolti in attività illecite. 


    20/09/2017 - MYANMAR

    Aung San Suu Kyi ‘inflessibile con l’esercito come in passato’


    La leader democratica birmana respinge l’accusa di essersi “ammorbidita”. Personalità internazionali hanno criticato “i silenzi” del premio Nobel per le violenze contro i Rohingya. L’obiettivo del suo partito “è sempre stato la riconciliazione nazionale”. I rapporti con il potente esercito. La Costituzione nega alla Signora un ruolo in materia di sicurezza. Insieme con la comunità internazionale per risolvere la crisi Rohingya.


    20/09/2017 - VATICANO

    Papa: “Vivi, ama, credi. E, con la grazia di Dio, non disperare mai”


    In una udienza generale dedicata alla speranza, Francesco ha esortato a credere nel futuro: “Dio non delude: se ha posto una speranza nei nostri cuori, non la vuole stroncare con continue frustrazioni. Tutto nasce per fiorire in un’eterna primavera”. Una preghiera per le vittime del terremoto che ha colpito il Messico.


    19/09/2017 - INDONESIA

    Dietro le manifestazioni anticomuniste il disegno di creare problemi al presidente

    di Mathias Hariyadi

    “La diffusione di voci e falsità sui social media sulla rinascita del Partito comunista indonesiano (PKI) è una sciocchezza, una fantasia”, afferma lo storico Asvi Marwan Adam dell'Indonesian Science Institute (LIPI). Si vuole rendere meno popolare Jokowi e farlo entrare in conflitto con i leader religiosi, soprattutto con i chierici di Nahdlatul Ulama.


    19/09/2017 - FILIPPINE

    Mons. Edwin dela Peña: cristiani e musulmani per la pace a Marawi

    di Santosh Digal

    La Chiesa deve essere “presenza di riconciliazione”. Bisogna costruire ponti, non divisione e odio. L’impegno della Chiesa filippina e della Caritas per gli sfollati. Giovani Moro disegnano e vendono magliette per raccogliere fondi.


    19/09/2017 - ASIA

    Nel 2016, più di 40 milioni di schiavi e 152 milioni di bambini nei lavori forzati


    I dati sono contenuti in due documenti. Lo studio condotto da Organizzazione internazionale del lavoro, Walk Free Foundation e Organizzazione internazionale per le migrazioni. Tra le forme moderne di schiavitù, anche i matrimoni forzati. Delle vittime, tre su quattro sono donne e ragazze.


    19/09/2017 - VATICANO

    Papa: il cristiano deve “avvicinare” chi soffre per restituirgli la sua dignità


    Sull’esempio di Gesù bisogna compatire, cioè patire insieme con i bisognosi, non aiutarli “da lontano”, perché c’è chi è sporco, “non fa la doccia”, “puzza”. Con la “preghiera di intercessione”, con il nostro “lavoro” di cristiani, dobbiamo essere capaci di aiutare la gente che soffre, affinché “venga restituita alla società”, alla “vita di famiglia”, di lavoro; insomma: alla “vita quotidiana”.


    19/09/2017 - MYANMAR

    Aung San Suu Kyi: Il Myanmar non teme inchieste internazionali sui Rohingya


    Nel suo primo discorso pubblico sulla crisi del Rakhine, la leader democratica promette di perseguire “tutte le violazioni ai diritti umani e la violenza fuorilegge” e il ritorno dei fuggitivi. Dal 5 settembre non vi sono conflitti.


    18/09/2017 - CAMBOGIA

    Il primo assaggio di Asia di un giovane missionario

    di Marcelo Farias Dos Santos

    P. Marcelo, brasiliano, 33 anni, destinato alla missione in Giappone, ha partecipato a un corso di formazione a Phnom Penh. Dall’Asia studiata sui libri, all’Asia vissuta nella realtà. La testimonianza della Chiesa cambogiana, piccolo seme nel grande campo del mondo buddista. L’importanza di essere “strumenti dell’amore di Dio”.


    18/09/2017 - MYANMAR - CINA - ONU

    Critiche Onu al Myanmar sui Rohingya. Attesa per il discorso di Aung San Suu Kyi


    Il segretario generale Antonio Guterres chiede di fermare l’offensiva dell’esercito, rischio di crisi “irreversibile”. Ma i militari birmani rilanciano l’operazione volta  fermare la deriva “estremista” musulmana nell’ovest. La Nobel per la pace nuova eroina degli internauti cinesi: difende gli “interessi” del suo popolo dalle “pressioni esterne”. Gli interessi economici della Cina nello Stato di Rakhine.

     


    18/09/2017 - VATICANO

    Papa: chi governa preghi e non pregare per chi governa è un peccato


    Chi è al governo infatti abbia coscienza si essere “subalterno” al “popolo, che gli ha dato il potere, e Dio, dal quale viene il potere tramite il popolo”. Il governante che non prega “si chiude nella propria autoreferenzialità o in quella del suo partito, in quel circolo dal quale non può uscire; è un uomo chiuso in se stesso”.


    18/09/2017 - FILIPPINE

    Marawi: P. Chito, libero dopo 4 mesi

    di Santosh Digal

    L’esercito filippino è intervenuto vicino alla moschea di Bato, roccaforte dei terroristi. La gioia per la liberazione. Il conflitto volge al termine, ma la città è distrutta. Previsti miliardi per la ricostruzione. Vescovi di Mindanao condannano il terrorismo.


    18/09/2017 - GIAPPONE-VATICANO

    Mons. Kikuchi: In sintonia col papa e il card. Filoni per la missione in Giappone

    di Tarcisio Isao Kikuchi

    Il vescovo di Niigata e presidente di Caritas Japan commenta a caldo il messaggio papale inviato ieri ai vescovi del Giappone. Le tappe del viaggio del card. Filoni, che toccherà anche Fukushima. Rimane ancora “irrisolta” la questione del rapporto con il Cammino neocatecumenale.


    18/09/2017 - VATICANO-GIAPPONE

    Papa ai vescovi giapponesi: Siate sale e luce della società, anche andando contro-corrente


    In occasione della visita pastorale del card. Fernando Filoni, Prefetto di Propaganda Fide, nel Paese del Sol levante, papa Francesco spinge i vescovi e la Chiesa giapponese a rinnovare il loro impegno missionario nella società, segnata da suicidi, divorzi, formalismo religioso, povertà materiale e spirituale. La richiesta di collaborare coi movimenti ecclesiali, forse in memoria delle polemiche passate con il Cammino neocatecumenale.


    17/09/2017 - VATICANO

    Papa: Sempre, tu devi perdonare sempre!


    All’Angelus, papa Francesco commenta la parabola del re misericordioso e del servo spietato. Occorre perdonare perché “l’essere umano, creato ad immagine di Dio, è sempre più grande del male che commette”. “Il Padre celeste è pieno di amore e vuole offrircelo, ma non lo può fare se chiudiamo il nostro cuore all’amore per gli altri”.


    16/09/2017 - VATICANO

    Papa ai missionari del Sacro Cuore: Il ‘buon vino’ e la missione verso i giovani


    Nell’udienza con il gruppo di partecipanti al capitolo, papa Francesco esorta a trovare “possibili nuovi modi” di vivere il carisma della congregazione fondata nel 1854. Imparare da Gesù a “amare con cuore umano”. L’emergenza educativa per “accompagnare le giovani generazioni”. Valorizzare i laici e non cedere al male del clericalismo.


    16/09/2017 - VIETNAM

    Madre Teresa, esempio vivo di carità per le parrocchie di Thủ Đức

    di Thanh Thuy

    Ogni anno a settembre la comunità celebra la santa e trae ispirazione dalla sua testimonianza. Ha influenzato l’approccio dei fedeli vietnamiti all’impegno sociale. P. John Nguyễn Thiên Khải: “Vedeva Dio nel prossimo”. I programmi e le iniziative caritatevoli delle parrocchie.






    In evidenza

    ISRAELE-PALESTINA
    Nuovo vicario di Gerusalemme: giovani e scuola, futuro di pace e speranza



    Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo sottolinea l’importanza dell’istruzione per garantire l’avvenire delle nuove generazioni. La Chiesa segno di “unità” in un contesto “segnato dalle divisioni” e ponte nel dialogo fra le fedi. Dall’euforia per la pace alla rassegnazione per un conflitto permanente. Un appello ai cristiani d’Occidente: venite pellegrini in Terra Santa.


    NEPAL
    Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti

    Christopher Sharma

    La festività dura 15 giorni ed è la più importante del Nepal. Gli amanti degli animali presidiano i templi e tentano di sensibilizzare gli indù. La puzza delle carcasse in decomposizione avvolge le case intorno ai luoghi di culto. La polizia schierata per evitare scontri.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®