24 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/04/2014 VATICANO
Papa: ci sono "cristiani pipistrelli", che "preferiscono le ombre alla luce della presenza del Signore"
Come i discepoli all'apparizione di Gesù risorto, "hanno paura della vicinanza di Gesù, perché questo ci dà gioia". "La vita cristiana deve essere questo: un dialogo con Gesù, perché - questo è vero - Gesù sempre è con noi, è sempre con i nostri problemi, con le nostre difficoltà, con le nostre opere buone".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Ci sono cristiani che hanno paura della gioia della Risurrezione, "con un po' di senso dell'umorismo possiamo dire che ci sono cristiani pipistrelli che preferiscono le ombre alla luce della presenza del Signore". L'ha detto papa...

24/04/2014 INDONESIA
Bogor: dai cristiani un appello al neo sindaco per la riapertura della Yasmin Church
Dal 7 aprile scorso Bima Arya Sugiarto ha sostituito il controverso primo cittadino Diani Budiarto, protagonista della chiusura del luogo di culto. Una decisione, in violazione a una sentenza della Corte costituzionale, presa dietro preziosi degli islamisti. Al nuovo sindaco il compito di “mettere fine” agli abusi contro la comunità cristiana, che ha celebrato la Pasqua all’aperto.
24/04/2014 VATICANO
Papi santi, "modello" per la Chiesa di Francesco
di Franco Pisano
L'attuale Papa in varie occasioni ha mostrato come l'umiltà e abbandono alla volontà di Dio di Giovanni XXIII, la coerenza, il coraggio e la forza missionaria di Giovanni Paolo II sono esempi di come vuole divenga il mondo cattolico.
23/04/2014 VATICANO
Papa: vanità, denaro e successo sono "cose morte", non in esse va posta la speranza
All'udieza generale Francesco commenta le parole «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?», dette dall'angelo alle donne che erano andate al sepolcro. "Ed io che faccio? Quale rotta seguo per incontrare il Cristo vivo. Lui sarà sempre vicino a noi per correggere la rotta se noi abbiamo sbagliato".
23/04/2014 SINGAPORE - CINA
Arcivescovo di Singapore: Con le parole di Benedetto XVI, pregate per la Chiesa in Cina
di William Goh Seng Chye*
Riprendendo la preghiera alla Madonna di Sheshan, il prelato invita ad “andare incontro” ai migranti cinesi nella città-Stato. E a mostrare loro “il nostro amore e la nostra sincera preoccupazione”. Il 23 maggio alla chiesa di Santa Bernadette prevista una speciale preghiera.

23/04/2014 VIETNAM
Vietnam, epidemia di morbillo uccide 123 bambini. I genitori attaccano il governo
Nel mirino il dicastero della Sanità, che avrebbe nascosto la situazione invece di intervenire. Il ministro Nguyen Thi Kim Tien minimizza e parla di “sole” 25 vittime. Vi sono al momento 3.430 casi confermati e oltre 5.800 sospetti. L’Oms segue da vicino l’evolvere della situazione. Genitori in allarme prendono d’assalto gli ospedali.
23/04/2014 INDONESIA
Jakarta, nuovo scandalo corruzione travolge il capo della Corte dei conti
di Mathias Hariyadi
Hadi Poernono è finito nel mirino della Commissione anti-corruzione (Kbk) per una vicenda del 2004, quando era a capo del Dipartimento di tassazione e fisco. Avrebbe cancellato una penale milionaria per la più importante banca privata, di proprietà di un gigante del tabacco. Egli è una personalità di primo piano nel panorama politico ed economico del Paese.
22/04/2014 VIETNAM
Kontum: la Pasqua dei cattolici vietnamiti, più forte della repressione delle autorità comuniste
di TT
Per molte comunità della diocesi, Natale e Pasqua sono le sole occasioni per poter partecipare alla messa. Il vescovo ha celebrato messa in una casa privata, perché l’amministrazione locale impedisce la costruzione di un luogo di culto. E ha compiuto il rito della lavanda dei piedi a 100 fedeli, fra cui donne e bambini.
22/04/2014 MYANMAR
Yangon: cattolici e attivisti piangono la scomparsa di Win Tin, leader democratico birmano
di Francis Khoo Thwe

Co-fondatore della Lega nazionale per la democrazia, ha trascorso 19 anni in carcere e 12 in isolamento. Aung San Suu Kyi parla di “grave perdita”, ma sottolinea che "le sue parole e il suo esempio resteranno con noi”. Ad AsiaNews, l'arcivescovo di Yangon ricorda "l'instancabile combattente contro la dittatura”. In segno di protesta, anche da libero ha continuato a indossare la maglia blu dei detenuti.
22/04/2014 BRUNEI - ISLAM
Il Sultanato del Brunei “rimanda” l’introduzione delle norme ispirate alla sharia
Prevista per oggi, viene posticipata a data da destinarsi per “questioni di forza maggiore”. Secondo fonti governative avverrà “in un futuro molto prossimo”. Per gli esperti è necessario attendere il rientro da un viaggio all’estero del Sultano, la vera forza morale del Paese e primo promotore del Codice penale “islamizzato”.
21/04/2014 VATICANO
Papa: La gioia pasquale "non è un maquillage! Si imprima nei nostri cuori e traspaia nelle nostre azioni"
Prima della recita del Regina Caeli, che nel tempo pasquale sostituisce la preghiera dell'Angelus, Francesco invita i fedeli "a riprendere il Vangelo, leggere i capitoli della Risurrezione" e soffermarsi sulla figura di Maria "Madre di tutti i discepoli, Madre della Chiesa e Madre di speranza". Il Lunedì dell'Angelo "prolunga la gioia della Risurrezione di Cristo".
20/04/2014 VATICANO
Papa: il Risorto ci aiuti ad andare incontro a chi è ferito e porti pace a chi soffre per guerre e violenze
Siria, ma anche Iraq, Nigeria, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Ucraina e Venezuela nella preghiera di Francesco. "In ogni situazione umana, segnata dalla fragilità, dal peccato e dalla morte, la Buona Notizia non è soltanto una parola, ma è una testimonianza di amore gratuito e fedele: è uscire da sé per andare incontro all'altro".
20/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione, invito a riscoprire il Battesimo e divenire testimoni di Gesù
Nella Veglia pasquale Francesco dice che il "tornare in Galilea, il luogo della prima chiamata," che Gesù rivolge agli apostoli, significa attingere energia nuova alla radice della nostra fede". "Non è un ritorno indietro, non è una nostalgia. E' ritornare al primo amore, per ricevere il fuoco che Gesù ha acceso nel mondo, e portarlo a tutti, sino ai confini della terra".
18/04/2014 VATICANO
Papa: Via Crucis, "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono"
Nella Croce di Gesù "tutta l'amarezza del tradimento di Giuda e di Pietro, tutta la vanità dei prepotenti, tutta l'arroganza dei falsi amici". Ma, di fronte a tanti mali, "vediamo anche l'immensità dell'amore di Dio che non ci tratta secondo i nostri peccati ma secondo la sua misericordia".
18/04/2014 FILIPPINE
Luzon centrale: un Campo estivo per 150 bambini "speciali", per imparare divertendosi
L'iniziativa è in programma dal 25 aprile al 4 maggio ed è promossa ogni anno dall'associazione Guide e dal suo presidente e fondatore Gerry Duwin Dela Zerna. La realtà si occupa di bambini con disabilità, affetti da sindrome di Down o problemi psico-fisici. L'attivista ha rifiutato offerte da migliaia di dollari all'estero per occuparsi dei bambini filippini.

Altri articoli
18/04/2014 INDONESIA
Carità, confessioni e messe: la Settimana Santa dei cattolici indonesiani di Mathias Hariyadi
18/04/2014 LAOS - THAILANDIA
Geologi thai lanciano l'allarme: la diga di Xayaburi è a rischio sismico
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "lavanda dei piedi", "un gesto d'amore, di servizio", per ricordarci che "dobbiamo essere servi gli uni degli altri"
17/04/2014 ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza di Bernardo Cervellera
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "gioia" del sacerdote "unge", è "incorruttibile", "missionaria" ed è custodita da povertà, fedeltà e obbedienza
17/04/2014 MYANMAR
Messa crismale a Yangon: La gioia del sacerdozio è l'antidoto al clericalismo di Francis Khoo Thwe

17/04/2014 MALAYSIA - FILIPPINE 

Mers, prima vittima in Asia: un malaysiano di ritorno dal pellegrinaggio alla Mecca
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
16/04/2014 FILIPPINE
Venerdì Santo a Manila: un "cammino di penitenza” per proteggere il Paese dai disastri naturali
16/04/2014 MYANMAR
Benedict Rogers: la mia Pasqua in Myanmar, terra in cui sono diventato cattolico di Francis Khoo Thwe

15/04/2014 SINGAPORE
Arcivescovo di Singapore: a Pasqua Cristo vince la morte e dona speranza di vita eterna
15/04/2014 MYANMAR
Kachin, raid dell’esercito birmano contro i ribelli: migliaia di sfollati e allerta umanitaria di Francis Khoo Thwe

14/04/2014 VATICANO
Papa: il seminario non è un rifugio, "Guai ai cattivi pastori!"
14/04/2014 KUWAIT
Il Kuwait investe 27 miliardi di dollari per l'ammodernamento delle sue raffinerie
In evidenza
ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera
VATICANO
Papa: il 28 e il 29 marzo una "festa del perdono" in san Pietro e nelle chiese del mondoL'annuncio dato da papa Francesco dopo l'Angelus di oggi. "Il perdono che ci dà il Signore si deve festeggiare", come ha fatto "il padre del figliol prodigo". Nell'incontro di Gesù con la samaritana, egli "rompe gli schemi del pregiudizio nei confronti delle donne". I pellegrini invitati a ripetere: "Ogni incontro con Gesù ci cambia la vita; ogni incontro con Gesù ci riempie di gioia". La Giornata mondiale della Tubercolosi e il saluto a una scuola del Giappone.
Dossier
Top 10
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "gioia" del sacerdote "unge", è "incorruttibile", "missionaria" ed è custodita da povertà, fedeltà e obbedienza
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "lavanda dei piedi", "un gesto d'amore, di servizio", per ricordarci che "dobbiamo essere servi gli uni degli altri"
17/04/2014 ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera
18/04/2014 VATICANO
Papa: Via Crucis, "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono"
17/04/2014 SIRIA
Gregorio III, un forum di intellettuali cristiani siriani per una società fondata sui valori evangelici
di Fady Noun
18/04/2014 PAKISTAN
Venerdì Santo in Pakistan: digiuno e preghiera per Asia Bibi, Sawan Masih e le vittime della blasfemia
di Jibran Khan
17/04/2014 BANGLADESH
Bangladesh, stupro di gruppo su una tribale cattolica: cristiani e musulmani chiedono giustizia
di Sumon Corraya
18/04/2014 LAOS - THAILANDIA
Geologi thai lanciano l'allarme: la diga di Xayaburi è a rischio sismico
20/04/2014 VATICANO
Papa: il Risorto ci aiuti ad andare incontro a chi è ferito e porti pace a chi soffre per guerre e violenze
17/04/2014 MALAYSIA - FILIPPINE 

Mers, prima vittima in Asia: un malaysiano di ritorno dal pellegrinaggio alla Mecca

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate