4 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
In piazza san Pietro oltre 30mila persone, riunite per la Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. “Signore tu hai chiesto per tutti noi la grazia dell’unità in questa Chiesa che è tua, non è nostra. La storia ci ha divisi”. . “Se il nemico ci unisce nella morte chi siamo noi per non unirci nella vita”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – "Tutti i servizi nella Chiesa è conveniente che abbiano una scadenza, non ci sono leader a vita, questo avviene nei Paesi dove c’è la dittatura". "L’unico insostituibile nella...

03/07/2015 SINGAPORE
Singapore, Settimana della beneficenza: La carità dei cattolici più forte della crisi economica
L’iniziativa lanciata dall’arcidiocesi nel tempo di Quaresima ha permesso la raccolta di oltre 5,8 milioni di dollari, quasi 300mila in più rispetto al 2014. La Caritas locale è “molto incoraggiata” dalla generosità della “comunità cattolica”. Il denaro servirà per finanziare attività per poveri, anziani e sieropositivi.
03/07/2015 INDONESIA
Yogyakarta, islamisti cacciano migliaia di cristiani da un campo scout: E' Ramadan
di Mathias Hariyadi
L’evento promosso da movimenti protestanti indonesiani era in programma dal 1 al 5 luglio. I lavoro interrotti al secondo giorno, in seguito all’irruzione di gruppi fondamentalisti. Per i leader radicali i cristiani non avevano i permessi necessari per organizzare un evento che viola la sacralità del mese di digiuno e preghiera.
03/07/2015 ASIA
Nell’anno 2015, i giovani celebrano gli anniversari di Taizé e di Frère Roger
di Frère Ghislain*
A 100 anni dalla nascita, a 10 anni dalla sua morte e a 75 anni dalla fondazione dell’esperienza di Taizé, il carisma di Frère Roger è vivo. Gesti di preghiera e di solidarietà in tutto il mondo asiatico: Filippine, Singapore, Corea, Thailandia, Vietnam. A Calcutta, preghiera attorno alla tomba di Madre Teresa, che Frere Roger visitò nel 1976 e nel 1997. In Giappone e ovunque l’esperienza della Chiesa unita, come “nel cuore di Dio”.
02/07/2015 VATICANO
Il turismo, “un miliardo di opportunità”, per lo sviluppo sostenibile della Terra
Messaggio del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti in occasione della Giornata mondiale del turismo. La crescita del numero dei turisti “lancia una sfida a tutti i settori coinvolti in questo fenomeno globale: turisti, imprese, governi e comunità locali. E, certamente, anche alla Chiesa. Il miliardo di turisti deve necessariamente essere considerato soprattutto nel suo miliardo di opportunità”.

02/07/2015 THAILANDIA
Bangogk: Migliaia di lavoratori scioperano contro le leggi sulla pesca illegale
Il regolamento deciso dal governo (e imposto dall’Unione Europea) prevede la registrazione delle barche, l’installazione di sistemi satellitari e l’obbligo di equipaggiamento adeguato. I pescatori sono poveri e non possono permetterseli, solo pochi sono i regola: “Dovevano darci più tempo”.
02/07/2015 INDONESIA
Ambientalisti indonesiani: l’enciclica del Papa, passo “enorme” a difesa di acqua e agricoltura
di Mathias Hariyadi
Suor Alfonsa Triatmi, in prima fila nella promozione dell’agricoltura bio, esorta la Chiesa indonesiana a organizzare corsi e seminari di studio della “Laudato sì”. La religiosa contro uno stile di vita “cattivo e distruttivo”. L’enciclica fornisce “un grande sostegno” per quanto lottano a difesa della natura.
02/07/2015 CAMBOGIA
Phnom Penh, svenimenti di massa fra gli operai, torna la questione sicurezza nelle industrie tessili
Almeno 200 lavoratori hanno dovuto ricorrere a cure mediche negli ultimi giorni. In un caso i collassi sarebbero legati al consumo di un pasto avariato; ma le pessime condizioni di lavoro e l’uso di solventi chimici pericolosi contribuiscono ad aumentare il problema. Sindacalista: svenimenti di massa fonte di grande preoccupazione.
01/07/2015 VIETNAM
Uscito di prigione, avvocato cattolico vietnamita continuerà la battaglia pro diritti umani
Il 45enne attivista Lê Quôc Quân è stato scarcerato il 26 giugno, dopo aver scontato per intero la pena. Egli era stato condannato per frode fiscale. Un’accusa falsa che egli ha sempre respinto. Negli ultimi giorni ha promosso uno sciopero della fame contro i maltrattamenti in cella. Anche dopo la prigionia, afferma, i miei ideali restano sempre gli stessi.
01/07/2015 INDONESIA
Sacerdote indonesiano: con l’enciclica papa Francesco rafforza il suo amore per il creato
di Mathias Hariyadi
P. Ferry Sutrisna Widjaja, del West Java, ricorda il legame fra il pontefice argentino e il santo di Assisi, per l’impegno comune verso la natura. Egli ricorda che è compito di laici, sacerdoti e religiosi difendere e nutrire il pianeta. La “Laudato sì” messaggio di speranza e guida per cattolici e non di tutto il mondo.
01/07/2015 MYANMAR
Yangon, scontri fra polizia e studenti in piazza contro il no dei militari a Aung San Suu Kyi
di Francis Khoo Thwe
Ai giovani promotori della protesta si sono uniti alcune centinaia di cittadini. Le forze dell’ordine sono intervenute in assetto antisommossa, dando il via agli scontri. I dimostranti chiedono la cacciata dei militari dal Parlamento e modifiche alla Costituzione. Attivista cattolico: assieme ad Aung San Suu Kyi per un vero cambiamento democratico in Myanmar.
30/06/2015 VATICANO
Papa: dalla Nostra Aetate “il ‘sì’ definitivo alle radici ebraiche del cristianesimo ed il ‘no’ irrevocabile all’antisemitismo”
Ricevendo i partecipanti al convegno internazionale promosso dall’International Council of Christians and Jews, Francesco evidenzia come “entrambe le tradizioni di fede hanno per fondamento il Dio Unico, il Dio dell’Alleanza, che si rivela agli uomini attraverso la sua Parola. Nella ricerca di un giusto atteggiamento verso Dio, i cristiani si rivolgono a Cristo quale fonte di vita nuova, gli ebrei all’insegnamento della Torah”.
30/06/2015 VIETNAM
Storico incontro Vietnam-USA per affrontare la minaccia di Pechino nel Mar Cinese meridionale
di Thanh Thuy
I primi di luglio, per la prima volta nella storia, il Segretario generale del Partito comunista vietnamita farà visita ufficiale agli Stati Uniti. A tema anche la risposta alle provocazioni di Pechino nel Mar Cinese meridionale.
30/06/2015 INDONESIA
Accademica indonesiana: con l’enciclica del papa, l’ambiente diventa una “questione globale”
di Mathias Hariyadi
Maria Ratnaningsih, docente universitaria cattolica, apprezza il papa sulla cura della “Casa Comune”. La studiosa sottolinea le differenze fra Paesi sviluppati e nazioni del Terzo mondo. L’attenzione della Chiesa è “un passo in avanti significativo” in tema di ambiente. Necessario guardare al “bene comune” di tutti e sostenere le comunità emarginate.
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
All’Angelus papa Francesco ricorda la missione della Chiesa di Roma, che conserva l’eredità di Pietro e Paolo: la fede e la carità. La “secolare devozione dei romani alla Vergine, invocata specialmente come Salus Populi Romani”. Il legame di comunione degli arcivescovi metropoliti con “la sede di Pietro” e i “fraterni legami” con la Chiesa sorella di Costantinopoli. L’annuncio del viaggio in Ecuador, Bolivia, Paraguay dal 5 al 12 luglio.

Altri articoli
29/06/2015 CINA
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
27/06/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Moltiplicare gli incontri e la collaborazione fra le Chiese di Roma e Costantinopoli
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale di Bernardo Cervellera
27/06/2015 INDONESIA - ISLAM
Per compiacere gli ulema, la Corte costituzionale approva matrimoni “forzati” con minori di Mathias Hariyadi
27/06/2015 PAKISTAN
Emergenza caldo in Pakistan: la Chiesa in prima linea negli aiuti alla popolazione di Kamran Chaudhry
26/06/2015 VATICANO
Papa: Gesù insegna che “non si può fare comunità senza vicinanza”, senza “sporcarsi le mani”
26/06/2015 CAMBOGIA
Phnom Penh: protestavano contro un’azienda, 100 poliziotti contro 3 ambientalisti
25/06/2015 MYANMAR
Myanmar, il Parlamento esclude Aung San Suu Kyi dalle elezioni presidenziali di Francis Khoo Thwe
25/06/2015 VATICANO
Incontro mondiale di Philadelphia, offrire il nutrimento del Vangelo alle famiglie del mondo
25/06/2015 CAMBOGIA - VATICANO
Cambogia, i 35 martiri dei Khmer rossi "saranno beati grazie all'amore di papa Francesco"
25/06/2015 VATICANO
Papa: il vero pastore, come il vero profeta, sa “parlare, fare, e ascoltare”
25/06/2015 INDONESIA - ISLAM
Aceh: vendevano cibo durante il Ramadan, nove persone condannate alla fustigazione di Mathias Hariyadi
In evidenza
ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo CervelleraL’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!L’ultimo incontro della prima giornata di Francesco a Torino è con i giovani, riuniti a piazza Vittorio. Francesco risponde a braccio a tre domande sull’amore, l’amicizia e la sfiducia nei confronti della vita: “Vi capisco, quanti sono ipocriti e parlano di pace vendendo armi. Come si può avere fiducia? Seguendo Cristo, il cui gesto di amore estremo, cioè la Croce, ha salvato l’umanità”. Una disamina degli orrori del Novecento come prova di sfiducia nei confronti delle potenze mondiali. E il ripetuto invito ai ragazzi: “Non andate in pensione a 20 anni, vivete e non vivacchiate!”. Il testo completo della risposta del papa (a cura di AsiaNews).
Dossier
Top 10
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo Cervellera
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
27/06/2015 TUNISIA - ISLAM
Tunisi, fermare il terrorismo chiudendo le moschee fondamentaliste
27/06/2015 INDONESIA - ISLAM
Per compiacere gli ulema, la Corte costituzionale approva matrimoni “forzati” con minori
di Mathias Hariyadi
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
27/06/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Moltiplicare gli incontri e la collaborazione fra le Chiese di Roma e Costantinopoli
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
29/06/2015 CINA
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi
di Fady Noun
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate