25 Gennaio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/01/2015 VATICANO
Papa: il desiderio dell'unità dei cristiani appartiene alla nostra "sete di Dio"
"Accorato appello" perché in Ucraina cessino gli scontri e riprenda il dialogo. "Dio, facendosi uomo, ha fatto propria la nostra sete, non solo dell'acqua materiale, ma soprattutto la sete di una vita piena, libera dalla schiavitù del male e della morte". I filippini, "un popolo meraviglioso".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Il "desiderio dell'unità" dei discepoli di Gesù appartiene alla nostra "sete non solo dell'acqua materiale, ma soprattutto la sete di una vita piena, libera dalla schiavitù del male e della...

24/01/2015 COREA DEL SUD
Ausiliare di Seoul: giovani, base della fede. Ma non esagerate con l’attivismo
L’incontro annuale per la pastorale giovanile della capitale sudcoreana è stato diretto quest’anno da mons. Pietro Chung Soon-taek. Durante l’incontro, in forma di domande e risposte, il presule invita i giovani cattolici a dare più spazio alla riflessione e alla preghiera: “Solo così crescerete saldi nell’amore di Dio”.
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
"Nonostante alcune incomprensioni e difficoltà, sono stati fatti passi in avanti nel dialogo interreligioso, anche con i fedeli dell'Islam". "E' essenziale l'esercizio dell'ascolto", per capre i valori dell'altro e una propria "salda identità". Evitare "i lacci di un sincretismo conciliante ma, alla fine, vuoto e foriero di un totalitarismo senza valori".
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici
di Bernardo Cervellera
L'amministrazione statale per gli affari religiosi ha lanciato il piano di lavoro che prevede nuove ordinazioni senza mandato papale. Cancellati gli ammorbidimenti di Pechino verso la Santa Sede. Già ora i fedeli si rifiutano di partecipare alle cerimonie dei vescovi illeciti. Un ritorno alla politica maoista: l'ideale del Partito è distruggere le religioni. La campagna anti-corruzione di Xi Jinping non ha ancora toccato la corruzione dell'Associazione patriottica e del ministero degli affari religiosi, che hanno rubato 13 miliardi di euro.
23/01/2015 GIAPPONE - ISLAM - SIRIA
Scaduto l'ultimatum per gli ostaggi giapponesi. Lo Stato islamico inizia il conto alla rovescia
I terroristi: "Il tempo è finito, pronti a ucciderli. Il governo Abe ha mentito". La madre del giornalista rapito: "Vivo nel dolore. Lui non è un vostro nemico, liberatelo". Musulmani nipponici in preghiera.

23/01/2015 VATICANO
Mass media: imparare dalla famiglia a comunicare in modo più autentico e umano
Nel Messaggio per la 49ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, papa Francesco definisce la famiglia "il paradigma della comunicazione". In essa, come nel grembo della madre, si impara l'incontro, il linguaggio, la preghiera, la prossimità, il perdono. I media spesso trattano la famiglia come "un oggetto" su cui fare battaglie ideologiche e non come un luogo da cui imparare a comunicare. Occorre "reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione".
23/01/2015 COREA N. - CINA - SVEZIA
Storia di Han, profugo nordcoreano in Svezia: 7mila chilometri per fuggire da dittatura e povertà
Il ragazzo ha 17 anni, documenti cinesi (falsi) e un forte accento nordcoreano. Tuttavia le autorità di Stoccolma temono nel dare asilo a quello che potrebbe essere un mistificatore, e chiedono aiuto a Pechino per confermarne l'identità. Il giovane ha passato un fiume ghiacciato, il territorio russo sulla trans-siberiana e due continenti per scappare dal regime. Ora rischia il rimpatrio, e la morte. Gli appelli delle Ong: "Se anche dovete sbagliare, fatelo a favore della sua vita".
23/01/2015 VATICANO
Papa: il "lavoro" di Dio è riconciliare, perché "il nostro Dio perdona" qualsiasi peccato e lo perdona "sempre"
Per gravi che siano i peccati, basta "pentirsi e chiedere perdono": "non si deve pagare niente", perché già "Cristo ha pagato per noi". La confessione "più che un giudizio, è un incontro" con il Signore che "ti abbraccia". "Imparino i nostri bimbi, i nostri ragazzi a confessarsi bene, perché andare a confessarsi non è andare alla tintoria perché ti tolgono una macchia. No! E' andare a incontrare il Padre".
23/01/2015 TAIWAN
Taipei, le "Comunità di vita cristiana" riflettono sulla formazione dei giovani
di Xin Yage
I gruppi, legati al mondo dei gesuiti, nascono nel 1563 per iniziativa del padre Jean Leunis. Da allora hanno avuto uno sviluppo rapidissimo in tutto il mondo. All'Assemblea regionale sono attesi delegati da 13 Paesi dell'area del Pacifico.
22/01/2015 CINA
Shanxi, lotta alla "superstizione": è caccia alle streghe e al fengshui
Il governo provinciale lancia due mesi di campagne contro le attività superstiziose e una serie di eventi che aiutino a comprendere il mondo dal punto di vista "scientifico". Ma fengshui, streghe e sciamani fanno parte della antica tradizione cinese, divenuta un elemento importante nel turismo e nel commercio. Timori di reazioni contrarie da parte della popolazione.
22/01/2015 VATICANO
Papa: la "cosa più importante" di Gesù non è che guarisca, né che insegni, ma che ci salvi e sia nostro intercessore
"Lui è il Salvatore e come Salvatore ancora oggi, in questo momento, intercede per noi. Che la nostra vita cristiana ogni volta sia più convinta che noi siamo stati salvati, che abbiamo un Salvatore, Gesù alla destra del Padre, che intercede. Il Signore, lo Spirito Santo, ci faccia capire queste cose".
22/01/2015 ITALIA - VATICANO
Chiara Lubich come Teresa d'Avila: si apre il processo di beatificazione
di Costanzo Donegana*
Il processo sarà aperto il 27 gennaio a Frascati dove la fondatrice dei Focolari ha vissuto per molto tempo e dove è sepolta. Il suo percorso nasce sotto i bombardamenti a Trento e si sviluppa in comunità che vivono l'unità. L'impegno ecumenico con Athenagora e con le Chiese protestanti. L'apertura ai membri delle altre religioni e agli atei. "Creare la fraternità universale già su questa terra".
22/01/2015 GIAPPONE - ISLAM - SIRIA
Musulmani giapponesi: Lo Stato islamico distrugge la nostra fede, rilasci gli ostaggi
La piccola comunità del Sol Levante si schiera compatta contro i terroristi dell'SI: "I loro atti vanno condannati con forza e non rientrano nelle prescrizioni coraniche. Uccidere anche un solo innocente, per Allah, significa uccidere l'umanità intera". Nessuna notizia dei due ostaggi nelle mani dei terroristi: l'ultimatum per il pagamento del riscatto, 200 milioni di dollari, scade domani. Il premier Abe: "Non ci piegheremo mai, gli Stati musulmani devono aiutarci".
22/01/2015 COREA - RUSSIA - CINA
Per la sua prima visita di Stato, Kim Jong-un sceglie la Russia
"Risposta positiva da Pyongyang" all'invito a recarsi nel Paese per il 70mo anniversario della fine della II Guerra mondiale. Nella lista dei capi di Stato anche la presidente sudcoreana Park Geun-hye, che però deve ancora ufficializzare la sua presenza. Il dittatore del Nord interrompe la tradizione di famiglia e non va a Pechino.
21/01/2015 TIBET
Miniere cinesi, minaccia all'ecosistema e alla vita dei tibetani
Nuove proteste nella provincia di Qinghai contro le operazioni minerarie. La popolazione locale denuncia la deforestazione delle montagne e l'inquinamento dei corsi d'acqua. La connivenza tra i proprietari degli impianti e l'amministrazione locale e centrale.

Altri articoli
21/01/2015 SIRIA - ISLAM - GIAPPONE
Siria, è cristiano uno dei due giapponesi rapiti dallo Stato islamico e minacciati di morte
21/01/2015 VATICANO
Papa: causa della povertà non sono i molti figli, ma la cultura dello scarto
21/01/2015 CINA
Cina, crolla la forza lavoro: in un anno, quattro milioni in meno
20/01/2015 SRI LANKA - CINA
Sri Lanka, il governo si allontana da Pechino: stop ai "mega-progetti" cinesi
20/01/2015 COREA
Corea, Seoul propone una "road map" pratica per la (futura) riunificazione
20/01/2015 ASIA
Un miliardo di spettatori, scommesse (clandestine), jihadismo globale: è la Coppa d’Asia 2015
20/01/2015 CINA
Cina, crescita del 7,4%, la più bassa in 24 anni di Wang Zhicheng
20/01/2015 HONG KONG - CINA
Dopo Occupy, il governo lancia un corpo di cadetti "fedeli a Pechino"
19/01/2015 VATICANO-FILIPPINE
Il Papa in aereo: Il dono del pianto, i filippini, popolo di Dio, i veri protagonisti
19/01/2015 CINA - VATICANO
Papa Francesco invia telegramma a Xi Jinping. I "buchi" di Xinhua sulla visita nelle Filippine
19/01/2015 CINA
A picco le Borse cinesi. Si teme lo scoppio della bolla immobiliare
19/01/2015 FRANCIA - ISLAM
Dopo Charlie Hebdo, per Francia e occidente è tempo di attuare una "laicità positiva" di Fady Noun 

19/01/2015 CINA
Henan, "teppisti" distruggono una piccola azienda locale. La polizia guarda e passa
19/01/2015 ASIA
Nel 2016 l'1% fra i più ricchi possiederà più del restante 99% (Oxfam)
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
18/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Il Papa ai giovani di Manila: Sappiate piangere, pensare, sentire, fare con i poveri
18/01/2015 VATICANO - FILIPPINE
Papa: Aiutiamo i giovani a costruire una società migliore, ogni bambino va accolto
19/01/2015 VATICANO-FILIPPINE
Il Papa in aereo: Il dono del pianto, i filippini, popolo di Dio, i veri protagonisti
19/01/2015 FRANCIA - ISLAM
Dopo Charlie Hebdo, per Francia e occidente è tempo di attuare una "laicità positiva"
di Fady Noun 

19/01/2015 ASIA
Nel 2016 l'1% fra i più ricchi possiederà più del restante 99% (Oxfam)
21/01/2015 SIRIA - ISLAM - GIAPPONE
Siria, è cristiano uno dei due giapponesi rapiti dallo Stato islamico e minacciati di morte
21/01/2015 VATICANO
Papa: causa della povertà non sono i molti figli, ma la cultura dello scarto
19/01/2015 CINA - VATICANO
Papa Francesco invia telegramma a Xi Jinping. I "buchi" di Xinhua sulla visita nelle Filippine
19/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Evangelici, musulmani, indigeni filippini grati per la visita del papa
20/01/2015 ASIA
Un miliardo di spettatori, scommesse (clandestine), jihadismo globale: è la Coppa d’Asia 2015

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate