17 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
16/04/2014 TIBET - CINA
Tibet, 32enne si dà fuoco e muore contro l'occupazione cinese
È il 131mo a scegliere l'autoimmolazione come forma di protesta. Thinley Namgyal è deceduto per le ustioni riportate. Associazioni di tibetani in esilio hanno organizzato una veglia in sua memoria.
Dharamsala (AsiaNews) - Nella provincia tradizionale tibetana di Kham un tibetano di 32 anni si è dato fuoco ieri per chiedere la fine dell'occupazione cinese in Tibet. Thinley Namgyal - questo il suo nome - è morto per le ustioni riportate. Il corpo è stato portato nel monastero Gangthel e poi restituito alla famiglia. A...

16/04/2014 CINA
Dongguan, riprende lo sciopero del tessile: 40mila operai incrociano le braccia
La protesta riguarda la Yue Yuen, fabbrica che ha contratti con colossi come Nike, Adidas e Timberland. I lavoratori denunciano il mancato versamento dei contributi e chiedono un aumento salariale, assicurazione sanitaria e indennizzo in caso di infortunio.
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
"Tante volte avvertiamo orrore per il male e il dolore che ci circonda e ci chiediamo: «Perché Dio lo permette?». È una profonda ferita per noi vedere la sofferenza e la morte, specialmente quella degli innocenti!". "E' il mistero del male". Due bambini sulla jeep con Francesco.
16/04/2014 GIAPPONE
Giappone, i cacciatori di balene vogliono tornare "presto" in mare
Le organizzazioni nipponiche che si occupano della caccia ai cetacei hanno proposto alla comunità internazionale di cambiare il programma in cambio della ripresa delle attività. E chiedono un'ingiunzione contro il movimento ambientalista Sea Shepherd, che segue le baleniere per boicottarle in mare.
16/04/2014 COREA DEL SUD
Corea, si ribalta un traghetto pieno di studenti: 2 vittime e 100 dispersi
Il Sewol faceva la spola da Incheon all'isola di Jeju: i sopravvissuti parlano di un "forte botto" che ha provocato l'inabissamento della nave. Il governo impegnato a tutto campo per il recupero dei passeggeri. Uno di loro dice: "La parte inferiore della nave era piena di negozi e sale gioco. Chi stava lì potrebbe essere morto".

15/04/2014 CINA
Cina, il Partito e l'Esercito creano uffici comuni per "controllare e tutelare" i militari
Dopo gli scandali che hanno portato all'arresto di due alti papaveri del settore, il governo centrale ha deciso di creare organismi speciali dedicati alla "tutela dei diritti" dei soldati. Saranno guidati dai capi politici di ogni livello, dalle contee alle province.
15/04/2014 ASIA
Sono in Asia i più grandi compratori di armi al mondo
Lo rivela lo Stockholm International Peace Research Institute (Sipri). Dopo gli Stati Uniti, Cina, Russia, Arabia Saudita, Giappone e India sono - in quest'ordine - tra le prime 10 nazioni in classifica.
15/04/2014 MYANMAR
Kachin, raid dell’esercito birmano contro i ribelli: migliaia di sfollati e allerta umanitaria
di Francis Khoo Thwe

Un gruppo di Ong locali, fra cui organizzazioni cristiane e cattoliche, parla di crisi nello Stato a nord del Myanmar. Negli ultimi giorni - in concomitanza con le operazioni di censimento - si sono intensificati gli scontri, almeno 3mila persone in fuga. Parte degli sfollati ha trovato rifugio oltreconfine, in Cina. Appelli per un cessate il fuoco e la ripresa dei colloqui di pace.
14/04/2014 VATICANO
Papa: il seminario non è un rifugio, "Guai ai cattivi pastori!"
Incontrando i seminaristi del Pontificio collegio leoniano di Anagni Francesco indica i "quattro pilastri della formazione": "la vita spirituale, forte; la vita intellettuale, seria; la vita comunitaria e, alla fine, la vita apostolica". "Meglio perdere una vocazione che rischiare con un candidato non sicuro".
14/04/2014 CINA
Pechino, altri due arresti contro la "rete" di Zhou Yongkang
Secondo esperti ed analisti, il governo sta cercando di eliminare dalla scena politica l'ex potentissimo "zar della sicurezza nazionale". Gli ultimi a pagarne le spese sono due suoi sodali, Zhao Miao e Yan Cunzhang, entrambi accusati di corruzione. Un osservatore: "Siamo davanti a una nuova lotta per il potere".
14/04/2014 KUWAIT
Il Kuwait investe 27 miliardi di dollari per l'ammodernamento delle sue raffinerie
Il programma mira ad aumentare la capacità produttiva e a diminuire l'inquinamento. Firmati contratti con la britannica Petrofac, la statunitense Fluor e la giapponese JGC Corporation. La maggior parte delle altre società di tale consorzio sono sudcoreane.
13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
L'omelia della domenica delle Palme pronunciata a braccio: "Sono capace di accogliere Gesù che entra a Gerusalemme? O sono come i farisei, come il cireneo, sono come la folla che sceglie Barabba? O sono come l'apostolo che vuole risolvere tutto con la spada? O come le coraggiose donne del sepolcro? Dove è il mio cuore? Questa domanda ci accompagni in tutta la settimana". Subito dopo, all'Angelus, assiste al passaggio della Croce dai giovani brasiliani a quelli polacchi: "Giovanni Paolo II sarà patrono delle GMG. A Dio piacendo, in agosto in Corea!".
12/04/2014 CINA
Gansu, benzene nell'acqua: la popolazione assalta i supermercati per comprare quella in bottiglia
Il governo di Lanzhou ha chiesto alla popolazione di non bere ciò che esce dai rubinetti: può provocare persino la morte. Alla base del problema ci sarebbero scarichi illegali di una fabbrica chimica della zona. Il governo centrale impotente davanti al fenomeno, sempre più endemico nel Paese.
11/04/2014 COREA DEL SUD
Cheju, preti e suore arrestati: protestavano contro la base navale
di Pietro Kim Jaedeok
Lo scorso 7 aprile la polizia dell'isola ha portato via 2 sacerdoti, una religiosa e un fedele laico che avevano appena terminato una "messa per la pace" contro la costruzione di un nuovo avamposto militare nella zona. Il gruppo è stato rilasciato, ma la Chiesa locale e gli abitanti protestano contro le "provocazioni deliberate" delle autorità. Il video dell'arresto.
11/04/2014 VATICANO
Papa: difendere i diritti del bambino, alla vita, a non essere sfruttato, a non divenire oggetto di "sperimentazione educativa"
"Aborto e infanticidio sono delitti abominevoli". Il "divorzio tra economia e morale" porta a poter considerare "scarto" anche i più piccoli. "Sostenere il diritto dei genitori all'educazione morale e religiosa dei propri figli".

Altri articoli
11/04/2014 VATICANO
Papa: il diavolo c'è "anche nel 21mo secolo" e continua a tentarci perché "non vuole che noi seguiamo Cristo"
11/04/2014 GIAPPONE
Aumentano i turisti musulmani e gli aeroporti giapponesi si attrezzano per divenire "islam-friendly"
11/04/2014 CINA
Pechino, confermata in appello la condanna contro Xu Zhiyong
10/04/2014 VATICANO
Papa: la tratta di esseri umani, "una piaga nel corpo dell'umanità contemporanea"
10/04/2014 CINA - ISRAELE
Cina: dopo due secoli, gli ebrei dell'Henan si preparano per celebrare la Pasqua
10/04/2014 VATICANO
Papa: la "dittatura del pensiero unico" sopprime "la libertà delle coscienze, il rapporto della gente con Dio"
10/04/2014 COREA DEL NORD
Vestiti gratis, camere doppie e niente voto: la vita di un "parlamentare" della Corea del Nord
10/04/2014 CINA
Cina: a marzo l'import-export cala ancora, si teme una nuova recessione
09/04/2014 VATICANO
Papa: nuovo "accorato appello ai responsabili siriani e alla comunità internazionale" perché "tacciano le armi"
09/04/2014 COREA
Pyongyang, raffica di arresti per "attività religiose": 100 sotto inchiesta, rischiano il lager
09/04/2014 CINA
Pechino, aperto il processo contro altri due attivisti anti-corruzione
08/04/2014 COREA
Corea, nel 2014 aumentano i rifugiati dal Nord al Sud della penisola
08/04/2014 VATICANO
Papa: la Croce "non è un simbolo", è "il mistero dell'amore di Dio che prende su di sé i nostri peccati"
08/04/2014 CINA
Cina, nella Festa dei morti le autorità bloccano la commemorazione delle vittime di Tiananmen
In evidenza
CINA-EU
Xi Jinping torna dall'Europa sazio di contratti e di silenzi
di Bernardo CervelleraIl presidente cinese ha firmato accordi per decine di miliardi di euro con Francia, Germania, Olanda, Belgio. Ma non ha mai voluto incontrare i giornalisti per una conferenza stampa. Al Collegio dell’Europa a Bruges, egli sogna una Via della Seta per un volume di commercio pari a 1000 miliardi. Ma mette in chiaro che in Cina il monopolio del potere rimane al Partito. Fine del sogno delle riforme politiche per la Cina. Ma gli internauti non sono d’accordo con lui.
VATICANO
Papa: il 28 e il 29 marzo una "festa del perdono" in san Pietro e nelle chiese del mondoL'annuncio dato da papa Francesco dopo l'Angelus di oggi. "Il perdono che ci dà il Signore si deve festeggiare", come ha fatto "il padre del figliol prodigo". Nell'incontro di Gesù con la samaritana, egli "rompe gli schemi del pregiudizio nei confronti delle donne". I pellegrini invitati a ripetere: "Ogni incontro con Gesù ci cambia la vita; ogni incontro con Gesù ci riempie di gioia". La Giornata mondiale della Tubercolosi e il saluto a una scuola del Giappone.
Dossier
Top 10
10/04/2014 FILIPPINE - ITALIA
Manila, dubbi e incertezze nel caso del diplomatico italiano fermato per presunta pedofilia
11/04/2014 VATICANO
Papa: il diavolo c'è "anche nel 21mo secolo" e continua a tentarci perché "non vuole che noi seguiamo Cristo"
11/04/2014 VATICANO
Papa: difendere i diritti del bambino, alla vita, a non essere sfruttato, a non divenire oggetto di "sperimentazione educativa"
10/04/2014 VATICANO
Papa: la "dittatura del pensiero unico" sopprime "la libertà delle coscienze, il rapporto della gente con Dio"
10/04/2014 COREA DEL NORD
Vestiti gratis, camere doppie e niente voto: la vita di un "parlamentare" della Corea del Nord
10/04/2014 ISRAELE – PALESTINA
Gerusalemme, i cristiani chiedono meno controlli di polizia per le celebrazioni pasquali
13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
12/04/2014 CINA
Gansu, benzene nell'acqua: la popolazione assalta i supermercati per comprare quella in bottiglia
11/04/2014 GIAPPONE
Aumentano i turisti musulmani e gli aeroporti giapponesi si attrezzano per divenire "islam-friendly"
10/04/2014 CINA - ISRAELE
Cina: dopo due secoli, gli ebrei dell'Henan si preparano per celebrare la Pasqua

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate