24 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    24/01/2017 - STATI UNITI - CINA

     Per i media cinesi le affermazioni equivalgono a una “dichiarazione di guerra”. Gli esperti paventano il rischio di una “pericolosa escalation”. Nessun commento dall’ambasciata cinese negli Stati Uniti. 

     




    24/01/2017 - VATICANO

    Papa: offrire al nostro tempo “narrazioni contrassegnate dalla logica della ‘buona notizia’”


    Il messaggio di Francesco per la 51ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali ha per titolo: «Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo .“Chi, con fede, si lascia guidare dallo Spirito Santo diventa capace di discernere in ogni avvenimento ciò che accade tra Dio e l’umanità, riconoscendo come Egli stesso, nello scenario drammatico di questo mondo, stia componendo la trama di una storia di salvezza”.


    24/01/2017 - GIAPPONE

    Verso una legge speciale per autorizzare l’Imperatore ad abdicare


    L’ultima abdicazione nella storia del Paese è avvenuta più di 200 anni fa. Il desiderio dell’imperatore e il vuoto legislativo in materia. Le indicazioni della Commissione istituita per deliberare. Più del 90% dei giapponesi asseconda il desiderio dell’imperatore. Forse una nuova era imperiale nel 2018-2019 per il trono del crisantemo.


    24/01/2017 - VATICANO

    Papa: rispondere “eccomi” alla chiamata di Dio, anche arrabbiarsi con lui, l’importante è essere veri


    Dopo Adamo, che si nasconde perché aveva paura del Signore, Dio comincia a chiamare e a sentire la risposta di quegli uomini e donne che dicono: “Eccomi. Sono disposto. Sono disposta”. . “A Lui piace discutere con noi”. “A Lui piace, quando tu ti arrabbi e gli dici in faccia quello che senti, perché è Padre! Ma questo è anche un 'Eccomi'”.


    24/01/2017 - USA-ASIA

    Trump toglie gli Usa dall’accordo Trans-Pacifico. Le conseguenze per la Cina


    Il neo-presidente Usa riceve l’appoggio di Bernie Sanders: questi accordi sono “un disastro” e sono costati “milioni di posti di lavoro” agli americani. John McCain: Il ritiro degli Usa dal Pacifico lascia tutto lo spazio all’egemonia cinese. Tagli ai fondi delle organizzazioni internazionali che procurano l'aborto.


    23/01/2017 - CINA

    La politica dei due figli: oltre 18 milioni di nuovi nati. Ma i problemi restano.


    Nel 2016 ci sono stati l’11,5% di nascite in più rispetto al 2015. Tuttavia i costi di mantenimento dei figli e il basso reddito familiare medio non fermeranno il rapido invecchiamento della popolazione.


    23/01/2017 - TAIWAN – VATICANO

    Tsai Ying-wen a papa Francesco: Insieme per la non violenza e lo status quo nello Stretto di Taiwan


    Lettera del presidente di Taiwan al pontefice in risposta al Messaggio per la Giornata mondiale della pace sulla non violenza. L’ascolto agli appelli della Santa Sede verso donne, bambini, migranti e per l’aiuto ai profughi e ai terremotati. Taiwan, “un faro per la democrazia in Asia”. Con la Cina “lasciare da parte il fardello della storia e ingaggiare un dialogo positivo”.


    23/01/2017 - VATICANO

    Papa: il sacerdozio di Cristo, ha perdonato i peccati, intercede per noi e tornerà per portarci con Lui


    Le tre tappe della “meraviglia” del sacerdozio di Cristo. “Il Signore perdona tutto se noi apriamo un po’ il cuore”, “ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno”.


    23/01/2017 - CINA

    Pechino rafforza il Great Firewall, illegali le reti internet private


    A partire da ieri, le connessioni private avranno bisogno dell’approvazione del governo per poter accedere a internet. Ad oggi il Paese conta più di 730milioni di utenti.

     


    22/01/2017 - VATICANO

    Papa: Tutti gli spazi del vivere umano sono terreno in cui gettare la semente del Vangelo. Gli auguri di buon Anno per l’Estremo oriente


    All’Angelus papa Francesco mostra che gli inizi della predicazione del Vangelo è avvenuto in una terra “geograficamente periferica e religiosamente impura”: da lì “si diffonde quella ‘luce’ sulla quale abbiamo meditato nelle scorse domeniche: la luce di Cristo”.  “La gioia di proclamare e testimoniare la nostra fede”. Nel Nuovo anno del Gallo, le famiglie dell’estremo oriente “diventino sempre di più una scuola in cui si impara a rispettare l’altro”. La vicinanza ai terremotati dell’Italia centrale. La preghiera per le vittime e per i soccorritori. L’appuntamento dei vespri a San Paolo fuori le Mura insieme ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane.


    21/01/2017 - VATICANO

    Papa alla Sacra Rota: Occorre grande coraggio per sposarsi oggi. Il sostegno della Chiesa


    All’udienza in occasione dell’apertura dell’anno giuridico in Vaticano, papa Francesco chiede maggior impegno nel preparare le coppie al matrimonio per maturare in “amore e verità”. L’importanza di non lasciare sole le giovani coppie, ma di “accogliere, accompagnare e aiutare”. Superare il formalismo giuridico per una catechesi che faccia comprendere la fede e il valore del consenso. “Le insidie rovinose della cultura dominante dell’effimero e del provvisorio”.


    21/01/2017 - VATICANO-USA

    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri


    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    20/01/2017 - VIETNAM

    Hanoi reprime le manifestazioni a ricordo dei caduti delle Paracel

    di Mac Lam

    Arresti e aggressioni in tutto il Paese: a Hanoi, Ho Chi Minh City e nella provincia di Nghe An. Presenti anche giovani cristiani tra i manifestanti. L’accordo tra la Cina e il Vietnam. Tentativo di allentare la tensione nel Mar Cinese meridionale.


    20/01/2017 - CINA-USA

    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    di Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    20/01/2017 - VATICANO

    Papa: “Cambiare il cuore, cambiare la vita”, per appartenere soltanto al Signore


    “Quando Dio perdona, dimentica". “Lui dimentica, perché perdona. Davanti a un cuore pentito, perdona e dimentica: ‘Io dimenticherò, non ricorderò i loro peccati’. Ma anche questo è un invito a non fare ricordare al Signore i peccati, cioè a non peccare più”.


    20/01/2017 - CINA

    Statistiche ufficiali: la Cina cresce del 6,7%, ma vi sono molti dati manipolati

    di Wang Zhicheng

    Pubblicati oggi i dati della crescita. I consumi interni cresciuti del 10,4%. Ma il contributo maggiore è venuto da edilizia, infrastrutture, crediti. I dati gonfiati nel Liaoning. Forse una cifra più realistica è una crescita del 4%.


    19/01/2017 - CINA-USA

    Jack Ma: No a guerre commerciali fra Cina e Stati Uniti. Diamo a Trump un po’ di tempo


    Per il padrone di Alibaba il nuovo presidente Usa ha “mente aperta” ed è “capace di ascoltare”. Preoccupazioni per lo stile “populista” e “protezionista”. Gli Usa hanno speso i soldi della globalizzazione in guerre. La proposta alle piccole e medie imprese Usa di vendere attraverso il network di Alibaba: un milione di posti di lavoro.


    19/01/2017 - VATICANO

    Papa: la vita cristiana è una lotta, perché il Padre attira a Gesù ma “un altro attira in modo contrario”


    Per questo “è venuto Gesù, per distruggere satana! Per distruggere il suo influsso sui nostri cuori”. “Se vuoi andare avanti “devi lottare! Sentire il cuore che lotta, perché Gesù vinca”. “Chiediamo al Signore di essere cristiani che sappiano discernere cosa succede nel proprio cuore e scegliere bene la strada sulla quale il Padre ci attira a Gesù”.


    19/01/2017 - COREA DEL SUD

    Samsung: la corte nega il mandato d’arresto per il vicecapo Lee Jae-yong


    Era accusato di corruzione, appropriazione indebita e falsa testimonianza e coinvolto nello scandalo che ha travolto la presidente Park. Secondo i giudici i motivi non sono sufficienti per approvare la richiesta di fermo.


    19/01/2017 - TAIWAN-GIAPPONE

    “Silence” di Martin Scorsese: Dio non si impressiona per la nostra mancanza di fede

    di Xin Yage

    Intervista a p. Emilio Zanetti, gesuita che lavora al Kuangchi Program Service, la casa di produzione televisiva della Compagnia di Gesù nell’isola. Zanetti è amico del regista statunitense e ha collaborato come consigliere e perfino come comparsa nel film che tratta della persecuzione dei cristiani in Giappone nel XVII secolo. Regista e attori hanno lavorato gratis.


    18/01/2017 - COREA DEL NORD

    Pyongyang: Un manuale di divieti per diplomatici e visitatori stranieri


    Regole sul “corretto” uso dei dispositivi fotografici e sulle molte restrizioni della libertà di movimento a cui diplomatici e visitatori sono sottoposti durante la loro permanenza in Corea del Nord. 


    18/01/2017 - VATICANO

    Papa: la Settimana di preghiera per l’unità “ci fa riflettere sull’amore di Cristo che spinge alla riconciliazione”


    Francesco ricordando che oggi inizia la Settimana, dice che “Comunione, riconciliazione e unità sono possibili. Come cristiani, abbiamo la responsabilità di questo messaggio e dobbiamo testimoniarlo con la nostra vita”. “La preghiera porta avanti la speranza e quando le cose saranno buie più preghiera, così ci sarà ancora più speranza”.

     


    18/01/2017 - CINA

    Falsificati i dati economici nel Liaoning (e di tutta la Cina)


    I dati della crescita del Pil innalzati fino al 23%. I governi delle province, mossi dal desiderio di fare carriera, presentano risultati spettacolari di crescita (falsi) sul Quotidiano del popolo. Gli avvertimenti dell’Ufficio nazionale di statistiche.


    17/01/2017 - COREA DEL SUD

    Corea del Sud, la disperata guerra al declino demografico


    Il declino demografico che minaccia il Paese. Il governo propone incentivi finanziari alle giovani coppie. Nell’ultimo decennio stanziati più di 101.600 miliardi di won per far fronte alla crisi. Nel 2005 il record negativo di 1,08 bambini per madre. Statistiche indicano come gli ultra 65enni potrebbero raggiungere il 24,5% della popolazione entro il 2030. 


    17/01/2017 - SVIZZERA-CINA

    La prima volta di Xi Jinping a Davos


    Il presidente cinese ha aperto i lavori del Forum economico mondiale difendendo la globalizzazione e il libero mercato. Il “protezionismo” e la “manipolazione” dello yuan da parte della Cina. Almeno 32 persone che manifestavano per il Tibet libero sono state arrestate.


    17/01/2017 - VATICANO

    Papa: No ai cristiani “parcheggiati”. Il coraggio della speranza


    Alla messa nella Casa S. Marta, papa Francesco esorta a camminare nella speranza, che è come “un’ancora” a cui siamo attaccati. “Vivere da speranza, sempre guardando avanti con coraggio… anche dove tutto sembra buio”. I “cristiani fermi sono egoisti”.


    17/01/2017 - CINA

    Membro del Partito critica il “culto” di Mao: licenziato


    Zuo Chunhe, vicedirettore dell’Ufficio per la cultura e le comunicazioni di Shijiazhuang, ha chiamato Mao “un diavolo”. È colpevole di “considerazioni errate” e di violazione della disciplina del Partito. A nessuno è permesso di studiare i punti critici della storia di Mao e del Partito.


    16/01/2017 - VIETNAM - GIAPPONE

    Hanoi e Tokyo rilanciano la collaborazione marittima in chiave anti-cinese


    Il Giappone fornirà al Vietnam sei navi da pattuglia. Fra i due Paesi piano di accordi che porterà nelle casse di Hanoi fino a un miliardo di dollari per la difesa e il controllo dei mari. Nella capitale vietnamita il premier nipponico Abe ha incontrato l’omologo vietnamita, il presidente e alti funzionari del partito. 

     


    16/01/2017 - CINA

    Drogato e schizofrenico: i frutti della prigionia e della tortura per Li Chunfu, avvocato per i diritti umani

    di Wang Zhicheng

    In prigione era costretto a prendere ogni giorno delle medicine “contro l’alta pressione” (che non ha mai avuto). Ha vissuto lunghi periodi chiuso in una stretta gabbia di ferro. La testimonianza della cognata Wang Qiaoling e il grazie della moglie Bi Liping: “Leviamoci, denunciamo i crimini della polizia di Tianjin. Esponiamoli alla luce del sole!”. La rivista “China Change”  domanda un’inchiesta internazionale sugli abusi contro gli avvocati per i diritti umani (molti di essi sono cristiani).


    16/01/2017 - COREA DEL SUD

    Mandato d'arresto per Lee Jae-yong, vicecapo della Samsung coinvolto nello scandalo della presidente Park


    Avrebbe versato tangenti a Choi Soon-sil per più di 36 milioni di dollari Usa. Per gli inquirenti, nel 2015 il gruppo avrebbe anche finanziato una società sportiva di proprietà di Choi per 18,3 milioni di dollari Usa.






    In evidenza

    VATICANO-USA
    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri



    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    CINA-USA
    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®