Skin ADV
11 Febbraio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    11/02/2016 - ITALIA-ASIA

    Nella società odierna il cristianesimo è visto come una serie di leggi o come un mezzo per lenire i problemi sociali. Si apprezzano i valori cristiani, il messaggio, ma si disprezza il messaggero, Gesù Cristo, ridotto a un "grande uomo". La vocazione alla consacrazione grazie agli esempi di genitori ed educatori. In un seminario in Cina si cresce nella fede e ci si prepara al martirio.




    11/02/2016 - VATICANO – TERRA SANTA

    Colletta per la Terra Santa: “rifugiati, sfollati, anziani, bambini, ammalati hanno bisogno di noi”


    La raccolta destinata al mantenimento dei santuari nel Luoghi Santi, ma anche al sostegno ad attività educative, realizzazione di alloggi per giovani famiglie, interventi di aiuto per i profughi siriani e iracheni.

     


    10/02/2016 - VATICANO

    Papa: “La Quaresima sia un tempo di benefica ‘potatura’ della falsità, della mondanità, dell’indifferenza”


    Francesco nel Mercoledì delle ceneri sottolinea che in questo tempo liturgico Dio invita a “lasciarci riconciliare” da Lui e a “tornare” a Lui “con tutto il cuore”. Al termine della celebrazione il Papa ha affidato il “mandato” ai Missionari della misericordia: “, possiate aiutare ad aprire le porte dei cuori, a superare la vergogna e a non fuggire dalla luce”.


    10/02/2016 - HONG KONG-CINA-VATICANO

    Missionario della Misericordia a Hong Kong, con lo sguardo alla Cina

    di Bernardo Cervellera

    L’Anno santo della Misericordia è un’occasione per ricostruire rapporti e legami anche con i più lontani. Che si possa riconciliare i vescovi illeciti è difficile. Papa Francesco: Come vorrei venire in Cina!”. Protestanti diventano cattolici perché desiderano ricevere il perdono nel sacramento della riconciliazione. La società di Hong Kong divisa ha bisogno della misericordia.


    10/02/2016 - CINA

    Cina: anche se in pensione, i comunisti “stiano lontani dalla religione”


    Una circolare del Dipartimento per l’organizzazione del Pcc, potentissimo organo di controllo esecutivo della vita e dell’operato dei circa 88 milioni di membri del Partito, vieta ogni attività religiosa anche ai funzionari a riposo. Yu Zhengsheng, membro del Politburo, chiede alle fedi di “costruire un’ideologia religiosa con caratteristiche cinesi e socialiste”.


    10/02/2016 - VATICANO

    Papa: il giubileo sia occasione di solidarietà, “se il giubileo non arriva alle tasche non è vero giubileo”


    “Preghiamo, perché in questo giubileo il Signore tolga dal cuore di tutti noi questa voglia di avere di più”. “Ognuno nel suo cuore pensi se ha troppe cose. Ma perché non lasciare a quelli che non hanno niente?”. Per l’usura “tante volte, nella disperazione quanti uomini finiscono nel suicidio”.


    09/02/2016 - VATICANO

    Papa: Missionari della Misericordia, testimoni di come Dio ama e perdona


    “Siamo chiamati ad essere espressione viva della Chiesa che come madre accoglie chiunque si accosta a lei”. “Essere confessore secondo il cuore di Cristo equivale a coprire il peccatore con la coperta della misericordia, perché non si vergogni più e possa recuperare la gioia della sua dignità filiale”. “Si può fare tanto male a un’anima se non viene accolta come da un padre, come da una madre Chiesa”.


    09/02/2016 - VATICANO-CINA

    I Missionari della Misericordia e i vescovi illeciti in Cina

    di Bernardo Cervellera

    Il mandato dei Missionari della Misericordia riguarda anche la Cina, con la possibilità di reintegrare vescovi scomunicati. Ma è difficile l’attuazione. Sarebbe necessaria una proclamazione pubblica, che l’Associazione patriottica accuserebbe di “ingerenza del Vaticano negli affari interni della Cina”. La “sinicizzazione” e i rischi di dividere ancora di più la Chiesa.


    09/02/2016 - VATICANO

    Papa: il confessore che si sente peccatore è uomo di perdono, di riconciliazione


    “Il perdono è un seme, è una carezza di Dio”. Quando una persona si avvicina al confessionale: “è perché sente qualcosa che gli pesa, che vuole togliersi”, forse non sa come dirlo, ma “lo dice con il gesto di avvicinarsi”. “Non è necessario fare delle domande”.


    09/02/2016 - VATICANO

    I “Missionari della Misericordia” potranno assolvere dai peccati “più gravi”


    A essi Francesco domani concederà la facoltà di perdonare chi ruba ostie consacrate, usa violenza contro il papa, assolve il complice, ordina illecitamente un vescovo, tenta di ordinare sacerdote una donna, viola il segreto del conclave, e anche chi è complice di un aborto o commette atti di pedofilia.


    09/02/2016 - HONG KONG

    Mong Kok, la rivolta dei “bocconcini di pesce”. Spari della polizia; ambulanti lanciano bottiglie

    di Paul Wang

    Gli scontri sono scoppiati dopo che la polizia è intervenuta per far chiudere e sloggiare i venditori ambulanti di cibo, tradizionali ad Hong Kong. Arrestate 24 persone, fra cui anche membri di gruppi anti-Cina. Le forze dell’ordine accusate di troppa violenza.


    08/02/2016 - MACAO

    Nuovo vescovo di Macao: l'unità con Dio, la missione nella città del gioco e nella Cina

    di Xie Qircan

    Pochi giorni dopo l’ingresso nella sua nuova diocesi, mons. Stephen Lee Bun-sang racconta ad AsiaNews le sfide che si pongono al suo ministero episcopale: dall’industria del gioco, colosso dell’economia di Macao, all’importanza di rafforzare i legami all’interno della comunità cattolica. Passando per il Giubileo della Misericordia, i rapporti con la Chiesa di Cina e l’evangelizzazione dell’Asia: “Macao ha sempre dato tanto per questo scopo. Dobbiamo riaccendere lo spirito missionario dei nostri fedeli”.


    08/02/2016 - TAIWAN

    Sisma a Tainan, due persone estratte vive dalle macerie. Il dolore del papa


    In un telegramma, Francesco esprime dolore per le vittime e le loro famiglie e vicinanza per i sopravvissuti. Sale a 37 il numero ufficiale dei decessi, i feriti sono 527. I soccorritori impegnati per liberare il maggior numero possibile di persone, le autorità aprono un’inchiesta per scoprire i motivi del crollo del complesso edilizio.


    07/02/2016 - VATICANO

    Papa: fermare la guerra in Siria e “osare” un cambiamento interiore per difendere la vita


    All’Angelus Francesco lancia appelli anche per debellare le nuove schiavitù e invia auguri di pace e serenità per il Capodanno cinese. Pregate per il mio incontro con "il fratello Kirill". “L’essenziale” del cristianesimo è “l’essenziale del cristianesimo: diffondere l’amore rigenerante e gratuito di Dio, con atteggiamento di accoglienza e di misericordia verso tutti, perché ognuno possa incontrare la tenerezza di Dio e avere pienezza di vita”.


    06/02/2016 - VATICANO

    Papa: la preghiera fa miracoli, è una chiave che apre il cuore di Dio che “non è blindato”


    Ai Gruppi di preghiera di Padre Pio Francesco dice che la preghiera "non è una buona pratica per mettersi un po’ di pace nel cuore; e nemmeno un mezzo devoto per ottenere da Dio quel che ci serve. Se fosse così, sarebbe mossa da un sottile egoismo: io prego per star bene, come se prendessi un’aspirina. No, non è così. Io prego per ottenere questa cosa. Ma questo è fare un affare. Non è così. La preghiera è un’altra cosa, è un’altra cosa. La preghiera, invece, è un’opera di misericordia spirituale“. "In una parola, significa affidare: affidare la Chiesa, le persone, le situazioni al Padre, perché se ne prenda cura”.


    06/02/2016 - TAIWAN

    Terremoto a Taiwan: almeno sette morti e 300 feriti


    Un sisma di magnitudo 6.4 ha colpito questa mattina la città di Tainan (nel sud del Paese). Diversi edifici sono stati distrutti e decine di persone sarebbero intrappolate fra le macerie. La città era molto affollata per l’imminente Capodanno cinese.


    06/02/2016 - RUSSIA – VATICANO

    Mosca e Roma: storia di scontri e dialogo

    di Ieromonaco Ioann

    I buoni rapporti fino al XV secolo. Il Concilio di Firenze, l’Unione di Brest e la nascita delle Chiese cattoliche di rito orientale. La persecuzione anticristiana dell’Unione sovietica e il conflitto tra cattolici e ortodossi in Ucraina. La missione cattolica in Russia.


    05/02/2016 - RUSSIA – VATICANO

    Patriarcato russo: “Il genocidio dei cristiani” ha reso urgente l’incontro tra Kirill e Francesco


    Incontrando i giornalisti, il metropolita Hilarion afferma che anche se restano irrisolte questioni come la diffusione dei greco-cattolici in Ucraina il Patriarcato si augura che l’incontro “possa aprire una nuova pagina nei rapporti tra le Chiese".

     


    05/02/2016 - VATICANO - RUSSIA

    Papa: vedrà Kirill, prima volta nella storia di un papa e un patriarca di Mosca


    L’incontro avverrà a Cuba, dove Francesco farà scalo andando in Messico. Prevista una dichiarazione comune.In programma due ore di colloquio privato e la firma di una dichiarazione comune.


    05/02/2016 - CINA-VATICANO

    Intervista al Papa sulla Cina: entusiasmo e scetticismo fra i cattolici cinesi. Alcuni sacerdoti sotto il torchio della polizia

    di Maria Chen

    Giornali e radio di Stato hanno dato notizia dell’intervista di papa Francesco ad Asia Times. Vi è chi sogna che il pontefice possa visitare la Cina al più presto. Sacerdoti sotterranei sotto interrogatorio. Apprezzamenti per “il ramo d’ulivo” teso dal pontefice e per aver sottolineato il valore della cultura cinese. Ma si è scettici verso la risposta della leadership di Pechino. Il dialogo fra Cina e Vaticano non porta a risultati perché vi sono interessi diversi: politici e religiosi. Non avere fretta di stabilire relazioni diplomatiche per non sacrificare la libertà della Chiesa e il sacrificio dei suoi martiri. La Chiesa cinese è in crescita.


    05/02/2016 - VATICANO

    Papa: “Lo stile di Dio non è lo stile dell’uomo”, Dio vince con l’umiltà


    Commentando la morte di Giovanni Battista, Francesco invita a “chiedere al Signore la grazia dell’umiltà che aveva Giovanni e non addossare su di noi meriti o glorie di altri. E soprattutto, la grazia che nella nostra vita sempre ci sia il posto perché Gesù cresca e noi veniamo più in basso, fino alla fine”.


    04/02/2016 - CINA-VATICANO

    Global Times: Il Papa accetti l’indipendenza della Chiesa cinese


    Dopo 24 ore di silenzio, appaiono oggi sulla stampa cinese citazioni, commenti ed editoriali sull’intervista di papa Francesco a Asia Times. Sebbene il pontefice non abbia parlato di temi religiosi o dei problemi della Chiesa, molti commenti vedono l’intervista come un tentativo di migliorare i rapporti diplomatici fra Cina e Vaticano. E consigliano a Francesco di accettare i “tre principi di indipendenza” (di teologia, amministrazione, giurisdizione) voluti da Mao Zedong, lasciando in mano al Partito il potere di nominare i vescovi. L’editoriale del Global Times, il magazine del Quotidiano del Popolo.


    04/02/2016 - VATICANO

    Papa: la migliore eredità che possiamo lasciare è la fede in questo Dio che “non delude mai”


    Pensare “all’ultimo passo” è “una luce che illumina la vita”, “è una realtà che dobbiamo avere sempre davanti a noi”. Chiediamo a Dio di non avere paura della morte.


    03/02/2016 - CINA

    Il Capodanno paralizza Guangzhou: 100mila persone in fila per il treno


    La stazione della metropoli meridionale è presa d’assalto da una folla immensa: i treni, a causa del maltempo, sono in ritardo o vengono cancellati. Migliaia di passeggeri arrivano con due giorni di anticipo per timore di perdere il vagone. Per il nuovo Anno lunare l’Autorità dei trasporti prevede 332 milioni di viaggiatori per un totale di 2,92 miliardi di spostamenti singoli.


    03/02/2016 - VATICANO

    Papa: Dio vuole salvare tutti ed è la sua misericordia che “porta a compimento la giustizia”


    Perdonare e aiutare il colpevole a riconoscere e rifiutare il male è anche “il modo di risolvere i contrasti all’interno delle famiglie, nelle relazioni tra sposi o tra genitori e figli, dove l’offeso ama il colpevole e desidera salvare la relazione che lo lega all’altro. Non tagliare quella relazione, quel rapporto”. “Eessere confessori è una responsabilità tanto grande, tanto grande, perché quel figlio, quella figlia che viene da te cerca soltanto di trovare un padre. E tu, prete, che sei lì nel confessionale, tu stai lì al posto del Padre che fa giustizia con la sua misericordia”.


    03/02/2016 - CINA

    Cina, ogni giorno più di 7500 persone muoiono di cancro


    I dati diffusi National Cancer Centre di Pechino mostrano una diminuzione del tasso di mortalità assoluto ma un aumento delle diagnosi tumorali. Nel 2015, i decessi sono stati 2,8 milioni. Il cancro ai polmoni è il più diffuso, con inquinamento e fumo attivo tra le prime cause.


    02/02/2016 - VATICANO

    Papa: i consacrati siano segno di vicinanza di Dio e di condivisione con le ferite dell’uomo di oggi


    Francesco celebra la messa per il Giubileo della vita consacrata. “Guai all’abitudine nella vita spirituale; guai a cristallizzare i nostri carismi in una dottrina astratta”. “I nostri fondatori sono stati mossi dallo Spirito e non hanno avuto paura di sporcarsi le mani con la vita quotidiana, con i problemi della gente, percorrendo con coraggio le periferie geografiche ed esistenziali”.


    02/02/2016 - VATICANO-CINA

    Papa Francesco ridice il suo amore alla Cina e a Xi Jinping


    Il pontefice elogia la “saggezza” e la “grandezza” della Cina e fa gli auguri a Xi Jinping per il Nuovo Anno cinese della Scimmia. Non bisogna “temere” la Cina, ma entrare in dialogo con essa per mantenere la pace nel mondo. Avere “misericordia” per il recente passato del Paese e “andare avanti” per cambiare la realtà. Nell’intervista, per scelta del giornalista, non si parla dei dialoghi fra Vaticano e Cina o di temi religiosi.


    02/02/2016 - TIBET – CINA

    Per paura delle proteste, Pechino chiude il Tibet


    Il governo centrale cinese ha annunciato che dal 25 febbraio al 30 marzo 2016 sarà proibito per gli stranieri entrare nella Regione autonoma. In questo periodo i tibetani ricordano la sollevazione popolare contro l’esercito maoista, la fuga del Dalai Lama e le proteste contro le Olimpiadi di Pechino. Restrizioni anche per i residenti, che non potranno allontanarsi per più di 10 chilometri dal loro luogo di residenza.


    02/02/2016 - CINA

    Cina, la famiglia del sacerdote “suicida” vuole una nuova inchiesta


    I congiunti di p. Pedro Yu Heping, noto anche come Wei Heping, hanno potuto visionare il referto dell’autopsia soltanto una volta: il testo parla di emorragia cerebrale, ma aggiunge che non vi sono ferite visibili sul corpo. Dopo le proteste dei familiari, la polizia risponde che “il caso è chiuso”. Il card. Zen: “In Cina non esiste soltanto il suicidio, ma anche ‘l’essere suicidato’. La morte di questo sacerdote, come il chicco di grano evangelico, porterà frutti in abbondanza”.






    In evidenza

    RUSSIA - VATICANO
    Il Patriarca Kirill e la Chiesa russa che papa Francesco incontrerà

    Ieromonaco Ioann

    Il capo della Chiesa russo-ortodossa, che incontrerà il pontefice a Cuba il 12 febbraio prossimo, sta trasformando le sue comunità offrendo vescovi sempre più giovani e una curia funzionale. L’ispirazione del modello cattolico e l'eredità di Nikodim. Il rischio della burocratizzazione e del ripiegamento su se stessi.


    RUSSIA-VATICANO
    Francesco e Kirill, una Santa Alleanza per il futuro dei cristiani e del mondo

    Vladimir Rozanskij

    L’incontro fra il papa e il patriarca di Mosca era desiderato da Kirill da molto tempo. Atteso ai tempi di Giovanni Paolo II; sperato ai tempi di Benedetto XVI, si compie ora. Cattolici e ortodossi di fronte alle stesse sfide della persecuzione e del relativismo. Il freno del nazionalismo ortodosso, sostenuto da Putin. La crisi in Medio oriente e il rischio di isolamento della Russia spingono alla collaborazione.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®