23 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
23/10/2014 VATICANO
Papa: lottare per l'abolizione della pena di morte e anche dell'ergastolo, "pena di morte nascosta"
Ricevendo una delegazione dell'Associazione internazionale di diritto penale, Francesco ha espresso il suo no anche alla carcerazione preventiva, "quando in forma abusiva procura un anticipo della pena". La schiavitù non solo "è un reato di lesa umanità", ma un delitto che non può essere compiuto "senza la complicità, con azione od omissione, degli Stati". "La corruzione è un male più grande del peccato".
Città del Vaticano (AsiaNews) - "Tutti i cristiani e gli uomini di buona volontà sono chiamati oggi o a lottare non solo per l'abolizione della pena di morte, legale o illegale che sia", ma anche contro l'ergastolo, che "è una pena di morte nascosta". E' un appello a "subordinare il rispetto della dignità della persona umana a qualsiasi altra...

23/10/2014 GIAPPONE
Vescovo di Niigata: La carità, vero strumento per la nuova evangelizzazione del Giappone
di mons. Tarcisio Isao Kikuchi
Il presule ha aperto il nuovo anno, dopo un'estate di impegni per la Caritas Internationalis, con una visita pastorale nella sua diocesi. L'aumento delle comunità di migranti e la decrescita della popolazione autoctona sono "sfide per la pastorale, cui dobbiamo dare nuovo slancio". Per raggiungere le comunità rurali "serve testimoniare l'amore di Dio con il dialogo e con le opere".
23/10/2014 VATICANO
Papa: senza la forza dello Spirito Santo "non si può andare avanti" e "non si può essere cristiani"
"Ci fa bene lodare Dio, entrare in questo mondo di ampiezza, di grandiosità, di generosità e di amore. Ci fa bene, perché così possiamo andare avanti nel grande comandamento - l'unico comandamento, che è alla base di tutti gli altri -: l'amore; amare Dio e amare il prossimo".
23/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, il governo minaccia i manifestanti: Pronti a usare la forza
Una fonte anonima conferma: "I falchi dell'esecutivo potrebbero presto superare le colombe. E allora scorrerà il sangue". Ancora nulla di nuovo dal confronto fra le parti.
23/10/2014 CINA
Hunan, tornano i processi popolari: in 5mila per "tifare" contro i criminali
La legge li proibisce in maniera esplicita sin dal 1989, ma nel tempo non sono mai spariti del tutto. I 24 detenuti portati al palazzetto dello sport con i cartelli appesi al collo per dichiarare nome e crimine presunto. Analisti: "Si tratta di un ritorno ai tempi di Mao Zedong".

22/10/2014 VATICANO
Papa: "divisioni", "invidie" e "incomprensioni" dividono la Chiesa "corpo di Cristo"
"La guerra non incomincia nel campo di battaglia: la guerra, le guerre incominciano nel cuore". "La Chiesa è il corpo di Cristo! Un po' strano, ma è così, non si tratta semplicemente di un modo di dire: ma lo siamo davvero!". Il ricordo di Giovanni Paolo II, festeggiato oggi, per la prima volta, come santo.
22/10/2014 COREA DEL SUD
Arcivescovo di Gwangju: La famiglia coreana va verso la rovina, dal Sinodo servono risposte
Secondo mons. Igino Kim Hee-jong il nucleo familiare "è la base della pace sociale e di conseguenza della pace mondiale. L'economia de-umanizzante e la corsa al successo stanno distruggendo tutto". A causa di questa situazione, anche i rapporti fra le due Coree vanno peggiorando: "Seoul e Pyongyang tradiscono gli ideali di pace e di riconciliazione della nostra popolazione".
22/10/2014 COREA DEL NORD - USA
Pyongyang libera Jeffrey Fowle, due americani ancora in prigione
Il regime nordcoreano ha concesso al cittadino Usa di tornare a casa. Matthew Miller e Kenneth Bae, entrambi condannati ai lavori forzati, restano in prigionia. Washington denuncia l'uso di civili come "merce di scambio" nei rapporti diplomatici.
21/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, il primo round di colloqui si chiude con un nulla di fatto
La delegazione del governo, guidata da Carrie Lam, "spera" di poter avere altri meeting con i rappresentanti ma definisce le richieste democratiche "irricevibili". I leader della protesta rimarranno per le strade per dimostrare che la battaglia "è a lungo termine".
21/10/2014 VATICANO
Papa: "il cristiano è un uomo o una donna che sa aspettare Gesù e per questo è uomo o donna di speranza"
"Noi senza Cristo non abbiamo identità". Da "gente di strada" ci fa "concittadini dei Santi e familiari di Dio". "Il pagano - e tante volte noi cristiani ci comportiamo come i pagani - si dimentica di Gesù, pensa a se stesso, alle sue cose, non aspetta Gesù. L'egoista pagano fa come se fosse un dio: 'Io mi arrangio da solo'. E questo finisce male, finisce senza nome, senza vicinanza, senza cittadinanza".
21/10/2014 HONG KONG - CHINA
Occupy Central: in attesa del dialogo col governo, la Corte suprema ordina lo sblocco di alcune strade a Mong Kok e Admiralty
di Paul Wang
Le ingiunzioni della Corte suprema richiesti da ditte di taxi, minibus e dalla Citic. Un dimostrante accusa la decisione di essere contro la libertà di espressione. L'incontro fra la Federazione degli studenti e il governo è fissato alle 18 di oggi. Per il governatore di Hong Kong, la piena democrazia danneggerebbe l'economia, perché dà potere ai poveri. Per la Chiesa cattolica, il movimento di Occupy ha già raggiunto il grande risultato di una maggiore coscienza politica e di impegno ideale della popolazione.
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
Il sostegno delle banche centrali ha evitato che nell'anniversario del "lunedì nero" del 19 ottobre 1987 si ripetesse quello storico tonfo. Ma i mercati sono drogati e se le banche centrali smettono di pompare liquidità in dosi sempre più massicce sarà il collasso.
21/10/2014 CINA
Rallenta ancora l'economia cinese: la più bassa negli ultimi cinque anni
Il Pil nel terzo trimestre è cresciuto del 7,3%. Per mantenere la crescita al 7,5 saranno necessari nuovi stimoli. La Banca di Cina programma iniezioni di prestiti per 200 miliardi e per 500 miliardi di yuan.
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
"Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale" e "nell'indifferenza di tanti". Il cardinale Pietro Parolin: necessaria una risposta della comunità internazionale al terrorismo dello Stato islamico e serve un negoziato che dia soluzione a tutti i problemi mediorientali, a partire dal conflitto israelo-palestinese.
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
di Mary Yuen Mee-yin*
Mary Yuen, membro del Consiglio vaticano di Giustizia e pace, mostra le ragioni e la forza del movimento pro-democrazia che da settimane occupa alcune strade del centro di Hong Kong. L'evidente ispirazione non violenta e cristiana. I sit-in come luogo d'incontro, di studio, di dibattito. Per Hong Kong è una nuova stagione di sensibilità politica, di solidarietà, di maggiore giustizia sociale. L'impegno per il dialogo e non per rovesciare il sistema.

Altri articoli
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Pechino e il governo di Hong Kong versano disinformazione e minacce su Occupy di Paul Wang
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
18/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia assalta Occupy Central a Mong Kok. I giovani rimettono i blocchi di Paul Wang
17/10/2014 VATICANO
Sinodo: dibattito "intenso" per la stesura dei documenti finali
17/10/2014 VATICANO - AUSTRALIA
Coppia australiana al Sinodo: La famiglia, chiesa domestica modello di evangelizzazione
17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
17/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, la polizia sgombera Mong Kok. Attesa e dubbi sui dialoghi col governo
17/10/2014 VATICANO
Papa: lo Spirito Santo, "sigillo" della identità cristiana, attraverso il quale Dio ha dato il cielo come "caparra" di eternità
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
16/10/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "pronto al dialogo" con Occupy, ma nei termini fissati da Pechino di Paul Wang
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa di Piero Gheddo
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei
di Jibran Khan
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico
di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 VATICANO - FILIPPINE
Coppia filippina al Sinodo: La famiglia tradizionale è un dono, per le altre serve carità illuminata
16/10/2014 UCRAINA - RUSSIA
Ultimatum della Crimea ai musulmani: entro tre mesi "consegnate tutti i libri proibiti sull'islam"
17/10/2014 VATICANO - IRAQ
Patriarca di Baghdad: Il Papa scriverà una lettera di speranza per i cristiani irakeni
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate