21 Luglio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • 20/07/2017 - CINA

    Secondo il Centro per i diritti umani e la democrazia in Cina, è trattenuta dalla polizia nella pronvicia dello Yunnan, in isolamento. Ovunque si tengono commemorazioni del premio Nobel a una settimana dalla sua morte, ma Pechino sorveglia da vicino e censura ogni riferimento al dissidente.




    20/07/2017 - ASIA

    Abu Dhabi, Hong Kong, Tokyo, Pechino e Shanghai tra le mete più ambite del City Index 2017


    New York si conferma al primo posto. Ma come luoghi privilegiati per fare affari Abu Dhabi e Hong Kong si piazzano al secondo e terzo posto. Nella top ten figurano anche Tokyo, al quinto posto, Pechino, al settimo posto, e Shanghai al decimo posto. Tra le città preferite in cui andare a vivere le giovani generazioni indicano Abu Dhabi  e Tokyo ai primi posti. Questi dati emergono dalla ricerca Ipsos Global sulle città in cui vivere, lavorare o da visitare


    20/07/2017 - EGITTO - CINA

    Cairo, si sospetta Pechino per l'arresto di centinaia di studenti cinesi uiguri


    Dietro il fermo vi sarebbe la mano del governo di Pechino, che preme per un rimpatrio dei giovani. Rientrati in Cina essi sono condannati a diversi anni di carcere con accuse generiche di terrorismo ed estremismo. Attivisti e ong internazionali denunciano la mancanza di tutela legale per gli arrestati e di accuse “ridicole”.

     


    20/07/2017 - CINA – INDIA

    Il nazionalismo indù di Modi potrebbe scatenare un’altra guerra: parola del Global Times


    Un bellicoso editoriale del quotidiano del Partito comunista cinese chiarisce la posizione di Pechino. Tra Cina e India la tensione si è riaccesa al confine con il Bhutan, sull’altopiano di Doklam rivendicato dai cinesi. Gli eserciti sono schierati faccia a faccia da circa un mese. “L’India si sente ancora accerchiata”.


    19/07/2017 - CINA - TIBET

    Gansu: Pechino costringe i tibetani a sventolare la bandiera cinese


    È accaduto durante un festival estivo che apre la stagione dei pic nic nella regione. In passato, i tibetani si erano rifiutati di obbedire e le autorità avevano mandato soldati per travestirsi da tibetani e portare il vessillo cinese.


    19/07/2017 - COREA

    Tracciata la mappa delle esecuzioni pubbliche nel Nord


    Le esecuzioni avvengono sulle banchine dei fiumi, davanti alle scuole e sui mercati. Avvengono per fucilazione, ma in alcuni casi i condannati vengono picchiati a morte con la giustificazione che non vale la pena di sprecare proiettili. I reati più comuni sono il furto di riso, mais, rame o la diffusione dei giornali della Corea del Sud. Il report si basa sulle interviste a 375 nordcoreani raccolte negli ultimi due anni.


    18/07/2017 - CINA

    Xi Jinping vuole più importazioni e investimenti stranieri


    Il presidente cinese ha stabilito che le imprese a capitale straniero devono poter beneficiare dello stesso trattamento concesso a quelle nazionali. Al World Economic Forum di Davos, Xi si era posto come difensore del libero scambio e della globalizzazione contro le velleità protezionistiche di Donald Trump. Ma le imprese straniere che operano in Cina avevano messo in evidenza gli ostacoli insormontabili che devono superare nel suo Paese.


    18/07/2017 - VATICANO

    Papa: su Twitter ha superato 35 milioni di follower


    L’account, in 9 lingue, è stato aperto da Benedetto XVI il 3 dicembre 2012, è tra più seguiti al mondo ed è quello che registra più retweet. Nelle ultime settimane molto ritwittato un pensiero relativo al piccolo Charlie Gard e a tutti i bambini affetti da gravi malattie.


    17/07/2017 - FILIPPINE

    La Chiesa dà sollievo ai sopravvissuti del Marawi

    di di Santosh Digal

    La Segreteria nazionale per l'azione sociale (Nassa) e Caritas Filippine stanno distribuendo prodotti alimentari, kit di igiene e altri beni di consumo essenziali a 3005 beneficiari in 12 villaggi a Illigan City. Supporto psicologico a donne e bambini per superare i traumi della guerra. Sul posto sono impiegati 5 collaboratori e 20 volontari cristiani e musulmani


    17/07/2017 - CINA

    Liu Xiaobo: una fiaccola che illumina la civiltà umana


    La testimonianza del grande dissidente non violento, lasciato morire di cancro, è il più alto contributo all’umanità negli ultimi (sterili) 500 anni di storia cinese. Il ricordo di Liu (e di sua moglie) da parte di un sacerdote del nord della Cina.


    17/07/2017 - CINA

    La censura cinese contro Winnie the Pooh


    L’orsetto della Disney è argomento “sensibile” da anni, in quanto ci si è vista una poco rispettosa somiglianza con il presidente Xi Jinping. E c’è chi ne posta l’immagine o il nome per vedere in quanto tempo viene eliminato.


    17/07/2017 - COREA

    Offensiva diplomatica del Sud per la pace


    La sede dei colloqui potrebbe essere quella di Tongilgak, un edificio nordcoreano nel complesso di Panmunjom nella zona demilitarizzata tra i due Paesi, già utilizzato per ospitare degli incontri precedenti. Il Sud propone la data 21 luglio: I primi obiettivi sono il ripristino delle linee di comunicazione tra le due Coree e lo stop a tutte le attività ostili al confine fortificato


    16/07/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù ci invita a guardarci dentro e portare nella Confessione i nostri sassi e i nostri rovi


    “Chiediamoci se il nostro cuore è aperto ad accogliere con fede il seme della Parola di Dio. Chiediamoci se in noi i sassi della pigrizia sono ancora numerosi e grandi; individuiamo e chiamiamo per nome i rovi dei vizi. Troviamo il coraggio di fare una bella bonifica del terreno, portando al Signore nella Confessione e nella preghiera i nostri sassi e i nostri rovi”.


    15/07/2017 - HONG KONG – CINA

    Tribunale esclude quattro deputati di opposizione: hanno letto male il giuramento


    Con la loro condanna l’opposizione perde la possibilità di bloccare le decisioni del parlamento. L’intervento della magistratura sollecitato dal capo dell’esecutivo su “ispirazione” di Pechino.


    14/07/2017 - CINA

    Cina, Liu Xiaobo: da tutto il mondo critiche contro Pechino


    Commenti duri in particolare per il no del governo alla richiesta di poterlo curare all’estero. L’attenzione ora si sposta verso la moglie con preoccupazione crescente per la sua salute mentale e la richiesta per la sua libertà. Su Twitter è stato creato l’hashtag #FreeLiuXia.


    14/07/2017 - CINA – TIBET

    Cina, Liu Xiaobo: le condoglianze del Dalai Lama


    Secondo il Dalai Lama  "anche se non è più vivo, possiamo meglio onorare Liu Xiabo portando avanti i principi che da tempo aveva incarnato, che porterebbero ad una Cina più armoniosa, stabile e prospera”. "È mia convinzione che gli sforzi ininterrotti di Liu Xiaobo per la causa della libertà daranno frutti a lungo", ha concluso.


    13/07/2017 - VATICANO

    Papa: visitare gli ammalati o dare cibo ai poveri “è già predicazione”


    Messaggio di Francesco al al Simposio internazionale sulla catechesi incorso a Buenos Aires, sul tema “Beati quelli che credono”. “Essere catechista è una vocazione di servizio nella Chiesa, un dono del Signore che cambia la vita”.


    13/07/2017 - ASIA

    Il 28,5% dei giovani vive in un Paese islamico


    Segretario dell’Organizzazione della cooperazione islamica: i giovani possono essere “risorse per i loro Paesi e per il mondo”, ma è necessario combattere i problemi sociali e la narrativa che porta all’estremismo violento.


    12/07/2017 - CINA

    I cristiani di Hong Kong chiedono cure all'estero per Liu Xiaobo


    Secondo il bollettino medico dell’ospedale di Shenyang le condizioni del dissidente sono critiche: il cancro al fegato è in fase terminale, in dialisi e in rianimazione. Ma i medici stranieri che hanno potuto visitarlo il 9 luglio hanno affermato che può ancora viaggiare. I cristiani di Hong Kong in base all'art. 33 della Costituzione cinese: "Il Paese rispetta e protegge i diritti umani dei cittadini", chiedono il rispetto per il diritto alla vita di Liu Xiaobo e per la sua scelta di curarsi all'estero.


    12/07/2017 - USA - COREA

    In un test lo scudo Thaad ha disintegrato un missile diretto in Alaska


    Un intercettore con sede in Alaska ha colpito un missile di prova lanciato da un aereo di Air Force Cargo vicino alle Hawaii. Sulla scia dei test missilistici della Corea del Nord, gli Stati Uniti stanno spingendo la Corea del Sud a dotarsi del Thaad. La realizzazione del sistema Thaad con l’autorizzazione dell’ex presidente Park Geun-hye era già cominciata all’inizio di quest’anno. Ma le reazioni della Cina, della Russia e soprattutto l’avvento del nuovo presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in hanno rimesso alla discussione del parlamento di Seoul il progetto.


    11/07/2017 - GIAPPONE

    Un adesivo per dire a tutti che il pianto di un bimbo non è un fastidio


    Sotto l’immagine del volto di un bimbo c’è scritto: “Il suo pianto non mi disturba”. L'idea è venuta nel 2016 a Akiko Shihara, 34 anni, saggista e madre di due bambini, dopo essere stata rimproverata da un cliente in un ristorante perché suo figlio si era messo a piangere. Il fenomeno si è diffuso in tutto il Giappone.


    11/07/2017 - CINA

    Xi Jinping e la restaurazione del tradizionalismo in Cina

    di Zi Yang (*)

    È in atto una nuova campagna per riscoprire e mettere in atto la cultura tradizionale cinese. Il promotore è lo Stato e lo stesso segretario generale del Partito comunista. Il marxismo ha perso ogni fascino. La campagna risponde al vuoto spirituale sentito da molti cinesi e allo stesso tempo allontana il fascino che la cultura e la democrazia occidentali esercitano fra intellettuali e popolo. Il confucianesimo, un tempo disprezzato dal partito e da Mao, ora diviene modello educativo. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.


    10/07/2017 - INDIA – CINA – TIBET

    Il Dalai Lama festeggia 82 anni. Ira di Pechino contro Delhi


    Il quotidiano del Partito comunista cinese disapprova le celebrazioni, in cui è stata sventolata la bandiera tibetana. L’India usa la “carta tibetana” nei rapporti diplomatici con Pechino. Il Dalai Lama “sempre più snobbato dai Paesi occidentali”. Velata minaccia di sanzioni commerciali.


    10/07/2017 - CINA

    Liu Xiaobo può viaggiare per essere curato all’estero affermano esperti americani e tedeschi


    Due medici hanno visitato il dissidente. Secondo le autorità di Pechino, Liu era troppo malato per poter essere trasportato. Per l’ospedale cinese che lo ha in cura “non ha migliori opzioni all'estero”.


    10/07/2017 - COREA DEL NORD - USA

    Pyongyang reagisce ai bombardieri Usa nei cieli coreani


    In un’editoriale del quotidiano nordcoreano Rodong Sinmun si legge: "Gli Usa con la loro pericolosa provocazione militare, stanno spingendo la penisola coreana sull’orlo del precipizio di una guerra nucleare”. "Gli Stati Uniti”, aggiunge il quotidiano del regime comunista di Kim Jong-Un, “dicono che aumenterà la presenza di caccia bombardieri strategici nella penisola coreana, ma è una mossa folle: come accendere un fuoco in un deposito di munizioni. Al minimo incidente si può scatenare un guerra nucleare che inevitabilmente porterà ad un'altra guerra mondiale". La corsa del presidente della Corea del Sud Moon Jae-In per tenere aperte le porte del dialogo


    09/07/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù “non ci toglie la croce, ma la porta con noi”, affidiamogli “persone e situazioni”


    “Tante mete sono illusorie: promettono ristoro e distraggono solo un poco, assicurano pace e danno divertimento, lasciando poi nella solitudine di prima, sono ‘fuochi d’artificio’. Per questo Gesù indica dove andare: ‘Venite a me’”.


    08/07/2017 - VATICANO

    Card. Sarah: Garantire la genuinità del pane e del vino per l’eucaristia


    Lettera della Congregazione per il culto divino. I vescovi devono vigilare che il materiale per la celebrazione siano validi: pane di frumento e vino di uva. Le eccezioni per i celiaci e per chi non beve vino, ma può bere mosto. La verifica è necessaria perché oggi questi prodotti vengono venduti anche in supermercati e via internet.


    08/07/2017 - HONG KONG - CINA

    Cristiani di Hong Kong pregano per Liu Xiaobo e sua moglie. Card. Zen: Dire la verità come lui

    di Victoria Ma

    Una veglia di quasi 300 cattolici e protestanti per ricordare il grande dissidente malato di cancro al fegato in fase terminale, e sua moglie. Liu è “la coscienza della Cina”. Card. Zen: E’ come un profeta dell’Antico Testamento. Rev Wu: I suoi scritti sono pieni di valori cristiani. Cartoline da firmare e spedire alla famiglia Liu: “Xiaobo, siamo con te”.


    08/07/2017 - ONU

    Oltre 100 Paesi votano il bando alle armi nucleari, ma le potenze si ribellano


    Il testo è stato approvato con 122 voti positivi, uno contrario, uno astenuto. Ma nessuno dei nove Paesi nucleari - - Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna, India, Pakistan, Corea del Nord, Israele - ha preso parte alla discussione e al voto. Il sostegno del Vaticano e l’apprezzamento del segretario generale dell’Onu, Guterres.


    08/07/2017 - GIAPPONE

    La figlia dell’imperatore Akihito, nominata sacerdotessa suprema al santuario di Ise


    Sayako Kuroda è l’unica figlia femmina dell’imperatore. Ha sposato il designer Yoshiki Kuroda, perdendo il titolo imperiale. Ha sostituito Atsuko Ikeda, sorella maggiore dell'Imperatore, che ha servito il tempio per 29 anni. Ogni 20 anni il santuario viene smontato e ricostruito daccapo per accogliere in un nuovo edificio il simbolo della divinità Amaterasu.






    In evidenza

    CINA
    Liu Xiaobo: una fiaccola che illumina la civiltà umana



    La testimonianza del grande dissidente non violento, lasciato morire di cancro, è il più alto contributo all’umanità negli ultimi (sterili) 500 anni di storia cinese. Il ricordo di Liu (e di sua moglie) da parte di un sacerdote del nord della Cina.


    INDIA
    Goa: croci distrutte, cimitero dissacrato. Mons. Neri Ferrao: colpa dell’odio religioso



    Le croci sono state lasciate infrante ai margini della strada. Nel cimitero di Guardian Angel Church danneggiate 28 nicchie, cinque croci di legno e nove in granito, 16 tombe e la grande croce all’ingresso. Sajan K George: “Durante un raduno di indù, un fondamentalista ha detto che tutti quelli che mangiano la vacca devono essere impiccati”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®