29 Agosto 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
29/08/2014 COREA DEL SUD
Seoul, centinaia di persone in sciopero della fame per il Sewol
Dopo 46 giorni consecutivi, Kim Young-oh ha interrotto la sua protesta e dall'ospedale chiede "aiuto" alla popolazione: la risposta non si fa attendere, e in poche ore 250 persone si registrano per scioperare a turno al posto suo. Nel frattempo, la politica sembra immobile: l'incontro fra i partiti e i familiari delle vittime si chiude con un nulla di fatto. Il card. Yeom criticato per il suo appello a "non sprecare più energia".
Seoul (AsiaNews) - Dopo 46 giorni consecutivi di sciopero della fame e un ricovero ospedaliero in condizioni critiche, Kim Young-oh (padre di una delle vittime del Sewol) ha annunciato di voler interrompere la sua protesta:...

29/08/2014 CINA - HONG KONG
Pechino, pronta la bozza per la "democrazia" in Hong Kong. I democratici promettono boicottaggio
di Wang Zhicheng
Il Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo applaude alla bozza, rifiutata da tempo dal movimento di Occupy central. Anche i democratici più dialogici non la voteranno. Timori per tensioni sociali.
29/08/2014 TAIWAN
Taipei, il maggiore tempio taoista proibisce l'incenso: inquina troppo
Lo Hsing Tian Kong accoglie circa 6 milioni di fedeli l'anno. Alcuni studi mostrano che, nell'area del luogo di culto, i livelli di particolato sono troppo alti e mettono a rischio la salute dei residenti. Molti ritengono che la vera colpa sia dei venti contrari, che portano sopra il tempio i fumi industriali. Rimossi anche i bracieri di bronzo.
29/08/2014 CINA
Guangdong, setta buddista bollata come "culto malvagio": 21 arresti
I membri sono accusati anche di frode e stupro. Il loro maestro è un attivista per i diritti umani, che ha subito una condanna di 11 anni per aver chiesto riforme politiche.
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
Le violenze sanguinarie e spettacolari dell'Esercito islamico trovano tiepide condanne o silenzi nel mondo musulmano. Fra le cause: un sistema educativo che bandisce la critica ed esalta la memorizzazione; una religione che paralizza la ragione e l'intelligenza (secondo gli stessi musulmani). Le orribili crudeltà dell'ex Isis vanno contro il Corano e la vita di Maometto. Ma sono l'humus in cui la violenza "in nome di Dio" sembra giustificata. E' necessario ripensare l'islam in profondità, trasformando pure il metodo educativo.

28/08/2014 CINA
Pechino, la Corte Suprema annuncia: Gli stranieri potranno assistere ai processi
Fino a oggi i procedimenti che vedevano coinvolti i non residenti erano quasi sempre chiusi al pubblico. Le lamentele diplomatiche e la paura di perdere capitali finanziari hanno indotto il governo a fare marcia indietro. Il presidente del massimo tribunale: "Le cose vanno migliorate, coinvolgeremo le ambasciate".
27/08/2014 CINA-HONG KONG
Pechino si prepara a reprimere il movimento democratico di Hong Kong
di Wang Zhicheng
I rappresentanti del territorio all'Assemblea nazionale del popolo difendono a spada tratta la posizione della Cina. Il capo dell'esecutivo minaccia di togliere il voto agli stranieri residenti e giura che Pechino non deve seguire "norme internazionali" per la democrazia.
27/08/2014 CINA
Corruzione in Cina, altri 2 arresti: cadono un tycoon e l'ex capo della China Resources Power
La campagna contro i corrotti lanciata da Xi Jinping, e da molti ritenuta una copertura per eliminare i nemici interni, continua a mietere vittime illustri: questa volta tocca a Wang Yujun e Zhang Xinming, che avrebbero fatto soldi con la compravendita gonfiata di miniere di carbone. Capo della Corte Suprema: "La caduta di Zhou Yongkang dimostra che nella Cina socialista non c'è potere al di fuori del Partito".
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
All'udienza generale Francesco ricorda la preghiera di Gesù per l'unità dei cristiani, che sono ancora divisi. "Quanto si chiacchiera nelle parrocchie!". "Ma, questa non é la Chiesa, eh? Questo non si deve fare! Non dobbiamo fare, non dobbiamo farlo! Non vi dico che vi tagliate la lingua, no, no, tanto no... Ma, chiedere al Signore la grazia di non farlo!".
27/08/2014 CINA - TAIWAN
Nuove provocazioni aeree di Pechino: 2 jet invadono lo spazio aereo di Taiwan
Pochi giorni fa l'incidente con il caccia americano. Gli Y-8 dell'Esercito per la liberazione del popolo vengono scortati fuori dallo spazio aereo taiwanese, ma per il ministero cinese della Difesa "non è successo nulla".
27/08/2014 VIETNAM
Per compiacere Pechino, Hanoi condanna tre attivisti con false accuse
La blogger Bui Thi Minh Hang, leader delle proteste contro la politica “imperialista” cinese, condannata a tre anni. La polizia arresta decine di attivisti all’esterno del tribunale, poi li malmena in caserma. Le condanne giungono in concomitanza con la visita a Pechino di un alto funzionario di Hanoi.
26/08/2014 CINA
La Cina studia un sommergibile in grado di raggiungere San Francisco in 100 minuti
I tecnici dell'Istituto di tecnologia di Harbin annunciano di aver risolto i problemi relativi alla "supercavitazione", la tecnica messa a punto dai sovietici che consente a un oggetto in acqua di raggiungere la velocità del suono subacqueo. La soluzione sarebbe una membrana liquida speciale, che produce in maniera costante una sorta di "doccia gel" in grado di ridurre l'effetto della frizione.
26/08/2014 CINA - GIAPPONE - VIETNAM
Pechino muove la diplomazia per allentare le tensioni con Tokyo e Hanoi nei mari
Il mese prossimo un alto funzionario del governo cinese, amica d’infanzia di Xi Jinping, è attesa in Giappone; obiettivo, ricucire le relazioni in vista del forum Apec a novembre. Pechino chiede di superare i dissidi per un “comune interesse superiore”. Alto funzionario di Hanoi nella capitale cinese su invito del Partito comunista cinese.
26/08/2014 COREA DEL SUD
Seoul, se le culle restano vuote il popolo coreano "sarà il primo a scomparire"
Secondo una proiezione, fra poco più di un secolo la popolazione totale conterà circa 10 milioni di membri. E nel 2256 toccherà un milione: Busan sarà la prima città a svuotarsi. Gli sforzi della Chiesa cattolica e delle altre religioni a favore della vita.
25/08/2014 HONG KONG - CINA
I leader di Pechino discutono sul futuro di Hong Kong. Occupy Central si prepara a "ondate" di proteste
di Wang Zhicheng
Il Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo deciderà entro una settimana il metodo di elezione del capo dell'esecutivo. I democratici vogliono un suffragio universale libero; Pechino pensa a un comitato che scelga i candidati, che devono essere "patriottici" e non opposti al governo centrale. Il movimento di Occupy Central e la polizia si preparano alle manifestazioni.

Altri articoli
25/08/2014 CINA
Xinjiang, eseguite 8 condanne a morte: uccisi anche gli attentatori di Tiananmen
25/08/2014 MACAO-CINA
Bloccato il referendum sulla democrazia. La polizia ferma cinque attivisti
25/08/2014 VATICANO-CINA
Il coro della Cappella Sistina non canterà a Pechino di Paul Wang
24/08/2014 VATICANO
Papa: Appello per la pace in Ucraina. La fede schietta di Pietro e il nostro cuore "roccioso" o "sabbioso"
23/08/2014 CINA - STATI UNITI
Un jet militare cinese "sfiora" un aereo americano, il Pentagono infuriato
23/08/2014 COREA DEL SUD
Seoul, ricoverato dopo 40 giorni di sciopero della fame uno degli attivisti del Sewol
22/08/2014 GIAPPONE
Hiroshima, frane e smottamenti: sale a 51 il numero dei dispersi
22/08/2014 MONGOLIA - CINA
Xi Jinping in Mongolia, per rafforzare l'economia (già in mano ai cinesi)
22/08/2014 CINA - USA - GIAPPONE
Cina, il "super-missile" atomico preoccupa Stati Uniti e Giappone
21/08/2014 CINA
Chiese e croci demolite: avvocati sfidano il governo del Zhejiang a difesa della libertà di religione
21/08/2014 CINA-VATICANO
Esperti cinesi: caute aperture sui rapporti con il Vaticano di Wang Zhicheng
21/08/2014 CINA
Si apre il processo ai membri del culto "del dio onnipotente"
21/08/2014 TIBET - CINA
Tibet, altre tre persone muoiono in carcere: negate le cure mediche
20/08/2014 CINA
Pu Zhiqiang, avvocato per i diritti umani, rischia 10 anni di prigione di Wang Zhicheng
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
CINA-VATICANO
Vescovo e sacerdoti di Wenzhou denunciano la campagna del governo contro le croci e le chiese del Zhejiang
di Eugenia ZhangPer mons. Vincenzo Zhu Weifang, della Chiesa ufficiale, la campagna di distruzione aumenta l'instabilità sociale. E' vera persecuzione contro la fede cristiana. Il vescovo si scusa per non essere intervenuto prima: sperava che la campagna finisse presto. Fedeli cattolici e protestanti sono rimasti feriti per difendere i loro edifici sacri. I sacerdoti di Wenzhou: la campagna è ingiusta e colpisce anche edifici in regola. Questi "atti stupidi" del governo provocano una distruzione dell'armonia sociale.
Dossier
Top 10
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
27/08/2014 ISLAM - OCCIDENTE
L'Occidente torni a Cristo se vuole sconfiggere il terrore del Califfato
di Piero Gheddo
23/08/2014 VATICANO - IRAQ
Il Papa dona 1 milione di dollari per i cristiani e le altre minoranze dell'Iraq
25/08/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Mentre la politica discute, i cristiani irakeni continuano a soffrire e morire
di Joseph Mahmoud

26/08/2014 CINA
La Cina studia un sommergibile in grado di raggiungere San Francisco in 100 minuti
24/08/2014 VATICANO
Papa: Appello per la pace in Ucraina. La fede schietta di Pietro e il nostro cuore "roccioso" o "sabbioso"
22/08/2014 USA-IRAQ-ISLAM
Stati Uniti: Stato islamico, la "più grande minaccia" per gli Usa. Da combattere anche in Siria
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
23/08/2014 CINA - STATI UNITI
Un jet militare cinese "sfiora" un aereo americano, il Pentagono infuriato
22/08/2014 CINA - USA - GIAPPONE
Cina, il "super-missile" atomico preoccupa Stati Uniti e Giappone

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate