7 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
06/05/2015 VATICANO
Papa: il matrimonio cristiano, “immagine” dell’amore “indissolubile” di Cristo verso la sua Chiesa
Il sacramento del matrimonio è “un grande atto di fede e di amore”, e anche “di coraggio” e ha una “dimensione missionaria”. “Dobbiamo interrogarci con serietà: accettiamo fino in fondo, noi stessi, come credenti e come pastori anche, questo legame indissolubile della storia di Cristo e della Chiesa con la storia del matrimonio e della famiglia umana?”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Il sacramento del matrimonio è “un grande atto di fede e di amore”, e anche “di coraggio”, è “immagine” dell’amore “indissolubile” di Cristo verso la sua Chiesa, “la rotta è così segnata per sempre, è la rotta...

05/05/2015 VATICANO
Il Giubileo: vivere la misericordia sull’esempio del Padre
Presentate le prospettive e alcuni degli appuntamenti del Giubileo della Misericordia che, per la prima volta, sarà celebrato in tutte le diocesi del mondo. Il 3 aprile 2016 ci sarà il Giubileo di movimenti, associazioni, istituti religiosi, il 4 settembre del volontariato caritativo, il 9 ottobre del mondo della spiritualità mariana e il 24 aprile dei ragazzi. E ci sarà anche il Giubileo dei carcerati, per il quale si sta studiando la possibilità perché alcuni possano essere a san Pietro. Non ci sarà quello dei giovani, per i quali è già fissato l’appuntamento della GMG di Cracovia, nei giorni 26-31 luglio.
05/05/2015 VATICANO
Papa: di fronte alle tribolazioni il cristiano deve “affidarsi” a Dio, che ti dà speranza e la sua pace
Per entrare nel Regno di Dio bisogna “passare per momenti bui, momenti difficili”. Questo “non è un atteggiamento sadomasochista”, ma è “la lotta cristiana” contro il principe di questo mondo. La pace di Gesù non è “una semplice tranquillità”, ma una pace che “va dentro, anche una pace che ti dà forza”.
05/05/2015 CINA – GRAN BRETAGNA
Innovativa e libera dalle regole: l’oroscopo (cinese) della Royal baby Charlotte Elizabeth Diana
Nata nell’Anno della Capra, la quarta in linea di successione al trono di Inghilterra “avrà un carattere forte e uno spirito indipendente. Sarà ammirata e molto bella, aiuterà i Windsor a migliorare l’immagine pubblica”. Le “previsioni” degli esperti del feng shui per Charlotte Elizabeth Diana.
04/05/2015 TAIWAN
Taiwan, la comunicazione “aiuta a vivere in profondità il Vangelo”
di Xin Yage
John Hei, conduttore televisivo famosissimo sull’isola, insegna i corsi Carnegie ai nuovi leader cinesi: “Chi si dice cristiano deve avere la capacità di comunicare in maniera onesta per far uscire il meglio dall’interlocutore”. Parrocchiano della Sacra Famiglia, aiuta i meno abbienti con corsi intensivi gratuiti due volte l’anno.

04/05/2015 CINA – TAIWAN
Pechino, Xi Jinping incontra il leader dei nazionalisti di Taiwan: Cooperiamo
Il presidente cinese, anche Segretario generale del Partito comunista, accoglie il capo del Kuomintang Eric Chu: “Gli sforzi compiuti nell’ultimo decennio hanno migliorato le relazioni sullo Stretto e ci hanno aiutato a prevenire una guerra”. Ora “dobbiamo riflettere insieme per capire in che modo sviluppare la nostra relazione”. La Cina considera l’isola una “provincia ribelle da riconquistare”.
04/05/2015 COREA – RUSSIA – CINA
Missili, sicurezza e imbarazzo diplomatico dietro il mancato viaggio di Kim a Mosca
Il dittatore nordcoreano aveva accettato l’invito del Cremlino, ma ha declinato all’ultimo momento. Dietro la rinuncia il fallito accordo con la Russia per la compravendita di missili o la paura di incontrare per la prima volta il “padrino” Xi Jinping in terra straniera. Pyongyang sempre più isolata dalla comunità internazionale.
03/05/2015 VATICANO
Papa: Come i tralci della vite, tutti dipendiamo dalla comunione con Cristo Risorto
Al Regina Caeli Francesco commenta il brano evangelico dell’Ultima Cena, nel momento in cui Cristo sa che la morte è ormai vicina: “E per questo vuole imprimere bene nella loro mente una verità fondamentale: anche quando Lui non sarà più fisicamente in mezzo a loro, essi potranno restare ancora uniti a Lui in un modo nuovo, e così portare molto frutto”. La vita di Cristo “può essere la nostra”.
02/05/2015 VATICANO
Papa: Lo zelo missionario di Fray Serra ci sfida, la sua testimonianza ci provoca
Francesco celebra la messa in occasione Giornata di riflessione su “Fray Junípero Serra, apostolo della California, testimone di santità”, che sarà canonizzato il prossimo 23 settembre. La sua opera “ha tre caratteristiche: slancio missionario, devozione mariana e testimonianza di santità”. “Mi domando se oggi siamo capaci di rispondere con la stessa generosità e con il medesimo coraggio alla chiamata di Dio”.
02/05/2015 COREA DEL SUD
Corea, il suicidio è la prima causa di morte per i giovani tra i 9 e i 24 anni
È la prima volta in assoluto. Competizione scolastica, stress eccessivo e assenza dei genitori spingono i giovanissimi a togliersi la vita. Al secondo posto tra le cause di decesso vi sono gli incidenti stradali e al terzo il cancro. Tra le cause dei suicidi lo stress scolastico ed economico. Nel 2060 solo l’11% dei coreani avrà meno di 24 anni.
01/05/2015 VATICANO
Papa: Alla Expo, i protagonisti sono i volti degli uomini e delle donne che hanno fame
di Papa Francesco
Papa Francesco è intervenuto con un videomessaggio oggi all’inaugurazione della Expo di Milano (1° maggio – 31 ottobre 2015), che ha come tema ““Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. “La Expo è un’occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente!”. Occorre un cambiamento di mentalità per sconfiggere “il paradosso dell’abbondanza”, e la cultura dello spreco e dello scarto. Il discorso integrale.
01/05/2015 CINA
Il figlio unico: la violenza dello Stato cinese contro donne e bambini
di Reggie Littlejohn
La famigerata legge viene ogni tanto “aggiustata”, ma non eliminata. E sta creando disastri demografici, mancanza di manodopera, invecchiamento della popolazione, squilibri fra maschi e femmine con tratta delle donne e schiavismo sessuale. Ma il governo non l’abolisce perché con essa si controlla tutta la popolazione. Il Partito mantiene “il potere nelle sue mani versando il sangue di donne e bambini innocenti della Cina”. La testimonianza di Reggie Littlejohn alla Commissione esecutiva sulla Cina del Congresso Usa.
30/04/2015 VATICANO
Papa: i due tratti dell’identità del cristiano; è in una storia di peccato e di grazia; serve, non si serve degli altri
“Il cristiano è uomo e donna di storia, perché non appartiene a se stesso, è inserito in un popolo, un popolo che cammina. Non si può pensare in un egoismo cristiano, no, questo non va”.
30/04/2015 VATICANO
Papa: diffondere la cultura della giustizia e della pace, anche mediante “il servizio” della politica
Alla Comunità di vita cristiana (CVX) e alla Lega missionaria studenti Francesco indica tre “linee”: dedicarsi al bene comune, la pastorale familiare, anche con l’accoglienza dei cosiddetti ‘lontani’e la missionarietà, anche con i gemellaggi con siriani e libanesi, “popoli martoriati da terribili guerre”.
30/04/2015 GIAPPONE
Tokyo e il dramma dei lavoratori migranti: Come Chiesa dovremmo fare qualcosa in più
Il superiore regionale Pime in Giappone: “Dal punto di vista umano la loro espulsione è un’ingiustizia. Quella dei manifestanti è una situazione triste e una causa giusta. La Chiesa si muove per aiutarli, anche se possiamo fare di più”. Nella capitale, ieri, dimostranti hanno chiesto al governo il permesso di rimanere nel Paese, dove lavorano da decenni.

Altri articoli
30/04/2015 VATICANO
Papa: il sangue dei cristiani uccisi solo per la loro fede spinge a una nuova era dell’ecumenismo
29/04/2015 GIAPPONE
Vescovo di Niigata: La pace dei cristiani sia la pace del Giappone, tentato dagli armamenti di Tarcisio Isao Kikuchi
29/04/2015 VATICANO
Papa: la testimonianza degli sposi cristiani contro la “cultura del provvisorio” che allontana i giovani dal matrimonio
29/04/2015 HONG KONG – CINA
Hong Kong, la riforma elettorale di Pechino convince solo il 47% della popolazione
28/04/2015 VATICANO - ONU
Papa: ambiente, migranti e drammi umanitari nell’incontro con segretario Onu
28/04/2015 CINA
Kong Zhenlan, una madre per decine di bambini orfani e abbandonati
28/04/2015 MACAO-CINA
Un successo il “memorabile” concerto-messa in onore di Matteo Ricci (il video)
28/04/2015 VATICANO
Papa: “non avere paura” quando lo Spirito “dice di fare un passo avanti”, di “cambiare”
28/04/2015 CINA-AFRICA
Le ferrovie cinesi alla conquista dell’Africa (e del mondo) di Paul Wang
28/04/2015 COREA DEL SUD
Ribaltato il verdetto sul Sewol: ergastolo al capitano del traghetto che fece morire 300 persone
27/04/2015 COREA DEL NORD
Pyongyang distribuisce cibo extra alle “famiglie divise” dalla guerra
27/04/2015 NEPAL – ASIA
Terremoto in Nepal: la Chiesa e la comunità internazionale in campo per i superstiti
27/04/2015 MALAYSIA - ASEAN - CINA
Divisioni in seno all’Asean, niente linea dura contro Pechino nel mar Cinese meridionale
27/04/2015 TAIWAN
Le “tre missioni” di suor Marianeldis, da 50 anni al servizio dei poveri di Taiwan di Xin Yage
In evidenza
NEPAL – ASIA
Terremoto in Nepal: la Chiesa e la comunità internazionale in campo per i superstitiLa Cei stanzia 3 milioni di euro per il primo soccorso. La Chiesa sudcoreana raccoglie fondi per gli sfollati. India, Pakistan e Cina sono già sul posto. Una compagnia aerea di Pechino moltiplica le tariffe dei biglietti per far evacuare i suoi connazionali. Gli aiuti “selettivi” di Israele: ponte aereo per 25 bambini nati da madri surrogate, figli biologici di coppie omosessuali.
VATICANO
Papa: prega per le vittime del terremoto in Nepal e chiede abbiano “solidarietà fraterna”Il Buon pastore: “Cristo pastore è una guida premurosa che partecipa alla vita del suo gregge, non ricerca altro interesse, non ha altra ambizione che quella di guidare, nutrire, proteggere le sue pecore. E tutto questo al prezzo più alto, quello del sacrificio della propria vita”. Due sacerdoti appena ordinati alla finestra con Francesco.
Dossier
Top 10
30/04/2015 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca caldeo: Laicità dello Stato e libertà religiosa, risposta concreta alla barbarie fondamentalista
di Louis Raphael I Sako*
01/05/2015 IRAQ
Combattere lo Stato islamico: Baghdad concede amnistia ai soldati disertori
01/05/2015 CINA
Il figlio unico: la violenza dello Stato cinese contro donne e bambini
di Reggie Littlejohn
30/04/2015 VATICANO
Papa: diffondere la cultura della giustizia e della pace, anche mediante “il servizio” della politica
30/04/2015 VATICANO
Papa: il sangue dei cristiani uccisi solo per la loro fede spinge a una nuova era dell’ecumenismo
01/05/2015 NEPAL
Kathmandu, non arrivano gli aiuti: si sopravvive mangiando animali morti e leggendo la Bibbia
di Christopher Sharma
30/04/2015 VATICANO
Papa: i due tratti dell’identità del cristiano; è in una storia di peccato e di grazia; serve, non si serve degli altri
30/04/2015 RUSSIA
I colossi dell'energia scrivono a Putin: Con il 'made in Russia' non possiamo lavorare
di Nina Achmatova
01/05/2015 VIETNAM – VATICANO
Il Vietnam di oggi a 40 anni dalla caduta di Saigon
di Lee Nguyen
30/04/2015 GIAPPONE
Tokyo e il dramma dei lavoratori migranti: Come Chiesa dovremmo fare qualcosa in più

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate