19 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • 19/02/2018 - CINA-VATICANO

    Cattolici della Chiesa non ufficiale lamentano che l’accordo “imminente” fra Roma e Pechino sulle nomine dei vescovi dimentica tutte le persecuzioni che le comunità cristiane stanno subendo. Una critica anche a mons. Giuseppe Wei Jingyi, che – secondo l’autore – è “clandestino” solo per modo di dire. I vescovi pentiti mostrano “pentimento” solo in privato, ma in pubblico continuano la politica del governo.


    di John

    19/02/2018 - GIAPPONE – LIBANO

    Alla fondazione libanese Adyan il 35mo Premio Niwano per la Pace


    L’istituzione, che si è posta la missione di rafforzare la coesistenza tra gruppi diversi e creare contesti e basi per la solidarietà e la coesistenza tra fedi differenti,  ha sviluppato un programma di recupero di edifici per i bambini e gli educatori, che offre una guida per la pace e la riconciliazione per persone colpite dalla guerra in Siria.


    19/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)

    di di Stefano Caprio*

    Le nuove aperture vaticane alla Cina sembrano ripercorrere le tappe dell’antica Ostpolitik del card. Agostino Casaroli. Allora come adesso, le mosse della Santa Sede hanno provocato e provocano contrasti, critiche ed accuse nel dimenticare la Chiesa perseguitata e le violazioni ai diritti umani. Lo stesso Casaroli aveva dubbi sulla sua efficacia, seppure desideroso di attuare la dimensione del dialogo, riscoperto con il Concilio Vaticano II. Pubblichiamo oggi la prima parte.


    18/02/2018 - VATICANO

    Papa: Quaresima: tentazione, conversione e Buona notizia


    All’Angelus, papa Francesco sottolinea che la Quaresima è tempo di “agonismo spirituale” per vincere il male in noi e attorno a noi. “Nella nostra vita abbiamo sempre bisogno di conversione, e la Chiesa ci fa pregare per questo”. “Soltanto Dio ci può donare la vera felicità: è inutile che perdiamo il nostro tempo a cercarla altrove, nelle ricchezze, nei piaceri, nel potere, nella carriera”. L’invito ai giovani a partecipare – anche on line – al raduno in preparazione al Sinodo di ottobre. Messaggio di affetto ai detenuti. Un ricordo nella preghiera all’inizio degli esercizi spirituali della Curia romana.


    17/02/2018 - HONG KONG - CINA - VATICANO

    La Chiesa ‘non si interessa alla politica e ai diritti umani’… Sbagliato!

    di John Mok Cit Wai

    Nel tentativo di piacere alla Cina, diversi commentatori si azzardano a nascondere o manipolare l’insegnamento della Chiesa. La missione della Chiesa è legata al sostegno per i diritti umani e all’impegno nella società. Gesù non ha mai sfidato l’impero romano, ma ha creato una rivoluzione. Mons. Romero difendendo i poveri e la Chiesa, ha dovuto affrontare la giunta militare. Un commento di John Mok Cit Wai.


    17/02/2018 - SINGAPORE-CINA

    Primo Capodanno a Singapore per Keyuan, orfano cinese senza orecchie


    La sua storia ha commosso la sua nuova famiglia adottiva. Ogni anno in Cina, 900mila bambini nascono con disabilità. Il numero è aumentato del 70% negli ultimi 20 anni. Molti finiscono negli orfanotrofi, abbandonati dalle famiglie. In assenza di sostegno sociale e con il limite di età dell'adozione a 14 anni, alcuni non vengono adottati affatto.


    16/02/2018 - TAIWAN-CINA

    Tsai Ing-wen e Xi Jinping: due modi di celebrare il Nuovo Anno

    di Wang Zhicheng

    La presidente di Taiwan ha pregato in una cerimonia buddista per i terremotati e visitato templi taoisti, salutando la popolazione e distribuendo buste rosse. Il presidente cinese ha fatto gli auguri del Nuovo anno a 2mila businessmen e politici del Partito radunati nella Grande Sala del Popolo. Il vicepresidente di Taiwan in visita ai terremotati di Hualien.


    16/02/2018 - VATICANO

    Giovani di tutto il mondo a Roma in preparazione del Sinodo di ottobre


    Dal 19 al 24 marzo la Riunione pre-sinodale che preparerà un documento che confluirà nel documento di lavoro del Sinodo. Un incontro per “ascoltare” i giovani. Per partecipare concretamente mediante i social, i giovani dovranno semplicemente andare sul sito www.synod2018.va, dove troveranno il link per iscriversi al Gruppo Facebook di una delle 6 lingue previste.


    16/02/2018 - NEPAL

    KP Sharma Oli ‘amico della Cina’ giura come 41mo primo ministro del Nepal


    Egli è leader del Partito comunista del Nepal marxista-leninista unificato. Ha iniziato la carriera negli anni ’70 e ha trascorso 14 anni in prigione in opposizione alla monarchia indù. Promette pace, stabilità e sviluppo.


    16/02/2018 - GIAPPONE

    Dopo l’infortunio e con tanta preghiera, Yuzuru Hanyu in cima della classifica olimpica


    A novembre aveva subito un infortunio alla caviglia. Le preghiere di migliaia di tifosi. Nel 2011 aveva pregato nel santuario di Kobe, impegnandosi a diventare una “luce” per la regione di Tohoku, devastata dal sisma.


    16/02/2018 - VATICANO

    Papa: il digiuno è vero se si preoccupa di aiutare gli altri


    Il digiuno è “un po’ spogliarsi”; angariare gli operai magari ringraziando il Signore di poter digiunare: “poveretti”, devono digiunare perché non hanno da mangiare “e tu li disprezzi anche”. Fare penitenza in pace: “non puoi da una parte parlare con Dio e dall’altra parlare con il diavolo” perché è incorrente.


    16/02/2018 - ASIA

    Bloomberg: Thailandia, Singapore e Giappone, le economie 'meno miserabili' al mondo


    La classifica stilata verificando l’inflazione e la disoccupazione. Analisi condotta su 66 economie. Le previsioni per il 2018: giù Cina, Hong Kong e Arabia Saudita; la Corea del Sud entra nelle prime dieci.


    16/02/2018 - COREA

    Un inchino agli antenati comuni: gli atleti delle due Coree festeggiano insieme il nuovo anno


    Di norma, la celebrazione si festeggia a casa con i propri cari. Nell’occasione, il ministro dell’Unificazione ricorda i membri delle famiglie separate e chiede a Pyongyang di accogliere la proposta di nuovi incontri. 


    15/02/2018 - VATICANO

    Papa: i preti giovani cerchino una guida, gli anziani siano pronti a esserlo


    Le  età nel sacerdozio, con le loro peculiari caratteristiche, rischi e potenzialità sono stati l’argomento del quale papa Francesco ha parlato oggi al clero di Roma riunito nella basilica di san Giovanni in Laterano per il tradizionale incontro d’inizio Quaresima.


    15/02/2018 - CINA

    La ‘Fazione di Xi Jinping’ domina nelle nomine regionali

    di Willy Wo-Lap Lam

    Dopo la consacrazione del “Pensiero di Xi” nella costituzione dello Stato e del Partito, Xi Jinping mette i propri “alleati e compari” in ruoli di rilievo. Salgono al potere le stelle ascendenti della “Sesta Generazione”. Non vi è ancora un suo “erede legittimo”, ma potrebbe emergere al prossimo Congresso, nel 2022. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.


    15/02/2018 - CINA

    Al via il Capodanno cinese: comincia l’Anno del Cane


    Il ritorno a casa di molti migranti: 2,98 miliardi di viaggi in treno, pullman, motocicletta. Vacanze per 380 milioni di persone. Le destinazioni straniere preferite: Thailandia e Myanmar. La ricerca di ricche buste rosse. Proibiti i fuochi d’artificio.


    14/02/2018 - VATICANO

    Papa: Quaresima, tempo per ‘vincere i demoni della sfiducia, dell’apatia e della rassegnazione’


    Nella celebrazione del Mercoledì delle Ceneri Francesco invita a fermarsi “un poco” per guardare e contemplare “il volto concreto di Cristo crocifisso per amore di tutti senza esclusione”, per ritornare “alla casa di tuo Padre”.

     


    14/02/2018 - CINA

    Espulso Lu Wei, un altro boss del Partito. Strapiene le prigioni dei Vip corrotti


    Lu Wei è stato capo della sicurezza su internet e vice-direttore del Dipartimento di propaganda del Partito. E’ accusato di aver “fatto ogni cosa per la sua fama personale”, e anche di aver creato delle cricche nel Partito. La campagna anti-corruzione di Xi Jinping ha riempito fino all’orlo la prigione di Qincheng di molti suoi nemici personali.


    14/02/2018 - VATICANO

    Papa: le intenzioni di preghiera siano per bisogni concreti della Chiesa e del mondo


    Proseguendo nelle catechesi sulla messa, Francesco ha parlato del Credo e della Preghiera dei fedeli, ricordando il “chiedete e vi sarà dato” di Gesù. “Noi non chiediamo questo, perché abbiamo poca fede, ma se avessimo la fede come dice Gesù, avremmo tutto”. E’ il momento di chiedere le cose importanti. Ma “le pretese di logiche mondane non decollano verso il Cielo, così come restano inascoltate le richieste autoreferenziali”.


    13/02/2018 - CINA

    Inquinamento, aumenta lo smog intorno a Shanghai e Hong Kong


    La stretta sulle emissioni a Pechino spinge le industrie dal nord al sud del Paese. La media cinese è di 64 microgrammi di Pm2.5, sei volte più del limite imposto dall’Oms.


    13/02/2018 - VATICANO

    Papa: la messa col patriarca Youssef, per ‘un popolo crocifisso’


    “Offriamo questa Messa per il popolo, per il popolo che soffre, per i cristiani perseguitati in Medio Oriente, che danno la vita, danno i beni, le proprietà perché sono cacciati via”.


    13/02/2018 - CINA

    Sun Zhengcai, ex capo di Chongqing accusato di corruzione


    Era membro del Politburo e designato come il successore di Xi Jinping. Il suo processo avverrà a Tianjin, dove si sono avuti i processi - a porte chiuse - di Zhou Yongkang e di Ling Jihua, appartenenti a gruppi non in sintonia con Xi.


    13/02/2018 - COREA

    Kim Jong-un, ‘grato’ a Seoul, promette di impegnarsi per la riconciliazione


    Ieri, l’incontro con la delegazione tornata da Seoul. Casa blu: il prossimo passo è un probabile negoziato militare fra le due Coree.


    13/02/2018 - GRAN BRETAGNA-CINA

    Mar Cinese meridionale, Londra invia nave da guerra: ‘Un nostro diritto’


    Le acque contese da Cina, Vietnam, Taiwan, Filippine, Brunei e Malaysia. L’HMS Sutherland arriverà in Australia e le attraverserà sulla via del ritorno. Londra: “Vigilare su qualsiasi forma di intento maligno di Pechino”. Nell’oceano presenti vasti giacimenti di petrolio, gas e rotte commerciali dal valore di 5mila miliardi di dollari Usa annui.


    13/02/2018 - CINA-VATICANO

    Card. Zen: Non sono ancora riuscito a capire per che cosa dialogano con la Cina

    di Card. Joseph Zen

    La riconciliazione fra comunità ufficiale e sotterranea è difficile, ma possibile. Lo Stato cinese lavora per costruire una Chiesa nazionale e scismatica. L’adorazione della Ostpolitik da parte del Vaticano rischia di aiutare Pechino a “schiavizzare la Chiesa”. La manipolazione delle parole di Benedetto XVI e l’obbedienza a papa Francesco.


    12/02/2018 - COREA

    Olimpiadi di PyeongChang, il taekwondo per la pace


    Si è tenuta oggi un’esibizione dello sport nazionale con la partecipazione di 70 atleti di entrambe le Coree. Il concerto della troupe artistica nordcoreana. Fra il pubblico, il presidente sudcoreano e la delegazione di Pyongyang. L’ultima canzone dedicata al desiderio di riunificazione cantata dall’artista nordcoreana in duetto con una stella del pop sudcoreano. Riparte la delegazione del Nord: si apre la diplomazia “post-olimpica”. 


    12/02/2018 - VATICANO – BANGLADESH

    Papa: convivenza tra religioni e Rohingya nell’udienza con premier del Bangladesh


    Il contributo della Chiesa nel Paese, specialmente in campo educativo. L’impegno dello Stato nella promozione della convivenza pacifica tra le varie comunità religiose e a difesa delle minoranze e dei rifugiati.


    12/02/2018 - VATICANO

    Papa: la pazienza, virtù di chi è perseguitato, come i cristiani in Medio Oriente


    A differenza della "sconfitta" e della "rassegnazione", la pazienza cristiana è “virtù” di “chi è in cammino”. “E quando si va in cammino capitano tante cose che non sempre sono buone. A me dice tanto sulla pazienza come virtù in cammino, l’atteggiamento dei genitori quando viene un figlio ammalato o disabile, nasce così. ‘Ma grazie a Dio che è vivo!’: questi sono i pazienti”.


    11/02/2018 - VATICANO

    Papa: Col cuore rivolto a Lourdes, contempliamo Gesù medico dei corpi e delle anime


    All’Angelus, papa Francesco ricorda che oggi si celebra la Giornata mondiale del malato. L’iscrizione via internet alla Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Panama nel gennaio 2019. La Giornata di preghiera e digiuno del 23 febbraio per la pace nella Repubblica democratica del Congo.


    10/02/2018 - CINA-VATICANO

    La Chiesa cinese si prepara a festeggiare i 60 anni delle ordinazioni episcopali ‘indipendenti’

    di Li Zhao

    La prima ordinazione “indipendente” è quella di mons. Bernardino Dong Guangqing, avvenuta nel 1958. Il direttore dell’Ufficio affari religiosi, Wang Zuoan ribadisce la politica della Chiesa indipendente e delle auto-nomine dei vescovi. La sinicizzazione e la sottomissione al Partito comunista. Un accordo Cina-Vaticano in marzo?






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Le lacrime dei vescovi cinesi. Un ritratto di mons. Zhuang, vescovo di Shantou

    Padre Pietro

    Un sacerdote della Chiesa ufficiale, ricorda il vescovo 88enne che il Vaticano vuole sostituire con un vescovo illecito, gradito al regime. Mons. Zhuang Jianjian è diventato vescovo sotterraneo per volere del Vaticano nel 2006. Il card. Zen e mons. Zhuang, immagine della Chiesa fedele, “che fa provare un’immensa tristezza e un senso di impotenza”. Le speranze del card. Parolin di consolare “le sofferenze passate e presenti dei cattolici cinesi”.


    CINA-VATICANO-HONG KONG
    Il card. Zen sui vescovi di Shantou e Mindong

    Card. Joseph Zen

    Il vescovo emerito di Hong Kong conferma le informazioni pubblicate nei giorni scorsi da AsiaNews e rivela particolari del suo colloquio con papa Francesco su questi argomenti: “Non creare un altro caso Mindszenty”, il primate d’Ungheria che il Vaticano obbligò a lasciare il Paese, nominando un successore a Budapest, a piacimento del governo comunista del tempo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®