22 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • 22/11/2017 - COREA DEL SUD

    Sviluppato un materiale biochimico che blocca l’interazione. È una proteina a impedire la ricrescita del capelli. Una nuova strada alla ricerca sul campo. La ricerca è finanziata dal ministero della scienza.




    22/11/2017 - CINA

    Capo della Propaganda del Partito sotto inchiesta per corruzione


    Lu Wei, 57 anni, è stato anche capo della sicurezza di internet. Sotto di lui è stata varata la prima legge sul controllo della rete. La campagna anticorruzione ha finora destituito 250 alti membri del Partito e punito quasi 1,5 milioni di quadri e burocrati.


    22/11/2017 - VATICANO

    Papa: quando andiamo a messa è come se andassimo al Calvario


    La celebrazione è “entrare” nella passione, morte, risurrezione, ascensione di Gesù. Non è il momento di chiacchierare, prendere fotografie, commentare. “Ogni celebrazione dell’Eucaristia è un raggio di quel sole senza tramonto che è Gesù Cristo risorto. Partecipare alla Messa, in particolare alla domenica, significa entrare nella vittoria del Risorto, essere illuminati dalla sua luce, riscaldati dal suo calore”.


    22/11/2017 - CINA-VATICANO

    Il Partito comunista blocca il turismo dei cinesi in Vaticano

    di Bernardo Cervellera

    Alle agenzie turistiche è vietato fare pubblicità e programmare viaggi e visite al Vaticano alla basilica di san Pietro. Multe fino a 300mila yuan. Il motivo: non ci sono relazioni diplomatiche fra Pechino e la Santa Sede. Un boicottaggio verso il Vaticano perché accetti le condizioni imposte da Pechino nel dialogo? La inutile psicosi del controllo. Cinesi protestanti e cattolici evangelizzano i turisti.


    22/11/2017 - COREA DEL NORD - CINA

    Kim Jong-un snobba l’inviato speciale di Xi Jinping


    Concluso due giorni fa il viaggio. Il silenzio dei media sulla faccenda conferma che non vi è stato alcun incontro. Con la rottura dal protocollo diplomatico, crescono le divisioni fra Pyongyang e Pechino. La Cina perde la sua influenza sullo storico alleato. Air China, intanto, sospende i voli verso la Corea del Nord.


    21/11/2017 - ZIMBABWE-CINA

    L’ombra di Pechino sul colpo di Stato in Zimbabwe


    Il capo di Stato dello Zimbabwe era in visita in Cina poche ore prima del colpo di Stato. La Cina è il primo partner economico del Paese africano. I rapporti risalgono agli anni ’60. La mala gestione economica dietro le tensioni fra i due Paesi, e la nazionalizzazione delle miniere di diamanti. Il vice-presidente visto di buon occhio da Pechino.


    21/11/2017 - VATICANO

    Papa: Contro la colonizzazione culturale e ideologica, la medicina è il martirio


    Alla messa nella casa santa Marta, papa Francesco mette in guardia da ciò che viene spacciato come “novità” e che invece distrugge tradizioni, storia, religione di un popolo. Il martire Eleazaro si fa “radice” per i giovani e per il futuro del suo popolo.


    21/11/2017 - VATICANO-CINA

    ‘La diplomazia dell’arte’: due mostre ai Musei Vaticani e al Palazzo imperiale di Pechino


    Alla presentazione nella Sala stampa della Santa Sede, presenti anche due personalità cinesi: Zhu Jiancheng, Segretario generale del China Culture Investment Found e il maestro Yan Zhang, che ha donato due quadri a papa Francesco. La doppia mostra avrà due nomi diversi: in Vaticano si chiamerà “La bellezza ci unisce”; in Cina "Esposizione Sino-Vaticana contemporanea". Il papa paragonato a una montagna sacra.


    21/11/2017 - VATICANO – BANGLADESH

    Papa al popolo del Bangladesh: vengo per proclamare il messaggio di riconciliazione di Gesù (Video)


    Videomessaggio di papa Francesco in vista nel viaggio pastorale che effettuerà dal 30 novembre al 2 dicembre. Il pontefice sottolinea che la sua visita vuole confermare la comunità cristiana, ma pone molta importanza all'incontro con i leader religiosi.


    21/11/2017 - CINA

    Condannato ‘per sovversione’ a due anni l’avvocato cristiano Jiang Tianyong


    Ha difeso Gao Zhisheng e Chen Guangcheng, membri della Falun Gong e malati di Aids infettati dalla cliniche di Stato. Pur avendo la possibilità di fuggire negli Usa, ha preferito rimanere in Cina per difendere i suoi colleghi avvocati, vittime della repressione del “709”.


    20/11/2017 - PAKISTAN-CINA

    Il Pakistan costruirà la diga senza Pechino. Scricchiola la Belt and Road Initiative


    È il secondo Paese in pochi giorni ad annullare un accordo. Pechino ha bisogno di garanzie dagli Stati, ma rifiuta gare pubbliche. Preoccupazioni sulla qualità della strumentazione cinese utilizzata. L'impiego di lavoratori cinesi azzera l'uso di lavoratori locali e fa perdere valore politico ai progetti.


    20/11/2017 - MYANMAR-UE-CINA

    Naypyitaw, attesa per le mosse di Cina e Ue sulla crisi Rohingya


    Il capo della diplomazia Ue ha promesso aiuti per trovare una “soluzione sostenibile” all’emergenza. L’Europa sostiene con fermezza la transizione democratica in Myanmar. Il nuovo approccio di Pechino all’emergenza in Rakhine. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi illustra un “piano a tre fasi”. Gli interessi economici spingono la Cina ad un ruolo più attivo nella crisi umanitaria.


    20/11/2017 - COREA DEL NORD

    Disertore nordcoreano afflitto da decine di parassiti: una preoccupante condizione umanitaria


    Rinvenuto la scorsa settimana, ferito da colpi d’arma da fuoco. I vermi si contraggono mangiando verdure non cotte coltivate con concime ricavato da escrementi non trattati. La Corea del Nord non ha risorse per un servizio sanitario moderno, ma si rifiuta di ammettere le cattive condizioni di salute e la malnutrizione per tutelare la sua immagine. 


    19/11/2017 - VATICANO

    Papa: il Libano possa continuare ad essere un ‘messaggio’ di rispetto e convivenza


    Non si deve aver paura di Dio, quasi fosse “un padrone che vuole punirci”. “Gesù ci ha sempre mostrato che Dio non è un padrone severo e intollerante, ma un padre pieno di amore, di tenerezza, di bontà. Pertanto possiamo e dobbiamo avere un’immensa fiducia in Lui”. “Esorto gli autisti alla prudenza e al rispetto delle norme, quale prima forma di tutela di sé e degli altri”.

     


    19/11/2017 - VATICANO

    Papa: è ‘dovere evangelico’ prenderci cura dei poveri


    Francesco celebrando la prima Giornata mondiale dei poveri ha ricordato che per Dio “non vale ciò che si ha, ma ciò che si dà”. “Il grande peccato nei confronti dei poveri” è “l’indifferenza”, il “girarsi dall’altra parte quando il fratello è nel bisogno”, è “sdegnarsi di fronte al male senza far nulla”. Ma Dio” non ci chiederà se avremo avuto giusto sdegno, ma se avremo fatto del bene”.


    18/11/2017 - VATICANO

    Papa: ‘non tutto ciò che è tecnicamente possibile è perciò stesso eticamente accettabile’


    I grandi progressi della scienza pongono “grandi e gravi” interrogativi. “Il progresso scientifico e tecnologico  serve al bene di tutta l’umanità e i suoi benefici non possono andare a vantaggio soltanto di pochi”.


    17/11/2017 - CINA

    Propaganda del Partito comunista cinese: Non fatevi sedurre dai valori occidentali!

    di Wang Zhicheng

    Huang Kunming, nuovo capo del dipartimento della Propaganda diffonde il verbo di Xi Jinping sul "socialismo con caratteristiche cinesi". Salvaguardare l’identità cinese contro i “valori universali”. Escludere multipartitismo e democrazia lasciando il potere assoluto al Partito.


    17/11/2017 - VATICANO - MYANMAR

    Papa: al Myanmar, vengo per incoraggiare ogni sforzo volto a costruire armonia (Video)


    Videomessaggio di Francesco alla vigilia del viaggio che compirà dal 26 al 30 novembre. “Vengo a proclamare il Vangelo di Gesù Cristo, un messaggio di riconciliazione, di perdono e di pace”.


    17/11/2017 - HONG KONG-FILIPPINE-RUSSIA

    Hong Kong snodo per la tratta di lavoratori filippini


    Agenzie ingannano i collaboratori domestici con la promessa di lavori ben pagati a Mosca. Agli intermediari commissioni tra i 3mila ed i 4.500 euro. Le vittime ricorrono a prestiti finanziari o usurai. Circa 75mila lavoratori filippini all’estero bloccati in un limbo senza entrate.


    17/11/2017 - VATICANO

    Papa: fa bene pensare ogni giorno al momento nel quale ‘il Signore mi chiamerà’


    Per alcuni questa chiamata sarà improvvisa, per altri dopo una lunga malattia, non lo sappiamo. Ma “la chiamata ci sarà!” E sarà una sorpresa, ma poi ci sarà l’altra sorpresa del Signore: la vita eterna. Per questo “la Chiesa in questi giorni ci dice: fermati un po’, fermati per pensare alla morte”.


    17/11/2017 - CINA-VATICANO

    E’ morto mons. Luca Li Jingfeng. Il ricordo di un giovane cattolico

    di Piccolo agnello del Signore

    Era forse l’unico vescovo non iscritto all’Associazione patriottica, pur essendo riconosciuto dal governo. Nel 2005 era stato invitato al Sinodo sull’eucarestia, ma il governo non gli ha permesso di parteciparvi. Ha passato oltre 20 anni ai campi di lavoro forzato. L’apprezzamento per la Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi. Dall’inizio dell’anno la sua salute era andata sempre più peggiorando. I funerali si terranno il 25 novembre.


    16/11/2017 - VATICANO

    Papa: l’eutanasia è sempre illecita, ma no all’accanimento terapeutico


    In un messaggio a un meeting sul fine-vita, Francesco scrive che si deve “accompagnare” con amore il malato verso la fine dell’esistenza, anche informandolo e facendolo decidere. La questione richiede “attento discernimento, che consideri l’oggetto morale, le circostanze e le intenzioni dei soggetti coinvolti” e sottolineando l’utilità della medicina palliativa.


    16/11/2017 - CINA-VATICANO

    Il governo cinese riconosce il vescovo di Handan. Nessun vescovo illecito alla cerimonia

    di Li Yuan

    Mons. Giuseppe Sun Jigen, sacerdote ufficiale, era stato ordinato in segreto nel 2011. Sebbene approvato anche dal governo, la cerimonia di installazione era stata cancellata all’ultimo momento per timore che vi partecipassero vescovi illeciti. Alla cerimonia di oggi, il vice-presidente del Consiglio dei vescovi era assente perché colpito da infarto; il vice-presidente dell’Associazione patriottica era assente per lutto. Il vescovo di Lanzhou, appena ufficializzato, porta sacerdoti e suore in “pellegrinaggio” a Jinggangshan, la culla della rivoluzione comunista nel Jiangxi.


    16/11/2017 - VATICANO

    Papa: il regno di Dio non è ‘un carnevale’, lo fa crescere di nascosto lo Spirito Santo


    Il regno di Dio è sempre “una sorpresa” perché è “un dono dato dal Signore”. Gesù spiega che “il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione e nessuno dirà: ‘Eccolo qui oppure eccolo là’”. “Non è uno spettacolo o più brutto ancora”.


    16/11/2017 - CINA-TIBET

    Monaco tibetano libero dopo 5 anni di prigione: aveva scritto una canzone per il Panchen Lama


    Lobsang Jinpa, 35 anni, era stato arrestato per “attività separatiste” nel 2012. In carcere ha subito battiture e torture. Continua il genocidio culturale del popolo tibetano.


    15/11/2017 - CINA

    Accademici sotto silenzio: la Nuova era di Xi Jinping

    di Wang Zhicheng

    L’università del Guizhou ha cancellato le lezioni del prof. Yang Shaozheng, a cui si consiglia di “tenere la bocca chiusa e non fare alcun tipo di affermazione politica”. Un libro di Clive Hamilton, in Australia, bloccato dalla casa editrice, paurosa di vendette da parte della Cina. Per non “fare la fine dell’Urss”, Xi Jinping si oppone ad ogni critica. I risultati del Congresso del Partito diffusi con conferenze in diverse parti del Paese.


    15/11/2017 - VATICANO

    Papa: la messa 'è preghiera', 'non è il momento di chiacchierare'


    “Il silenzio è tanto importante. ricordatevi quello che ho detto la settimana scorsa: non andiamo ad un uno spettacolo: andiamo all’incontro con il Signore e il silenzio ci prepara e ci accompagna. Rimanere in silenzio insieme a Gesù”.


    15/11/2017 - INDIA

    I 50 anni dei Missionari di san Tommaso: la missione ad gentes della Chiesa siro-malabarica

    di Gianni Criveller

    L’istituto missionario nato in Kerala, ha anche avamposti in Europa e in America. Conta 345 membri e 200 seminaristi, con un centinaio nel seminario maggiore. Nessuna sfiducia o scoraggiamento anche in mezzo a difficoltà e persecuzioni. L'impegno in India e in Cina.


    15/11/2017 - COREA DEL NORD - USA

    Media nordcoreani: Trump è un ‘batterio’ e uno 'scarafaggio' che merita di morire


    L’editoriale pubblicato oggi dal Rodong Sinmun, mentre Trump conclude il suo viaggio in Asia. Continuano le schermaglie verbali fra Pyongyang e Washington. 


    14/11/2017 - VATICANO

    Per la I Giornata dei poveri, in 1.500 a pranzo con papa Francesco


    Più di quattromila bisognosi parteciperanno alla messa. Verranno oltre che da Roma e dal Lazio, da diocesi tra le quali Parigi, Lione, Nantes, Varsavia, Cracovia, Malines-Bruxelles e Lussemburgo. Tra le iniziative, un Presidio sanitario solidale che effettuerà  gratuitamente analisi cliniche, visite mediche specialistiche di cardiologia, di dermatologia, di infettivologia, di ginecologia e di andrologia.






    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®