Terremoto a Bali e Lombok: un morto e decine di feriti

Jakarta (AsiaNews) – Le isole di Bali e Lombok, famose per il turismo, sono state scosse da un forte terremoto questa mattina prima dell'alba. La scossa ha danneggiato migliaia di edifici, case e templi. A Lombok, un uomo anziano è morto, probabilmente per lo shock, mentre i feriti si contano a decine.

Secondo il Centro di Geofisica e Meteorologia, la scossa misurava 6.1 punti della scala Richter ed è stata originata nello stretto di Lombock, sotto il mare, a 18 miglia dalla costa est di Bali.

Bali e Lombok, nella zona est dell'arcipelago indonesiano, sono mete turistiche molto famose. I primi resoconti non riportano alcun danno nell'area normalmente abitata dai turisti. Migliaia di locali sono invece fuggiti dalle loro case. "Siamo tutti corsi fuori, ha detto una persona di Lombok intervistata, identificata come Maria.

Sri, un dottore di Mataram , la capitale di Lombok, ha detto che vi sono almeno 22 feriti. Fra essi vi è anche un ragazzo di 12 anni: la casa è caduta su di lui spezzandogli le gambe. Secondo i portavoce ufficiali del governo, nell'isola vi sono soltanto 12 edifici danneggiati.

A Bali, almeno 7 persone sono rimaste ferite mentre fuggivano prese dal panico. Gede Suryana, un infermiere dell'ospedale di Karangasem ha detto che "l'ospedale è stato danneggiato e che adesso si stanno piazzando delle tende sul terreno per curare i malati".

Un poliziotto di Karangasem ha dichiarato che nella città sono stati danneggiati almeno

100 edifici, fra scuole, case e temple, ma non ha dato le cifre precise. Sebbene il terremoto si sia originato sotto il mare non vi sono state onde anomale. (MH)