Forte sisma a Java, panico ma nessun ferito
di Mathias Hariyadi
La scossa di magnitudo 7,5 ha colpito il distretto di Indramayu ma è stata avvertita anche nella capitale, dove la gente si è subito riversata nelle strade. Scongiurato il pericolo tsunami.

Jakarta (AsiaNews) – Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7,5 Richter ha colpito il distretto di Indramayu, nel Java occidentale, 5 minuti dopo la mezzanotte ora locale (le 6 di ieri pomeriggio in Italia). Il sisma si è sviluppato a 289 km di profondità nel sottosuolo ed è stato avvertito anche nella capitale Jakarta, distante 150 km dall’epicentro, dove la gente è scesa in strada in preda al panico. Secondo le prime stime non si registrano gravi danni né feriti, ma la popolazione ha preferito trascorrere la notte all’aperto per paura di nuove scosse. Esclusa al momento la possibilità di tsunami.

Alcuni testimoni riferiscono che gli edifici hanno tremato in modo violento per alcuni secondi; alla scossa principale hanno fatto seguito altre brevi scosse di assestamento, che hanno contribuito ad aumentare il panico. Un testimone riferisce di essere stato "svegliato all’improvviso dalle oscillazioni delle pareti" del suo appartamento, che si trova al 26esimo piano di un palazzo della capitale.

La profondità dell’epicentro ha scongiurato danni ben più gravi e il possibile sviluppo di un’onda anomala. La gente ricorda ancora lo tsunami provocato da un violento sisma che nel dicembre 2004 causò la morte di oltre 130 mila persone nella sola Indonesia, devastando al contempo intere aree del sud-est asiatico. “L’epicentro del terremoto di questa notte – riferisce un geofisico americano – si trova nella stessa area in cui si è sviluppato lo tsunami 3 anni fa, ma la sua profondità ha scongiurato il pericolo di un’onda anomala: il sisma è arrivato in superficie con una forza tale da non riuscire a muovere la massa oceanica”. Secondo gli esperti dell’agenzia sismica americana il terremoto di ieri sera è stato avvertito anche in Malaysia.