Studioso di Taipei nominato membro della Pontificia accademia delle scienze
Nomina papale per Yuan Tseh Lee, già docente a Berkeley, negli Stati Uniti, attuale presidente dell'Academia Sinicadi Taiwan. Per i suoi studi è stato Premio Nobel per la chimica nel 1986.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Benedetto XVI ha nominato due nuovi membri ordinari della Pontificia accademia delle scienze: sono Klaus von Klitzing, professore di fisica al Max-Planck-Institute for Solide StateResearch di Stoccarda (Repubblica Federale di Germania), e Yuan-Tseh Lee,
professore di chimica e presidente dell’Academia Sinica di Taipei.
 
Yuan Tseh Lee è nato il 19 novembre 1936 a Hsinchu, Taiwan, e si è laureato nel 1959 alla National Taiwan University. Dopo aver ottenuto il Master alla Tsinghua University, si è trasferito negli Stati Uniti d'America, dove ha svolto le ricerche per la tesi di dottorato nell'Università della California a Berkeley. Nel 1965, in qualità di ricercatore post-dottorato, ha iniziato a condurre esperimenti di "scattering reattivo" nella reazione ionico-molecolare.
 
Nominato assistente universitario all'Università di Chicago nel 1968, nel giro di pochi anni il suo laboratorio è divenuto un importante centro per lo studio dei fasci molecolari incrociati. Nel 1974 è divenuto professore ordinario a Berkeley, dove ha allargato le sue ricerche alle dinamiche di reazione, investigazione di vari processi fotochimici primari e spettroscopia di cluster ionici e molecolari. Nel 1994 si è ritirato dall'incarico di professore ordinario e ricercatore principale per il Laboratorio Lawrence Berkeley dell'Università della California di Berkeley ed è stato nominato presidente dell'Academia Sinica di Taiwan, della quale nel 2006 è diventato presidente emerito e Distinguished Research Fellow. Il prof. Lee ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, fra i quali il Premio Nobel per la chimica nel 1986.