Jiang Rong vince il primo Premio letterario asiatico con "Il Totem del lupo"
L’autore ha passato 11 anni insieme alle tribù nomadi della Mongolia per scrivere “Il Totem del lupo”. Il Premio, alla sua prima edizione, intende premiare quegli autori che non siano ancora stati pubblicati in lingua inglese.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Lo scrittore cinese Jiang Rong ha vinto la prima edizione del Premio letterario asiatico grazie al romanzo “Il Totem del lupo”. Per scriverlo, l’autore ha passato 11 anni insieme alle tribù nomadi della Mongolia.
 
Jiang, 61 anni, non ha potuto ritirare il premio di persona a causa di una malattia, ma ha ringraziato e commentato: “Ho passato sei anni a scrivere questo libro, e la mia unica speranza è quella di aver creato una storia interessante”.
 
Il Premio, del valore di 10mila dollari, intende premiare quegli autori che non siano ancora stati pubblicati in lingua inglese. Insieme a Jiang erano in lizza Jose Dalisay Jr, Reeti Gadekar, Nu Nu Yi Inwa e Xu Xi.
 
Adrienne Clarkson, ex Governatore generale del Canada e giurata del premio, ha spiegato: “Il libro è come una novella panoramica. La narrazione, che si sviluppa lentamente, ha un effetto cumulativo molto potente, grazie anche ai suoi vividi dettagli”. La versione inglese del libro sarà pubblicata nel marzo del 2008.