Studiosi musulmani: sostituire l’ora di Greenwich con quella della Mecca
La proposta avanzata nel corso di una conferenza intitolata: “Mecca, centro della Terra, teoria e pratica”, alla quale hanno preso parte studiosi di religione islamica e scienziati.
Doha (AsiaNews/Agenzie) – Adottare l’ora della Mecca, “vero centro del mondo”, al posto di quella di Greenwich, per indicare il fuso orario di riferimento della Terra. La proposta è stata lanciata nel corso di una conferenza svoltasi in Qatar, sul tema “Mecca, centro della Terra, teoria e pratica”, alla quale hanno preso parte scienziati e teologi islamici.
 
A sostegno della tesi sull’ora della Mecca, un geologo ha sostenuto che la longitudine della Mecca è perfettamente allineata con il nord magnetico. Egli ha aggiunto che l’ora di Greenwich (GMT) è stata adottata nel mondo nel 1884, quando la Gran Bretagna era una grande potenza coloniale, ma che i tempi sono cambiati.
 
Un religioso, Youssef al-Qaradawy, ha sostenuto che la scienza moderna ha evidenziato come la Mecca sia il vero centro della Terra, il che prova la forza della “qibla”, cioè la direzione verso la quale pregano i musulmani. I partecipanti all’incontro hanno anche ricevuto il “Mecca Watch”, inventato da un musulmano francese, che, a quanto si dice, ruota in senso antiorario e mostra la direzione della Mecca da ogni punto del mondo.
 La conferenza fa parte di un ciclo chiamato “Ijaz al-Koran”, “la natura miracolosa del sacro testo” che tenta di trovare precedenti della scienza moderna in passi del Corano.