E’ giunta ad Hanoi la delegazione della Santa Sede
Il gruppo, guidato da mons. Pietro Parolin, si tratterrà nel Paese fino al 15. Nei colloqui con esponenti politici si affronterà la questione dei rapporti diplomatici, ma anche quella dei beni e dei terreni sottratti alla Chiesa e dei quali si chiede la restituzione.
Hanoi (AsiaNews) – E’ cominciata oggi la visita la visita della delegazione vaticana in Vietnam. Guidata da mons. Pietro Paroli, sottosegretario per i rapporti con gli Stati, la rappresentanza della Santa Sede si tratterrà nel Paese fino al 15.
 
Notizia della visita viene data oggi dall’agenzia statale VNA, la quale precisa che durante due giorni di permanenza ad Hanoi la delegazione – la quindicesima del Vaticano a recarsi in Vietnam - sarà ricevuta dal vice-primo ministro Pham Gia Khiem ed avrà incontri “di lavoro” con il comitato Affari religiosi del governo, la Commissione dei rapporti esterni del Comitato centrale del Partito comunista ed il Comitato popolare municipale. Nel corso della permanenza ad Hanoi i rappresentanti della Santa Sede incontreranno naturalmente gli esponenti della Chiesa cattolica.
 
Da Hanoi, l’11 giugno, la delegazione si recherà a Ho Chi Minh City, Da Lat e nelle province di Quang Tri e Thua Thien-Hue. In programma visite alle parrocchie ed anche al “villaggio della ceramica e della porcellana”, Bing Duong.
 
L’agenzia vietnamita non dà alcuna notizia sulle questioni che saranno affrontate nel corso dei colloqui della delegazione vaticana con le autorità politiche. A quanto si è saputo ad Hanoi, sul tavolo ci dovrebbe essere il tema dei rapporti diplomatici per i quali sono stati compiuti passi avanti, ma che potrebbero trovare complicazioni per i contrasti sollevati dalle richieste di alcuni enti ecclesiastici vietnamiti, che vogliono la restituzione di beni e terreni loro sottratti.