Pechino invita Kim Jong-il alle Olimpiadi
Il vice presidente cinese, in visita a Pyongyang, ha consegnato al dittatore una lettera di Hu Jintao, che invita il regime ad interrompere il braccio di ferro con la comunità internazionale sulla questione dell’atomica. Improbabile la presenza di Kim a Pechino.
Seoul (AsiaNews) – Il vice presidente cinese Xi Jinping ha invitato formalmente il dittatore nordcoreano Kim Jong-il alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, prevista a Pechino il prossimo 8 agosto. Nell’improbabile caso che l’invito venga accettato, Kim potrebbe essere seduto accanto al presidente americano Bush ed a quello sudcoreano Lee.
 
Secondo il quotidiano giapponese Asahi Shimbun, che riporta la notizia citando fonti dell’intelligence cinese, l’invito è il corollario di una visita “particolarmente dura” compiuta da Xi a Pyongyang. Il politico cinese ha portato al Caro Leader una lettera di Hu Jintao, in cui il presidente cinese invita la sua controparte ad interrompere il braccio di ferro con la comunità internazionale sulla questione dell’atomica.
 
Alcune fonti diplomatiche, tuttavia, minimizzano l’avvenimento: “Dato che è stato Xi in persona ad invitare Kim, è probabile che alcuni membri del governo nordcoreano siano presenti alla cerimonia di apertura. Ma è difficilissimo che venga lo stesso Kim: molto più probabile la presenza di Kim Yong-nam, il presidente dell’Assemblea popolare”.