Domani il voto per eleggere il nuovo Patriarca di Mosca. Tre candidati, Kirill è favorito
In lizza anche Kliment di Kaluga e Filarete di Minsk. All’elezione di domani partecipano anche rappresentanti di religiosi, religiose e laici da tutto il mondo.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Il metropolita Kirill di Smolensk e Kaliningrad; Kliment di Kaluga e Borovsk; e Filarete di Minsk e Slutsk sono i tre candidati al patriarcato di Mosca scelti dal Concilio della Chiesa russa-ortodossa ieri. Domani, il consiglio episcopale allargato sceglierà fra questi tre il nuovo patriarca, che succeerà ad Alessio II, morto il mese scorso. Il favorito sembra essere Kirill, che nelle votazioni di ieri ha presto 97 preferenze. Kirill, 62 anni, funge in queste settimane da luogotenente del patriarcato. Kliment, 59 anni, ha ottenuto 32 voti; Filarete,  73 anni, che è anche capo della Chiesa bielorussa, ha preso 16 voti.

Il Consiglio episcopale è costituito da oltre 200 membri, fra patriarchi e metropoliti. Domani il gruppo elettivo sarà arricchito da sacerdoti, religiosi, religiose e laici eletti come rappresentanti provenienti da molte regioni nel mondo dove è presente la Chiesa ortodossa russa.

Foto: Patriarcato di Mosca.